Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Pubblicazione sito

  1. #1
    Senior Member L'avatar di san63pan
    Data Registrazione
    02-02-2004
    Località
    Città Eterna
    Messaggi
    165

    Pubblicazione sito

    Volevo chidervi se esiste una guida in swzone , su come bisogna procedere per la pubblicazione di un sito internet.

    Mi riferisco non solo all'aspetto tecnico ma anche a quello , per così dire, burocratico.

    Quinidi un insieme di informazioni e consigli che possano aiutare un utente alla prime armi, dopo tanto lavoro per la realizzazione.

    CIAOOOOOOOOO
    "Senza la musica per decorarlo il tempo sarebbe solo una noiosa sequela di scadenze produttive e di date in cui pagare le bollette". Frank Zappa

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di luk
    Data Registrazione
    05-11-2003
    Messaggi
    3.339
    non ci vuole poi molto
    per l'aspetto burocatico nasta andare ad esempio su altervista e da li attivare uno spazio gratis oppure su uno dei tanti siti che offrono registrazione di domini ed hosting

    per l'aspetto tecnico basta munirsi di un ftp e poi caricare le pagine ricordandosi però di rinominare la pagina principale in index.htm
    1 - la natura parla attraverso la matematica
    2 - tutto ciò che ci circonda si può rappresentare e comprendere attraverso i numeri

  3. #3
    Senior Member L'avatar di giusepperusso
    Data Registrazione
    06-07-2004
    Località
    Francese di Roma
    Messaggi
    131
    Citazione Originariamente Scritto da san63pan
    Volevo chidervi se esiste una guida in swzone , su come bisogna procedere per la pubblicazione di un sito internet.

    Mi riferisco non solo all'aspetto tecnico ma anche a quello , per così dire, burocratico.

    Quinidi un insieme di informazioni e consigli che possano aiutare un utente alla prime armi, dopo tanto lavoro per la realizzazione.

    CIAOOOOOOOOO
    Potresti pubblicare le tue pagine web su provider che ti ospitano gratis, ma...
    1)sei sempre soggetto alla publicità
    2)sei costretto ad avere un accesso remoto con quel provider
    3)non tutte le funzioni di post sono possibili in quel modo.

    Ti consiglio invece di acquistare un domain per avere la possibilità di poter scegliere il tuo indirizzo web nelle forma "www.tuonome.it"
    Non è molto dispendioso ed è abbastanza facile. Puoi trovare sul sito http://www.nic.it (è quello dell'autority per l'assegnazione dei nomi di domini italiani) tutte le modalità per le incombenze burocratiche. Il costo è di circa 15 euro all'anno. Dopo di che ti devi trovare un "mantainer" e cioè un gestore di pagine web che garantisca la messa in linea delle tue pagine. Ve ne sono di costosi e meno costosi. Per non fare pubblicità cerca con un motore di ricerca la stringa "web hosting". Per la mia pagina io spendo 25 euro all'anno tasse comprese.

    La parte pratica prevede l'utilizzo di programmi ftp che dal tuo computer inviano i tuoi file alla locazione fisica che ti assegna il mantainer. Praticamente l'inverso del download (infatti si chiama upload).

    Yoppe: l'altrui felicità è la mia felicità!

  4. #4
    Software Zone Maniac L'avatar di amarantos
    Data Registrazione
    07-01-2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.098
    nel caso tu avessi con il tuo provider un contratto a pagamento (come per adsl) è possibile che sia già
    compreso spazio Web con registrazione di dominio
    cmq controlla le norme contrattuali.
    il mio provider (che non cito x non fare pubblicità)
    consente quanto sopra detto.


  5. #5
    Senior Member L'avatar di giusepperusso
    Data Registrazione
    06-07-2004
    Località
    Francese di Roma
    Messaggi
    131
    Citazione Originariamente Scritto da amarantos
    nel caso tu avessi con il tuo provider un contratto a pagamento (come per adsl) è possibile che sia già
    compreso spazio Web con registrazione di dominio
    cmq controlla le norme contrattuali.
    il mio provider (che non cito x non fare pubblicità)
    consente quanto sopra detto.

    E' vero ma il nome del sito sarebbe condizionato dal provider che ti imporrebe l'uso di una notazione del tipo "web.tissccaalli.it/tuonome" (che è un limite)
    Yoppe: l'altrui felicità è la mia felicità!

  6. #6
    Software Zone Fanatic
    Amore mi apri?
    "Non posso sono in bagno"
    L'avatar di Lorenz
    Data Registrazione
    05-12-2001
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    3.042
    Dipende sempre dallo scopo del sito. Per una pagina personale, penso che si possa anche optare per una soluzione gratuita, che non ha un indirizzo facilmente memorizzabile come nel caso di un dominio di secondo livello, ma che comunque fa il suo porco lavoro!

    Diverso il discorso in caso si debba pubblicare il sito di un'azienda/ente no-profit: qui un dominio di secondo livello è praticamente d'obbligo.

    Chiaro che alla fine si tratta anche di scelte personali!!!
    Tutte le volte che sorridevo ad una principessa, quella cercava rifugio presso il drago. Tutte le volte che andavo in giro coi miei amici moschettieri, loro mi nascondevano sotto i mantelli per non spaventar la gente. | Member of the SWZone Bastard Club | Le mie foto su Flickr

  7. #7
    Software Zone Fanatic L'avatar di Antares
    Data Registrazione
    03-08-2001
    Località
    Toscana
    Messaggi
    11.244
    Citazione Originariamente Scritto da giusepperusso
    E' vero ma il nome del sito sarebbe condizionato dal provider che ti imporrebe l'uso di una notazione del tipo "web.tissccaalli.it/tuonome" (che è un limite)
    Mica vero, io ho attivato da tempo il dominio (di primo livello... www.miosito.it per capirsi) compreso con l'adsl di Tiscali e funziona benissimo, le uniche limitazioni sono il mancato supporto di Php, Frontpage e accesso via telnet.

  8. #8
    Senior Member L'avatar di giusepperusso
    Data Registrazione
    06-07-2004
    Località
    Francese di Roma
    Messaggi
    131
    Citazione Originariamente Scritto da Antares
    Mica vero, io ho attivato da tempo il dominio (di primo livello... www.miosito.it per capirsi) compreso con l'adsl di Tiscali e funziona benissimo, le uniche limitazioni sono il mancato supporto di Php, Frontpage e accesso via telnet.
    Giusto ma a pagamento.
    Yoppe: l'altrui felicità è la mia felicità!

  9. #9
    Software Zone Fanatic L'avatar di Antares
    Data Registrazione
    03-08-2001
    Località
    Toscana
    Messaggi
    11.244
    A pagamento solo l'adsl, la registrazione del dominio e l'hosting no.

  10. #10
    Senior Member L'avatar di ~Michele~
    Data Registrazione
    14-07-2004
    Località
    Bari (prov)
    Messaggi
    141
    Io personalmente propongo Altervista(www.altervista.org),ho un sito li da qualche mese e mi sono trovato abbastanza bene anche perchè è gratis. L'eventuale indirizzo è tuosito.altervista.org e i banner li aggiungi solo se hai bisogno di piu spazio. Se vuoi che l'indirizzo sia piu breve vai su www.135.it e ti permettono il redirect ossia l'indirizzo diventa www.tuosito.135.it. il tutto gratis.(io ho agito così,se vuoi vedere il risultato che ho ottenuto contattami,non penso si possa in un certo senso pubblicizzare un sito qui).
    Ti sconsiglio xoom:è lento nel caricamento delle pagine e lo spazio a disposizione è limitato.

    ciao
    Valentino Rossi Club ...vale...che peccato!!!
    Ferrari Club ...GRAZIE MICHAEL!!!Ciao Campione...ora tocca a te Kimi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •