Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Problemi con ZOne Alarm!

  1. #1
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capoccione
    Data Registrazione
    21-11-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.984

    Problemi con ZOne Alarm!

    Ho installato una settimana fa per la prima volta il programma di Firewall Zone Alarm ultima release! Inizialmente il programma non mi ha dato alcun problema, ma da ieri ha incominciato a farmi strani scherzi! Ho notato che in determinate pagine la navigazione veniva rallentata in maniera incredibile, rendendo quasi impossibile l'accesso in certi siti. Non parlo però di siti "particolari" ma per citarne uno di esempio il sito di download di Ad Aware! Dopo 10 minuti la pagina non era stata ancora caricata (nel frattempo navigavo tranquillamente nel Forum) e quando con qualche magheggio sono riuscito a cliccare sul file di aggiornamento firme di Ad Aware, il mio Download Manager (DAP ndr) mi scaricava a 0,1 Kb/sec ! mentre scaricavo, zone alarm mi ha anche mandato una schermata di errore che mi avvertiva che il controllo sul collegamento sarebbe stato interrotto! Preso dal nervoso mi sono scollegato, ho riavviato il PC, ho disattivato ZA, mi sono ricollegato ed ho scaricato il file che mi serviva in meno di 2 sec! Il programma adesso è finito inesorabilmente nel cestino delle cartacce, ma vorrei capire a cosa poteva essere dovuto questo problema! Le impostazioni del programma non sono state toccate!

    Ma secondo voi vale la pena installare un firewall su un PC connesso ad internet circa 3 ore al giorno con Ip variabile? Io sono stato sempre dell'idea che non sia una cosa molto utile, anche perchè se un H@cker dovesse entrare nel PC troverebbe solo Jpg , quindi...

    Voi cosa ne pensate?

  2. #2
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cànaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    senti ma su che sistema operativo l'hai installato?
    su windows e non linux OK, ma quale windows? così per curiosità

  3. #3
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capoccione
    Data Registrazione
    21-11-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.984
    Win ME! E non ridere!

    A me funziona più che bene e visto che XP a me andava come un polmone questo ciò e questo mi tengo!

  4. #4
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Vitoz
    Data Registrazione
    06-09-2001
    Località
    Vulcan
    Messaggi
    7.292
    uhmmm... diciamo che NeoWatch e' un' ottima alternativa, a pagamento, Sygate e' un' ottima alternativa, gratis

    poi pare che ZAP 3, ancora beta, secondo chi lo ha provato sia davvero descrivibile solo con improperi... (infatti la release ufficiale, attesa per lo scorso Dicembre, e' in forte ritardo)

    bah, lo avran progettato direttamente dall' affollatissima spiaggia
    \\// Lunga vita e prosperità

  5. #5
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capoccione
    Data Registrazione
    21-11-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.984
    Si, Ok, però ripropongo la domanda: Serve un Firewall per gli utenti "Standard" di Internet?

  6. #6
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Vitoz
    Data Registrazione
    06-09-2001
    Località
    Vulcan
    Messaggi
    7.292
    presupponendo una situazione con IP dinamico, utente consapevole di cio' che fa', sistema patchato:

    se con "serve" si intende "non si puo' assolutamente vivere senza", la mia personalissima risposta e' NO

    se con "serve" si intende "e' uno strumento utile per proteggere la nostra navigazione e non dover pensare a cio' che succede", la mia personalissima risposta e' SI'
    \\// Lunga vita e prosperità

  7. #7
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cànaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    la mia opinione è che il firewall serva, sia per navigare con una certa sicurezza, e sopratutto per mettere le mani su tutti quei programmini che si vogliono collegare a qualche servver senza dire niente a nessuno.

  8. #8
    SWZAdmin L'avatar di Rostor
    Data Registrazione
    09-06-2001
    Località
    Milano
    Messaggi
    10.528
    Messaggio originale di Vitoz
    se con "serve" si intende "e' uno strumento utile per proteggere la nostra navigazione e non dover pensare a cio' che succede", la mia personalissima risposta e' SI'
    Dove devo firmare

    In più aggiungerei il fatto che "CHI" può scegliere tra i nuovi abbonamenti un contratto adsl con router, può dormire sogni ancora più sicuri
    RenatoOstorero aka (Rostor)
    Non sono cattivo ... mi disegnano cattivo ... SWZ non è una Democrazia
    SWZone Platform Developer

  9. #9
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Vitoz
    Data Registrazione
    06-09-2001
    Località
    Vulcan
    Messaggi
    7.292
    Messaggio originale di Rostor
    In più aggiungerei il fatto che "CHI" può scegliere tra i nuovi abbonamenti un contratto adsl con router, può dormire sogni ancora più sicuri
    e el NAT l'e' semper el NAT
    \\// Lunga vita e prosperità

  10. #10
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capoccione
    Data Registrazione
    21-11-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.984
    Su questo non ci piove, tanto è vero che ho precisato se valesse la pena avere il Farewall su un PC con collegamento ad Internet con IP dinamico, con un modem 56 K!

    Ma da quel poco che so io sui firewall (veramente poco) vengono controllati tutti i dati in entrata ed in uscita dal PC verificando da chi provengono e dove vanno; ma tutto questo non rallenta il lavoro del modem già lento di suo?

    Insomma, devo considerare il problema di ieri come un "caso isolato ed inspiegabile" e quindi reinstallare il Firewall oppure continuo tranquillo come da 4 anni a questa parte a navigare ignaro di quello che mi succede attorno?

  11. #11
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Vitoz
    Data Registrazione
    06-09-2001
    Località
    Vulcan
    Messaggi
    7.292
    Messaggio originale di Capoccione
    Ma da quel poco che so io sui firewall (veramente poco) vengono controllati tutti i dati in entrata ed in uscita dal PC
    no, non tutti, dipende dal programma, molti non controllano del tutto le uscite, e sono quelli che personalmente preferisco (le uscite le controllo in altro modo)
    ma tutto questo non rallenta il lavoro del modem già lento di suo?
    non piu' di tanto, anzi quasi per nulla (se il FW funziona come deve)
    Insomma, devo considerare il problema di ieri come un "caso isolato ed inspiegabile" e quindi reinstallare il Firewall
    potrebbe benissimo essere cosi', ma non c'e' una risposta alla tua domanda, riprova, magari provane anche altri
    \\// Lunga vita e prosperità

  12. #12
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capoccione
    Data Registrazione
    21-11-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.984
    Ok, grazie! Mi sono chiarito abbastanza le idee!

    Tnx Rostor, Tnx Cànaro, Tnx Vitoz, Tnx Doctor!

    Mi faccio l'ADSL!

  13. #13
    Senior Member L'avatar di zibo
    Data Registrazione
    07-10-2001
    Località
    Milano
    Messaggi
    305

    Mai avuto problemi

    Uso ZoneAllarm da parecchio tempo, ma non mi pare che mi rallenti.
    Inoltre non mi ha mai dato problemi, escluso il sospetto (ma è solo un sospetto ) che mi vada in conflitto se tento di installare una scheda di rete (come già spiegato a voce a Rostor).
    Mi pare che il Firewall si crea una device virtuale, e questa ho il vago sospetto che può andare in conflitto con la scheda di rete.

    Che io sappia, comunque, il firewall entra in gioco poche volte in uscita dal PC, in entrata serve invece per bloccare la lettura di alcune zone critiche del sistema e per rendere invisibili le porte "pericolose" (es: porte x FTP, TELNET, ecc...)

    Mi domando invece: tra poco avrò Fastweb, mi sarà sempre utile il firewall (visto l'IP non proprio dinamico) oppure sarò protetto già dal loro server ?


  14. #14
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capoccione
    Data Registrazione
    21-11-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.984
    Messaggio originale di Rostor
    In più aggiungerei il fatto che "CHI" può scegliere tra i nuovi abbonamenti un contratto adsl con router, può dormire sogni ancora più sicuri
    Da quanto detto da Rostor mi pare chiaro che se hai un Ip statico è praticamente indispensabile un Firewall!

  15. #15
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Vitoz
    Data Registrazione
    06-09-2001
    Località
    Vulcan
    Messaggi
    7.292
    Messaggio originale di Capoccione

    Da quanto detto da Rostor mi pare chiaro che se hai un Ip statico è praticamente indispensabile un Firewall!
    perche' tu notoriamente sei un utente Fastweb, vero ? (e cmq Rostor non diceva esattamente quanto tu hai inteso)

    l' ip di navigazione di Fastweb e' assegnato dinamicamente da remoto, e non c'entra con l' ip macchina locale con cui si accede al gateway; ricordo che Fastweb e' praticamente una LAN/MAN

    per il problema sicurezza, per quanto riguarda "attacchi" dalla rete esterna a Fastweb, non dico che sei del tutto intoccabile, ma quasi (firewall, Network Address Translator); forse puo' essere diverso se il tuo vicino di pianerottolo, anch' esso con Fastweb, e' un noto hacker internazionale

    l' uso di un firewall cmq non e' mai un male
    \\// Lunga vita e prosperità

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •