Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Condivisione connessione internet.

  1. #1
    New Member L'avatar di loomie
    Data Registrazione
    23-06-2004
    Messaggi
    15

    Condivisione connessione internet.

    Ciao a tutti.
    Sono un nuovo iscritto anche se vi seguo da qualche mese. Innanzitutto complimenti per il lavoro svolto ed i preziosi suggerimenti, grazie ai quali spesso ho risolto favorevolmente situazioni talvolta complesse. Ora avrei un quesito da sottoporvi in merito alla rete fatta da due pc con la condivisione della connessione internet. Ho letto attentamente tutti i threads relativi, ma evidentemente c'č qualcosa che mi sfugge, ci tengo anche a precisare che in fatto di reti sono praticamente a zero di conoscenza. In breve il mio problema č questo: Vorrei appunto realizzare una rete tra un fisso (Asus p4 xp-home con una connessione adsl tramite modem alcatel) ed un portatile (Asus p4 xp-pro) ma mi areno immediatamente poiché nelle connessioni di rete del teorico server non trovo la scheda per la condivisione della connessione né sulle proprietā della connessione internet, né su quelle della lan; e la stessa cosa anche sul portatile (ho guardato per curiositā, ma niente).
    Ripeto, probabilmente mi sfugge qualcosa di banale, ma potreste darmi qualche dritta per risolvere il problema?
    Grazie in anticipo per l'attenzione.

    Loomie.

  2. #2
    Software Zone Maniac
    oh oh! se mi becca Canaretor
    mi manda in orbita lunare
    L'avatar di GATE
    Data Registrazione
    09-03-2003
    Localitā
    Como
    Messaggi
    2.215
    La condivisione della connessione internet devi impostarla dalle proprietā della connessione internet che usi sul "server"...
    "..e se sei incerto...TIENI APERTO!!" ..adoro i piani ben riusciti.."

  3. #3
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    il modem č USB, ethernet o hai un router?

    in base a quello che hai, necessitano impostazioni differenti, fammi sapere che poi spiego.

  4. #4
    New Member L'avatar di loomie
    Data Registrazione
    23-06-2004
    Messaggi
    15
    Intanto grazie per le risposte, poi il modem č appunto un alcatel speed-touch collegato al pc via usb2, niente router o switch, connessione tramite tin.

    Grazie ancora, attendo fiducioso.

  5. #5
    Devo tutto quello che so
    all'immenso Vitoz!
    Inquisito per sempre
    L'avatar di Beep Beep
    Data Registrazione
    17-04-2002
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    14.350
    eh eh eh...ho avuto per un pō lo stesso problema, e non sapevo proprio dove mettere mano...neanche dopo una formattazione/reinstallazione č ricomparsa...

    poi č bastato aggiungere una scheda di rete e impostarla con IP 192.168.0.1 che eccola lė. l'opzione č magicamente tornata
    Che tu possa avere il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso, e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle.
    Member of the SWZone Bastard Club Bastard mode ▪▪▪▪▪▫▫▫▫▫ 50% Completed

  6. #6
    New Member L'avatar di loomie
    Data Registrazione
    23-06-2004
    Messaggi
    15
    Scusate tanto la mia ignoranza in materia, ma dato che la scheda di rete č giā presente sia sul pc che sul portatile, come mai non mi č possibile condividere la connessione su nessuno dei due? Voglio dire che l'opzione non esiste su nessuno dei due computer (che sono praticamente nuovi), né sulle proprietā della connessione internet, né su quelle della lan. E' proprio questo che mi stā facendo impazzire. Please, help me.

    Loomie

  7. #7
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    Bene ora che so che hai un modem usb, appena rrivo a casa ti copio la spiegazione su come fare, basta avere una scheda di rete.

  8. #8
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    Copia e incolla della soluzione fornita da un utente su questo forum, testata personalmente e perfettamente funzionante.
    +++++++++++++++++++++++++++


    Allora adesso leggi attentamente che ti spiego cosa devi fare....intanto per condividere risorse e la connessione ad internet ti servono 2 cose:

    1) devi settare il PC server (quello col modem) in modo da reindirizzare la connessione anche sul client (il portatile).

    2) devi impostare gli IP delle schede di rete in modo tale da far vedere i PC.

    TI FACCIO UNA PREMESSA: ho XP in inglese e ti faccio una traduzione letteraria dei comandi che ti permette cmq di capire, quindi non troverai sul sistema le stesse parole che ti scrivo io....



    primo punto: accendi il PC e prima di connetterti ad internet clicchi col tasto destro sull'icona della connessione e vai in "proprietā". Lė ti appare una finestra con diverse opzioni, in alto passa su quella con scritto "avanzate" e seleziona le seguenti voci:

    - consenti agli altri utenti di usare questa connessione
    - connettiti se gli altri utenti ne fanno richiesta

    bene siamo a posto....................................

    secondo punto: devi settare gli indirizzi IP in modo statico per velocizzare la fase di accensione dei 2 sistemi operativi e per non avere problemi. Per settare gli indirizzi IP in entrambi i computer basta che vai in "risorse di rete" e clicchi sulla voce "visualizza connessioni di rete"......Lė dovresti trovare (in entrambi i PC) l'icona della scheda di rete......

    ORA devi cliccare col tasto destro sull'icona della connessione di rete, andare su proprietā, andare su "internet protocolo TCP/IP" e cliccare su "proprietā"......

    Ti appare una finestra con diverse scritte che č identica in entrambi i PC, l'ultimo passo č settare in modo corretto gli indirizzi IP e poi sei a cavallo.....segui lo schema seguente:

    IP del server (computer connesso ad internet):

    IP: 192.168.0.1
    subnet mask: 255.255.255.0
    default gateway: 192.168.0.1
    preferred DNS server: 192.168.0.1

    IP del Client (il notebook)

    IP: 192.168.0.2
    subnet mask: 255.255.255.0
    default gateway: 192.168.0.1
    preferred DNS server: 192.168.0.1




    Bene abbiamo finito, se hai seguito le istruzioni in modo dettagliato dovresti gia essere online con entrambi i PC altrimenti controlla se il cavo č collegato e se i computer hanno lo stesso nome nel workgroup.......

    Ciao

  9. #9
    New Member L'avatar di loomie
    Data Registrazione
    23-06-2004
    Messaggi
    15
    Grazie, sei un mito.
    E soprattutto direi che pių chiaro di cosė non si puō. Purtroppo potrō testare la soluzione solo nel week-end, quando andrō "a casa del server". In ogni caso vi farō avere mie news non appena possibile.

    Ciao e grazie ancora fino alla prossima.

    Loomie

  10. #10
    Devo tutto quello che so
    all'immenso Vitoz!
    Inquisito per sempre
    L'avatar di Beep Beep
    Data Registrazione
    17-04-2002
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    14.350
    Citazione Originariamente Scritto da Cānaro
    1) devi settare il PC server (quello col modem) in modo da reindirizzare la connessione anche sul client (il portatile).

    2) devi impostare gli IP delle schede di rete in modo tale da far vedere i PC.
    io veramente avevo capito che queste due opzioni non sono proprio presenti..., quindi come fa ad attivarle?
    Che tu possa avere il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso, e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle.
    Member of the SWZone Bastard Club Bastard mode ▪▪▪▪▪▫▫▫▫▫ 50% Completed

  11. #11
    New Member L'avatar di loomie
    Data Registrazione
    23-06-2004
    Messaggi
    15
    Ciao, rieccomi qua.
    Per quanto non mi sarā possibile testare la rete fino a domenica, ieri sera ho voluto fare una simulazione delle impostazioni sul mio portatile. In effetti Beep aveva ragione; Oltre a non vedere la sheda condivisione nelle proprietā della connessione (come detto all'inizio del topic), non vedevo nemmeno le opzioni per attivare la condivisione (connessione, proprietā, avanzate). Sempre pių convinto che la soluzione fosse in una banalitā che avevo tralasciato, ho avuto una folgorazione. Nelle proprietā della LAN risultava attivato il firewall di xp; bene, dopo averlo disabilitato nelle proprietā della connessione internet sono magicamente comparse le opzioni indicate da Cānaro. A questo punto penso e spero che per il pc fisso (server) la soluzione sia la stessa, dopodichč potrō procedere finalmente ai settaggi della rete. Mi permetto di chiedervi un ulteriore chiarimento: avendo solo il firewall di xp, come lo devo impostare su entrambi i pc, e sulle rispettive connessioni (rete, web)?
    Ciao adesso e grazie ancora a tutti.

    Loomie

  12. #12
    Devo tutto quello che so
    all'immenso Vitoz!
    Inquisito per sempre
    L'avatar di Beep Beep
    Data Registrazione
    17-04-2002
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    14.350
    basta che lo attivi sollo sulla connessione web
    Che tu possa avere il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso, e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle.
    Member of the SWZone Bastard Club Bastard mode ▪▪▪▪▪▫▫▫▫▫ 50% Completed

  13. #13
    New Member L'avatar di loomie
    Data Registrazione
    23-06-2004
    Messaggi
    15
    Grazie ancora del consiglio.
    Lunedė saprō dire se č andato tutto bene.
    Ciao e buon week-end.

    Loomie

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •