Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: XP - ME - Linux

  1. #1
    C'ho un BIPPONE
    nello status...
    L'avatar di DarkAngel
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.232

    XP - ME - Linux

    Al momento ho 2 partizioni su cui ci sono ME sulla prima e XP sulla seconda, poiche ho intenzione di reistallare Linux su una terza partizione (prima l'accoppiata era ME - SuSE) nn so se LILO puo' incontrare difficolta con XP.
    Quindi prima di rischiare di dover fare un lavoro assurdo per rimettere le cose a posto, qualcuno mi sa dire se ha gia provato e se va bene? Oppure se devo abbandonare l'idea di istallare LILO sul MBR?
    Grazie!
    ONE salut. Ciaoooooooooooooo
    Ultima modifica di DarkAngel; 21-02-2002 alle 13.09.20
    Member of the SWZone Bastard Club®©
    Member of the SWZone Roma Club
    Non è bello ciò che è bello...è più bello ciò che costa

  2. #2
    SWZone Administrator L'avatar di BiOS
    Data Registrazione
    10-06-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.965
    Io ho Windows XP su partizione primaria, e ho installato MDK8 su un'altra partizione ovviamente separata... LILO non ha protestato e ha visto automaticamente la partizione di WinXP

    Considerando che le mie paure erano generate dal fatto che LILO potesse avere problemi a riconoscere le partizioni NTFS e che invece è andato tutto bene... CREDO (ma comunque aspetta che anche altri confermino ) che tu possa procedere tranquillamente
    Fabrizio Gentili (BiOS)
    "Chi segue gli altri non arriva mai primo"

  3. #3
    Software Zone Maniac
    Culattone Raccomandato
    L'avatar di parsEc
    Data Registrazione
    06-10-2001
    Messaggi
    3.151

    Re: XP - ME - Linux

    Messaggio originale di DarkAngel
    Al momento ho 2 partizioni su cui ci sono ME sulla prima e XP sulla seconda, poiche ho intenzione di reistallare Linux su una terza partizione (prima l'accoppiata era ME - SuSE) nn so se LILO puo' incontrare difficolta con XP.
    Quindi prima di rischiare di dover fare un lavoro assurdo per rimettere le cose a posto, qualcuno mi sa dire se ha gia provato e se va bene? Oppure se devo abbandonare l'idea di istallare LILO sul MBR?
    Grazie!
    ONE salut. Ciaoooooooooooooo
    Lilo e' la soluzione...
    Va tranquillo al 110%
    Windows XP has detected that there were no errors for the past 10 minutes.
    The system will now try to restart or crash. Click the OK button to continue.

  4. #4
    Advanced Member
    Data Registrazione
    10-09-2001
    Località
    Isernia (IS)
    Messaggi
    824
    Confermo, ho provato la tua stessa opzione un pomeriggio che non avevo nulla da fare...(win98 + 2000 + MDK) e LILO ha gradito tutto

  5. #5
    C'ho un BIPPONE
    nello status...
    L'avatar di DarkAngel
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.232
    Personalmente ho istallato linux facendogli riconoscere la sua partizione e la prima partizione di windows.
    Infatti in quella partizione c'e' il menu di avvio che XP ha tanto gentilmente istallato per i fatti suoi. Sulla prima partizione del disco (C:\) c'e' WinME e solo su D:\ c'e' XP!
    Lilo non credo che avrebbe problemi a far partire pure XP, solo che nn so da dove togliere quel fastidioso menu di WinXp.
    Ciaooooooooooooooooooooooooo
    Member of the SWZone Bastard Club®©
    Member of the SWZone Roma Club
    Non è bello ciò che è bello...è più bello ciò che costa

  6. #6
    Advanced Member
    Data Registrazione
    10-09-2001
    Località
    Isernia (IS)
    Messaggi
    824
    Non vorrei dire una caxxata, ma se ben ricordo LILO, sovrascrivendo l'MBR, si installerebbe al posto del boot menu di winxp.

  7. #7
    C'ho un BIPPONE
    nello status...
    L'avatar di DarkAngel
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.232
    Messaggio originale di JarreFan
    Non vorrei dire una caxxata, ma se ben ricordo LILO, sovrascrivendo l'MBR, si installerebbe al posto del boot menu di winxp.
    Infatti sovrascrive il boot manager di Windows, ma il menu di avvio nn fa parte del loader!
    Col dos il menu di avvio lo avevi nell'autoexec.bat che viene lanciato dal bootloader (se ricordo bene).
    Con WinXp non ho ancora capito dove andare a mettere le mani: ho trovato un file Boot.ini solo che nn vorrei creare casini tali percui poi nn mi parte piu un tubo.
    Ciaooooooo
    Member of the SWZone Bastard Club®©
    Member of the SWZone Roma Club
    Non è bello ciò che è bello...è più bello ciò che costa

  8. #8
    New Member
    Data Registrazione
    24-12-2001
    Messaggi
    40
    LILO non sovrascrive il boot loader di Windows XP... gli si mette semplicemente davanti. selezionando Windows da LILO, se esiste il boot loader di XP, verrà visualizzato regolarmente.

    lo dico perchè il mio PC degli esperimenti, quello votato al massacro, ha 3 partizioni in successione: winme, xp e mandrake 8. si parte con LILO e i due windows si avviano lisci come l'olio dal boot loader di xp

  9. #9
    C'ho un BIPPONE
    nello status...
    L'avatar di DarkAngel
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.232
    Messaggio originale di dustbuster
    LILO non sovrascrive il boot loader di Windows XP... gli si mette semplicemente davanti. selezionando Windows da LILO, se esiste il boot loader di XP, verrà visualizzato regolarmente.

    lo dico perchè il mio PC degli esperimenti, quello votato al massacro, ha 3 partizioni in successione: winme, xp e mandrake 8. si parte con LILO e i due windows si avviano lisci come l'olio dal boot loader di xp
    Infatti hai la mia configurazione, tranne che per SuSE al posto di Mandrake!
    Cmq ho notato che XP mentre si e' istallato m'ha cambiato la directrory di winME che prima era Windows in WINDOWS.000...
    Al che mi domando se XP non abbia anche modificato dei file di sistema di ME visto che ora con ME ho alcuni problemi che prima non avevo e che ho riscontrato pure in XP...
    Non solo...
    Mi pare che il menu AVVIO di ME sia leggermente diverso dal solito rispetto a prima....
    Questa cosa mi mette apprensione....
    Ne sapete niente?
    Ciaoooooooo
    Member of the SWZone Bastard Club®©
    Member of the SWZone Roma Club
    Non è bello ciò che è bello...è più bello ciò che costa

  10. #10
    New Member
    Data Registrazione
    24-12-2001
    Messaggi
    40
    abbi pietà, ma non ho capito niente...

  11. #11
    C'ho un BIPPONE
    nello status...
    L'avatar di DarkAngel
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.232
    Forse sono stato un po criptico!
    Cmq prima di istallare XP avevo solo una partizione con ME istallato nella solita cartella WINDOWS.
    poi ho istallato SuSE in una seconda partizione.
    Infine XP
    Quando XP si e' istallato nn so cosa abbia fatto, ma ora sotto C:\ mi trovo una cartella WINDOWS.000 che prima non c'era, da cui mi pare parta ME.
    Oltre a quella cartella me ne trovo altre due (ora nn ricordo bene il nome) che sono cartelle che normalmente vengono create da Win2000/NT.
    Il fatto e' che io ho detto a XP di istallarsi sotto una terza partizione distinta, e invece mi sono accorto che mi ha modificato un sacco di cose della partizione dove c'e' ME.
    Ora siccome dopo l'istallazione di XP ho cominciato ad avere problemi con del software sotto ME che prima non avevo mi sto chiedendo se e cosa XP ha toccato di ME...
    Member of the SWZone Bastard Club®©
    Member of the SWZone Roma Club
    Non è bello ciò che è bello...è più bello ciò che costa

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •