Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Consiglio: sicurezza in una lan con connessione ADSL

  1. #1
    Member
    Data Registrazione
    30-03-2002
    Messaggi
    77

    Consiglio: sicurezza in una lan con connessione ADSL

    Ho 6 pc da mettere in rete e voglio fare l'ADSL
    che consiglio mi date a livello sicurezza, visto che i dati che ho sulle macchine sono importanti?
    cho protezioni devo adottare?
    cosa mi consigliate per evitare attacchi e virus?
    grazie

  2. #2
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Vitoz
    Data Registrazione
    06-09-2001
    Località
    Vulcan
    Messaggi
    7.292
    benvenuto

    credo che la cosa preferibile, e ovvia date le multiutenze, sia porre i tuoi pc sotto un router con NAT ben settato (qui credo ti possa ben aiutare Rostor, sicuramente meglio di me) in modo da indirizzare ad hoc il traffico

    nulla poi ti vieta di adottare altri accorgimenti, come i molti personal firewall (anche integrato nel caso di XP) che si possono reperire sia in versione free che a pagamento, per dare un' ulteriore protezione alle macchine, nel caso limite in cui qualcuno riesca ad oltrepassare le protezioni gra' presenti sul router

    contro i virus, possiamo citare i ben noti VirusScan 6 e NAV 2002, tanto per fare un paio di esempi
    \\// Lunga vita e prosperità

  3. #3
    SWZAdmin L'avatar di Rostor
    Data Registrazione
    09-06-2001
    Località
    Milano
    Messaggi
    10.528
    Sicuramente ti conviene adottare un Router su cui far girare il traffico dell'adsl .

    Poi puoi pensare a costruire infrastrutture di rete + complesse in base alla necessità di sicurezza che hai.
    Puoi mettere un router che rigiri il traffico ad una macchina Win/Linux che faccia da firewall e che a sua volta rigiri(natti) ulteriormente il traffico all'interno della tua rete locale.

    Per i virus le protezioni da adottare sono sempre le solite un bell' AV ... se vuoi qualcosa di più devi pensare di avere un'adsl con ip statico e di installarti un mail server in casa che con l'ausilio dell'anti virus cancelli le mail infette prima ancora che possano essere recapitate

    Credo di essere stato piuttosto complicato in questa risposta :d rimango a disposizione per chiarimenti maggiori.
    RenatoOstorero aka (Rostor)
    Non sono cattivo ... mi disegnano cattivo ... SWZ non è una Democrazia
    SWZone Platform Developer

  4. #4
    Senior Member L'avatar di The WebHacker
    Data Registrazione
    15-02-2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    425
    Ciao ragazzi. Anche io ho un problema simile. Sto per preparare il sito per un liceo della mia città. Fin qui tutto ok. Solo che il sito deve girare in locale su una macchina e deve essere messo on-line da questa macchina. Loro hanno il dominio e la connessione ADSL. Se si chiama la loro home page risponde il router... a che problemi andrei incontro nel preparare tale lavoro? Come devo configurare il router? Sul pc devo installare Apache o cosa altro mi consigliate? AIUTOOO! CIAUZ!

    P.S. Chiedo scusa per la prima risposta.. mi è scappato un click!
    ..::WebHacker Hardware World::..

  5. #5
    Member
    Data Registrazione
    30-03-2002
    Messaggi
    77
    Grazie del benvenuto,
    Rostor mi potresti spiegare passo passo come dovrei fare?
    Fa conto di parlare terra terra
    Il router lo collego......... etc etc (porta pazienza)
    Grazie Rostor in anticipo

  6. #6
    SWZAdmin L'avatar di Rostor
    Data Registrazione
    09-06-2001
    Località
    Milano
    Messaggi
    10.528
    Con molta calma Vi risponderò ... stasera è tardi :d
    RenatoOstorero aka (Rostor)
    Non sono cattivo ... mi disegnano cattivo ... SWZ non è una Democrazia
    SWZone Platform Developer

  7. #7
    Senior Member L'avatar di The WebHacker
    Data Registrazione
    15-02-2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    425
    Ok rostor... a domani allora.. e buona pasqua! Ah, se per te è una cosa lunga rispondere qui, lo puoi fare anche via e-mail... GRAZIE! CIAUZ!
    ..::WebHacker Hardware World::..

  8. #8
    Member
    Data Registrazione
    30-03-2002
    Messaggi
    77
    Grazie mille
    Buona Pasqua a tutti

  9. #9
    SWZAdmin L'avatar di Rostor
    Data Registrazione
    09-06-2001
    Località
    Milano
    Messaggi
    10.528
    Rispondo qua

    Buona Pasqua !
    RenatoOstorero aka (Rostor)
    Non sono cattivo ... mi disegnano cattivo ... SWZ non è una Democrazia
    SWZone Platform Developer

  10. #10
    Member
    Data Registrazione
    30-03-2002
    Messaggi
    77
    dove qua?

  11. #11
    Member
    Data Registrazione
    30-03-2002
    Messaggi
    77
    ops scusa non avevo letto il messaggio sopra

  12. #12
    Software Zone Fanatic
    L'eternauta della Pampa... sulla triste via del banning
    Don't forget
    L'avatar di Guster
    Data Registrazione
    14-09-2001
    Località
    Sealand
    Messaggi
    5.727
    scusatemi se mi intrometo,ma il tema mi interesa e anche se non ho nessuna domanda da fare vorrei avere le notifica mail dei post per seguirlo atentamente,e questo lo scoppo di questo post.

    vi chiedo scusa ancora e grazie

  13. #13
    SWZAdmin L'avatar di Rostor
    Data Registrazione
    09-06-2001
    Località
    Milano
    Messaggi
    10.528
    Eccomi qua, finalmente in ufficio e con un pò di calma rispondo ai 2 quesiti principali.
    1) Una lan con accesso multiplo sicura
    2) Un server in casa

    1) Ciappi, per quanto riguarda la lan sicura ti potrebbe bastare un buon router ben configurato.
    Cosa vuol dire ben configurato:
    - che abbia tutte le porte chiuse verso l'esterno
    - che ti permetta di configurargli un'indirizzo IP a cui rispondere all'interno della tua lan diverso da quello esterno dato dall'ISP con cui si collega su internet.
    Se a questo aggiungi il fatto di sottoscrivere un'abbonamento adsl con indirizzo ip dinamico, le possibilità che qualcuno ti possa prendere per bene di mira arrivano quasi a 0.

    2) The WebHacker, gli accorgimenti suggeriti a Ciappi sono validi anche nel tuo caso tranne per il tutte le porte chiuse.
    Nel tuo caso devi valutare meglio il livello di sicurezza in quanto ti presenti su internet con una macchina fisica, un'indirizzo IP statico (sempre quello), un sistema operativo + o meno bucabile, applicazioni WEB anch'esse vulnerabili.
    Quindi:
    - il router dovrebbe essere di fascia medio alta con firewall integrato (vedi CISCO)
    - il server che installi DEVE ESSERE AGGIORNATO regolarmente con tutte le patch di sicurezza
    - le applicazioni WEB tipo Perl PHP Asp devono essere a loro volta sempre aggiornate per tutti i bugs di programma che vengono riscontrati periodicamente.
    Detto questo ti puoi installare tranquillamente una macchina win2000 prof con apache 1.3.e qualcosa ... Perl Php MySql e fare tutto quello che vuoi
    Hai bisogno che il router abbia la porta 80 aperta e che questa rigiri tutto il traffico sull'IP della tua macchina server, fatto questo quando cercherai di collegarti con un browser sul router ti risponderà il server e se correttamente configurato ti invierà tanto di pagine web

    Si lo so, sono stato un pò generico se mi fate delle domande un pò più specifiche vediamo di approfondire gli argomenti
    RenatoOstorero aka (Rostor)
    Non sono cattivo ... mi disegnano cattivo ... SWZ non è una Democrazia
    SWZone Platform Developer

  14. #14
    Member
    Data Registrazione
    30-03-2002
    Messaggi
    77
    Grazie mille Rostor
    sei stato molto chiaro e seguiro'
    sicuramente il tuo consiglio.
    Hai un router da consigliarmi?
    Ciao e grazie ancora

  15. #15
    SWZAdmin L'avatar di Rostor
    Data Registrazione
    09-06-2001
    Località
    Milano
    Messaggi
    10.528
    Sicuramente un bel CISCO non farebbe male ... ma si và su di costi ma più probabilmente ti scontreresti con la sua configurazione ne ho 2 e non sono riuscito a farli girare aimè

    Per l'azienda ho preso questo lo zyxel 642R trovi le specifiche qui .
    Come router non è male anche se limitato all'uso di un'unico IP esterno, si configura abbastanza facilmente, costa poco, in compenso ha un problema GIGANTESCO ... non esiste il supporto tecnico ... impossibile contattarli
    Per casa ho uno speed touch pro dell'alcatel con cui mi trovo benissimo ma credo che non sia + in produzione.
    RenatoOstorero aka (Rostor)
    Non sono cattivo ... mi disegnano cattivo ... SWZ non è una Democrazia
    SWZone Platform Developer

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •