Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: rete casalinga x adsl...

  1. #1
    Senior Member L'avatar di roscio1975
    Data Registrazione
    30-09-2001
    Localitā
    roma
    Messaggi
    113

    rete casalinga x adsl...

    allora ragazzi, la mia idea č questa:

    č possibile collegare un modem ethernet ad un hub di quelli economici che si trovano ad una 50ina di euro o devo cercare un hub con porta apposita???

    Seconda domanda: se non volessi usare un hub, nel computer a cui c'č attaccato il modem posso mettere 2 schede di rete (una x il modem e una per la rete)???

    Grazie 1000
    Il Mio Sport.net
    il sito degli sportivi!!!!!!

  2. #2
    Senior Member L'avatar di rentzen
    Data Registrazione
    20-11-2001
    Localitā
    frittole
    Messaggi
    135
    certo che puoi attaccare il modem vicino all'hub(economico)...per farlo fungere devi attaccarlo vicino alla porta uplink..perō potrai collegarti solo con un pc alla volta...per farlo fungere con + pc, e quindi collegarti contemporaneamente con tutti, avresti bisogno di un router

  3. #3
    Senior Member L'avatar di roscio1975
    Data Registrazione
    30-09-2001
    Localitā
    roma
    Messaggi
    113
    a questo punto mi consigliate un modem/router adsl???

    in che range di prezzi siamo???

    Grazie
    Il Mio Sport.net
    il sito degli sportivi!!!!!!

  4. #4
    Senior Member L'avatar di rentzen
    Data Registrazione
    20-11-2001
    Localitā
    frittole
    Messaggi
    135
    il modem/router sarebbe la scelta ideale, perkč ti permetterebbe di condividere la connessione tra tutti i pc in rete...ma da quanto ne so i prezzi sono elevati....io ho in comodato un alcatel speed touch home che č un bridge e quindi non posso condividere la connessione tra tutti i pc (tranne via sw!) ma solo con uno posso collegarmi....
    per i prezzi informati sul sul modello pro del mio alcatel...quello mi sembra che sia router.....dovresti essere se non sbaglio intorno alle 500/600mil lire....ma non ci metto la mano sul fuoco....



  5. #5
    Senior Member L'avatar di roscio1975
    Data Registrazione
    30-09-2001
    Localitā
    roma
    Messaggi
    113
    Messaggio originale di rentzen
    il modem/router sarebbe la scelta ideale, perkč ti permetterebbe di condividere la connessione tra tutti i pc in rete...ma da quanto ne so i prezzi sono elevati....io ho in comodato un alcatel speed touch home che č un bridge e quindi non posso condividere la connessione tra tutti i pc (tranne via sw!) ma solo con uno posso collegarmi....
    per i prezzi informati sul sul modello pro del mio alcatel...quello mi sembra che sia router.....dovresti essere se non sbaglio intorno alle 500/600mil lire....ma non ci metto la mano sul fuoco....


    ci stiamo avvicinando alla soluzione....

    se io ho un pc che funge da server con 2 schede di rete (una collegata al modem e una ad un hub economico) e gli altri due pc con normali schede di rete collegate all'hub...

    via sw (condivisione connessione di winxp) č fattibile tutto ciō???

    AriariariariGRAZIE
    Il Mio Sport.net
    il sito degli sportivi!!!!!!

  6. #6
    Software Zone Fanatic L'avatar di Steve3000
    Data Registrazione
    05-03-2002
    Localitā
    Ferrari City
    Messaggi
    5.990
    Si, tramite ad esempio programmi come Wingate.
    Ce ne sono comunque anche altri e freeware che ti permettono di condividere la stessa linea.

    Ciao

  7. #7
    Senior Member L'avatar di rentzen
    Data Registrazione
    20-11-2001
    Localitā
    frittole
    Messaggi
    135
    quello che dici si puō fare tranquillamente....
    come dice Steve3000 ci sono molti programmi che permettono la condivisione...io uso winproxy (quello della Ositis) e mi trovo bene....


  8. #8
    Senior Member L'avatar di roscio1975
    Data Registrazione
    30-09-2001
    Localitā
    roma
    Messaggi
    113
    Messaggio originale di rentzen
    quello che dici si puō fare tranquillamente....
    come dice Steve3000 ci sono molti programmi che permettono la condivisione...io uso winproxy (quello della Ositis) e mi trovo bene....

    la condivisione di xp com'e'???

    Grazie
    Il Mio Sport.net
    il sito degli sportivi!!!!!!

  9. #9
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    la condivisione di XP dovrebbe essere a prova di rimbambito... ovvero con un click si attiva e automaticamente imposta dei parametri che nelle precedenti versioni di win richiedevano un minimo di conoscenza: ergo che vi dovrebbe riuscire anche un webmaster di mia conoscenza

    Il mio consiglio comunque č quello di farti un modem/router cosė gestisce tutto lui e tu vi puoi collegare diversi PC senza problemi, se non impostare alcuni parametri nel router e i DNS in win

  10. #10
    New Member
    Data Registrazione
    18-04-2002
    Messaggi
    11

    Ciao a tutti,
    č la prima volta che rispondo dato che č da poco che ho scoperto questo sito.
    Ho letto tutti i vostri post sulla discussione, per fare una rete casalinga non occorre alcun programma!!!!
    Windows ha dentro tutto l'occorrente!!

    1 IPOTESI se avete un modem su porta usb vi occorre una sola scheda di rete (su ciascun pc) e un hub di quelli economici se volete collegare da 3 pc in poi. I cavi che vi occorrono sono quelli ethernet tradizionali. Altrimenti se volete fare un collegamento tra 2 soli pc il cavo deve essere cross over o up link che esteriormente č uguale la differenza sta nei filetti interni che sono invertiti, e non vi serve alcun hub.

    2 IPOTESI se il modem č con una scheda (non su usb) dovete montare una seconda scheda di rete sul pc che dovrā condividere la connessione.

    IMPORTANTE!!!!
    Per utilizzare le risorse di win senza mettere inutili programmi proxy, dovete configurare le schede di rete assegnando degli indirizzi virtuali (differenti tra loro) e una sottomaschera uguale per tutti i pc.
    Date quindi al pc server IP 192.168.0.1 sottomaschera 255.255.255.0
    al pc 1 date l'indirizzo IP 192.168.0.3 sottomaschera 255.255.255.0
    al pc 2 date l'indirizzo IP 192.168.0.5 sottomaschera 255.255.255.0
    e cosė via dicendo..... č sempre meglio dare indirizzi dispari.
    Mi raccomando nelle proprietā di connessione del server dategli la condivisione, nei pc client per navigare date come Gateway l'indirizzo IP del server (192.168.0.1).

    Spero di essere stato abbastanza chiaro, fatemi sapere, come tutti sanno con i pc le cose sono pių facili a farsi che a spiegarsi.....

  11. #11
    SWZAdmin L'avatar di Rostor
    Data Registrazione
    09-06-2001
    Localitā
    Milano
    Messaggi
    10.529
    Ciao Zachi e Benvenuto ,
    tutto chiaro o almeno per me che l'ho fatto dozzine di volte
    Mi spieghi xchč č meglio dare indirizzi dispari ?
    RenatoOstorero aka (Rostor)
    Non sono cattivo ... mi disegnano cattivo ... SWZ non č una Democrazia
    SWZone Platform Developer

  12. #12
    Senior Member L'avatar di roscio1975
    Data Registrazione
    30-09-2001
    Localitā
    roma
    Messaggi
    113
    allora... grazie a tutti, ora mi sono fatto un'idea di quello che devo fare... tra 1 o 2 settimane inizio a mettere in pratica i vosti consigli quindi penso che questo 3d ritornera' up
    Il Mio Sport.net
    il sito degli sportivi!!!!!!

  13. #13
    Software Zone Fanatic L'avatar di Steve3000
    Data Registrazione
    05-03-2002
    Localitā
    Ferrari City
    Messaggi
    5.990
    Concordo che il modem router rimane comunque la soluzione migliore


  14. #14
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    Messaggio originale di zachi
    Ciao a tutti,
    č la prima volta che rispondo dato che č da poco che ho scoperto questo sito.
    Ho letto tutti i vostri post sulla discussione, per fare una rete casalinga non occorre alcun programma!!!!
    Windows ha dentro tutto l'occorrente!!

    1 IPOTESI se avete un modem su porta usb vi occorre una sola scheda di rete (su ciascun pc) e un hub di quelli economici se volete collegare da 3 pc in poi. I cavi che vi occorrono sono quelli ethernet tradizionali. Altrimenti se volete fare un collegamento tra 2 soli pc il cavo deve essere cross over o up link che esteriormente č uguale la differenza sta nei filetti interni che sono invertiti, e non vi serve alcun hub.

    2 IPOTESI se il modem č con una scheda (non su usb) dovete montare una seconda scheda di rete sul pc che dovrā condividere la connessione.

    IMPORTANTE!!!!
    Per utilizzare le risorse di win senza mettere inutili programmi proxy, dovete configurare le schede di rete assegnando degli indirizzi virtuali (differenti tra loro) e una sottomaschera uguale per tutti i pc.
    Date quindi al pc server IP 192.168.0.1 sottomaschera 255.255.255.0
    al pc 1 date l'indirizzo IP 192.168.0.3 sottomaschera 255.255.255.0
    al pc 2 date l'indirizzo IP 192.168.0.5 sottomaschera 255.255.255.0
    e cosė via dicendo..... č sempre meglio dare indirizzi dispari.
    Mi raccomando nelle proprietā di connessione del server dategli la condivisione, nei pc client per navigare date come Gateway l'indirizzo IP del server (192.168.0.1).

    Spero di essere stato abbastanza chiaro, fatemi sapere, come tutti sanno con i pc le cose sono pių facili a farsi che a spiegarsi.....
    Direi che č tutto abbastanza chiaro, e bene cmq ricordare che gli indirizzi IP per una rete con ICS devono essere assegnati esattamente come descritto, ovvero la serie 192.168.0 č condizione iprescindibile, mentre l'assegazione dell'ultimo numero č libera per i client, e DEVE essere 1 per il PC che funge da server.

    Se invece nella LAN si ha un modem/router ADSL allora la cosa cambia, in quanto il router avrā assegano l'IP 192.168.1.1 e i PC DEVONO avere per forza un rage di indirizzi compreso tra 192.168.1.2 e 192.168.1.33

    In entrambe le situazioni nelle proprieta della connessione dei client devono essere immessi i DNS

  15. #15
    New Member
    Data Registrazione
    18-04-2002
    Messaggi
    11
    Ciao,
    per quanto riguarda gli indirizzi IP dispari č troppo lungo da spiegare.... prendilo come dogma, comunque la differenza č minima e riguarda la stabilitā dei pacchetti in entrata ed uscita.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •