Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Blocco di windows 98

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    23-02-2002
    Messaggi
    3

    Blocco di windows 98

    Mi capita saltuariamente che Win98 si blocchi irreversibilmente con tanto di schermata nera. Questo indipendentemente dal programma in uso, anche se capita più frequentemente quando sono in linea con Explorer. Visto che il probema si manifesta da quando ho aumentato la RAM da 64 a 320M con uno slot da 256 è possibile che questa causi qualche conflitto? Il sistema rileva senza problemi la nuova RAM (256+64=320M), ma questo è sufficente ad escludere che il problema derivi dalla memoria? E' possibile che le due slot (da 64 e da 256) "non vadano d'accordo"? Ho anche installato un mouse cordless della Logitech , potrebbe essere questo la causa del mio inconveniente? Ringrazio anticipatamente chiunque volesse rispondermi...
    angus68

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capoccione
    Data Registrazione
    21-11-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.984
    Schermata nera con una riga verde sopra lo schermo?

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    23-02-2002
    Messaggi
    3
    No , nessuna riga verde. E' come se il monitor si spegnesse.
    angus68

  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capoccione
    Data Registrazione
    21-11-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.984
    La cosa più semplice che mi viene in mente è quella di fare un benchmark alla ram con programmi tipo SiSoftSandra, e se ti si dovesse bloccare non escluderei la sostituzione di tutta la ram o almeno provare a levare i 64 Mb (che tanto non ti cambia niente a livello di prestazioni) e vedere come va!!

  5. #5
    La potenza è nulla senza il controllo
    Opteron Rules
    L'avatar di Luke
    Data Registrazione
    14-12-2001
    Località
    Venezia
    Messaggi
    4.861
    Concordo con Capoccione, e credo che il problema potrebbe risiedere nei diversi clock dei due moduli ram; quello da 256Mb è sicuramente un pc133, mentre quello da 64Mb, e molto probabilmente un pc100. Ho avuto un problema simile, quando ho fatto l'upgrade aggiungendo un modulo da 256Mb pc133 a quello vecchio da 64Mb che già avevo. Il problema si è risolto rimuovendo il modulo da 64 Mb . E questo nonostante entrambi i moduli da soli, fossero perfetti.

    Forse puoi provare un programma di diagnostica per i moduli di memoria ram, per vedere se uno dei due ha un difetto; puoi trovarne uno a questo indirizzo: http://www.simmtester.com/PAGE/products/doc/docinfo.asp

    Ciao

  6. #6
    New Member
    Data Registrazione
    23-02-2002
    Messaggi
    3

    Entrambi i moduli di memoria sono a 133 Mhz. Ora ho inserito solo il modulo da 256 e sembra (...debiti scongiuri) che il problema non si manifesti. Di sicuro c'è che appena i due moduli "vengono a contatto" il problema si ripresenta pressochè immediatamente. Credo che ci sia una incompatibilità tra la gestione di moduli di memoria di differente capacità, anche se non ho idea da dove derivi tale incompatibilità (scheda madre? Chipset? Cpu? ...) Vi ringrazio per le vs risposte e faccio i complimenti al webmaster per la professionalità con cui è gestito tanto il sito quanto il forum.
    angus68

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •