Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Incredibile... 1 Tera Byte!

  1. #1
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capoccione
    Data Registrazione
    21-11-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.984

    Incredibile... 1 Tera Byte!

    Questa notizia la riporto così come è postata sulla fonte (www.cdrinfo.com) in quanto non ho la forza di tradurla! Spero comunque di aver capito male, perchè pensare ad 1 Tera Byte di dati su un sistema della forma e della grandezza di un CD e compatibile con gli attuali standard...

    The news is definitely exciting. Within 2002, OPTWARE Corporation seems that is about to develop a new optical disc technology, based on holographic recording and reading technique. The technology will be applied to new optical media and of course drives, which will hold up to 1 tera byte of data and will offer huge transfer rates that reach the 1 Gbps. The new media will have a common CD size (diameter 120mm) and the holographic drives will be compatible with the common CD/DVD technologies.
    Holographic recording technology utilizes the thickness of the recording layer and the recording is applied to 3 dimensions, meaning that the recorded media can hold a very large amount of data.

  2. #2
    Software Zone Maniac L'avatar di seneca
    Data Registrazione
    09-11-2001
    Località
    Salento
    Messaggi
    2.754
    Mi sa tanto di fantascienza!
    I WISH I COULD FLY.

  3. #3
    Software Zone Fanatic L'avatar di bodyzen
    Data Registrazione
    10-09-2001
    Località
    Master-Land
    Messaggi
    8.878

    Bodyzen(body)
    voi non avete fermato il vento
    gli avete fatto perdere tempo.

  4. #4
    SWZ History L'avatar di fabionapoli
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    11.636
    Non è detto che una notizia del genere sia del tutto infondata.
    Colossi come HP stanno studiando nuovi sistemi di immagazzinamento dati e nuovi processori, basati non più su di un migliormaneto delle attuali tecnologie, bensì sul rilevamento di fenomeni di polarizzazione dielettrica che sottili film di materiali polimerici assumono in certe condizioni, per esempio applicazione di campi elettrici intermittenti (alta frequenza).
    E' evidente che un concetto del genere modificherebbe radicalmente quello che è l'attuale mondo della microelettronica, la quale oggi fonda il migliormaneto delle prestazioni di un componente HW in virtù di quello che è il grado di miniaturizzazione.

  5. #5
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capoccione
    Data Registrazione
    21-11-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.984
    Il problema non è sull'infondatezza della notizia, ma sul fatto che se la tecnologia continua così un componente Hardware durerà sempre meno! Mi ricordo del mio primo masterizzatore, pagato 900.000£ ma che ha mantenuto il suo prezzo per MOOOLTO tempo! Pensa ad uno che si compra adesso un masterizzatore per DVD da 1,2 Gb! Tra un anno lo vedrà regalato negli ovetti Kinder mentre nei negozzi ci sono a 100 Euro i masterizzatori per CD da 1 Tera! Non ti lasciano neanche lo sfizio di goderti il tuo nuovo acquisto che già è vecchio! Ho comprato il Duron 800 che era nuovo e dopo 2 mesi era praticamente fuori produzione!
    Viva la tecnologi , però.....

  6. #6
    SWZ History L'avatar di fabionapoli
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    11.636
    Caro Capoccione il problema della sussistenza di un prodotto sul mercato è una cosa abbastanza complessa e come puoi immaginare fonda le sue radici in problemi di natura economica. e sociale, come sempre del resto.

    La premessa che faccio è la seguente:

    Qual'è il primo parametro che un compratore chiede ad un venditore di pc?

    Semplice, la velocità, le prestazioni, (non scendo nei dettagli di ogni componente hw, ci siamo capiti)

    E' chiaro allora che questa è la molla predominante nel mercato dell'elettronica.

    Passiamo come logica vuole a vedere cosa accade a chi produce.

    Una azienda leader nel mercato della microelettronica per sopravvivere alle leggi di mercato deve necessariamente rispondere ai seguenti tre requesiti:
    1) Avere un prodotto tecnologicamente competitivo ed all'avanguardia (performante).
    2) Avere dei prezzi competitivi.
    3) Ricavare utili in tempi brevissimi.

    Dato per scontato che i primi due sono dei must (ovvero sono imposti dal mercato, che siamo noi), l'unica variabile che resta ad un'azienda è il ricavo in tempi brevi.
    Se ciò non accade, dato l'enorme esborso di denaro impegnato per la realizzazione dei nuovi siti di produzione, un'azienda non troppo solida potrebbe anche fallire.

    In quest'ottica la concorrenza tra aziende porta ad una esasperazione delle prestazioni delle macchine prodotte, pertanto se un prodotto lanciato 3 mesi fa da un'azienda X è stato largamente venduto, allora nessun problema.
    Contrariamente se l'azienda X non è riuscita a far penetrare sul mercato nel tempo di 3-4 mesi il suo prodotto, che accade?
    Che l'impianto di produzione è obsoleto ed inservibile perchè una concorrente Y sta già producendo ad un costo minore od uguale una nuova macchina dalle prestazioni migliori.

    Ecco il perchè della veloce obsolescenza dei componenti elettronici.
    Spero di essere stato chiaro.
    Ciao

  7. #7
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capoccione
    Data Registrazione
    21-11-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.984
    Ma io non ho detto che non capisco perchè sviluppino così... Ho detto solamente e più semplicemente che così non mi piace!

  8. #8
    Software Zone Maniac L'avatar di seneca
    Data Registrazione
    09-11-2001
    Località
    Salento
    Messaggi
    2.754
    Concordo con Capoccione.
    Il vero problema è che noi utenti spesso siamo anziosi di comprare il massimo della tecnologia e non ci rendiamo conto che frequentemente certe cose sono eccessive.
    I WISH I COULD FLY.

  9. #9
    SWZ History L'avatar di fabionapoli
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    11.636
    Credo che stiamo dicendo la stessa cosa.

  10. #10
    Software Zone Maniac L'avatar di seneca
    Data Registrazione
    09-11-2001
    Località
    Salento
    Messaggi
    2.754
    Certo.
    Siamo tutti amanti della tecnologia, ma usiamo sempre il cervello analizzando criticamente e realisticamente le cose.
    I WISH I COULD FLY.

  11. #11
    SWZ History L'avatar di fabionapoli
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    11.636
    Per questa ragione ultimamente cambio i componenti hw solo per rottura, a meno poi di particolari esigenze.

  12. #12
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capoccione
    Data Registrazione
    21-11-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.984
    Infatti io ogni 2 mesi aumento l'overclock della CPU di 50 Mhz! Fino a quando non chiede pietà... l'unica cosa che ho comprato è una ventolona enorme che mi funge pure da condizionatore per la stanza!

  13. #13
    Software Zone Maniac L'avatar di seneca
    Data Registrazione
    09-11-2001
    Località
    Salento
    Messaggi
    2.754
    Non ti raffreddare.
    P.S.: Il disco di boot funge benissimo.(thanks)
    I WISH I COULD FLY.

  14. #14
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capoccione
    Data Registrazione
    21-11-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.984
    De nada, sempre a disposizione!

  15. #15
    Software Zone Fanatic L'avatar di bodyzen
    Data Registrazione
    10-09-2001
    Località
    Master-Land
    Messaggi
    8.878
    Messaggio originale di Capoccione
    Infatti io ogni 2 mesi aumento l'overclock della CPU di 50 Mhz! Fino a quando non chiede pietà... l'unica cosa che ho comprato è una ventolona enorme che mi funge pure da condizionatore per la stanza!
    Ed ecco la ventolona di Capoccione..........

    Bodyzen(body)
    voi non avete fermato il vento
    gli avete fatto perdere tempo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •