Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Ma cone faccio con il Controller RAID ATA100 e canali ide??

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    26-03-2002
    Messaggi
    13

    Ma come faccio con il Controller RAID ATA100 e canali ide??

    Ciao a tutti, volveo chiedervi una cosa importante. Ho sul canale dell'ide primario due hd uno da 20gb(ata 100) e uno vecchio da 4(forse dma 33), sul secondo canale ide invece ho dvd liteon da 16* e zip100.
    Ultimamente mi é stato regalato un masterizzatore LG 24*10*40(mi sa che il nome é GCE-8240B).
    Naturalmente avendo i due ide occupati ho deciso di comperare un controller raid ata 100(queste le caratteristiche: PCI ATA-100Mhz 4 Port IDE RAID Card, Raid 0/1/0+1 della casa SUNIX ).
    Ora vorrei sapere da voi come devo collocare le varie periferiche(cioé metto il masterizzatore da solo sul rai oppure al raid attacco lo zip, insomma se potreste dirmi la configurazione dei canali ide.) e poi se devo configurare il raid(ho visto che premendo ctrl+u vado in un tipo di bios per configuare il raid).
    Vi chiedo questo perché io ho installato sul primo ide i due hd, sul secondo ide ho messo come master il dvd e come slave lo zip e sul raid ho messo come primario il masterizzatore. Facendo così però quando accendo il pc mi controlla tutto, riconosce la scheda raid ma su essa non trova collegata nessuna periferica(impossibile perché ho il masterizzatore). Arrivata alla fase di caricamento di windows(la tipica immagine di accensione), succede la cosa strana e cioé la barra di sotto continua a scorrere ma non riesco ad accedere a windows. Sembra come se si blocchi sulla fase di caricamento anche se la barra di sotto continua a scorrere. Mi rimane sullo schermo l'immagine di windows in caricamento con la barra di sotto che sembra che carichi ma tale caricamento dura all'infinito.
    Vi prego di aiutare un persona alle prime armi a configurare i canali ide e il raid.
    Grazie

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capoccione
    Data Registrazione
    21-11-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.984
    Per collegare qualcosa su un controller RAID, la condizione necessaria e che questa supporti il sistema RAID!
    Ora, come hai detto già tu, tra HD e Lettori, l'unica cosa che può funzionare su un controller RAID è l'HD da 20 GB ATA 100!
    IMHO la configurazione ideale sarebbe:

    - HD 20 GB su controller Raid;
    - Masterizzatore LG primay master
    - Zip Primary Slave
    - DVD Secondary Master
    - HD 4 GB Secondary Slave

    In questo modo ti assicuri di poter effettuare le copie al volo utilizzando come sorgente sia l'HD 20 GB che il lettore DVD!

    Per quando riguarda il setup del Bios del RAID, bisogna specificare cosa sia il RAID!
    Detta in soldoni, questo sistema ti permette di gestire + HD in diverse maniere (ad esempio puoi fare in modo che un HD sia il Ghost dell'altro, oppure che il contenuto dei due HD sia ripartito uniformemente su entrambi gli HD, quindi un file da 50 MB sarà gestito per 25 MB da un HD e 25 MB dall'altro, aumentando così la velocità di lettura!)
    Nel tuo caso, quindi, in cui il RAID gestisce una sola unità, queste impostazioni non ti servono! Attenzione inoltre a non smanettarci troppo, in quanto rischi di perdere il contenuto dell'HD!
    Spero di essere stato abbastanza chiaro (e di non aver detto troppe castronerie!)

  3. #3
    SWZAdmin L'avatar di Rostor
    Data Registrazione
    09-06-2001
    Località
    Milano
    Messaggi
    10.529
    Ciao pimez e benvenuto

    Allora ...
    Per prima cosa ti posso dire che i controller raid sono assolutamente incompatibili con i lettori CD o masterizzatori.

    Detto questo la prima cosa che devi fare è installare la tua scheda sotto Windows con tutti i suoi driver prima ancora di attaccare al controller gli HD.
    Fatto questo colleghi al raid sul canale 1 l'hd da 20gb come master, la stessa cosa fai con il vecchio da 4 ma sul canale due.
    A questo punto puoi provare a vedere se il windows fa il boot, ovviamente prima devi aver configurato nel bios della tua scheda madre il boot non da HD ma da SCSI e devi far vedere al controller Raid i dischi collegati sempre attraverso il suo bios.
    Se riesci a fare il boot sotto Win, allora spegni ed attacchi sul primo canale ide della mobo il dvd come master ed il masterizzatore come slave, sul secondo canale ti attacchi lo zip come master.
    Riavvii e vedi se gira tutto.

    Il mio + caldo suggerimento è di avere tutti i tuoi dati salvati su cd o su supporto rimovibile ma sicuro in quanto durante queste operazioni capita di trovarsi l'hd cancellato quindi fai attenzione
    RenatoOstorero aka (Rostor)
    Non sono cattivo ... mi disegnano cattivo ... SWZ non è una Democrazia
    SWZone Platform Developer

  4. #4
    New Member
    Data Registrazione
    26-03-2002
    Messaggi
    13
    Innanzitutto grazie di avermi risposto e anche del benvenuto.
    Ora veniamo a noi, chi dei due devo seguire????
    Ripeto che sono alle prime armi e quindi se potreste spiegarmi i passagi piano piano e in modo preciso e completo.
    Preciso che dei due hd sul primo quello da 20gb ho win98se mentre sul secondo ho intenzione di mettere redhat 7,2 di Linux.
    Scusate se sono un rompiballe ma é la curiosità che mi spinge a far ciò proprio come credo sia stato anche per voi

  5. #5
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capoccione
    Data Registrazione
    21-11-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.984
    Bè, più o meno si è detta la stessa cosa, ma io mi fiderei di più delle indicazioni del capo... oppsss, volevo dire di Rostor!
    In questo settore è il mio GURU :SLAP:
    Benvenuto anche da parte mia!

    PS Quando puoi, fai un salto qui, in OT "Nuovi Iscritti così ti presenti ufficialmente e ti facciamo "la Festa di Benvenuto"

  6. #6
    New Member
    Data Registrazione
    26-03-2002
    Messaggi
    13
    Bene allora mi rivolgo al capo.
    Roster ti prego sii + comprensibile con me spiegami per favore i vari passaggi piano piano e in maniera esauriente(sono tosto nel capire).
    grazie

  7. #7
    SWZAdmin L'avatar di Rostor
    Data Registrazione
    09-06-2001
    Località
    Milano
    Messaggi
    10.529
    Come primo passaggio devi effettuare un backup di tutti i tuoi dati questo è imprescindibile da qualunque cosa.

    A pc spento inserisci la sk raid.

    Fatto questo avvii per la prima volta il tuo Windows ed installi i driver del controller.

    Installati i driver riavvii di nuovo windows per verificare se è stato tutto caricato correttamente ed se la scheda raid viene vista dal pc.

    Spegni il Pc e togli il cavo della corrente.

    Scolleghi tutte le periferiche IDE che hai.

    Colleghi solo il tuo HD principale il 20 Gb come master sul primary IDE del controller raid.

    Riattacchi la corrente al PC.

    Accendi il PC e vai direttamente nel bios.

    Nelle opzioni del bios c'è quella per scegliere qual'è l'unità avviabile, normalmente le configurazioni tipo sono Floppy A, CD-ROM, HD000 (il primo hd) .... configura l'avvio del pc così:
    Floppy A, CD-ROM, SCSI

    Salva ed esci dal Bios.

    Il Pc si riavvia.

    Appena puoi entra nel Bios del controller raid.

    Dovresti trovare le opzioni per fargli vedere il disco collegato nonchè poterlo selezionare come disco di boot.

    Fai le debite modifiche per far vedere il disco al controller, salva le modifiche ed esci.

    Il Pc si riavvia.

    A questo punto dovrebbe riuscire a caricare il sistema operativo dal disco collegato al controller (Me lo auguro caldamente ).

    Appena il tuo Windows ha finito di caricarsi, ricollegati qui scrivi i risultati che poi andiamo avanti

    p.s. Buon Lavoro

    p.p.s Non mi assumo responsabilità se secchi il tuo HD
    RenatoOstorero aka (Rostor)
    Non sono cattivo ... mi disegnano cattivo ... SWZ non è una Democrazia
    SWZone Platform Developer

  8. #8
    New Member
    Data Registrazione
    26-03-2002
    Messaggi
    13
    Capitano o mio capitano(mooooo so anche spiritoso).
    Allora prima di tutto cos'è quella clausola che hai messo sotto "secco l'hd", potrei veramente farlo fuori sl serio cioè bruciarlo?
    Se si allora fermiamoci qui e decido di partizionare il primario in due e il controller raid che ho comprato lo rivendo.
    Altrimenti se scherzavi ti dico subito che ho provato come dici ma la cosa bella e che il pc si al momento di caricare il desktop di windows si riavvia.
    Ma che devo settare gli IRQ?????
    SE si ancora aiuto e cmq sto pensando sul serio di rivendere la RAID, troppi casini di configuraxio.
    AIUTTOOOOOOOOOOOO

  9. #9
    SWZAdmin L'avatar di Rostor
    Data Registrazione
    09-06-2001
    Località
    Milano
    Messaggi
    10.529
    Il disco non lo secchi fisicamente ... rischi di cancellare i dati e basta

    In che senso si riavvia ?
    RenatoOstorero aka (Rostor)
    Non sono cattivo ... mi disegnano cattivo ... SWZ non è una Democrazia
    SWZone Platform Developer

  10. #10
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capoccione
    Data Registrazione
    21-11-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.984
    La clausola è sempre necessaria in questi casi!
    Il rischio più grande probabilmente che corri, come ti è stato più volte detto, è quello di perdere tutti i dati dell'HD!
    Il fatto del riavvio è al 90% dovuto ad un conflitto, ma per risolvere il problema dovresti darci 2 informazioni:

    1- il tuo livello di esperienza sull'argomento conflitti hardware;
    2- configurazione completa e dettagliata del PC incluso Sistema Operativo!

    Ok?

  11. #11
    New Member
    Data Registrazione
    26-03-2002
    Messaggi
    13
    Esperienza poca nel settore IRQ e company.
    Ecco la mia configurazione:
    PIII 800 eb 133mhz
    Scheda madre QDI advance 10b/10f ata100
    256 ram sdram
    HD quantum fireball 20gb 7200rpm(non sò se ata 100 o meno), Host Bridge : 1106:0691.C4 [VIA Apollo Pro133A]
    South Bridge : 1106:0686.41 [VIA VT82C686B]
    HD samsung 4gb(vecchio e quindi neanche qui sò cos'è)
    Geforce 2 mx 200 32mb
    sb live! 5.1
    DVD Liteon LTD 163 16*
    Zip 100
    Monitor LG 775n
    Masterizzatore LG 24*10*40 GCE8240-B
    Stampante Epson stylus color 680
    Scanner scanmagic4800
    Aiptek camcoder(webcam, foto, minirecorder)
    Modem planet me560r(rockwell)III / A474AFB6
    Gamepad Gravis xterminator
    Mouse logitek
    Floppy 3,5
    Tastiera 105 samsung
    Impianto Cambrige soundwork

    Ecco il tutto, ora help pleaseeeee


    Si riavvia nel senso che riparte senza arrivare in windows vero e proprio( arriva al max alla fase prima della visualizzazione del desktop)


    nb: per capoccione, il link che hai messo non esiste.

  12. #12
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capoccione
    Data Registrazione
    21-11-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.984
    B'è, il link a me funziona!
    Comunque ti sei dimenticato il Sistema Operativo!

  13. #13
    New Member
    Data Registrazione
    26-03-2002
    Messaggi
    13
    Si scusa il mio so é WIN98 se e poi vorrei mettere successivamente sul secondo Linux distribuzione red hat 7,2 e ho sentito che con questa distribuzione bisona anche configurare il raid.
    Cmq ora sai tutto e quindi HEEEEEEELPPPPPPPPPPPPP

  14. #14
    New Member
    Data Registrazione
    26-03-2002
    Messaggi
    13
    ARI HELPPPPPPPPPPPPPPPP

  15. #15
    SWZAdmin L'avatar di Rostor
    Data Registrazione
    09-06-2001
    Località
    Milano
    Messaggi
    10.529
    In modalità provvisoria windows si avvia ?
    RenatoOstorero aka (Rostor)
    Non sono cattivo ... mi disegnano cattivo ... SWZ non è una Democrazia
    SWZone Platform Developer

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •