Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Server Linux Stabile Affidabile ....

  1. #1
    SWZAdmin L'avatar di Rostor
    Data Registrazione
    09-06-2001
    Località
    Milano
    Messaggi
    10.528

    Server Linux Stabile Affidabile ....

    ma sopratutto SICURO !!!

    Cosa mi consigliate di provare considerando che diverrà un server Web ? Voglio fare un ciclo di prove su questa piattaforma

    Thx
    RenatoOstorero aka (Rostor)
    Non sono cattivo ... mi disegnano cattivo ... SWZ non è una Democrazia
    SWZone Platform Developer

  2. #2
    Software Zone Maniac
    Culattone Raccomandato
    L'avatar di parsEc
    Data Registrazione
    06-10-2001
    Messaggi
    3.151

    Re: Server Linux Stabile Affidabile ....

    Messaggio originale di Rostor
    ma sopratutto SICURO !!!

    Cosa mi consigliate di provare considerando che diverrà un server Web ? Voglio fare un ciclo di prove su questa piattaforma

    Thx
    Ti do qualche consiglio dal lato software... una distribuzione Linux molto sicura è la Debian e Apache come web server.
    Purtroppo per gestire al meglio una Debian non è semplice (in piu' non esiste una societa' dietro al prodotto) e potrebbe essere controproducente usarla senza essere degli esperti
    La sicurezza deriva dal fatto che viene rilasciata una versione praticamente ogni 2 anni ma questo sopratutto perchè si cerca di includere sempre software testato a lungo. Altrimenti se cerchi soluzioni ancora piu' complesse ma probabilmente le piu' sicure e stabili in assoluto devi rivolgerti a FreeBSD o OpenBSD.
    In pratica sicurezza e facilità sono inversamente proporzionali aumenta l'uno diminuisce l'altro.
    Altrimenti potresti affidarti alle soluzioni della RedHat, SuSE o della stessa Mandrake che anche se godono di meno rispetto si ha la garanzia di avere a che fare con società serie alle spalle.
    Secondo me ci sono troppe variabili in gioco per poter prendere una scelta a cuor leggero... prova a farti dare qualche consiglio su it.comp.os.linux.sys
    Ti conviene chiedere a chi ha dovuto fare una scelta come quella che ti appresti a fare tu.
    CIAO
    Windows XP has detected that there were no errors for the past 10 minutes.
    The system will now try to restart or crash. Click the OK button to continue.

  3. #3
    SWZAdmin L'avatar di Rostor
    Data Registrazione
    09-06-2001
    Località
    Milano
    Messaggi
    10.528
    Mi stò scaricando sti 3 cd della debian speriamo bene ... lunedì ho un dual p2 333 pronto per i test
    RenatoOstorero aka (Rostor)
    Non sono cattivo ... mi disegnano cattivo ... SWZ non è una Democrazia
    SWZone Platform Developer

  4. #4
    Software Zone Maniac
    Culattone Raccomandato
    L'avatar di parsEc
    Data Registrazione
    06-10-2001
    Messaggi
    3.151
    Messaggio originale di Rostor
    Mi stò scaricando sti 3 cd della debian speriamo bene ... lunedì ho un dual p2 333 pronto per i test
    La Debian e' una brutta bestia
    Il processo di installazione è abbastanza complesso e comunque se vuoi usarla come server web ti conviene installare Apache e il minimo indispensabile (ma davvero il minimo... senza interfaccia grafica, etc...) e imparare subito l'uso di apt (gestisce i pacchetti deb ed è utilissimo per scaricare ed installare al volo tutti gli aggiornamenti (tutte cose testate) del software installato sul tuo sistema dai mirror FTP della Debian).
    Non sara' una cosa facile ma se riesci a configurare a regola d'arte il tutto (e non ti spaventa il doverti documentare) esce fuori un bel lavoro... un server stabile, efficiente e sicuro non te lo nega nessuno però bisogna lavorarci per bene.

    Fammi sapere gli sviluppi...

    PS
    Hai controllato di aver scaricato i CD del ramo Stable?
    Windows XP has detected that there were no errors for the past 10 minutes.
    The system will now try to restart or crash. Click the OK button to continue.

  5. #5
    SWZAdmin L'avatar di Rostor
    Data Registrazione
    09-06-2001
    Località
    Milano
    Messaggi
    10.528
    Stò scaricando questa :
    Debian GNU/Linux 2.2 r5 "Potato" - Official i386 Binary-1 CD
    Dall'ottimo FTP dell'Uni di Bologna

    ... per la difficolta e la documentazione ... bhè ho tutto il tempo che mi serve , non ho intenzione di passare a linux come macchina client ma solo come server
    RenatoOstorero aka (Rostor)
    Non sono cattivo ... mi disegnano cattivo ... SWZ non è una Democrazia
    SWZone Platform Developer

  6. #6
    Software Zone Maniac
    Culattone Raccomandato
    L'avatar di parsEc
    Data Registrazione
    06-10-2001
    Messaggi
    3.151
    Messaggio originale di Rostor
    Stò scaricando questa :
    Debian GNU/Linux 2.2 r5 "Potato" - Official i386 Binary-1 CD
    Dall'ottimo FTP dell'Uni di Bologna
    OK!!!

    ... per la difficolta e la documentazione ... bhè ho tutto il tempo che mi serve , non ho intenzione di passare a linux come macchina client ma solo come server
    Ottima scelta
    Ci si puo' fidare di Linux come server...
    http://www.punto-informatico.it/p.asp?i=39270

    Ciao ;-)
    Windows XP has detected that there were no errors for the past 10 minutes.
    The system will now try to restart or crash. Click the OK button to continue.

  7. #7
    SWZAdmin L'avatar di Rostor
    Data Registrazione
    09-06-2001
    Località
    Milano
    Messaggi
    10.528
    Non ho ancora avuto tempo di dedicarmi spero per venerdì
    RenatoOstorero aka (Rostor)
    Non sono cattivo ... mi disegnano cattivo ... SWZ non è una Democrazia
    SWZone Platform Developer

  8. #8
    Software Zone Maniac
    Culattone Raccomandato
    L'avatar di parsEc
    Data Registrazione
    06-10-2001
    Messaggi
    3.151
    Messaggio originale di Rostor
    Non ho ancora avuto tempo di dedicarmi spero per venerdì
    Preso dalla malinconia (e' stata la mia prima distro) l'ho installata anch'io su un computer
    I soliti smanettamenti per far partire X

    Windows XP has detected that there were no errors for the past 10 minutes.
    The system will now try to restart or crash. Click the OK button to continue.

  9. #9
    SWZAdmin L'avatar di Rostor
    Data Registrazione
    09-06-2001
    Località
    Milano
    Messaggi
    10.528
    L'ho installata qui a casa su di un 40 Gb che mi avanzava

    Allora ... l'X l'ho visto per qualche minuto non sono riuscito nemmeno a fargli vedere il mouse per non parlare del tentare di installare una schede nVidia DDR generica mi ha tirato fuori una scusa del tipo "manca il server ... installalo e poi torna pure" ... che devo fare ?

    Rispetto alla prima volta che ho installato linux ... sono andato molto bene sono riuscito a loggarmi
    RenatoOstorero aka (Rostor)
    Non sono cattivo ... mi disegnano cattivo ... SWZ non è una Democrazia
    SWZone Platform Developer

  10. #10
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    27-11-2001
    Messaggi
    9.400
    se non ricordo male Debian "potato" ha il server X 3.3.6, dovresti aggiornarlo al 4.1.0 (almeno ). La via più facile per aggiornarlo è l'uso dei pakketti tramite apt-get.

    allora, edita il file /etc/apt/sources.list ed inserisci le seguenti righe:

    deb http://people.debian.org/~cpbotha/xf410_potato/i386/
    deb http://people.debian.org/~cpbotha/xf410_potato/all/

    e poi esegui i comandi:

    apt-get update
    apt-get upgrade
    apt-get dist-upgrade

    per configurare per bene X usa il comando:
    xf86cfg -textmode

    Buona Fortuna

  11. #11
    Software Zone Maniac
    Culattone Raccomandato
    L'avatar di parsEc
    Data Registrazione
    06-10-2001
    Messaggi
    3.151
    Prima di tutto non conviene aggiornare XFree86 proprio in vitru' di quella politica della Debian di usare pacchetti software non solo *dichiarati* stabili ma anche *testati*. Se la Debian la devi usare come server non ti serve installare X tuttavia potrebbe tornare utile... ti consiglio in ogni caso di lasciar perdere Gnome e KDE ma di usare un Window Manager leggero e ben fatto (es. fvwm o Window Maker). Ricorda che se usi Linux per la prima volta (e sopratutto in un contesto critico) ti conviene affidarti a distro piu' user friendly (RedHat, SuSE) che aiutano di piu' e non ti abbandonano a te stesso come la Debian. Se sai come configurare una RedHat puoi raggiungere livelli di sicurezza e stabilita' molto elevati e la curva di apprendimento e' meno difficile rispetto una Debian (che e' comunque considerato il meglio in termini di stabilita' e sicurezza ma e' considerata il peggio in termini di facilita'). Tornando al problema di X Window (tra l'altro ho preparato qualcosa sull'argomento) mettiti comodo che ci sara' da lavorare
    Prima di tutto penso che tu abbia installato il pacchetto XFree86 (una implementazione free di X Window), quindi dovresti avere tutto l'occorrente per configurare la tua scheda video. Siccome esistono schede video differenti (sopratutto chipset differenti) XFree86 non e' altro che una raccolta di server X ognuno dei quali abbraccia famiglie diverse di chipset, quindi bisogna capire prima di tutto "marca" della tua scheda grafica e modello chipset, controllare se sia supportato e capire di quale server ha bisogno. Tutte le operazioni dovranno essere fatte da root. Per prima cosa usa il comando "SuperProbe" per avere qualche info su scheda e chipset... appunta l'output che ti verra' restituito.
    Esempio di output

    First video: Super-VGA
    Chipset: Silicon Integrated Systems 6326 AGP (PCI Probed)
    Memory: 1024 Kbytes
    RAMDAC: SiS built-in DAC w/clock
    (with 6-bit wide lookup tables (or in 6-bit mode))

    Dai un'occhiata alla pagina web http://www.xfree86.org/4.0/Status.html (se non sbaglio) per vedere i chipset supportati, ricordando pero' che stai usando una versione vecchia (ma testata ) di XFree86. Adesso dai il comando "xf86config" (meglio se tieni a portata di mano il manuale del monitor) per dare inizio al programma (linea di comando... su "Appunti di Informatica Libera" dovrebbe esserci una spiegazione passo-passo) che ti permette di generare il file /etx/X11/XF86Config (fondamentale per il funzionamento di X). Durante la configurazione dovrebbe chiederti se vuoi visualizzare una lista di schede supportate e sceglierne eventualmente una... dai un'occhiata e vedi se c'e' la tua (con buona probabilita' SI). Durante tutto il processo cerca di capire (dovrebbe dirtelo stesso il programma pero' non ricordo quando) di quale server hai bisogno e installalo (nel mio caso ad esempio "apt-get install XF86_SVGA")... quindi terminato l'installazione del server adatto, terminata la configurazione di /etx/X11/XF86Config incrocia le dita e dai il comando "startx"... se non ti viene restituito nessun errore allora il server funziona
    In caso di problemi fammi un fischio e vediamo di risolverlo :-/
    Per il momento fai questo... se tutto va bene vediamo di continuare

    CIAO
    Windows XP has detected that there were no errors for the past 10 minutes.
    The system will now try to restart or crash. Click the OK button to continue.

  12. #12
    Software Zone Maniac
    Culattone Raccomandato
    L'avatar di parsEc
    Data Registrazione
    06-10-2001
    Messaggi
    3.151
    Windows XP has detected that there were no errors for the past 10 minutes.
    The system will now try to restart or crash. Click the OK button to continue.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •