Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: programmi

  1. #1
    New Member L'avatar di byrobyro
    Data Registrazione
    07-03-2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    28

    programmi

    Salve ragazzi,

    so che può sembrar eun questionario, ma sono nuovo del mondo di linux....

    1) dopo aver scaricato un programma averlo scompattato con Gzip, che penso sia come winzip d windows, cosa si deve fare per installare il programma in questione e soprattutto qual'è il file di setup parlando in stile windows, da cosa lo si riconosce?

    2) avrei bisogno di installare dei programmi che assomiglino ai loro simili per win:

    adobe photoshop o macromedia firevorks
    Visual C++
    Visual basic
    Editor Php, perl asp, Html
    Dreamweaver 4 ultradev o interdev
    Cute Ftp
    Office

    3) ho programmi vari per linux salvati in cartelle di windows come faccio a passarli in linux?
    i sistemi sono sulla stesso hdd ognuno in una sua partizione ovviamente.... ma non penso che usare un cd rescrivibile funzioni....

    Grazie
    The original Byrobyro

  2. #2
    New Member L'avatar di byrobyro
    Data Registrazione
    07-03-2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    28
    Accidenti capisco che i questionari non siano piacevoli, ma almeno dirmi come accidenti si instllano i programmi in linux lo potreste fare....

    bye
    The original Byrobyro

  3. #3
    Software Zone Maniac
    Culattone Raccomandato
    L'avatar di parsEc
    Data Registrazione
    06-10-2001
    Messaggi
    3.151

    Re: programmi

    Messaggio originale di byrobyro
    Salve ragazzi,

    so che può sembrar eun questionario, ma sono nuovo del mondo di linux....

    1) dopo aver scaricato un programma averlo scompattato con Gzip, che penso sia come winzip d windows, cosa si deve fare per installare il programma in questione e soprattutto qual'è il file di setup parlando in stile windows, da cosa lo si riconosce?
    Dipende da tante cose... hai i sorgenti oppure ci sono solo file binari?
    Nel primo caso in linea di massima devi fare queste operazioni da root:
    ./configure
    make
    make install
    (a dir la verita' solo per l'ultima devi essere root)
    Nel secondo caso basta avviare l'eseguibile.. ad esempio nel caso di StarOffice se non sbaglio c'e' proprio un eseguibile "stile" setup di windows... da root basta spostarsi nella sua directory e dare il comando:
    ./nome_file
    ad esempio ./setup
    Altrimenti scaricati i pacchetti precompilati (es gli rpm) e sempre da root dai il comando:
    rpm -ivh nome_pacchetto.rpm

    2) avrei bisogno di installare dei programmi che assomiglino ai loro simili per win:

    adobe photoshop o macromedia firevorks
    Visual C++
    Visual basic
    Editor Php, perl asp, Html
    Dreamweaver 4 ultradev o interdev
    Cute Ftp
    Office
    Dovresti chiedere in qualche ng Linux perche' molti di quei programmi non li uso e quindi non mi sono mai preoccupato di cercarli...
    Il VB non lo troverai certamente (se non sbaglio c'era un progetto in proposito ma devi informarti anche perche' difficilmente qualcuno sotto Linux usera' mai il Visual Basic per programmare) per quanto riguarda il C++ puoi usare Kdevelop (con le librerie QT), editor PHP, etc dovrebbero essercene a migliaia... per la Grafica c'e' Gimp mentre per quanto riguarda macromedia firevorks, Dreamweaver 4 ultradev o interdev non penso siano stati ancora fatti dei porting su Linux. Cute FTP... dovrebbero esserci molti front end come ad esempio gftp. Office? Star Office, Open Office, KOffice...

    3) ho programmi vari per linux salvati in cartelle di windows come faccio a passarli in linux?
    i sistemi sono sulla stesso hdd ognuno in una sua partizione ovviamente.... ma non penso che usare un cd rescrivibile funzioni....
    Supponendo che hai installato Windows sulla prima partizione primaria (/dev/hda1) e Linux sulla seconda (/dev/hda2) basta che entri in Linux e fai questa operazione da root (ad esempio):
    mkdir /mnt/windows
    mount -t vfat /dev/hda1 /mnt/windows
    cp /mnt/windows/Documenti/mio_file /root

    Con l'ultima operazione hai copiato il file nella directory root... tuttavia una volta montata la partizione puoi accedere ad essa usando anche file manager grafici.

    CIAO
    Windows XP has detected that there were no errors for the past 10 minutes.
    The system will now try to restart or crash. Click the OK button to continue.

  4. #4
    New Member L'avatar di byrobyro
    Data Registrazione
    07-03-2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    28
    La mia situazione è la seguente:

    - ho creato una cartella "download" che è nella Home Directory
    All'interno di Download creo a sua volta una directory per dire "Netscape Communicator" ove al suo interno vi sarà il file scaricato.
    Medesimo procedimento per tutti i prog. di cui faccio un download.

    a questo punto:

    home/download/.../nomefile.*

    1) dove lo scrivo al fine di avviarlo, o meglio da dove avvio il comando, funziona come gestione risorse di win che è sufficiente cliccarlo e lui parte in automatico?

    2) E per i programmi che in realtà sono file binari?

    3) prendiamo i nesame per esempio netscape communicator 4.79, l'ho scompattato e mi è apparso un eseguibile "vreg", una serie di archivi java un file di shell più svariati file Gzip.

    in questo caso quale l'eseguibile d'installazione, quale i file binari se ce ne sono in brevis come dovrei installare netscape.

    Grazie
    The original Byrobyro

  5. #5
    Software Zone Maniac
    Culattone Raccomandato
    L'avatar di parsEc
    Data Registrazione
    06-10-2001
    Messaggi
    3.151
    Messaggio originale di byrobyro
    (1) dove lo scrivo al fine di avviarlo, o meglio da dove avvio il comando, funziona come gestione risorse di win che è sufficiente cliccarlo e lui parte in automatico?
    Apri un terminale (se usi la Mandrake: menu ---> Terminali ---> uno_qualsiasi anzi e' meglio che usi quello in modalita' super utente... dovrebbe esserci anche quello).
    Dopo aver aperto il terminale assicurati di essere root:

    $ whoami
    tuo_utente
    $

    Questo vuol dire che non sei root. Allora fai in questo modo:

    $ su
    Password: (tua password per root)
    # whoami
    root
    #

    OK? Quindi vai nella directory scompattata... ad esempio:

    # cd /home/tuo_utente/download/netscape

    Arrivato a questo punto basta fare in questo modo:

    # ./script_di_avvio

    Per capire qual'e' il file che permette di avviare l'installazione devi leggerti il README.
    Ma stai tentando di installare Netscape?
    Perche' non ti scarichi gli rpm?
    http://rpmfind.net/
    Una volta fatto il download dovrebbe bastare (se usi la mandrake) un semplice click sul file...
    Poi spesso molti programmi sono nei CD dell'installazione... se usi Mandrake basta avviare il Software Manager
    CIAO
    Windows XP has detected that there were no errors for the past 10 minutes.
    The system will now try to restart or crash. Click the OK button to continue.

  6. #6
    New Member L'avatar di byrobyro
    Data Registrazione
    07-03-2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    28
    Si uso la mandrake 8.2

    ma quell'accidenti di super terminale è un bel match!
    ho inserito le stringhe di comando che mi hai detto tu e fino a qui nulla di strano

    #/home/roberto/download/netscape

    l'accetta.
    poi digito ns-install file di shell e mi appare la scritta "bash file not found" o qualcosa di similare.....

    bye
    The original Byrobyro

  7. #7
    Software Zone Maniac
    Culattone Raccomandato
    L'avatar di parsEc
    Data Registrazione
    06-10-2001
    Messaggi
    3.151
    Messaggio originale di byrobyro
    Si uso la mandrake 8.2

    ma quell'accidenti di super terminale è un bel match!
    ho inserito le stringhe di comando che mi hai detto tu e fino a qui nulla di strano

    #/home/roberto/download/netscape

    l'accetta.
    poi digito ns-install file di shell e mi appare la scritta "bash file not found" o qualcosa di similare.....

    bye
    Devi digitare:
    ./ns-install

    Con ./ prima del file ns-install
    Ricorda di rispettare anche le maiuscole/minuscole

    PS
    Non usare Netscape che e' orrendo
    Usa Mozilla o al limite Galeon che e' piu' leggero ma si basa sul primo. Opera e' giunto quasi alla versione numero 6 anche su Linux (cmq non e' al livello di Mozilla o Galeon) e ormai si parla molto bene anche di Konqueror
    Windows XP has detected that there were no errors for the past 10 minutes.
    The system will now try to restart or crash. Click the OK button to continue.

  8. #8
    New Member L'avatar di byrobyro
    Data Registrazione
    07-03-2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    28
    Si me l'avevano detto che Netscape non fosse il massimo ma il realtà lo installerei soltanto per poter utilizzare Netscape Messenger 4.x perchè purtroppo Kmail non mi piace per nulla....

    bye
    The original Byrobyro

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •