Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Precauzioni per flashare il BIOS (ditemele voi!!!)

  1. #1
    Software Zone Maniac L'avatar di bertoz85
    Data Registrazione
    23-01-2002
    Località
    Gambettola (FC). Conoscete la Mostrascambio?
    Messaggi
    1.022

    Precauzioni per flashare il BIOS (ditemele voi!!!)

    ciao a tutti, sono sempre io!!!

    mi chiedevo: siccome voglio flashare il BIOS, quali sono tutte le precauzioni che voi prendereste?

    lo so che non devo staccare la spina mentre sta lavorando e non devessere overclockato. Ma poi??

    Ho Windows XP, supppppongo che dovrò creare un dischetto bootabile dos e copiarci i file dentro, vero?

    Pentium-III 500MHz
    100MHz x 5.0
    BIOS Award, mobo ECS P6BXT-A+


    Un altro favore guardate sul sito della ECS www.ecs.com.tw
    nella sezione Download BIOS. La mia mobo è nella sezione Slot1, la REV è 1.3C: li listano 2 BIOS per la revisione, e poi invece di scrivere 1.3C scrivono 1.3X, il che mi fa sospettare che uno dei due è + adatto!

    e poi: è vero che i BIOS award se il flash finisce male hanno delle opzioni di ripristino?

    ciao e grazie dei consigli che spero tanti!!!
    Ultima modifica di bertoz85; 19-03-2002 alle 15.43.02

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capoccione
    Data Registrazione
    21-11-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.984
    Ormai Flashare il BiOS è un operazione abbastanza sicura, e porta dei vantaggi molte volte notevoli! Su internet puoi trovare molte guide che ti guidano passo passo alla prima Flashata! Una la trovi proprio in questo sito, redatta da Cànaro:
    BiOS, come aggiornarlo!

    Se non ti dovesse bastare, te ne indico anche una che mi sembra molto semplice e ben fatta:

    Guida per aggiornare il BiOS

    Ultimo consiglio! Dopo l'aggiornamento il BiOS avrà impostate le voci di default! Per risettarle prendi in considerazione l'ottima guida segnalata da Bodyzen qui dove vengono spiegate passo passo tutte le voci del BiOS ed i loro settaggi per ottenere le migliori prestazioni!

    Per quanto riguarda la versione del BiOS' sul sito è riportata l'ultima versione del 06/03/2000! Tu prendi per buono solo l'ultimo aggiornamento (P6BXT-A+ V1.3X/V2.2X) e se il tuo BiOS è più vecchio... ora sai cosa fare !

  3. #3
    Software Zone Maniac L'avatar di bertoz85
    Data Registrazione
    23-01-2002
    Località
    Gambettola (FC). Conoscete la Mostrascambio?
    Messaggi
    1.022
    Ho fatto, tutto OK!
    una cosa da "novanta la paura!!", ti assicuro ().
    certo che l'awardflash è di pochissime parole!!!

    2 cose strane:

    • quando l'aflash si deve chiudere si blocca , quindi ho dovuto resettare
    • non ho dovuto reinserire alcuna impostazione, dal momento che erano ancora tutte lì come le avevo lasciate
    • se questo ti fa presumere che non è stato realmente aggiornato, il bios, appare invece la nuova versione quindi non ci sarebbe da preoccuparsi in questo senso


    dimmi un po' tu...

  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capoccione
    Data Registrazione
    21-11-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.984
    Ma a che punto dell'aggiornamento ti si è bloccato? Hai fatto tutto come da istruzioni?

  5. #5
    Software Zone Maniac L'avatar di bertoz85
    Data Registrazione
    23-01-2002
    Località
    Gambettola (FC). Conoscete la Mostrascambio?
    Messaggi
    1.022
    è così:

    la prima volta l'ho avviato ma non avevo guardato il nome del file del bios, quindi ho lasciato in bianco il prompt, dopodiché si mette a lampeggiare 'Not Found!!!', e nessun tasto funziona più...
    -reset-
    poi l'ho avviato, ho scritto il file, ho salvato quello precedente, durante l'aggiornamento vero e proprio non ha detto niente...
    alla fine c'era scritto 'F1 to reset; F10 to exit' (o il contrario), ma anche li i tasti non avevano alcun effetto, neanche Ctrl+C; per cui ho riavviato, e non ha dato problemi.

    comunque x ora non è cambiato per niente.

    ciao

  6. #6
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capoccione
    Data Registrazione
    21-11-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.984
    Arieccomi! Per essere sicuro che l'aggiornamento sia andato a buon fine controlla in fase di boot la versione del Bios! Se corrisponde a quella nuova è tutto OK! Se le impostazioni non si sono modificate, molto probabilmente vuol dire che non le avevi "mai modificate" e quindi è rimasto tutto come da default! Ti riconsiglio quindi la visione della guida che ti ho linkato sopra per poterti gestire e massimizzare le prestazioni del tuo PC! Un buon settaggio del BiOS equivale in maggiore sicurezza , maggiore stabilità e maggiori prestazioni della macchina!
    Facce sapè!

  7. #7
    Software Zone Maniac L'avatar di bertoz85
    Data Registrazione
    23-01-2002
    Località
    Gambettola (FC). Conoscete la Mostrascambio?
    Messaggi
    1.022
    cioa... ehm ciao.

    la schermata del bios è cambiata: non ho più l'immagine OEM della compaq, e la versione è 5.3 STD, coincide con quella che volevo installare; quindi qui tutto ok.

    i settaggi, eccome se li avevo cambiati!!! All'inizio c'erano delle configurazioni da far paura (dallo schifo), e ho fin'ora cambiato metà BIOS. comunque sono rimaste tutte li, imperterrite! Lo giuro!

    ciao

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •