Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Cambiare ventola alimentazione

  1. #1
    Account cancellato
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    1.892

    Cambiare ventola alimentazione

    Ciao :ciaoo: Questa è tosta
    Dato che è rumorosa, vorrei cambiare la ventola dell’alimentatore con una tachimetrica da collegare agli appositi morsetti sulla mb (Asus P3V4X). Ora è alimentata direttamente, dall’interno della scatola dell’alimentazione. Su questa, c’è incollato un diagramma temperatura - % di (rpm)/(rpm max). Ma a me pare (anzi: ci scommetterei) che giri sempre assolutamente uguale…
    Se lo faccio:
    1 - L’alimentazione ne risente, cioè non è che l’assenza di questo utilizzatore di corrente venga interpretata come malfunzionamento?
    2 - Dato che collegandola alla mb, la velocità penso sarebbe regolata in funzione del bisogno di corrente (è potenza) e non della temperatura, mi converrà fare questo cambiamento?
    Pensate sia meglio cambiare tutto l’alimentatore?

  2. #2
    Account cancellato
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    1.892
    Ammappa! Son diventato Advanced

  3. #3
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capoccione
    Data Registrazione
    21-11-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.984
    Siamo gli unici 2! Oh a me oggi quelli dello staff me stanno a distrugge da tutte le parti!

    Ma pure te per fare una domanda del genere non ci hai dormito tutto stanotte!

  4. #4
    New Member
    Data Registrazione
    29-11-2001
    Località
    Siena / Potenza
    Messaggi
    34
    cerco di rispondere senza errori:
    1. non credo che l'alimentatore ne risenta, nel senso che non credo che faccia un controllo sulla presenza o meno della ventola

    2. la corrente che fornisce un connettore tachimetrico è 12v e non fa variare la velocità della ventola al variare della temperatura, ma la fa andare sempre al pieno dei giri, considera che quelli dichiarati possono differire per difetto anche di un 10% da quelli dichiarati

    secondo me conviene di più sostituire la ventola dell'ali con una più silenziosa su cuscinetti invece che su bronzine, la differenza è che la vita media della ventola è maggiore e non si presentano ronzii strani dovuti all'usura delle bronzine, ma lasciarla collegata dov'è quella attuale

    se l'ali è meno di 300w non è necessario che la ventola produca un grande flusso di aria quindi basta una generica 8x8 tachimetrica su cuscinetti col minor numero di giri possibili
    New Home Page (in costruzione)
    MSN: overburn72@hotmail.it

  5. #5
    Account cancellato
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    1.892
    Messaggio originale di Capoccione
    Siamo gli unici 2! Oh a me oggi quelli dello staff me stanno a distrugge da tutte le parti!

    Ma pure te per fare una domanda del genere non ci hai dormito tutto stanotte!

  6. #6
    Account cancellato
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    1.892
    Messaggio originale di doady
    cerco di rispondere senza errori:
    1. non credo che l'alimentatore ne risenta, nel senso che non credo che faccia un controllo sulla presenza o meno della ventola

    2. la corrente che fornisce un connettore tachimetrico è 12v e non fa variare la velocità della ventola al variare della temperatura, ma la fa andare sempre al pieno dei giri, considera che quelli dichiarati possono differire per difetto anche di un 10% da quelli dichiarati

    secondo me conviene di più sostituire la ventola dell'ali con una più silenziosa su cuscinetti invece che su bronzine, la differenza è che la vita media della ventola è maggiore e non si presentano ronzii strani dovuti all'usura delle bronzine, ma lasciarla collegata dov'è quella attuale

    se l'ali è meno di 300w non è necessario che la ventola produca un grande flusso di aria quindi basta una generica 8x8 tachimetrica su cuscinetti col minor numero di giri possibili
    Grazie e benvenuto, doady

    Forse, + che tachimetrica, avrei dovuto dire a velocità variabile (come quella della CPU)
    E' vero che la velocità non varia con la temperatura, ma molto presumibilmente col consumo di corrente (e quindi di potenza). E' questo il vantaggio che vorrei trarne collegandola alla mobo (tensione=12 V, giusto )
    Infine: grazie per la dritta dei cuscinetti

  7. #7
    Account cancellato
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    1.892
    Ho girato tutta Cagliari, mannaggia!
    Se è con cuscinetti, ha solo due fili. Quella a tre fili è su bronzine.
    Non riesco a trovarla, su Internet. Datemi un link, se potete!

  8. #8
    New Member
    Data Registrazione
    29-11-2001
    Località
    Siena / Potenza
    Messaggi
    34
    hai pvt!
    New Home Page (in costruzione)
    MSN: overburn72@hotmail.it

  9. #9
    Account cancellato
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    1.892
    Ciao doady
    La coolermaster che mi hai indicato deve essere una bomba
    Solo che penso valga + del mio alimentatore. Se dunque decidessi di cambiarlo, potrei sceglierlo già con una ventola come voglio io.
    Ad ogni modo è ottima, perchè ha proprio un sensore termico da posizionare dove vuoi tu
    Non so se sia collegabile alla mobo (dice connettore"molex" ) ma mo' vediamo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •