Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: L'ultima sentenza del processo contro Microsoft

  1. #1
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capoccione
    Data Registrazione
    21-11-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.984

    L'ultima sentenza del processo contro Microsoft

    Dal sito Tiscali.it

    L'ultima sentenza del processo contro Microsoft per abuso di posizione dominante fa segnare un importante punto a favore dei nove stati accusatori (California, Florida, Utah, Iowa, Connecticut, Minnesota, Kansas, West Virginia e Massachusetts): la società di Bill Gates dovrà rendere pubblico il codice di Windows, il "cuore" del sistema operativo più utilizzato al mondo.

    Questa è la sentenza del giudice Colleen Kollar-Kotelly che ha così dato ragione ai nove stati americani che, decisi a far applicare severe regole antitrust nei confronti di Microsoft, avevano rifiutato l'accordo raggiunto fra Microsoft, il dipartimento di Giustizia e altri nove stati degli Usa. I nove stati ribelli hanno ottenuto ragione nella controversa "battaglia" nei confronti dello strapotere della società di Seattle. La nuova sentenza, che obbliga Microsoft a rivelare il codice sorgente di Windows, ha subito scatenato una vortice di commenti e di prese di posizione. La causa procederà ora con nuove udienze a partire dal 6 marzo.

    I nove stati chiedono che Windows sia reso totalmente compatibile con aggiunte di terze parti: disponendo del codice sorgente di Windows, ritengono infatti di poter dimostrare che i produttori di computer potrebbero incorporare facilmente nei propri PC programmi di società rivali, non essendo obbligati a usare Windows e Internet Explorer; una richiesta che, secondo Microsoft, presenta problemi tecnici molto rilevanti.

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di Steve3000
    Data Registrazione
    05-03-2002
    Località
    Ferrari City
    Messaggi
    5.990
    Succederà mai?

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    24-12-2001
    Messaggi
    40
    auguriamoci di no

  4. #4
    New Member
    Data Registrazione
    10-09-2001
    Messaggi
    16
    a volte non li capisco gli USA

    il copyright fra le altre cose è quello che determina la proprietà dell'ingegno della mente umana e non capisco perchè contro la propria volontà zio Bill dovrebbe rendere pubblico i codici sorgenti per la cui realizzazione sono state spese montagne di soldi.

    bo??

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    24-12-2001
    Messaggi
    40
    sai com'è... negli ultimi anni è diventato piuttosto di moda giocare al te lo do tutto e te lo do gratis, al punto che ormai trovare qualcuno disposto a pagare per un servizio o un prodotto che non si può fisicamente toccare (quindi software compreso) nel mondo più o meno virtuale dell'informatica è progressivamente sempre più difficile.

    anche la tutela dei diritti, a partire da quelli individuali e finendo con quelli intellettuali, sa di vecchio e superato. per fortuna non sono "gli USA" ad essere usciti di testa, ma "qualcuno" negli USA.

    scommettiamo? arriveranno di nuovo davanti alla Corte Suprema, e questi "qualcuno" si beccheranno sulla capoccia l'ennesima martellata.

  6. #6
    Member
    A volte ritornano....

    Data Registrazione
    01-12-2001
    Località
    milano
    Messaggi
    80
    e gia' povero ZIO BILL
    mi fa veramente pena poveretto
    ma stiamo skerzando
    viva la libera e la giusta e leale concorrenza
    ma tanto questo non cambiera' lo stato delle cose e il buon ZIO
    Bill alla fine ce la fara' a fare quello ke gli pare
    chau a todos

  7. #7
    New Member
    Data Registrazione
    24-12-2001
    Messaggi
    40
    non è per contradirti, ma la concorrenza deve essere solo libera... giusta e leale saranno tue personali speranze, ma sono aggettivi che non le si addicono, anzi è bene che sul mercato nessuno guardi in faccia nessuno.

    non mi pare che i concorrenti di microsoft si facciano troppi scrupoli nel tentare di toglierla di mezzo senza complimenti. con la differenza che non potendo competere sul piano tecnologico, schiamazzano in tribunale. c'è una bella differenza fra multare un atteggiamento contrario alla libera concorrenza (e di questo microsoft è colpevole secondo la legge) e sbriciolare un'azienda perchè fa le cose meglio degli altri.

  8. #8
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capoccione
    Data Registrazione
    21-11-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.984
    Addirittura meglio mi sembra esagerato!
    Il problema è solo uno: se io società vendo un sistema operativo (software indispensabile per il funzionamento del PC) ed al suo interno vi inserisco unamontagna di programmi che mi permettono di fare più o meno tutto in qualsiasi campo, ottengo 2 cose: aumento il prezzo del mio software, distruggo tutte le altre società di software!
    Explorer è solo un caso, ma basta guardare come Microsoft ha inserito la possibilità di masterizzare CD in XP! E se anche questa possibilità venisse sviluppata, i programmi tipo Nero, Clone, Easy CD non avrebbero più scopo di esistere! E questo è quello che è successo a Netscape! Sino a qualche anno fà era il migliore browser sul mercato, ma poi netscape è stato incluso in Windows, e quindi perchè mai mi dovrei installare un software esterno?
    Secondo me, se Microsoft cambiasse logica di mercato, farebbe solo che del bene, vendendo SO che fanno solo i SO, e programmi che servono solo al loro scopo, avendo meno problemi e file che gli girano tra i piedi!

  9. #9
    Software Zone Fanatic
    Amore mi apri?
    "Non posso sono in bagno"
    L'avatar di Lorenz
    Data Registrazione
    05-12-2001
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    3.042
    Sono d'accordo con Capoccione, il problema secondo me e' la punizione non appropriata al reato: Microsoft dovrebbe essere obbligata a non sfruttare la sua posizione dominante nel mercato dei SO evitando di infilarci software come quelli riportati da Capoccione (a proposito, Microsoft ci infila IE, non Netscape! ), e secondo me serve a poco rivelare il codice sorgente... anche se potrebbe servire per determinare se effettivamente IE sia indispensabile al funzionamento di Windows, ma non credo che il punto stia qui...
    Tutte le volte che sorridevo ad una principessa, quella cercava rifugio presso il drago. Tutte le volte che andavo in giro coi miei amici moschettieri, loro mi nascondevano sotto i mantelli per non spaventar la gente. | Member of the SWZone Bastard Club | Le mie foto su Flickr

  10. #10
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capoccione
    Data Registrazione
    21-11-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.984
    Messaggio originale di Lorenz
    .....a proposito, Microsoft ci infila IE, non Netscape! )....
    Scusasse, errore di confusione fu!

    Anche perchè se fosse stato così non ci sarebbe stato il motivo del processo!

    Nuova possibilità! E se Microsoft includesse in Windows tutti i browser più famosi disponibili? Vi immaginate in fase di installazione di Windows XP 2003 NG CLS (new generation! Come l'anno scorso) la domanda "quale browser vuoi installare? IE 8, Netscape 7.3.5.23.34.5004, Mozilla 2, ecc.!

    Ancora più bello sarebbe se appena lanciato il Setup di windows apparisse una schermata con sù scritto "6 sicuro di voler installare Windows? Linux o OS2/WARP non ti piacciono?" Sarebbe il massimo della correttezza politica! Poi magari se rispondi No a questa domanda ti apre tutte le porte del modem al mondo esterno ed una mandria di H@cker ti entra dentro casa a mangiarti la nutella, ma lameno è stato corretto!

  11. #11
    Software Zone Maniac L'avatar di Davide
    Data Registrazione
    04-08-2001
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    1.244
    Io non sono daccordo con quanto detto da voi perchè:

    Se io sono programmatore e creo un programma qualsiasi ci metto dentro utility etc. etc. affinchè il MIO programma risulti più utile degli altri. Devo venderlo e lo faccio per questo.

    Microsoft è una società che VENDE i propri prodotti, NON obbliga te a comprarli, la sua "dominazione" di Mercato (come dite voi... mah) è data dal fatto che vanno meglio degli altri, l'utente, ha visto nei suoi prodotti la facilità d'utilizzo e l'immediatezza d'aver anche dell'altro e tutto pronto.

    Io allora mi chiedo, perchè voler a tutti i costi puntare il dito ad una società che lavora e che sforna bene o male decenti prodotti e ha un buon servizio di pubblicità/marketing?

    Ma state scherzando?

    Io mi chiedo come si possa ancora oggi prendersela per queste cose, quando mai mi chiedo inoltre un perdente può non ammettere la sua pessima prestazione e accusa di baro chi ha vinto meritatamente?

    Ma chi vi capisce è bravo

    Ciao
    Non c'è niente di peggio di un finto amico che ti pugnala alle spalle.

  12. #12
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capoccione
    Data Registrazione
    21-11-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.984
    Il discorso che fai Davide è giusto, ma prova a pensare se Microsoft continua questa politica di fare un pacchetto All in One! Per gli utenti sarebbe perfetto avere un sistema operativo con player DVD, programma di masterizzazione DAO+RAW integrato, e così via, ma a tutte le altre software house che fanno programmi magari allo stesso livello di qualità, che fine possono fare? Queste è normale che cercano di correre ai ripari! Netscape ha poi avuto la colpa di aver cercato di tirar fuori un prodotto innovativo che si è poi rivelato un fallimento, ma qui mi sembra che Microsft stia cercando di entrare in troppi settori! Praticamente se hai XP non ti serve altro! Però mi sorge il dubbio che nel cercare di aumentare le utility, si perda tempo prezioso per la fase di beta test ad esempio, ed ecco le notevoli patch che escono ogni settimana!
    Per capirci, IMHO se ognuno si specializzasse in una sola cosa, Windows fosse SOLO un SO, e microsoft rilasciasse separatemente le utility, una persona avrebbe più possibilità di scegliere ciò che vuole nel suo sistema e probabilmente si ritroverebbe con dei software nettamente migliori, sia dal punto di vista qualitativo che della sicurezza!

  13. #13
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Vitoz
    Data Registrazione
    06-09-2001
    Località
    Vulcan
    Messaggi
    7.292
    in merito al primo post di Capoccione, vorrei far notare che, ad esempio, il software di masterizzazione nativo di XP e' sviluppato dalla Roxio

    dopodiche' vi dico come la penso io: sono Bill Gates, l' uomo piu' ricco del mondo, ho inventato qualcosa che e' insito nella maggior parte dei pc del mondo, sono stato bravo, ho fatto i soldi, probabilmente anche in maniera legale, e ne do anche parecchi in beneficenza, magari per pulirmi la facciata, come diranno in molti

    i Sistemi Operativi che ho creato forse non sono perfetti, anzi, per certi aspetti probabilmente sono programmati in maniera imprecisa, per molti altri aspetti sono gli utenti a devastare qualsiasi lato dell' OS con solo un paio di click in giro...

    ora mi sono messo in testa di fare OS migliori, con molti programmi gia' inclusi, per dare un prodotto forse piu' qualitativo, e anche piu' remunerativo; in molti mi attaccano per questo, dicono che sono un monopolista... beh, il fare certe cose dovrebbe solo spingere la concorrenza a far di meglio, piuttosto che a cercare di danneggiarmi... insomma, se compro un' automobile, e questa non mi soddisfa, la prossima volta ne acquistero' una di marca differente; pero' non mi risulta che le aziende produttrici di autovetture tirino a portare in tribunale la concorrenza per impedirgli di lavorare, piuttosto che lavorare esse stesse per migliorare il loro prodotto...

    ok, ora non sono piu' Bill Gates, e torno Vitoz: vi sta sulle balle Gates? non sopportate Windows e i suoi problemi? bene, conosco gente che soppravvive, anzi vive benissimo, forse anche meglio di noi, usando Linux
    \\// Lunga vita e prosperità

  14. #14
    Software Zone Fanatic L'avatar di Steve3000
    Data Registrazione
    05-03-2002
    Località
    Ferrari City
    Messaggi
    5.990
    La verità, IMHO, è che nessun altra casa produttrice di OS ha fatto un prodotto che ha le caratteristiche vincenti per battere Windows.
    Sì, vero, c'è Linux, non è un OS intuitivo e per programma due righe, bisogna scriverne 40. Come può un utente che non ha mai toccato un PC rivolgersi a Linux?
    Non scordiamoci che in questo Forum, ad esempio, ci sono persone che conoscono bene il computer e non hanno difficoltà ad affrontare cose nuove... ma il restante 90% della popolazione del PC sanno digitare due comandi e soprattutto hanno la peculiarità di massacrare il OS con due click sbagliati...

    Windows ha tutti i suoi problemi, sarà bucato, sarà instabile, sarà tutto quello che vogliamo, ma in fatto di semplicità d'uso al primo stadio di conoscenza non ha concorrenti.
    Ecco perchè la sua diffusione...
    Perchè nessun altro è stato capace di creare qualcosa di simile?
    Ora... parliamo di Monopolio... se il Monopolio significa avere una stessa base su cui lavorare... allora credo che non ci siamo...
    Allora dovremmo scontrarci con chi ha inventato determinati protocolli di comunicazione diffusi in tutti il mondo e di cui prendono tutt'ora i diritti.

    Certo... sono d'accordo sul fatto che mi piacerebbe poter eliminare determinati programmi da Windows per magari installarne altri a mio piacimento. Vero che alcuni sono difficili da eliminare da Win... ma è anche vero che nessuno ci impedisce di installarceli lo stesso...

    Tutto qui

  15. #15
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capoccione
    Data Registrazione
    21-11-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.984
    Partendo dal presupposto che nessuno qui vuole fare una crociata contro Zio Bill, che personalmente ammiro e stiro, ma il mio discorso tornando all'esempio di Vitoz sulle macchine è questo: se io compro una macchina, sulla quale è già presente uno stereo di fascia media, pur desiderando uno stereo di fascia alta la ragione mi suggerisce di accontentarmi di quello che ho, che ci si campa uguale; se nella macchina non ho invece lo stereo, la ragione se ne va nel cestino, e decido se risparmiare e prendermi un prodotto di fascia media ed accontentarmi, o spendere per avere un prodotto eccellente!
    Perfetto, windows mi permette di avere tutte queste funzioni, ma almeno lasciatemi la possibilità in fase di installazione di non caricarne nessuna, compreso IE! Quello che mi fa incavolare (anche se la cosa è intelligente) è l'impossibilità ad esempio di eliminare IExplorer dal SO senza creare danni più o meno gravi! E' lì che mi ci inc.......o! Poi io continuo ad usare ME ed IExplorer ma voglio poter fare quello che mi pare del mio PC e del SO che vi ho montato sopra! Per il resto W Bill Gates e W Windows visto che senza di loro probabilmente stavamo ancora col Vic 20!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •