Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Installazione Linux su P166MMX

  1. #1
    Advanced Member
    Data Registrazione
    10-09-2001
    Località
    Isernia (IS)
    Messaggi
    824

    Installazione Linux su P166MMX

    Salve a tutti
    Allora, avrei questo problemino: presso la mia università abbiamo 2 PC (P166MMX, 16Mb di RAM e Hdd da 2Gb) un bel po' anzianotti, sui quali è installato win98. Questi PC vengono usati dagli studenti per navigare su internet, e naturalmente divengono un ricettacolo di virus e trojan. Inoltre molti studenti 'fancazzisti' li usano per scaricare MP3 con vari sw di file sharing, facendo perdere ore ad altri che avrebbero realmente bisogno di reperire informazioni per lo studio.
    Ho perciò pensato di installare su entrambi i PC una distr. Linux, vista la politica di gestione degli accessi e dei diritti degli utenti, ma quelle di cui sono in possesso ora (MDK 8.1, RH 7.2) risultano essere troppo pesanti, mi appare un msg di errore che reca "Not enough memory to install RedHat" nel caso di questa distribuzione.
    L'utilizzo deve essere la navigazione su internet e utilizzo di programmi di videoscrittura e fogli di calcolo, quindi deve essere possibile accedere ad un'interfaccia grafica per renderne l'utilizzo più 'semplice'.
    Avete qualche consiglio in merito (distr. vecchie, consigli per l'installazione leggera delle distr. di cui sono in possesso)?
    Grazie e scusate la mia logorrea

  2. #2
    Software Zone Maniac
    Culattone Raccomandato
    L'avatar di parsEc
    Data Registrazione
    06-10-2001
    Messaggi
    3.151

    Re: Installazione Linux su P166MMX

    [CUT]

    Ho perciò pensato di installare su entrambi i PC una distr. Linux, vista la politica di gestione degli accessi e dei diritti degli utenti, ma quelle di cui sono in possesso ora (MDK 8.1, RH 7.2) risultano essere troppo pesanti, mi appare un msg di errore che reca "Not enough memory to install RedHat" nel caso di questa distribuzione.
    16 Mb di RAM sono pochini per i nuovi processi di installazione... forse con qualche trucco potresti installarle in ogni caso (usando i floppy e scegliendo installazioni a caratteri) ma a questo punto conviene scaricarsi qualche versione vecchia.
    L'utilizzo deve essere la navigazione su internet e utilizzo di programmi di videoscrittura e fogli di calcolo, quindi deve essere possibile accedere ad un'interfaccia grafica per renderne l'utilizzo più 'semplice'.
    Il problema che 16Mb di RAM sono pochi... anche se per il server X sono sufficienti non puoi assolutamente permetterti di usare ambienti desktop evoluti (Gnome e KDE) e quindi devi ripiegare su window manager piu' leggeri (ce ne sono una infinita' e a breve dovrebbe uscire un articolo proprio su SwZone). Semmai Window Maker (window manager), Opera (browser), Abiword (word processor) e Gnumeric (foglio di calcolo)... purtroppo non penso che sia praticabile la scelta di StarOffice o di OpenOffice e Mozilla come browser.

    Avete qualche consiglio in merito (distr. vecchie, consigli per l'installazione leggera delle distr. di cui sono in possesso)?
    Grazie e scusate la mia logorrea
    La nuova Slackware8 ha come requisiti minimi di installazione proprio 16Mb di RAM... il problema e' che non e' facilissima da amministrare (anche se e' molto "didattica") ma una volta configurata va una bellezza... altrimenti ti conviene proprio reperire (su internet) qualche versione piu' vecchia di qualsiasi distribuzione Linux.
    Windows XP has detected that there were no errors for the past 10 minutes.
    The system will now try to restart or crash. Click the OK button to continue.

  3. #3
    Advanced Member
    Data Registrazione
    10-09-2001
    Località
    Isernia (IS)
    Messaggi
    824
    Grazie parsEc, cercherò di reperire altri 16Mb...gentilissimo e competente come sempre

  4. #4
    Software Zone Maniac
    Culattone Raccomandato
    L'avatar di parsEc
    Data Registrazione
    06-10-2001
    Messaggi
    3.151
    Messaggio originale di JarreFan
    Grazie parsEc, cercherò di reperire altri 16Mb...gentilissimo e competente come sempre
    Fammi sapere

    Windows XP has detected that there were no errors for the past 10 minutes.
    The system will now try to restart or crash. Click the OK button to continue.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •