Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Come si fa un multiboot?

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    08-06-2004
    Messaggi
    19

    Come si fa un multiboot?

    Ciao a tutti!
    Ho 4 hdd su ognuno dei quali vorrei mettere una installazione di winxp e poi gestire l'avvio con il multiboot. Come devo fare ? Ho già installato winxp su un paio di hdd.
    Grazie a tutti.

  2. #2
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    Se non vuoi futuri problemi mettili su un unico disco al massimo su due, ci sono molti modi di farlo spiega come devono essere dipendenti, indipendenti, c'è una ragione particolare per metterli addirittura su quattro dischi ? come sono messi i due installati e su quale disco ( numero ) numero di partizione dove sono installati, numero delle partizioni, i due che hai messo sono indipendenti oppure hanno il boot manager del so per avviarsi..

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    08-06-2004
    Messaggi
    19
    Rieccomi! Mi scuso per l'improvvisa scomparsa, ma il poco tempo a disposizione mi costringe a interruzioni forzate.
    Non so bene cosa intendi per dipendenti o indipendenti, comunque lo scopo è di usarli per "mansioni diverse": uno (80g) per le cose serie (office, photo paint, antivirus, firewall, documenti word, xls etc, archivio ed edit foto etc etc) uno(80g) per video acquisizione / edit, uno(20g) per i giochi ed uno(20g) per gli esperimenti. Tutto questo per evitare ad esempio che un gioco o qualche programma o driver del piffero vada ad appesantirmi o bloccarmi (sputtanarmi ...si può dire nel forum?) definitivamente il sistema in cui ho magari dei dati importanti che poi bisogna recuperare con perite di tempo e sonno e q.b. di imprecazioni.
    I due col s.o. installato sono quelli da 20g, non hanno una collocazione definitiva, anzi attualmente sono scollegati in attesa di un consiglio sulla migliore impostazione. Ho a disposizione 1 ide sulla motherboard (sulla secondaria ci sono i masterizzatori) e altre 2 ide supplementari su controller pci. L'intenzione sarebbe, se possibile, di utilizzare il boot manager (se sapessi come si fa)di winxp, salvo eventuali controindicazioni.
    Ultima modifica di Growl; 05-07-2004 alle 23.35.40

  4. #4
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    Indipendenti intendo dire che partono da soli senza l'intervento del bootmanager di uno dei due XP XP, che formattazione hanno fat32 o ntfs ?, gli altri due dischi se ti servono per parcheggiare e utilizzare cose tue vanno formattati e create partizioni logiche che possano essere viste dai due so. Entrambi i due dischi con i sistemi operativi installati meglio metterli come master puoi fare cosi ma ci sono altre possibilità : primo disco primary master il primo con il so installato, in posizione slave uno dei due dischi dei dati con partizioni logiche in fat 32. Il secondo so sul terzo disco in posizione Master e sul quarto disco come sopra ossia partizioni logiche per i tuoi dati.

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    08-06-2004
    Messaggi
    19
    Ah già, mi sono proprio dimenticato, il file system è NTFS per tutti gli hdd. Ma come faccio a scegliere quale s.o. avviare se non uso un boot manager? Comunque l'idea è di usare tutti e 4 gli hdd per installare programmi diversi, non come magazzino, e tutti avviabili via boot manager o quantaltro necessario, quindi suppongo che tutte le partizioni devano essere primarie, e credo 1 sola attiva...correggimi se sbaglio. Nascono quindi spontanee altre domande: devono essere impostati tutti come master perchè il boot manager funzioni? Devo editare il boot.ini perchè all'avvio mi venga richiesto quale sistema voglio avviare? Se sì, come? Esiste qualche boot manager più valido di quello del s.o.?

  6. #6
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Growl
    Ah già, mi sono proprio dimenticato, il file system è NTFS per tutti gli hdd. Ma come faccio a scegliere quale s.o. avviare se non uso un boot manager? Comunque l'idea è di usare tutti e 4 gli hdd per installare programmi diversi, non come magazzino, e tutti avviabili via boot manager o quantaltro necessario, quindi suppongo che tutte le partizioni devano essere primarie, e credo 1 sola attiva...correggimi se sbaglio. Nascono quindi spontanee altre domande: devono essere impostati tutti come master perchè il boot manager funzioni? Devo editare il boot.ini perchè all'avvio mi venga richiesto quale sistema voglio avviare? Se sì, come? Esiste qualche boot manager più valido di quello del s.o.?
    1)La prima domanda per avviare un disco o una partizione ci deve essere installato un so se questo non è presente niente da fare, per installare programmi lo puoi fare anche nelle partizioni logiche 2) il modo migliore e più funzionale è metterli nella stessa partizione/disco del so puoi metterli anche nella partizione logica visibile al so ma non ha molto senso pratico perchè in caso di formattazione della partizione del so non funzionano più. 3) i sistemi operativi li ho messi come master perchè è la soluzione migliore per l'ottimizzazione 4) Se vuoi fare in modo che funzioni il bootmanager di windows XP allora è tutta un'altra storia.5) il boot.ini va editato soltanto in determinate corcostanze per riparare errori in avvio.6)bootmanager esterni ce ne sono quanti ne desideri.

    P.S. permettimi ora una considerazione, io non so chi ti abbia consigliato di mettere 4 dischi per fare quello che desideri, più cose metti e più complicazioni si creeranno. Le situazioni non sono standardizzate ma adattate alle varie esigenze contingenti io come tutti qui non vogliamo importi nulla però credo che nel tuo caso sia necessario fare un'installazione semplice e facilmente manipolabile.

  7. #7
    New Member
    Data Registrazione
    08-06-2004
    Messaggi
    19
    Fatto!!!
    Ci sono voluti un po' di tentativi, ma ho ottenuto ciò che volevo: posso avviare i 4 hdd con le relative installazioni di xp attraverso il boot manager di winxp. Così all'avvio posso scegliere quale dei 4 usare. E' bastato settare il boot.ini in questo modo:

    [boot loader]
    timeout=30
    default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOW S
    [operating systems]
    multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Winxp 1" /fastdetect
    multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Winxp 2"
    multi(0)disk(0)rdisk(2)partition(1)\WINDOWS="Winxp 3"
    multi(0)disk(0)rdisk(3)partition(1)\WINDOWS="Winxp 3"

    Per ora funziona tutto bene, ma vorrei sapere a quali "problemi futuri" alludeva Giancarlo nel primo messaggio.

    Grazie comunque a tutti dei suggerimenti.
    Ultima modifica di Growl; 11-07-2004 alle 23.57.44

  8. #8
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    I problemi derivano appunto dalla dipendenza reciproca dei so ( si può semprte cercare di risolverli ) , mi spiego meglio ad esempio se va in bambola il so che gestisce tutta la cosa ossia quello per intenderci che comprende il boot.ini che hai messo, non partirà più nulla perchè tutti dipendono da quello. Se al contrario non ne parte uno degli altri dovrebbero andare. La soluzione preventiva necessaria e più sicura meglio che pasticciare con la console è quella di fare un'immagine di quel so, non serve neanche aggiornarla, ed in caso di disastro basta rimetterla al posto giusto. La console va bene soltanto per ripristinare l'avvio ma se il guasto è un'altra cosa non serve a niente. Io la vedo cosi, come pure preferisco avere i so indipendenti e su unico disco, qui il discorso si fa lungo mi fermo qui.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •