Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Sono nuovo dell'ambiente linux help!

  1. #1
    New Member L'avatar di byrobyro
    Data Registrazione
    07-03-2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    28

    Sono nuovo dell'ambiente linux help!

    Salve Ragazzi,

    Premetto di essere nuovo all'ambiente linux. ma la curiosità è tanta.

    Volevo sapere alcune cose che vi posto immediatamente

    1) Dove è possibile scaricare le 3 tracce iso di Mandrake 8.1, io ho proato da www.linux-mandrake.com, ma nonostante io abbia Fastweb scarico a 20K, paranoia 11 ore per una traccia sarebbe un suicidio

    2) Che cosa cambia fra le differenti distribuzioni sostanzialmente?

    3) Se una persona installa Linux sul proprio computer e lo ha come unico sistema è costretto a convivere col Boot Loader e con un dischetto di avvio o può rendere tutto più diretto in stile Winzoz, è così che voi chiamate windows vero....

    4) Da che cosa dipende la scelta di una distribuzione piuttoso che un'altra?

    Spero di trovare qualcuno che mi possa aiutare all'atto dell'installazione

    Grazie a tutti
    The original Byrobyro

  2. #2
    Software Zone Fanatic
    L'eternauta della Pampa... sulla triste via del banning
    Don't forget
    L'avatar di Guster
    Data Registrazione
    14-09-2001
    Località
    Sealand
    Messaggi
    5.727
    non sono anchio un sperto in linux ma posso dirte che puoi trovare diverse distribuzioni di linux allegate alle rivisti che puoi trovare in qualsiasi edicola.
    fra le diverse distribuzioni cambia inanzi tutto il tipo d'instalazione il più amichevole in tutti sensi per uno che non conosce niente di linux è la Mandrake,ma anche Suse o Red Hat possono andare bene.

    per il resto ne io e credo ne anche gli altri partecipanti al forum ,chiamiamo a Windows in quel modo "winzoz"


  3. #3
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    27-11-2001
    Messaggi
    9.400
    Allora...vediamo di rispondere alle domande

    1)Eccoti i 3 link:

    http://www.linuxiso.org/download/mdk-8.1-1.iso
    http://www.linuxiso.org/download/mdk-8.1-2.iso
    http://www.linuxiso.org/download/mdk-8.1-3.iso

    2) In genere cambia l'installer...che in distribuzioni come Suse Mandrake e RedHat è semplificato di parecchio (rispetto alle altre) e l'uso di tool grafici per la configurazione di *quasi* ogni cosa presente in queste distro ed assenti nelle altre. All'inizio possono essere comodi questi tool, ma poi preferirai editarti i file di configurazione a mano e quindi passerai a distro come Slackware (la mia preferita) o Debian

    3)Il bootloader (Lilo o Grub) puoi installarlo e configurarlo in modo tale da far partire direttamente linux senza aspettare la pressione di un tasto, quindi rendi tutto assolutamente trasparente .Il fatto di chiamare Windows, Winzoz...bah secondo me lo fa chi vuole sentirsi figo passando a Linux,cioè è una ca**ata

    4)Questa risposta è simile alla 2...se preferisci i tool di configurazione grafici l'installazione semplificata ecc.. orientati su Mandrake RedHat o Suse, altrimenti passa a Slackware o Debian


    Buona fortuna per l'installazione...se hai bisogno di aiuto chiedi,spero di poterti essere di aiuto

    P.s. cmq ti consiglio http://www.ziobudda.net sezione documentazione come punto di partenza per il mondo Linux

  4. #4
    New Member L'avatar di byrobyro
    Data Registrazione
    07-03-2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    28

    uffi

    Accidenti gli indirizzi che mi sono stati dati www.linuxiso.org/.../... per il download piuttosto che per altro non funzionano!
    Continua ad apparirmi pagina non trovata!
    The original Byrobyro

  5. #5
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Vitoz
    Data Registrazione
    06-09-2001
    Località
    Vulcan
    Messaggi
    7.292
    riprova in seguito byro, ho anch'io Fastweb, ieri notte ho testato per sfizio linuxiso (che ora effettivamente non si apre), la Mandrake scendeva a 900kb
    \\// Lunga vita e prosperità

  6. #6
    New Member L'avatar di byrobyro
    Data Registrazione
    07-03-2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    28
    Premetto che io ho la DSL non la fibra ottica, comunque di norma 140 k li raggiungo tutti su lile di grossa portata come appunto tracce iso, sarebe però piacevole porte accede al sito linuxiso.org perchè sinceramente non è solo il download a non andare ma anche il sito in generale!

    Grazie a tutti
    The original Byrobyro

  7. #7
    New Member L'avatar di byrobyro
    Data Registrazione
    07-03-2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    28

    Che bello!

    Salve ragazzi,

    In attesa di una versione definitiva di Mandrake, la 8.1 me l'hanno vivamente sconsigliata e la 8.2 è beta ho installato RedHat Linux 7.2.
    Per essere un new entry del mondo di linux credetemi se vi dico che il bucio di ... non mi manca, prima installazione e tutto funziona correttamente.

    Rimangono però dei nei vuoi per inesperienza vuoi per mancanza di informazioni da parte della guida in linea.
    Quindi eccomi tempestivamente a chiedervi aiuto.

    1) Su suggerimento di un mio amico che mi ha prestato la copia di RedHat ho impostato la mia scheda video come SVGA standard, anche perchè comquneu è una scheda vecchissima e il mio amico in situazione simile avendo impostato la scheda precisa ha trovato grossi problemi grafici.
    Ora però per non mettere in difficoltà il istema ho lasciato in default anche la risoluzione, 800x600, a all'atto proatico mi pare un po' risoluzione per non vedenti, come faccio a modificala e a portarla a 1024x768, per quanto abbia cercato nella guida in linea e tra i enù che riguardano il desktop non ho trovato nulla

    2) io purtroppo dovrei adoperare questo computer per lavoro quindi volevo sapere come fare ad installare anche Win 2000.
    Per ora con lillo Boot Loader va benissimo tutto e anzi posso fare a meno di avviare il sistema mediante dischetto di avvio... ma l'installazione di Windows si sa è drastica, lei vuole la sua partizone, vuole le sue formattazioni... chi mi può consigliare.

    3) per finire per favore nomi di programmi di editing HTml, ASP, grafica, ecc... insomma vorrei poter ricrear eun ambiente lavorativo a me più familiare anche su linux

    Grazie a tutti!
    The original Byrobyro

  8. #8
    Software Zone Maniac
    Culattone Raccomandato
    L'avatar di parsEc
    Data Registrazione
    06-10-2001
    Messaggi
    3.151

    Re: Che bello!

    Messaggio originale di byrobyro
    Non uso la RedHat da un bel po' di tempo... cmq dovrebbe esserci un tool (proprio della RedHat) che dovrebbe permetterti di cambiare risoluzione... altrimenti devi andare ad editare a mano /etc/X11/XF86Config
    Dalla consolle digita: Xconfigurator (ocio al case sensitive).

    PS: Parsec perdonami, volevo quotare il tuo post e invece l'ho editato: me ne sono accorto troppo tardi.
    Ultima modifica di Antares; 08-03-2002 alle 22.48.56
    Windows XP has detected that there were no errors for the past 10 minutes.
    The system will now try to restart or crash. Click the OK button to continue.

  9. #9
    New Member L'avatar di byrobyro
    Data Registrazione
    07-03-2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    28
    Sinceramente la distro. Mandrake non l'ho mai vista funzionare quindi non potrei dire, e sinceramente nemmeno so se ogni distribuzione sia poi così differente da un'altra almeno sotto il profilo di interfaccia grafica per l'utente, comunque la RedHat 7.2 sono al massimo 6 ore che l'ho installata e già non mi piace molto per com'è sviluppata è realmente troppo espansiva, accidenti si può arrivare ad una stessa voce attraverso 1000 differenti percorsi, così facendo uno rimane sempre spiazzato, soprattutto quando si deve convivere con la propria inesperienza.
    Tempo 20 secondi da quando l'avevo installata e subito ho fatto il resteling dei menù ridimensionandoli per voci e raggruppando sotto un solo menù principale tante altre, sono proprio un cittadino di Windows scusatemi.

    Per quanto riguarda la scheda video il software di installazione l'aveva anche riconosciuta la mia scheda ma sotto suggerimento del mio amico, colui che mi ha passato la distro RedHat, ho selezionato una VGA Standard poichè lui indicando la scheda specifica ebbe gravi problemi con l'aspetto grafico del sistema.

    La profondità grafica che ho selezionato è 16 Milioni di colori a 24 Bit, oltre il prog. di instal. non mi mandava, mentre la risoluzione appunto 800x600, uffi , anch'essa di default l'ho lasciata così per non portare ad un esagerato sforzo scheda e interfaccia grafica.

    Ho poi cercato i tools di cui mi parlavi parsEc e il risultato abbastanza magro è stato quello di trovarne alcuni che permettevano di passare da KDE a Gnome, alcuni di impostare la grafica in stile Windows ecc... ma nessun tools che ho esplorato anche nei meantri di tutti i suoi sotto menù mi acennava al ridimensionamento dello schermo in quanto a pixel

    Per quanto riguarda lo spazio sull'Hdd ecco del P..la, non ho fatto nessuna partizione prima di installare linux ho avviato e via.... mo che faccio.. esiste un programma simile a partition Magic di Windows... si può installare Windows quindi nella partizione, diciamo, secondaria che andrò a creare o dovrà stare nella primaria?

    Ma il desktop grafico di linux funziona come quello di Windows percui ciò' che c'è sul desktop è un semplice collegamento o se cancello qualcosa al desktop cancello il collegamento vero e proprio al file che esegue il prog.?

    Grazie a tutti!
    The original Byrobyro

  10. #10
    Software Zone Maniac
    Culattone Raccomandato
    L'avatar di parsEc
    Data Registrazione
    06-10-2001
    Messaggi
    3.151
    Messaggio originale di byrobyro
    Sinceramente la distro. Mandrake non l'ho mai vista funzionare quindi non potrei dire, e sinceramente nemmeno so se ogni distribuzione sia poi così differente da un'altra almeno sotto il profilo di interfaccia grafica per l'utente, comunque la RedHat 7.2 sono al massimo 6 ore che l'ho installata e già non mi piace molto per com'è sviluppata è realmente troppo espansiva, accidenti si può arrivare ad una stessa voce attraverso 1000 differenti percorsi, così facendo uno rimane sempre spiazzato, soprattutto quando si deve convivere con la propria inesperienza.
    E' normale trovarsi in difficolta' sopratutto se si e' abituati ad operare in altri sistemi... pero' non ti scoraggiare perche' Linux e' molto difficile da configurare anche dal punto di vista dell'interfaccia grafica (menu, etc). Il problema e' che esistono troppi desktop manager, troppi desktop environment e troppe personalizzazioni di ogni distribuzione che rendono l'ambiente tutt'altro che intuitivo... non ti dico quando scoprirai che in quei menu non sono presenti neppure il 50% di tutti i programmi (a linea di comando e non) che hai installato sul tuo sistema operativo... ma quando riuscirai a prenderci un po' la mano, a capire quello che ti serve e a capire come gestire il tuo "ambiente desktop" ti assicuro che avrai una postazione di lavoro altamente personalizzata... tuttavia l'alta configurabilita' (ripeto anche solo dal punto di vista "estetico") comporta anche un difficile adattamento
    Tempo 20 secondi da quando l'avevo installata e subito ho fatto il resteling dei menù ridimensionandoli per voci e raggruppando sotto un solo menù principale tante altre, sono proprio un cittadino di Windows scusatemi.
    Bravo, invece... devi crearti un ambiente dove ti trovi a tuo agio e non ti devi preoccupare di sbagliare, sperimentare o altro

    Per quanto riguarda la scheda video il software di installazione l'aveva anche riconosciuta la mia scheda ma sotto suggerimento del mio amico, colui che mi ha passato la distro RedHat, ho selezionato una VGA Standard poichè lui indicando la scheda specifica ebbe gravi problemi con l'aspetto grafico del sistema.
    Uhm... purtroppo non conoscendo il tipo di problemi non saprei come aiutarti...
    Prova a chiedere in un ng... puo' darsi che qualcuno usa la tua scheda e la tua distro e ha risolto il problema... non escluderei comunque che durante il riconoscimento della scheda video la distribuzione abbia sbagliato a selezionarla.
    Una volta mi capito di installare una RedHat ad un amico e la scheda scelta dalla distro dava dei problemi... ci accorgemmo del problema e notammo che nell'elenco c'era il modello che ci serviva e che la RedHat aveva "scartato".
    La profondità grafica che ho selezionato è 16 Milioni di colori a 24 Bit, oltre il prog. di instal. non mi mandava, mentre la risoluzione appunto 800x600, uffi , anch'essa di default l'ho lasciata così per non portare ad un esagerato sforzo scheda e interfaccia grafica.
    Allora possiamo mettere mano al XF86Config
    Allora mandami un e-mail (parsec@swzone.it) e allega una copia del file che si trova nella directory /etc/X11 e che prende il nome di XF86Config.


    Per quanto riguarda lo spazio sull'Hdd ecco del P..la, non ho fatto nessuna partizione prima di installare linux ho avviato e via.... mo che faccio.. esiste un programma simile a partition Magic di Windows... si può installare Windows quindi nella partizione, diciamo, secondaria che andrò a creare o dovrà stare nella primaria?
    Quanto e' "grosso" il tuo hard disk?
    Secondo me ti conviene piallare via tutto, "dividere" a meta' il disco rigido... e procedere all'installazione di Linux e Windows... io sono riuscito a ridimensionare la partizione di Linux con alcuni tool... purtroppo e' un qualcosa di complesso e rischioso...

    Ma il desktop grafico di linux funziona come quello di Windows percui ciò' che c'è sul desktop è un semplice collegamento o se cancello qualcosa al desktop cancello il collegamento vero e proprio al file che esegue il prog.?
    Si... e' proprio come Windows...
    Il desktop di Windows si trova nella directory
    C:\WINDOWS\DESKTOP
    Mentre quello di (esempio) gnome si trova in:
    /home/UTENTE/.gnome-desktop

    CIAO... cmq ti consiglio (se non hai piu' spazio sul disco rigido e vuoi installare Windows) di piallare tutto e iniziare piano piano daccapo... in modo da poter risolvere anche il problema della scheda video... in ogni caso mandami quel file cosi' vediamo di cambiare la risoluzione del monitor.. OK?
    Windows XP has detected that there were no errors for the past 10 minutes.
    The system will now try to restart or crash. Click the OK button to continue.

  11. #11
    New Member L'avatar di byrobyro
    Data Registrazione
    07-03-2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    28
    Si immaginavo che ciò che vedevo a video fosse soltanto una minimale parte di quello che realmente è Linux

    In quanto al problema della scheda video beh ovviamente continuerò a tentare, alla mala peggio ti manderò il file.

    Il mio Hdd è di 40 Gbyte e ovviamente senza ripartizioni comunque mi è parso di vedere un tools per le partizioni installato quindi prima di piallare tutto e reinstallare faccio un po' di tentativi, mal che vada piallo e via.

    Grazie
    The original Byrobyro

  12. #12
    New Member L'avatar di byrobyro
    Data Registrazione
    07-03-2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    28

    troppo bello per essere eterno

    Questo piacevole clima di fortuna prima o poi doveva terminare, dopo un'installazione oserei dire quasi perfetta, ed era la prima volta, problemi di risoluzione video a parte, ecco che iniziano dei guai ben più seri.

    Ho cercato quel tools per la gestione delle partizioni che mi pareva di aver visto installato, ma in realtà non funzionava ai fini di ripartizione ma bensì di smontare o montare Hdd o Unità in generale.
    Visto ciò passo al secondo tentativo, avvio l'installazione di Win 2000, soliti 4 dischetti prima che parta il cd.
    Sapevo che le fasi di preinstallazione di Win permettevano di creare e gestire partizioni.
    Ebbene si in teoria è così, alla pratica purtroppo quel interdetto di sistema operativo non riconosce altre partizioni al di fuori di quelle FAT/FAT32 e NTFS cosicché bello bello all'atto di gestire lo spazio mi da tre ipotetiche partizioni e le indica come sconoscuite.
    Che felicità una partizione di 35 Gbyte ed è sconosciuta e ingestibile.... era veramente troppo bello per durare in eterno questo clima di bucio .... che avevo

    Ecco quindi che iniziano i problemi... una volta anche io pillassi tutto, se installa prima quello schizzinoso di Windows poi diventano cavoli amari installare Linux poichè, esperienza di un mio amico, alla sucessiva installazione di linux persiste il boot loader e scompare windows; se installa prima linux, a parte il fatto che potrei avere qualche problema a gestir le partizioni da un S.O di cui non ho esperienza, poi windows non riesce a crearsi uno spazio suo e peggio ancora a vedere le partizioni di linux...

    Ma che accidenti posso fare?

    Grazie
    The original Byrobyro

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •