Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: js seeker

  1. #1
    Software Zone Fanatic
    Stavolta l'ho fatta grossa... non la canna ma la battuta:
    se mi becca canaretor son marsupi amari!
    L'avatar di mauro58
    Data Registrazione
    14-02-2002
    Località
    nord toscana
    Messaggi
    3.694

    js seeker

    Volevo solo farvi partecipi di questo:Ieri sera navigando allegramente nel sito di Harridito e precisamente nella pagina dedicata ai download mi sono beccato il js seeker.Il Norton mi avvisa dicendo che è stato rilevato questo virus e che il file non può essere riparato e che l'accesso al file è negato.Esco immediatamente, cancello tutti i files temporanei di internet tramite "pulizia disco" da proprietà di "C" su Risorse del computer e faccio subito una scansione completa che risulta negativa.Incuriosito vado sul sito di Symantecdove leggo che si tratta di un trojan e dove leggo la trafila che bisogna fare per liberarsene.Ora, da quello che ho capito Symantec parlava di un virus contratto per email e non appiccicato ad una pagina web!Quindi i miei pensieri contingenti sono:1)Ho fatto bene a cancellare i files temporanei di internet?2)Se è un virus che si propaga per email, come ho fatto a prenderlo navigando, e navigando non in un sito "equivoco"?3)Perchè non riesco più ad andare su C:/Doc. e Sett./mionome/Impost.Loc./Temp.Int.Files/Contentie5/ecc ecc?Tramite esplora risorse non si vedono.Ultima cosa,ho scaricato ed installato TUTTE le patch ritenute importanti per la sicurezza dal sito di winupdate(una nuova nuova anche stasera di 350kb),e per finire poco tempo fa ho fatto anche un test(si, lo so che cosa ne pensate di questi test online)ed era risultato che il mio browser era ben patchato e sicuro(!) Bene, vista l'ora vado a nanna, a domani....
    ...confusion will be my epitaph...

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di eymerich
    Data Registrazione
    05-09-2001
    Messaggi
    15.553
    Potrebbe benissimo essere un falso allarme,dal momento che le segnalazioni errate di questo virus non sarebbero una novità.
    Ritorno ora dalla sezione download del sito che hai citato,e posso dirti che il mio antivirus non ha fatto una piega.

    Ad ogni modo,è più facile incontrare questo virus visitando una pagina web che tramite una email (eventualità questa,senz'altro possibile).
    Eccoti alcuni link utili :

    Info su JS Seeker
    http://vil.nai.com/vil/content/v_98882.htm

    Patch di sicurezza
    Avevi aggiornato anche la Java Virtual Machine oppure no?
    se no vedi http://www.microsoft.com/java/vm/dl_vm40.htm
    Ultima modifica di eymerich; 08-04-2002 alle 02.24.50

  3. #3
    Software Zone Maniac L'avatar di seneca
    Data Registrazione
    09-11-2001
    Località
    Salento
    Messaggi
    2.754
    Mauro, anch'io, come eymerich, ho provato a navigare in quel sito ma il mio Viruscan 6.01 non mi ha segnalato nulla!
    E' strano che tu non riesca a vedere quella cartella!
    Prova a farti una bella scansione con Pestpatrol.
    I WISH I COULD FLY.

  4. #4
    Software Zone Fanatic
    Stavolta l'ho fatta grossa... non la canna ma la battuta:
    se mi becca canaretor son marsupi amari!
    L'avatar di mauro58
    Data Registrazione
    14-02-2002
    Località
    nord toscana
    Messaggi
    3.694
    Imbarazzatissimo vi aggiorno:non vedevo quelle cartelle perchè scasinando con "opzioni cartella" poco tempo fa avevo ripristinato le opzioni di default, compreso il non vedere le cartelle nascoste(!)
    ...confusion will be my epitaph...

  5. #5
    Software Zone Fanatic L'avatar di eymerich
    Data Registrazione
    05-09-2001
    Messaggi
    15.553
    e del JS Seeker che ci dici?

  6. #6
    Software Zone Fanatic
    Stavolta l'ho fatta grossa... non la canna ma la battuta:
    se mi becca canaretor son marsupi amari!
    L'avatar di mauro58
    Data Registrazione
    14-02-2002
    Località
    nord toscana
    Messaggi
    3.694
    Bhè, il Norton non lo rileva più, se era nei files temporanei di internet li ho cancellati.Ma ora mi hai fatto venire altri dubbi, e cioè sul java virtual machine.Io sono sicuro di averla scaricata ma non la trovo da nessuna parte, ma prima di fare una figurina come prima(vedi sopra) mi voglio accertare.C'è un sistema per verificare la presenza di questa java vm?E verificare se sia stata o meno adeguatamente patchata?Come quando vai su winupdate e dopo un'occhiatina al tuo hd ti dicono cosa puoi scaricare? Un Mauro alquanto confuso
    ...confusion will be my epitaph...

  7. #7
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Vitoz
    Data Registrazione
    06-09-2001
    Località
    Vulcan
    Messaggi
    7.292
    Messaggio originale di mauro58
    Come quando vai su winupdate e dopo un'occhiatina al tuo hd ti dicono cosa puoi scaricare? Un Mauro alquanto confuso
    appunto

    se non ti propone nessun download, hai l' ultima versione
    \\// Lunga vita e prosperità

  8. #8
    Software Zone Fanatic
    Stavolta l'ho fatta grossa... non la canna ma la battuta:
    se mi becca canaretor son marsupi amari!
    L'avatar di mauro58
    Data Registrazione
    14-02-2002
    Località
    nord toscana
    Messaggi
    3.694
    Dunque, allora sono andato sul sito di Microsoft e mi sono scaricato msjavx86, avendo però sempre il dubbio di averla già installata(quindi una volta scaricata nella sua cartella l'ho lasciata lì senza aprirla).Così ho rifatto una ricerca approfondita e mi è venuto fuori che effettivamente avevo già un file con questo nome.
    ...confusion will be my epitaph...

  9. #9
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Vitoz
    Data Registrazione
    06-09-2001
    Località
    Vulcan
    Messaggi
    7.292
    ok Mauro, ma hai lanciato Windows Update o hai cercato i files a mano nel sito Windows Update Corporate? perche' nel primo caso di sicuro non ti propone un download di roba gia' installata
    \\// Lunga vita e prosperità

  10. #10
    Software Zone Fanatic
    Stavolta l'ho fatta grossa... non la canna ma la battuta:
    se mi becca canaretor son marsupi amari!
    L'avatar di mauro58
    Data Registrazione
    14-02-2002
    Località
    nord toscana
    Messaggi
    3.694
    No, no, ho usato il link proposto da Eymerich, da lì ho tranquillamente scaricato i 5,21mb che ho poi lasciato a riposare mentre facevo una ricerca più approfondita, ricerca che mi ha portato a vedere il file msjavx86 nella cartella C:/Windows/Prefetch, e se riuscissi a spedire stò benedetto screenshot.....
    ...confusion will be my epitaph...

  11. #11
    Software Zone Fanatic
    Stavolta l'ho fatta grossa... non la canna ma la battuta:
    se mi becca canaretor son marsupi amari!
    L'avatar di mauro58
    Data Registrazione
    14-02-2002
    Località
    nord toscana
    Messaggi
    3.694
    E quindi urgono due risposte:La prima:Che cosa sono questi file PF contenuti in questa cartella(Windows/Prefetch)?E la seconda:Quindi se non avessi avuto la java machine installata, andando su winupdate mi avrebbero proposto il download?
    ...confusion will be my epitaph...

  12. #12
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Vitoz
    Data Registrazione
    06-09-2001
    Località
    Vulcan
    Messaggi
    7.292
    e qua andiamo sul difficile: per quel che ne so, la cartella Prefetch di XP contiene una specie di cache dati relativi ai programmi e ai processi, utilizzata per velocizzare le procedure di boot e avvio e gestione pratica programmi, ottimizzando il tutto grazie all' interpretazione di tali dati; insomma, una specie di vera e propria cache dei processi

    se ora non arriva Casper con la scure, vuol dire che non ci sono andato troppo lontano...

    e sempre sfidando la scure, cito anche ricorrenti voci che dicono che lo svuotamento della cartella Prefetch, di tanto in tanto e soprattutto se si installa/disinstalla molto software, possa essere addirittura procedura utile per snellire tale cache, rimuovendo elementi non piu' necessari e forzandone cosi' la ricostruzione ex novo... ma ambasciator non porta pena, e qui si attendono illustri illuminazioni

    per la seconda domanda, invece mi pare di averti gia' risposto
    \\// Lunga vita e prosperità

  13. #13
    Software Zone Maniac L'avatar di Casper
    Data Registrazione
    02-09-2001
    Località
    Genova
    Messaggi
    2.520
    nessuna scure

    ciascun file PF contiene l'ordine esatto di caricamento di tutte le risorse relative all'applicazione cui si riferisce, in modo che windows sia in grado di richiamarla con un sensibile miglioramento delle prestazioni la volta successiva che viene lanciata dall'utente. perchè l'ottimizzazione funzioni è necessario lasciare a xp il tempo di riorganizzare i dati sull'hard disk... questo succede non prima del terzo riavvio della macchina a partire dal momento in cui è stato installato il sistema operativo. ogni volta che si lascia il sistema senza far nulla, dopo circa un quarto d'ora a girarsi i pollici xp avvia la riorganizzazione dei dati, basandosi in parte proprio sul contenuto dei file PF.

    il concetto è simile a quello che sta alla base della famosa bandierina a scacchi delle Norton Utilities o del contenuto di \windows\applog da windows 98 in poi, ovviamente con importanti differenze dal punto di vista dell'efficacia.

    sull'opportunità di svuotare la cartella di prefetching di xp ci sono ancora opinioni contrastanti. io stesso non ho ancora definito questa parte delle specifiche per dustbuster, perchè sto cercando di stabilire fino a che punto i dati di prefetching possono accumularsi senza che questo si trasformi da un vantaggio in uno svantaggio per il sistema. i dati non invecchiano, perchè sono costantemente aggiornati, ma quelli relativi ad applicazioni ormai non più esistenti si accumulano inutilmente. però c'è un ragionamento che fila a questo proposito: dopo che xp ha effettuato l'ottimizzazione dei dati, fino all'ottimizzazione successiva i dati di prefetching relativi alle applicazioni non sono più necessari

    il prefetching dei dati relativi all'ambiente di sistema, che ottimizzano la sola fase di boot, sono altro discorso... prima che qualcuno gridi allo scandalo perchè cancellando la cartella con i PF si rallenta la partenza del sistema operativo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •