Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: Collegare due PC via cavo

  1. #1
    Account cancellato
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    1.892

    Collegare due PC via cavo

    Ciao a tutti

    Ho in progetto il collegamento di due pc via cavo, senza scheda di rete. Ho letto che la connessione con cavo Nullmodem (parallelo) è meglio, cioè più veloce che quella via porta seriale. Immagino ci si riferisse alle porte com e non a quelle USB.
    Qualcuno conferma? La connessione migliore, non è via cavo USB?

    Ciao!

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di Steve3000
    Data Registrazione
    05-03-2002
    Località
    Ferrari City
    Messaggi
    5.990
    Attualmente il collegamento USB risulta essere più veloce... anche con la nuova versione USB 2.0 e anche maggiormente comoda da effettuarsi.
    Te la consiglio rispetto ad altri tipi di collegamento


  3. #3
    Senior Member L'avatar di RaRo
    Data Registrazione
    26-12-2001
    Località
    Veneto
    Messaggi
    126
    .. con quello che costa un cavo usb, ti conviene prendere due fast ethernet 10/100 e collegarle con un cavo invertito, totale spesa 30/35 euro.

    E' mooolto piu' veloce e affidabile, inoltre, se ti capita di spostare un pc, lo puoi collegare alla rete locale dell'ufficio!

    Ciao, RaRo

    Vota Balasso! (Profèssional però)

  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di Steve3000
    Data Registrazione
    05-03-2002
    Località
    Ferrari City
    Messaggi
    5.990
    Messaggio originale di RaRo
    .. con quello che costa un cavo usb, ti conviene prendere due fast ethernet 10/100 e collegarle con un cavo invertito, totale spesa 30/35 euro.

    E' mooolto piu' veloce e affidabile, inoltre, se ti capita di spostare un pc, lo puoi collegare alla rete locale dell'ufficio!

    Ciao, RaRo

    Si, su questo sono d'accordissimo...
    Ma non volendo schede di rete, forse ha problemi a montarle... tutti gli slot pieni o un portatile senza scheda di rete...

    Certo con un crossover e due schede risolverebbe tutto in quattro e quattrotto.


  5. #5
    Senior Member L'avatar di RaRo
    Data Registrazione
    26-12-2001
    Località
    Veneto
    Messaggi
    126
    io il problema del portatile lo ho risolto comperando ad una fiera dell'elettronica (a pordenone e a Udine ne fanno due ogni anno per un totale di quattro! [un RaRo matematico!]) una vecchia scheda di rete a 16 bit pcmci per 60'000 lirette e sono piu' che soddisfatto.

    Certo, non e' proprio facile installare due schede di rete, ma neanche troppo complicato, magari, fatti aiutare da un amico!

    Ciao, RaRo
    Vota Balasso! (Profèssional però)

  6. #6
    Account cancellato
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    1.892
    Grazie ad entrambi
    So che con due sk di rete è tutto più veloce. Ho anche un bell'articolo su una rivista dove è spiegato tutto. Ma mi sembra una cosa esagerata, considerato che lo farei solo per prova, con un vecchio pc che mi hanno regalato (che, peraltro, ha una sk di rete già installata). Comunque, in futuro, lo farò senz'altro

    Il crossover sarebbe l'hub?

    Ciao

  7. #7
    Senior Member L'avatar di RaRo
    Data Registrazione
    26-12-2001
    Località
    Veneto
    Messaggi
    126
    no, lo hub non serve per solo due PC, il crossover e' un cavo con alcuni cavi invertiti.

    se ti interessa, ti posso mandare loschema del cavo normale e del crossover.

    fammesappe'

    Vota Balasso! (Profèssional però)

  8. #8
    Software Zone Fanatic L'avatar di Steve3000
    Data Registrazione
    05-03-2002
    Località
    Ferrari City
    Messaggi
    5.990
    Oppure ancora meglio, vai in un negozio di elettronica... con 5.000 lire ti fanno il cavo crossover al volo.
    Mi raccomando richiedi un cavo schermato


  9. #9
    Account cancellato
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    1.892
    Grazie ragazzi. Visto che siamo in ballo, balliamo
    Io sapevo semplicemente che, per il collegamento con sk di rete, ci volessero dei cavi di rete.
    Visto che non so se quella del pc vecchio sia una sk buona o meno, nè se debba essere compatibile con una eventuale che comprerei per il mio, cosa ne dite?

    Ok, Raro. Appena ne so qualcosa di più, ti chiederò lo schema

    Ciao!

  10. #10
    Software Zone Fanatic L'avatar di Steve3000
    Data Registrazione
    05-03-2002
    Località
    Ferrari City
    Messaggi
    5.990
    Messaggio originale di Zenone
    Grazie ragazzi. Visto che siamo in ballo, balliamo
    Io sapevo semplicemente che, per il collegamento con sk di rete, ci volessero dei cavi di rete.
    Visto che non so se quella del pc vecchio sia una sk buona o meno, nè se debba essere compatibile con una eventuale che comprerei per il mio, cosa ne dite?

    Ok, Raro. Appena ne so qualcosa di più, ti chiederò lo schema

    Ciao!
    I cavi di rete normali servono per collegare i PC tramite un HUB.
    Se colleghi point to point le due schede, il cavo di rete deve essere per forza un crossover.

    Anche se hai una scheda vecchiotta, l'importante è che sia funzionante... rispetto, credo, al lavoro che svilupperesti.

    Io andrei sempre sulle schede di rete comunque. Mal che vada trovi delle schede di rete e a bassissimi costi, nel caso dovessi cambiare la scheda che hai in questo momento.


  11. #11
    Account cancellato
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    1.892
    Ok, Steve. Questo è davvero interessante, perchè se serve solo il cavo ed un'altra sk di rete (non l'hub, etc.) posso farlo davvero

    Grazie. Ora mi procuro cavo crossover e altra sk. Datemi il tempo di installare Win 95 sulla carretta (ha Win 3.1 in tedesco !!!) e vi faccio sapere


  12. #12
    Software Zone Fanatic L'avatar di Steve3000
    Data Registrazione
    05-03-2002
    Località
    Ferrari City
    Messaggi
    5.990
    Messaggio originale di Zenone
    Ok, Steve. Questo è davvero interessante, perchè se serve solo il cavo ed un'altra sk di rete (non l'hub, etc.) posso farlo davvero

    Grazie. Ora mi procuro cavo crossover e altra sk. Datemi il tempo di installare Win 95 sulla carretta (ha Win 3.1 in tedesco !!!) e vi faccio sapere

    Per qualsiasi cosa siamo qui
    Mi raccomando... specifica un cavo schermato.


  13. #13
    Account cancellato
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    1.892
    Messaggio originale di Steve3000


    Per qualsiasi cosa siamo qui
    Mi raccomando... specifica un cavo schermato.

    perfetto, tnx

  14. #14
    Account cancellato
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    1.892
    pensavate mi fossi scordato? Eh, no!

    Pur avendo comprato il necessario da tempo, solo ora riesco a montarlo. Inoltre, ho dovuto fare acrobazie per far funzionare un vecchio monitor (che usavo con un 286) col Windows 95
    Comunque ora è ok. A parte però che, da quando ho montato la nuova scheda di rete sul mio pc (D-LinkDFE-538TX) sembra tutto rallentato. All'avvio non ne parliamo; su internet si pianta spesso Internet Explorer...
    Non ho ancora collegato i due pc (devo scaricare i driver della sk di rete della carretta) ma mi pare ci sia già qualche inghippo.

    Che dite dei protocolli? (v. immagine)

  15. #15
    Software Zone Fanatic L'avatar di greengio
    Data Registrazione
    08-02-2002
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    5.434
    ok.. i protocolli ok... solo aggiungi la condivisione stampanti e file... cliccando sul tasto sotto i protocolli e selezionando le due voci...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •