Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Stampare da DOS su una stampante USB in Windows 2000

  1. #1
    Software Zone Fanatic
    Amore mi apri?
    "Non posso sono in bagno"
    L'avatar di Lorenz
    Data Registrazione
    05-12-2001
    Localitā
    Reggio Emilia
    Messaggi
    3.042

    Stampare da DOS su una stampante USB in Windows 2000

    Magari č un trick risaputo, comunque ieri ho avuto questo problema, cioč stampare su di una stampante solo USB da un'applicazione DOS che gira su Windows 2000, per cui l'applicazione cercava la porta LPT1 a cui non era attaccato nulla, visto il tipo di stampante.
    Per risolvere il problema, ho prima condiviso la stampante, poi ho mappato la condivisione su LPT1 con questo comando:

    net use LPT1: \\nomecomputer\nomestampante /persistent:yes

    Questo comando serve appunto per mappare su LPT1 la stampante, con l'opzione /persistent:yes che serve per avere attiva la mappatura anche quando si riavvia il PC.

  2. #2
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    Non servirā a molti, solo magari a chi ha gestionali che girano in DOS, ma il trucchetto č sfizioso!

  3. #3
    Software Zone Fanatic
    Amore mi apri?
    "Non posso sono in bagno"
    L'avatar di Lorenz
    Data Registrazione
    05-12-2001
    Localitā
    Reggio Emilia
    Messaggi
    3.042
    Eh eh, č vero, ormai non sono in molti ad essere in questa situazione, ma siccome per me č stato importante trovare questa soluzione, ho voluto in qualche modo condividerla.
    Tutte le volte che sorridevo ad una principessa, quella cercava rifugio presso il drago. Tutte le volte che andavo in giro coi miei amici moschettieri, loro mi nascondevano sotto i mantelli per non spaventar la gente. | Member of the SWZone Bastard Club | Le mie foto su Flickr

  4. #4
    New Member
    Data Registrazione
    19-09-2006
    Messaggi
    1
    Ho provato questo trick, ma ora non riesco più a tornare indietro. Installando un'altra stampante su lpt1, ogni stampa che lancio si perde nel tentativo di reindirizzarla sull percorso di rete specificato.
    Come faccio ad annullare il comando
    net use LPT1: \\nomecomputer\nomestampante /persistent:yes ?

  5. #5
    Devo tutto quello che so
    all'immenso Vitoz!
    Inquisito per sempre
    L'avatar di Beep Beep
    Data Registrazione
    17-04-2002
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    14.350
    scrivi net use * /d
    Che tu possa avere il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso, e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle.
    Member of the SWZone Bastard Club Bastard mode ▪▪▪▪▪▫▫▫▫▫ 50% Completed

  6. #6
    Software Zone Fanatic
    Amore mi apri?
    "Non posso sono in bagno"
    L'avatar di Lorenz
    Data Registrazione
    05-12-2001
    Localitā
    Reggio Emilia
    Messaggi
    3.042
    Citazione Originariamente Scritto da Beep Beep
    scrivi net use * /d
    In questo modo si eliminano tutte le unitā di rete eventualmente presenti sul PC.

    Se si vuole eliminare solamente la mappatura LPT1: - Stampante di rete basta digitare il comando

    net use LPT1: /delete

    Tutte le volte che sorridevo ad una principessa, quella cercava rifugio presso il drago. Tutte le volte che andavo in giro coi miei amici moschettieri, loro mi nascondevano sotto i mantelli per non spaventar la gente. | Member of the SWZone Bastard Club | Le mie foto su Flickr

  7. #7
    New Member
    Data Registrazione
    18-11-2006
    Messaggi
    11
    Citazione Originariamente Scritto da Lorenz
    Magari č un trick risaputo, comunque ieri ho avuto questo problema, cioč stampare su di una stampante solo USB da un'applicazione DOS che gira su Windows 2000, per cui l'applicazione cercava la porta LPT1 a cui non era attaccato nulla, visto il tipo di stampante.
    Per risolvere il problema, ho prima condiviso la stampante, poi ho mappato la condivisione su LPT1 con questo comando:

    net use LPT1: \\nomecomputer\nomestampante /persistent:yes

    Questo comando serve appunto per mappare su LPT1 la stampante, con l'opzione /persistent:yes che serve per avere attiva la mappatura anche quando si riavvia il PC.
    ciao
    ti chiedo una cosa.
    Tu hai condiviso la stampante usb non una stampante uguale installata su lpt1giusto ?
    Inoltre il nome stampante sarebbe il nome della condivisione ?
    E ancora una cosa
    si puo' usare o no questo comando da prompt : c:\>copy nome:file lpt1
    Grazie

  8. #8
    New Member
    Data Registrazione
    18-11-2006
    Messaggi
    11

    \

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenz
    Magari č un trick risaputo, comunque ieri ho avuto questo problema, cioč stampare su di una stampante solo USB da un'applicazione DOS che gira su Windows 2000, per cui l'applicazione cercava la porta LPT1 a cui non era attaccato nulla, visto il tipo di stampante.
    Per risolvere il problema, ho prima condiviso la stampante, poi ho mappato la condivisione su LPT1 con questo comando:

    net use LPT1: \\nomecomputer\nomestampante /persistent:yes

    Questo comando serve appunto per mappare su LPT1 la stampante, con l'opzione /persistent:yes che serve per avere attiva la mappatura anche quando si riavvia il PC.
    Ciao ti chiedo una cosa.
    Tu hai condiviso la stampante usb non una uguale installata su lpt1 giusto ?
    Il nome della stampante e' il nome della condivisione ?
    Si puo' usare un comando tipo c:\>copy nome_file lpt1 ?

    Grazie
    Chad

  9. #9
    Software Zone Fanatic
    Amore mi apri?
    "Non posso sono in bagno"
    L'avatar di Lorenz
    Data Registrazione
    05-12-2001
    Localitā
    Reggio Emilia
    Messaggi
    3.042
    Citazione Originariamente Scritto da chad9
    Ciao ti chiedo una cosa.
    Tu hai condiviso la stampante usb non una uguale installata su lpt1 giusto ?
    Esatto, ho condiviso la stampante USB.

    Citazione Originariamente Scritto da chad9
    Il nome della stampante e' il nome della condivisione ?
    Sė, per "nomestampante" intendo il nome della condivisione della stampante[/quote]

    Citazione Originariamente Scritto da chad9
    Si puo' usare un comando tipo c:\>copy nome_file lpt1 ?

    Grazie
    Chad
    Non ho ben capito che vuoi fare con quel comando... ma credo che quel comando ti darebbe errore, lpt1 č un nome riservato se non ricordo male, forse vuoi inviare un file in stampa da linea di comando?
    Tutte le volte che sorridevo ad una principessa, quella cercava rifugio presso il drago. Tutte le volte che andavo in giro coi miei amici moschettieri, loro mi nascondevano sotto i mantelli per non spaventar la gente. | Member of the SWZone Bastard Club | Le mie foto su Flickr

  10. #10
    New Member
    Data Registrazione
    18-11-2006
    Messaggi
    11
    Non ho ben capito che vuoi fare con quel comando... ma credo che quel comando ti darebbe errore, lpt1 č un nome riservato se non ricordo male, forse vuoi inviare un file in stampa da linea di comando?
    Esatto.
    Lancio della stampa da riga di comando.
    con : copy nome_file lpt1 indichi di stampare su lpt1.

    Sarebbe come ( se non sbaglio ) print nome_file.
    Qui penso che il pc prenda di default lpt1 visto che non si specifica nulla.

  11. #11
    Software Zone Fanatic
    Amore mi apri?
    "Non posso sono in bagno"
    L'avatar di Lorenz
    Data Registrazione
    05-12-2001
    Localitā
    Reggio Emilia
    Messaggi
    3.042
    Per quel che ne so io, è possibile inviare l'output di un comando alla porta LPT1... ad esempio, se vuoi stampare un file di testo, puoi usare il comando "type nomefile.txt >lpt1", ma pur non avendo mai provato, non credo che tu possa inviare sulla porta LPT1 un file di Word (ad esempio) da linea di comando sulla LPT1 e vederti il documento di Word stampato...

    Tutte le volte che sorridevo ad una principessa, quella cercava rifugio presso il drago. Tutte le volte che andavo in giro coi miei amici moschettieri, loro mi nascondevano sotto i mantelli per non spaventar la gente. | Member of the SWZone Bastard Club | Le mie foto su Flickr

  12. #12
    New Member
    Data Registrazione
    16-01-2007
    Localitā
    Zelarino (VE)
    Messaggi
    2

    Generare PDF da stampa di documento da programma DOS

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenz
    ...cut cut cut

    net use LPT1: \\nomecomputer\nomestampante /persistent:yes
    Ciao, io ho un problema simile...avrei la necessita' di creare un PDF stampando da un programma MS-DOS che gira su WindowsXP SP2.
    Ho provato a mappare la porta selezionando come stampante "PDF995" ma non ho ottenuto il risultato aspettato......
    Esiste un trick per ottenere cio'?

    Grazie a tutti per l' aiuto!!!


    Cauch!

  13. #13
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Localitā
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Giā a partire da w2k stampare da dos č sempre pių difficie.

    Prima di tutto sarebbe necessario che la stampante supportasse la stampa da dos, cosa che si verifica in fase di installazione quando, se č prevista dai driver, puoi selezionare "stampa da dos".

    @cauch

    Se il tuo programma dos lo permette, dovresti avere la possibilitā di inserire o la porta parallela che hai in locale oppure il percorso di rete.

    Se hai questa opportunitā, prova a mettere nel percorso della stampante questa stringa: file prova.txt

    Sinceramente non mi ricordo se ci vuole l'estensione txt, devo verificare.

    Comunque dovrebbe crearti un file di testo nominato prova.txt.

    Dove te lo crea dipende dai settaggi del programma dos, male che vada provi a fare una ricerca per nome file.

    Una volta che lo apri con notepad o qualsiasi altra applicazione non hai pių problemi per stamparlo in pdf.


  14. #14
    New Member
    Data Registrazione
    16-01-2007
    Localitā
    Zelarino (VE)
    Messaggi
    2
    Prima di tutto grazie giofi83 per la risposta!!!
    Il programma che uso serve a gestire delle "commesse" che vengono stampate a lavoro eseguito. E' sviluppato in PRO-IV (credo) e purtroppo non genera un file di testo, ma lo invia direttamente alla stampante. Ho provato a cercare se crea un file .txt ma non c'e' traccia... Ho anche provato ad utilizzare printfil, come suggerito in un altro "problema" risolto nel forum, ma stampa dei caratteri "in piu'", e la giustificazione del testo non e' ottimale...
    .....altri suggerimenti?

    Grazie!!!


    Cauch

  15. #15
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Localitā
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Fai ancora una prova: quando hai la videata che devi stampare, prova a schiacciare il pulsante "Stamp" sulla tastiera.

    Dovrebbe copiarti la videata negli appunti, quandi apri notepad e fai incolla e vedi cosa vien fuori, specialmente se ci sono ancora dei caratteri strani.

    Se si, credo che si debba intervenire sul file config.db del programma, verificare la codepage.

    Credo che si possa predisporre anche par la stampa di un file, ma non ne ho le cognizioni per aiutarti maggiormente.

    Dovresti ricorrere a chi ha ideato il programma.


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •