Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: LILO: come modificare...

  1. #1
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591

    LILO: come modificare...

    il sistema operativo impostato come defaul per il boot.

    Finalmente ho l'ADSL e ho provveduto a scaricare e installare la MDK8.2, in quanto le versioni precedenti sul mio nuovissimo hardware oramai non si installavano pių

    Al pinguino ho dedicato un HD da 9Gb tutto per lui... che si diverta, ed č insieme a una macchina in multiboot con win98/ME/2K.

    Quello sfigato di LILO visto che l'HD dove č installato linux č il master sull'EIDE 1, pensavo che si mettesse li, invece mi ha sovrascitto boot magic che si trovava sul controller promise; poco male, solo che vorrei che di default mi partisse Win2000 e non quell'allegrone del pinguino

    Non mi ricordo e non sono ancora riuscito a scovare da dove accidenti si esegue questa modifica...

    il volontario che mi da una mano... mi spiegherebbe anche come cippa installo mozilla 0.9.9, visto che se non sono RPM non riesco a fare niente! e quello č un tar.gz lo so che č compresso cmq

  2. #2
    Software Zone Maniac
    Culattone Raccomandato
    L'avatar di parsEc
    Data Registrazione
    06-10-2001
    Messaggi
    3.151

    Re: LILO: come modificare...

    Messaggio originale di Cānaro
    il sistema operativo impostato come defaul per il boot.
    [CUT]
    vorrei che di default mi partisse Win2000 e non quell'allegrone del pinguino
    Niente di piu' semplice
    Fai il login da root, apri un qualsiasi editor di testi e apri il file di configurazione /etc/lilo.conf e al posto della linea:
    default=linux
    ci metti il label della tua partizione windows... per esempio
    default=windows
    ... chiaro?
    Il label che hai dato alla partizione di Windows e visibile proprio dal lilo.conf
    Quindi salvi la nuova configurazione e da root (ovviamente da terminale) dai il comando:
    lilo -v
    Questo comando rende effettive le modifiche

    il volontario che mi da una mano... mi spiegherebbe anche come cippa installo mozilla 0.9.9, visto che se non sono RPM non riesco a fare niente! e quello č un tar.gz lo so che č compresso cmq
    Ma windows vi ha proprio abituato male
    Allora vai qui http://download.mozilla.org/pub/mozi...PMS/RPMS/i386/ scaricati gli *rpm (ti consiglio
    mozilla-0.9.9-0, mozilla-psm-0.9.9-0, mozilla-nspr-0.9.9-0, mozilla-nss-0.9.9-0, mozilla-mail-0.9.9-0, mozilla-chat-0.9.9-0) e dai il comando da root:
    rpm -Uvh mozilla*
    Fammi sapere

    PS
    Gli rpm sono quelli del sito ufficiale e non sono "ottimizzati" per la Mandrake!!!
    Se vuoi quelli della mandrake usa uno dei tanti mirror (puoi anche usare il software manager) come ad esempio:
    ftp://ftp.surfnet.nl/pub/os/Linux/di.../Mandrake/RPMS
    Ultima modifica di parsEc; 07-04-2002 alle 13.59.21
    Windows XP has detected that there were no errors for the past 10 minutes.
    The system will now try to restart or crash. Click the OK button to continue.

  3. #3
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    OK! mi sembra abbastanza tutto chiaro.

    come mai bisogna dare il comando lilo -v da terminale?

    le modifiche in ogni caso non sarebbeto attive al prossimo riavvio? (capisco che č un ragionamento da windipendente ), ma č quello il file e se lo edito e lo modifico da root, in ogni caso le modifiche le dovrebbe pigliā! oppure no?

    windows ha abituato bene, non male...

  4. #4
    Software Zone Maniac
    Culattone Raccomandato
    L'avatar di parsEc
    Data Registrazione
    06-10-2001
    Messaggi
    3.151
    Messaggio originale di Cānaro
    OK! mi sembra abbastanza tutto chiaro.

    come mai bisogna dare il comando lilo -v da terminale?

    le modifiche in ogni caso non sarebbeto attive al prossimo riavvio?
    [CUT]
    Con Grub (il boot loader di default della Red Hat e che uso anch'io) basta fare solo la modifica al file /boot/grub/menu.lst
    per rendere effettive le modifiche... invece per Lilo quel "lilo -v" dovrebbe servire per riscrivere sul MBR.

    Ciao
    Windows XP has detected that there were no errors for the past 10 minutes.
    The system will now try to restart or crash. Click the OK button to continue.

  5. #5
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    10-11-2001
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    1.051
    Cologo l'occasione al volo! Ho un cd originale di Red Hat Vers. 6.1 vorrei installarlo! Su (c) ho Win XP Pro (d) č senza S.O. con formattazione NTFS! (Non ho mai installato Linux) Da smanettone che sono vorrei provarci! Vorrei un consiglio!


    Grazie
    Ultima modifica di giobar57; 07-04-2002 alle 19.29.25
    Member of the SWZone Juventus Club Ū

    GioBar

  6. #6
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    se sei in vena di smanettamenti con linux, tanto per cominciare non inizierei con una redhat 6.1, ma con una bella Mandrake 8.2 che sa molto di win e poi gli dedicherei un bell'HD da 9/15 GB tutto per il pinguino, cosė eviti di combinare dei casini sulla tabella delle partizioni dei sistemi che stai usando... se non mi dai retta e combini pastrocchi... poi non ti lamentare

    Volevo chiedere a Parsec se č possibile trasferire il settore di boot di linux, dall'MBR sull'HD dove č installato il pinguos

  7. #7
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    10-11-2001
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    1.051
    Grazie Canaro! Sei stato gentilissimo. Il secondo HD č di 30 GB (D)! Ma non posseggo Mandrake 8.2 Cercherō di trovarlo!
    Member of the SWZone Juventus Club Ū

    GioBar

  8. #8
    Software Zone Maniac
    Culattone Raccomandato
    L'avatar di parsEc
    Data Registrazione
    06-10-2001
    Messaggi
    3.151
    Messaggio originale di Cānaro
    Volevo chiedere a Parsec se č possibile trasferire il settore di boot di linux, dall'MBR sull'HD dove č installato il pinguos
    Con Linux puoi fare tutto
    Anzi se hai un po' di tempo da root dai il comando
    rm -rf /
    Diciamo che e' l'equivalente di quello che farebbe Dio dopo il Giudizio Universale ovvero sfasciare tutto

    Se non sbaglio (non mi assumo nessuna responsabilita') devi ancora una volta mettere mano al /etc/lilo.conf
    Prima di tutto disinstalli Lilo, quindi sempre da root e da terminale dai il comando (se non sbaglio, altrimenti leggi il man)
    lilo -U
    (se non dovesse bastare ti conviene da dos dare il comando "fdisk /mbr")
    quindi cambi la prima riga (se non sbaglio) del lilo.conf

    boot=/dev/hda

    con il nome del dispositivo sul quale e' installato Linux... per esempio se si trova nella seconda partizione primaria del primo hard disk devi cambiare la riga in questo modo...

    boot=/dev/hda2

    Per controllare dove hai installato Linux basta dare da terminale il comando:
    more /etc/fstab
    e leggere (probabilmente) la prima riga (dove c'e' il simbolo /).
    Dopo aver fatto questo basta dare il solito comando
    lilo -v

    Come mai vuoi apportare questa modifica?
    Vuoi usare un altro boot loader?
    Tieniti sempre stretto un floppy di avvio per Linux

    CIAO
    Windows XP has detected that there were no errors for the past 10 minutes.
    The system will now try to restart or crash. Click the OK button to continue.

  9. #9
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    la modifica al lilo.conf l'ho giā fatta...
    il floppy di avvio per il pinguos č la prima cosa che faccio appena finito di installarlo
    diciamo che lilo si č installato nell'MBR dell'altro HD dove ho i vari win in multibbot, e mi ha sostituito boot magic, la cosa non č grave e lilo mi gestisce bene lo stesso il tutto, solo che mi aspettavo che si piazzasse nell'MBR dell'HD dove č fisicamente installato lui, che oltretutto č il master sull'EIDE 1

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •