Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 37

Discussione: Firewall Installato In Windows Xp

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    16-09-2001
    Località
    Hinterland milanese
    Messaggi
    108

    Firewall Installato In Windows Xp

    Spett. Forum,
    Utilizzo windows xp home.
    vorrei sapere quale differenza intercorre tra il firewall in dotazione
    a windows xp ed i vari firewalls commerciali (Norton,McAfee,Zonelabs etc...)
    Conviene acquistare costosi firewalls,quando si dispone già di un
    firewall di serie preinstallato?
    Grazie.

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di Steve3000
    Data Registrazione
    05-03-2002
    Località
    Ferrari City
    Messaggi
    5.990
    Se ne è parlato parecchio nel forum, se fai una piccola ricerca, troverai un sacco di materiale.

    Comunque, tirando delle veloci somme sulle discussioni avute, il firewall incorporato in XP pare funzionate egregiamente e che faccia il suo dovere. L'unica cosa a cui devi fare attenzione è il settaggio dello stesso, non è semplicissimo.

    La differenza con i software di terzi è abbastanza ampia. Quello in XP è un firewall che si preoccupa effettivamente di farti navigare con le porte in stealth, altri programmi di altre case spesso e volentieri hanno degli add-on che possono essere utili, quanto inutili, a secondo del tuo interesse.

    Una differenza che può essere sostanziale è che il firewall XP non ha un sistema che ti avverta di eventuali tentativi di intrusioni, mentre altri firewall si. Questo dipende da te.

    Per quanto mi riguarda, ho sempre usato firewall esterni, sia perchè sono appassionato, sia perchè ho piacere d'aver polso sul firewall che sto utilizzando.

    Molto comunque dipende da quello che ti aspetti dal firewall... se ti servono funzioni base, è un conto, se vuoi ulteriori cose, ti consiglio di provarne alcuni.


  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    16-04-2002
    Messaggi
    13

    ciao...

    ....un saluto a tutti i partecipanti del forum! questo è il mio primo messagio in questo forum, per prima cosa voglio fare i complimenti ai collaboratori di questo sito davvero ricco e interessante...
    ...ma arriviamo subito al dunque ...
    mi chiedevo, dato che ho letto che il settaggio "perfetto" del firewall di xp è abbastanza complicato mi domandavo se esistesse una guida o un tutorial per darmi una mano a settare questo benedetto firewall ....
    ora come ora lo ho settato in modo predefinito ho fatto un paio di test sulla sicurezza e sembra che "veda" le porte tutte in stealth... di programmi "pericolosi" di solito uso icq, mirc e audiogalasy (senza spy) e tutti funziano perfettamente con il firewall attivato ...che dite che cosa posso fare per perfezzionare ulteriolmente questo benedetto firewall integrato?
    ciao

  4. #4
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Vitoz
    Data Registrazione
    06-09-2001
    Località
    Vulcan
    Messaggi
    7.292

    Re: ciao...

    Messaggio originale di vomitino
    di programmi "pericolosi" di solito uso icq, mirc e audiogalasy (senza spy) e tutti funziano perfettamente con il firewall attivato ...che dite che cosa posso fare per perfezzionare ulteriolmente questo benedetto firewall integrato?
    ciao
    ciao

    funziona tutto? bene, allora lascia assolutamente a default tutte le impostazioni di ICF, vanno bene cosi': eventuali variazioni sono da considerarsi solo in caso di software (che accedono ad internet) non pienamente funzionanti
    \\// Lunga vita e prosperità

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    16-04-2002
    Messaggi
    13
    ok grazie notte

  6. #6
    New Member
    Data Registrazione
    16-04-2002
    Messaggi
    13

    che brutta sorpresa :(

    ho fatto un test con LPS (Local Port Scanner)
    http://www.jpsoft.dk/exe/lps.exe
    risultato...sono pieno di buchi
    trojan scan
    135 open
    1025 open
    1027 open
    5000 open
    stealth scan
    25 open
    110 open
    tcp scan
    445 open
    1002 open
    1025 open
    1027 open

    sigh
    Ultima modifica di vomitino; 20-04-2002 alle 01.01.12

  7. #7
    Devo tutto quello che so
    all'immenso Vitoz!
    Inquisito per sempre
    L'avatar di Beep Beep
    Data Registrazione
    17-04-2002
    Località
    Bologna
    Messaggi
    14.350
    Ciao vomitino...
    non è ke sei pieno di buchi...ognuna di quelle porte viene aperta da un servizio specifico di xp, quale non ti so dire, ma prova a disattivarne qualcuno (di quelli superflui, intendo ) e vedrai cdhe determinate porte si chiuderanno come x magia...
    ciao

  8. #8
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Vitoz
    Data Registrazione
    06-09-2001
    Località
    Vulcan
    Messaggi
    7.292

    Re: che brutta sorpresa :(

    Messaggio originale di vomitino
    ho fatto un test con LPS (Local Port Scanner)
    http://www.jpsoft.dk/exe/lps.exe
    risultato...sono pieno di buchi
    trojan scan
    135 open
    1025 open
    1027 open
    5000 open
    stealth scan
    25 open
    110 open

    sigh
    vediamo se indovino...

    135, 1025, 1027, 5000 > svchost.exe, e non ho piu' voglia di spiegare il generic host process e compagnia...

    25 e 110... usi NAV 2002 con protezione della posta attivata, vero?

    stai tranquillo, che va tutto bene...
    \\// Lunga vita e prosperità

  9. #9
    New Member
    Data Registrazione
    16-04-2002
    Messaggi
    13
    vediamo se indovino...

    135, 1025, 1027, 5000 > svchost.exe, e non ho piu' voglia di spiegare il generic host process e compagnia...

    25 e 110... usi NAV 2002 con protezione della posta attivata, vero?

    stai tranquillo, che va tutto bene...
    esatto uso winxp e nav 2002

    poi con lo scan tcp mi sono aggiunte queste porte aperte
    445 open
    1002 open
    1025 open
    1027 open
    e sto ancora "scannando"



  10. #10
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Vitoz
    Data Registrazione
    06-09-2001
    Località
    Vulcan
    Messaggi
    7.292
    Messaggio originale di vomitino


    esatto uso winxp e nav 2002

    poi con lo scan tcp mi sono aggiunte queste porte aperte
    445 open
    1002 open
    1025 open
    1027 open
    e sto ancora "scannando"
    ribadisco: tutto ok (tranne se tu abbia troiani, spyware, o altre meraviglie della natura piazzate sul sistema)

    posso solo darti un unico consiglio: se questi sono i tuoi dubbi e le tue paure, installati l' ottimo Sygate o (IMHO ciofeca) ZoneAlarm, che ti permettono di chiudere spifferi di qualsivoglia natura, anche in uscita (magari con un minimo di configurazione), e lascia perdere ICF, non fa per te

    (25 e 110, in poche parole la posta, non sono aperte perche' sul tuo sistema sia attivo un mail server, ma solo perche' NAV le gestisce cosi' per poterle controllare)
    \\// Lunga vita e prosperità

  11. #11
    New Member
    Data Registrazione
    16-04-2002
    Messaggi
    13
    ok grazie
    ora sto cercando di capire cosa è.....
    135, 1025, 1027, 5000 > svchost.exe, e non ho piu' voglia di spiegare il generic host process e compagnia...
    ...ma forse ho trovato delle risposte su un thread "vecchio"

    grazie di tutto ..ora sono tranquillo
    ops si è aggiunta nella lista di prima la porta 1720 aperta

  12. #12
    Software Zone Fanatic L'avatar di Antares
    Data Registrazione
    03-08-2001
    Località
    Toscana
    Messaggi
    11.244
    Vomitino fai una ricerca nel forum per Active Ports e troverai un programma che fa al tuo caso.
    Ti mostra le connessioni attive con le relative porte, la possibilità di chiudere manualmente le porte e di sapere quale applicazione sta dietro un porta, con il relativo process id.

    Ragazzi se volete un consiglio non usate a caso Active Ports e soprattutto lasciate vivere in santa pace i servizi di XP.... ma che vi hanno fatto di male?

    Ps: ma che razza di nick.
    Ultima modifica di Antares; 20-04-2002 alle 02.42.10
    "Noi siamo le nostre scelte" Sartre

  13. #13
    Software Zone Maniac L'avatar di Casper
    Data Registrazione
    02-09-2001
    Località
    Genova
    Messaggi
    2.520
    naturalmente a nessuno è passato per l'anticamera del cervello che le porte possono essere aperte o chiuse sia in entrata che in uscita, nel qual caso c'è una differenza giusto leggera leggera fra aperta in uscita e contemporaneamente chiusa in entrata... che sarebbe come dire outbound consentito e inbound interdetto sulla stessa porta. il software diagnostico nel settore sicurezza è una lama a doppio taglio... se non lo sai usare, ti fai del male.

    vomitino, ma buttarlo via quel programma... che ne dici? dammi retta, non te ne fai nulla.

  14. #14
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Vitoz
    Data Registrazione
    06-09-2001
    Località
    Vulcan
    Messaggi
    7.292
    Messaggio originale di Vitoz

    tutto ok (tranne se tu abbia troiani, spyware, o altre meraviglie della natura piazzate sul sistema)

    posso solo darti un unico consiglio: se questi sono i tuoi dubbi e le tue paure, installati l' ottimo Sygate o (IMHO ciofeca) ZoneAlarm, che ti permettono di chiudere spifferi di qualsivoglia natura, anche in uscita
    beh dai, mi pareva sufficientemente chiaro che si parlasse di porte aperte in uscita, anche se, effettivamente, valeva la pena di sottolinearlo
    \\// Lunga vita e prosperità

  15. #15
    Software Zone Fanatic
    Stavolta l'ho fatta grossa... non la canna ma la battuta:
    se mi becca canaretor son marsupi amari!
    L'avatar di mauro58
    Data Registrazione
    14-02-2002
    Località
    nord toscana
    Messaggi
    3.694

    Re: Re: che brutta sorpresa :(

    Messaggio originale di Vitoz

    vediamo se indovino...

    135, 1025, 1027, 5000 > svchost.exe, e non ho piu' voglia di spiegare il generic host process e compagnia...

    Eddai Vitoz, svisceriamolo quest'argomento.....
    ...confusion will be my epitaph...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •