Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Cambio processore?

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Princeps
    Data Registrazione
    11-10-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    397

    Cambio processore?

    Spendere o non spendere... questo è il dilemma!
    Da qualche tempo la ventola del mio processore fa un gran rumore e gira piano piano, come se qualcosa la ostacolasse.
    Preoccupato ho aperto il case (che per me è come profamare una tomba... vista la mia esperienza) e ho dato un occhiata in giro.
    Accortomi del problema l' ho risolto sfiorando la ventolina con il dito e dopo aver rilasciato lo stesso (il mio povero ditino) tutto si è rimesso a posto... niente più rumorini strani!
    Sembrava fosse tutto ok... magari... l' illusione è durata qualche settimana appena (2 per la precisione).
    Sfiga vuole che proprio ieri l' ambaradan ha ricominciato a fare grr-brrr-zzzzz-vrooom!
    Non c'è verso di farlo smettere... ho chiamato il mio negoziante e ha detto che devo sostiutire la ventolina del processore (che in questi giorni compie 2 anni tondi tondi).
    Mi son detto, visto che non hai mai overcloccato nulla, perchè non provare a far qualche danno?
    Poi la mia fifoneria di rompere tutto mi ha bloccato... meglio forse comprare il processore nuovo, no?
    Che mi consigliate?
    Cambio solo la ventola... overclocco o cambio il processore?

    Processore: Athlon-K7 600 (Athlon primo modello)
    SK Madre: Asus K7V-RM

  2. #2
    Senior Member L'avatar di zibo
    Data Registrazione
    07-10-2001
    Località
    Milano
    Messaggi
    305

    Dipende

    Tutto dipende da alcuni fattori.

    1) Per quale uso adoperi il PC
    2) Quanto "dineros" hai a disposizione
    3) Quali altri componenti formano la tua macchina
    4) Sviluppi futuri che ti sei prospettato-
    5) Quanto sei MANIACO

    Comunque direi che almeno la ventolina è da cambiare, e alla svelta !!



  3. #3
    La potenza è nulla senza il controllo
    Opteron Rules
    L'avatar di Luke
    Data Registrazione
    14-12-2001
    Località
    Venezia
    Messaggi
    4.861
    D'accordo con zibo per il cambio della ventola , poi se non vado errato la tua motherboard supporta processori con slotA fino al massimo di 1GHz, non credo sia molto semplice trovarli, a meno che tu non vada in qualche mercato dell'usato. Se non hai esigenze particolari quindi cambia solo la ventola. Non credo valga la pena spendere soldi se il pc che si ha, svolge tutti i compiti di cui si ha bisogno in modo soddisfacente.

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Princeps
    Data Registrazione
    11-10-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    397
    1) Di tutto e di più... anzi escluderei grafica!
    2) Poco... non vorrei superare le 200000£... ops 100eurosssss!
    3) Quali altri componenti formano la tua macchina
    4) Boh?!?!?
    5) Da 1 a 10... direi 264257...!

    Ah questo punto devo trovare qualcuno di voi che mi dica con CERTEZZA fino a quale processore la mia Motherboard mi permette di spingermi...
    ... venghino signori venghino!

  5. #5
    La potenza è nulla senza il controllo
    Opteron Rules
    L'avatar di Luke
    Data Registrazione
    14-12-2001
    Località
    Venezia
    Messaggi
    4.861
    Al massimo puoi metterci Il K7 Thunderbird ad 1Ghz http://www.asus.com/download/manual/mb-man-other.htm . A patto di trovarlo...

  6. #6
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Vitoz
    Data Registrazione
    06-09-2001
    Località
    Vulcan
    Messaggi
    7.292
    temo purtroppo che la reperibilita' degli SlotA nuovi sia praticamente nulla, difficile anche a livello usato (almeno per usato di qualita')

    se pensi di cambiare, metti in conto anche la sostituzione della mamma (e delle RAM)

    se poi vuoi tirarlo, tieni presente che fare un overclock di uno SlotA vuol dire essenzialmente questo: sboxarlo (se non stai piu' che attento lo demolisci), applicare una schedina di overclock per sbloccarlo, e sempre con la schedina, tirare anche il voltaggio sulla CPU, il tutto sempre che tu abbia un alimentatore da almeno 300 watt, aumentando poi il raffreddamento, prima che ti si fonda anche il pavimento sotto il case

    devi poi adeguare anche la velocita' della cache L2, eventualmente con appositi software, che da 750 in poi va portata a 1/3 della velocita' di clock, pena il rischio di non riuscire nemmeno ad avviare la macchina

    e sperando che il tuo Athlon sia di una serie fortunata: il mio 650 cosi' taroccato ha al massimo toccato, instabilissimo, i 750mhz, quindi ho abbandonato la schedina, e gira ancora oggi sul pc muletto a 715 di solo FSB
    Ultima modifica di Vitoz; 17-04-2002 alle 01.27.46
    \\// Lunga vita e prosperità

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Princeps
    Data Registrazione
    11-10-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    397
    Grazie degli interventi ragazzi!
    Intanto non volevo spendere una follia, quindi escludo di cambiare SK Madre e RAM... poi visto che l' overclock sembra essere moooolto più rischioso di quanto non pensassi, credo (anzi sono sicuro) lo lascerò in un angolino remoto della mia mente.
    Quindi l' unica soluzione rimasta è di andare a caccia di un Athlon da 1 Giga... mi direste l' ultimissima cosa?
    Devo cercare un Athlon vecchio modello (come il mio povero 600MHz) oppure devo cercare quello "nuovo" che uscì insieme al Duron (se non mi sbaglio uscì il Duron come modello di fascia economica e l' Athlon "nuovo" come fascia alta, giusto?)?

    Grazie moltissimissime!!!!!!!

  8. #8
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Vitoz
    Data Registrazione
    06-09-2001
    Località
    Vulcan
    Messaggi
    7.292
    devi cercare un Athlon Classic SlotA, solo ed esclusivamente quelli, perche' ti assicuro che non e' facilissimo piazzare un SocketA su una MOBO in Slot

    hai presente cercare di riempire una vasca da bagno con una spuma da 100? ecco, piu' o meno...

    SlotA

    SocketA
    \\// Lunga vita e prosperità

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Princeps
    Data Registrazione
    11-10-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    397
    Per combinazione ho trovato questo negozio on-line (ma purtroppo è di Milano ed io vivo a Bologna).
    Comunque volevo sapere se l' Athlon che vendono qui è per caso l'Athlon che potrebbe andare sulla mia SK Madre...... credo di no, vista l' illustrazione!

    Qualcuno sa dove indirizzarmi?

    Ringrazio per la cortesia di tutti voi!!!!!
    Ultima modifica di Princeps; 17-04-2002 alle 15.04.59

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Princeps
    Data Registrazione
    11-10-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    397
    Mi è venuto in mente una cosa (alquanto improbabile): ma non esiste un specie di adattatore che mi permetta di montare un processore SocketA su una mobo con SlotA?
    No, vero?

  11. #11
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Vitoz
    Data Registrazione
    06-09-2001
    Località
    Vulcan
    Messaggi
    7.292
    Messaggio originale di Princeps
    Per combinazione ho trovato questo negozio on-line (ma purtroppo è di Milano ed io vivo a Bologna).
    Comunque volevo sapere se L' Athlon che vendono qui è per caso l'Athlon che potrebbe andare sulla mia SK Madre...
    NONE! son tutti Socket!

    lo SlotA e' un processore boxato, un componente di grandi dimensioni, che si installa appunto in uno slot paragonabile a quello delle schede presenti nel pc

    il Socket e' un quadratino piatto di circa 5cm per lato che si infila, piatto, in una "griglietta"

    non mi risulta esistano improbabilissimi adattatori
    \\// Lunga vita e prosperità

  12. #12
    Senior Member L'avatar di Princeps
    Data Registrazione
    11-10-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    397
    Doh..!!!
    E adesso come cacchio faccio?
    Dove mi vado a prendere un Athlon Classic?
    Anche il mio negoziante mi ha detto che non riesce a trovarmi un "vecchio" Athlon... ahhhahhahahahahhhhh!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •