Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: matrox G400 16MB

  1. #1
    Software Zone Maniac L'avatar di bertoz85
    Data Registrazione
    23-01-2002
    Località
    Gambettola (FC). Conoscete la Mostrascambio?
    Messaggi
    1.022

    matrox G400 16MB

    ho recentemente cambiato scheda con una matrox g400 (versione 16mb)
    Ora qualche gioco però non funziona

    Colin McRae Rally 2 esce con un errore di sistema (ho windows xp)
    Mobil1 Rally Championship dice che la scheda non è compatibile direct3d ha meno di 8MB di memoria

    che faccio?
    questione di driver
    questione di gioco?
    AIUTATEMI!

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capoccione
    Data Registrazione
    21-11-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.984
    La tua scheda, purtroppo, ha il piccolo difetto di non essere stata studiata, e quindi ottimizzata, per i giochi! Se poi a questo ci aggiungi che non è proprio nuovissima, e che quindi i driver per XP non saranno sicuramente un granchè, l'unica cosa che puoi fare è verificare che i driver siano gli ultimi usciti per la tua scheda, e che non vi siano conflitti hardware! Controlla nella lista dei giochi compatibili e testati su XP se vi sono quelli da te indicati!

  3. #3
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Vitoz
    Data Registrazione
    06-09-2001
    Località
    Vulcan
    Messaggi
    7.292
    gli ultimi drivers Matrox Millennium G200 per XP sono di ieri, provali, non si sa mai

    http://www.matrox.com/mga/support/dr...s/w2k_572a.cfm

    ops... sorry, ho detto una vaccata, nel senso che nel post di bertoz ho letto G200 dove c'e' chiaramente scritto G400 , quindi questi drivers NON sono adatti... pardon
    Ultima modifica di Vitoz; 09-02-2002 alle 10.24.38
    \\// Lunga vita e prosperità

  4. #4
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Alberto
    Data Registrazione
    17-09-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    10.492
    Anch'io sul mio sistema ho la matrox g400 ...

    Win XP Home ha istallato da solo i driver ... e funziona tutto correttamente.

    Qualche tempo fa in Windows Update ... sono stato avvisato di un aggiornamento che ho istallato senza alcun problema.

    Consiglio: lascia fare XP!

  5. #5
    Software Zone Maniac L'avatar di bertoz85
    Data Registrazione
    23-01-2002
    Località
    Gambettola (FC). Conoscete la Mostrascambio?
    Messaggi
    1.022
    grazie delle risposte comunque:

    i driver sono gli ultimi certificati ma ora scaricherò gli ultimi beta
    penso che l'errore lo facciano i giochi, dal momento che dal mio amico ke ha la voodoo3 con driver 3rd party (che quindi non saranno perfetti) e Colin2 funziona all ok.
    Rally championshipp.... è colpa sua xke dxdiag dice che è tutto ok

    ....aspetto e spero.... ciao!

    (MI sembra davvero strano: prima avevo una Ati Rage Pro Turbo AGP 2X 8MB, scheda da buttare all'istante nel cestino, dal momento che NESSUN gioco non andava a scatti, e Raly andava! vabbbbbbbbbbbe!)

  6. #6
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capoccione
    Data Registrazione
    21-11-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.984
    Onestamente non credo ti convenga installare i beta! Rimani sui certificati!
    Magari prova a disinstallarli completamente ed a reinstallarli utilizzando la procedura corretta (eliminare i vecchi driver ed i programmi correlati-riavviare il pc-installare come driver i VGA Standard-riavviare il pc-scaricare l'ultima versione dei driver-aprire il file .EXE utilizzando Winzip e scompattare i file in una directory-andare su aggiorna driver della scheda video ed indicare la posizione del file .inf situato nella directory appena scompattata).

    Reinstalla le DX 8.1 (così da aggiornare i file relativi alla scheda video) e magari anche i driver del chipset (possibilmente dalla "safe mode" onde evitare crash inutili!)!

    Penso di averti detto tutto! Se tutte queste operazioni le avevi già eseguite, questo messaggio si autodistruggerà, altrimenti spero funzioni e quindi di esserti stato "PER LA SECONDA VOLTA" di aiuto!

  7. #7
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capoccione
    Data Registrazione
    21-11-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.984
    Dimenticavo! Prova a dare una occhiata alla pagina del sito Matrox dove sono disponibili diverse comode utility per faree dei controlli sull'hardware e per la rimozione completa e corretta dei driver!

  8. #8
    Software Zone Maniac L'avatar di bertoz85
    Data Registrazione
    23-01-2002
    Località
    Gambettola (FC). Conoscete la Mostrascambio?
    Messaggi
    1.022
    NO grazie ho risolto.

    era perchè io avevo il desktop a 24bpp colore, e ciò non andava giù a quei due giochi (penso anche a molti altri).
    è bastato impostare il colore a 32bpp e ora tutto funziona.
    ho sentito dire che questr otrucco è valido in più di un caso (ad es, i giochi OpenGL non vanno se ho il desk a 24bpp!)
    dispensalo x il futuro!

    ciao!

  9. #9
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capoccione
    Data Registrazione
    21-11-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.984
    Il fatto è che è strano trovare gente che utilizzi questa risoluzione di colori! Comunque ti conviene passare a 16 in quanto fai faticare molto di meno CPU e Sk video, aumentando le prestazioni!

  10. #10
    Software Zone Maniac L'avatar di bertoz85
    Data Registrazione
    23-01-2002
    Località
    Gambettola (FC). Conoscete la Mostrascambio?
    Messaggi
    1.022
    lo so che è strano ma ero a 24bpp perchè era una via di mezzo tra 32 e 16, in quanto 16 non sono abbastanza e tra 24 e 32 nei colori non c'è differenza.
    in pratica io abolirei 32bpp nei giochi in quanto:
    'cosa ti preoccupi dei colori tanto NON vedi le striature e NON te ne frega più di tanto e NON c'è differenza? gioca e basta!'

    non so se metto 16bpp. faticherà. è stata creata x questo!
    forse 500MHz non sono molti.......
    bOOOh!
    ciao

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •