Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Riportare su cd vecchie musicassette

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    04-01-2002
    Messaggi
    2

    Riportare su cd vecchie musicassette

    Vorrei chiedervi come posso portare su cd audio la mia vecchia collezione di musicassette.
    Grazie ancora a tutti coloro i quali mi daranno una mano.

    p.s.quale programma dovrei usare?

  2. #2
    New Member
    Data Registrazione
    25-02-2002
    Messaggi
    10
    Sicuramente CoolEdit 2000...penso sia il programma più completo.
    Con questo pgm ho traportato dei vinili con buoni risultati

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    09-01-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    325
    Una completa ed esauriente risposta a questa domanda la puoi trovare nell'articolo di PC Professionale di marzo (per adesso lo trovi in edicola, il sito non è aggiornato ma è questione di poco tempo..!)
    sciauzz!!!

  4. #4
    Member L'avatar di Fabrizio
    Data Registrazione
    28-01-2002
    Località
    roma
    Messaggi
    56

    e allora dimmi una cosa: il livello del segnale in ingresso del line-in della mia scheda audio è molto basso, molto più basso del livello del cd-audio interno o di winamp o roba del genere.

    Risultato: ogni volta che voglio registrare da una sorgente esterna poi devo amplificare di brutto il segnale, se invece registro da una sorgente interna al pc va tutto bene.
    Io ho una live!1024.

    Fabrizio

  5. #5
    Software Zone Fanatic L'avatar di bodyzen
    Data Registrazione
    10-09-2001
    Località
    Master-Land
    Messaggi
    8.878
    Messaggio originale di Fabrizio
    e allora dimmi una cosa: il livello del segnale in ingresso del line-in della mia scheda audio è molto basso, molto più basso del livello del cd-audio interno o di winamp o roba del genere.
    Risultato: ogni volta che voglio registrare da una sorgente esterna poi devo amplificare di brutto il segnale, se invece registro da una sorgente interna al pc va tutto bene.
    Io ho una live!1024.


    Non è che per caso il tastino della linea di ingresso delle proprietà audio è quasi al minimo, eh?

    Bodyzen(body)
    voi non avete fermato il vento
    gli avete fatto perdere tempo.

  6. #6
    SWZ History L'avatar di fabionapoli
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    11.636
    Feurio non è che lo conoscete????

  7. #7
    Member L'avatar di Fabrizio
    Data Registrazione
    28-01-2002
    Località
    roma
    Messaggi
    56
    Messaggio originale di bodyzen


    Non è che per caso il tastino della linea di ingresso delle proprietà audio è quasi al minimo, eh?
    NO

    :-))

    Fabrizio

  8. #8
    Member L'avatar di ronfa
    Data Registrazione
    11-02-2002
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    92
    io ho fatto diversi tentativi, e alla fine "meno elaborazioni sw al segnale di ingresso ci sono e meglio è.
    Ho provato Feurio! (complicato), poi ancora un altro che non ricordo ed infine Nero con il quale mi sono trovato bene.
    Il problema della registrazione delle cassette è il fruscio.
    Con un prealmpli hifi dovrebbe essere ok, ma potrebbe esserci il problema del livello del segnale, un po' basso, che ci costringe ad aumentare la sensibilità dell'ingresso della scheda audio del pc che, come pulizia del suono (sempre che non si abbia una mega scheda) non è sicuramente a livello della sezione pre di un ampli hifi.
    Comunque occorre fare dei tentativi. Il sw che si usa per masterizzare secondo me è secondario.
    L'importante è fornire alla scheda audio il miglior segnale audio possibile.

    ciao Guido
    ZX Spectrum; ZX Spectrum+; Amstrad XT; AMD K6 200; PII 350; PIII 500 e tutti, o parti di tali, rigorosamente d'occasione + poi mi sono stufato .... ho sbagliato!!

  9. #9
    SWZ History L'avatar di fabionapoli
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    11.636
    Hai perfettamente ragione su una cosa, meno manipolazioni al segnale in ingresso si fanno e meglio è.

    Difatti se hai notato Feurio non prevede l'uso di filtri digitali, effettivamente ad un primo utilizzo è un programma pò ostico, ma se ci fai la mano vedrai quante funzioni nascoste ha.

    Forse solamente nel caso della digitalizzazione del segnale di una musicassetta si potrebbe applicare, quale filtro per i fruscii, un classico equalizzatore analogico per HiFi, con il segnale in uscita inviato direttamente alla scheda audio, la cosa dovrebbe essere in ogni caso testata preliminarmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •