Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: RAM Idle e simili: Cànaroooooo!

  1. #1
    Account cancellato
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    1.892

    RAM Idle e simili: Cànaroooooo!

    So che tu lo sai
    Mi chiedevo: in base a quali considerazioni ci si deve regolare per la configurazione di questi programmi.
    Uso da pochi giorni, per prova, MemStat XP, che ha le stesse funzioni (anche se non le stesse qualità). Mi accorgo che si deve settare la quantità di memoria da liberare e quella che deve essere lasciata libera, al momento dell'intervento del programma. C'è anche un legame con il file di swap, dato che, superato un certo limite di MB liberati, lo swap usato ingrandisce (e si sente infatti scrivere sull'HD).
    Che legame c'è con il file di swap, e se c'è, come influiscono le sue dimensioni (da me scelte leggendo il tuo articolo) quando entrano in gioco questi programmi?
    La gestione dello swap, deve essere cambiata, se si usano?


  2. #2
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cànaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    guarda.... io lo attivo ogni tanto e in genere quando il PC è acceso da molto e ha lavorato molto, in modo da liberare della memoria.

    tutto qui

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    24-12-2001
    Messaggi
    40
    a partire da windows 2000, la gestione dinamica della memoria da parte del sistema operativo è eccellente, niente a che vedere con il pietoso funzionamento su Windows 9x/ME.
    questo genere di programmi su windows 2000 e XP interferisce semplicemente con gli algoritmi del kernel preposti alla gestione dinamica della memoria. tradotto in italiano: nella migliore delle ipotesi non servono a nulla, nella peggiore sono dannosi.

  4. #4
    Account cancellato
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    1.892
    Grazie ad entrambi.
    Al momento li vorrei usare su 98. Dunque, da ciò che dici tu, dustbuster, non sarebbero inutili. Quindi, mi piacerebbe sapere come configurarli.
    Se no, faccio come dice Cànaro? Vuoto manualmente?

  5. #5
    Software Zone Fanatic L'avatar di Steve3000
    Data Registrazione
    05-03-2002
    Località
    Ferrari City
    Messaggi
    5.990
    Anche se nel caso lo volessi tenere nella SystemTray, ti consiglio di non impostare dei parametri precisi.
    Questo perchè nel momento in cui meno te l'aspetti, inizia a liberare memoria e ti trovi ad aver un rallentamento totale del sistema mentre viene effettuata questa operazione, magari nel momento più sbagliato possibile.
    Quindi sicuramente ti conviene inserire come base, per salvaguardare il PC da eventuali Crash, la liberazione di memoria quando scendi sotto i 10M. Come memoria da liberare, ovviamente, forza tutta quella possibile.
    Comunque. ti consiglio, come dicevo, di liberare memoria manualmente. Quando noti che ti mancano parecchi M di memoria succhiati magari dal chiudere o aprire IE parecchie volte, o altri programmi pesanti come Photoshop, a quel punto liberi memoria.

    Oltre a RAM Idle, che ora non uso più, ti consiglio questo programma che abbiamo segnalato e che pesa si e no 80k:

    RAMpage 1.6 in Italiano


  6. #6
    Account cancellato
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    1.892
    Grazie Steve E' ciò che volevo sapere
    Avevo visto la segnalazione di RAM page. Lo proverò


  7. #7
    Software Zone Fanatic L'avatar di Steve3000
    Data Registrazione
    05-03-2002
    Località
    Ferrari City
    Messaggi
    5.990
    Di nulla

  8. #8
    Software Zone Maniac L'avatar di seneca
    Data Registrazione
    09-11-2001
    Località
    Salento
    Messaggi
    2.754
    E di cacheman che mi dite?
    Secondo voi serve usarlo sotto w2k?
    E' meglio o peggio di RAM idle?
    I WISH I COULD FLY.

  9. #9
    Software Zone Fanatic L'avatar di Steve3000
    Data Registrazione
    05-03-2002
    Località
    Ferrari City
    Messaggi
    5.990
    Ho usato Cacheman per un pò. E' un ottimo programma... ma te lo consiglio sopratutto per settare la cache e non per gestire la memoria.
    Una volta settata la cache, puoi anche non avviarlo e tenerlo all'occorrenza per effettuare modifiche.
    Inoltre ha anche un paio di tweaks che posso essere utili.


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •