Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Pentium III 900 o Celeron 1.3 GHz?

  1. #1
    Account cancellato
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    1.892

    Pentium III 900 o Celeron 1.3 GHz?

    Questo è il quesito

    Mia sorella deve prendere un portatile. Fra quelli da me consigliati, ci siamo fermati a questi due. Il Celerono ha un FSB di 100 MHz, inoltre il PIII glielo dànno col doppio (256 MB) di ram.

    C'è per caso qualche ragione che io non conosca per cui sia meglio il Celeron?

    Ciao

  2. #2
    Account cancellato
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    1.892
    qualche ragione oltre la potenza, ovviamente

  3. #3
    Software Zone Fanatic L'avatar di Steve3000
    Data Registrazione
    05-03-2002
    Località
    Ferrari City
    Messaggi
    5.990
    Beh... il Celeron in pratica ha la cache mozzata, quindi a livello di prestazioni c'è un forte decadimento.

    Io ho sempre preferito i processori Intel o Athlon puri e sempre nella versione Mobile per i portatili. Questo sia per un minor surriscaldamento della CPU che per la durata delle batterie.


  4. #4
    La potenza è nulla senza il controllo
    Opteron Rules
    L'avatar di Luke
    Data Registrazione
    14-12-2001
    Località
    Venezia
    Messaggi
    4.861
    Che io sappia il Celeron Mobile più veloce al momento è un 1.2Ghz, quindi la versione 1.3Ghz è la versione per desktop, e quindi rispetto al PIII900 che credo ( e spero) sia una versione Mobile, le batterie dovrebbero durare molto meno. Comunque se il prezzo è identico e la durata delle batterie non è un problema io prenderei la versione col celeron 1.3Ghz che garantisce maggiori prestazioni, anche se l'incremento non è proporzionale alla differenza di clock rispetto al PIII a 900Mhz ( nonostante che il PIII te lo propongano col doppio di ram). In ogni caso un aumento di ram lo puoi fare anche dopo. Comunque fatti garantire che il PIII900 sia un mobile, altrimenti viene a cadere l'unica (e per me minima) ragione a favore del sistema col PIII 900.

    Ovviamente non ci sono ragioni per cui il Celeron sia meglio del PIII, per le ragioni gia spiegate da Steve3000,anche se gli ultimi celeron( i tualatin), hanno ridotto il gap rispetto al PIII, nonostante la riduzione che ha la cache.
    Ultima modifica di Luke; 17-04-2002 alle 17.40.48

  5. #5
    Account cancellato
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    1.892
    Il problema delle batterie, forse, non ci sarebbe. Credo che lo userebbe comunque sempre a casa.
    Ora mi informo per sapere se il PIII è un mobile e se il Celeron è un Tualatin
    Grazie

  6. #6
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    10-11-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.051
    Io ti suggerisco ovviamente Pentiun III
    Member of the SWZone Juventus Club ®

    GioBar

  7. #7
    Software Zone Fanatic L'avatar di Steve3000
    Data Registrazione
    05-03-2002
    Località
    Ferrari City
    Messaggi
    5.990
    Messaggio originale di Zenone
    Il problema delle batterie, forse, non ci sarebbe. Credo che lo userebbe comunque sempre a casa.
    Ora mi informo per sapere se il PIII è un mobile e se il Celeron è un Tualatin
    Grazie
    Scusami Zenone... mi permetto di dire una cosa, anche se la scelta basata su un portatile sicuramente ha delle basi ben specifiche...
    Se lo usa solo a casa, non le converebbe prendere un Desktop?

    Ciao

  8. #8
    Account cancellato
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    1.892
    Messaggio originale di Steve3000


    Scusami Zenone... mi permetto di dire una cosa, anche se la scelta basata su un portatile sicuramente ha delle basi ben specifiche...
    Se lo usa solo a casa, non le converebbe prendere un Desktop?

    Ciao
    Problemi di spazio

    Grazie per i consigli, anche a giobar.

    Finora ho solo potuto stabilire che quello col PIII ha una sk video da 8 MB (probabilmente integrata) mentre quello col Celeron ne ha una da 32 MB. Non sarà meglio il Celeron?


  9. #9
    Account cancellato
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    1.892
    ... dimenticavo: anche perchè ha il DVD. Magari, per vedere i film...

  10. #10
    Advanced Member L'avatar di nonno fabio
    Data Registrazione
    08-04-2002
    Località
    San Mauritius (RE)
    Messaggi
    719
    il Celly 1.3 è sicuramente un Tualatin da desktop: ha però l'architettura a 0.13 micron, quindi a parità di clock con il vecchio celly consuma meno, ovvero una decina di minuti di autonomia in meno del pIII e scaldicchia un po di più. Sui Tualatin la cache è stata raddoppiata (256 Kb) e il Fsb è stato portato a 100 mhz, esattamente come i vecchi pIII, ai quali rimarrebbe il vantaggio dello speed-step se in versione mobile (che comunque è un po' fastidioso: mi risulta che si inchiodi un pò quando si attivi la riduzione di clock della cpu).

    Io andrei sul Celeron, tanto più che la memoria la puoi aumentare, la scheda video da 8 mb, semmai anche condivisi, no.

    ciau

  11. #11
    La potenza è nulla senza il controllo
    Opteron Rules
    L'avatar di Luke
    Data Registrazione
    14-12-2001
    Località
    Venezia
    Messaggi
    4.861
    Da quello che dici, se il notebook col celeron, te lo danno allo stesso prezzo, ed in più ha il DVD e la scheda video con 32Mb invece degli 8Mb di quello col pentium, io non avrei dubbi e prenderei quello col celeron, ed a maggior ragione se sarà usato sempre a casa..

    Una sola cosa non hai detto, le dimensioni del monitor sono identiche in entrambi i casi?

    Se la risposta è Si, allora vai sul Celeron

  12. #12
    Account cancellato
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    1.892
    Messaggio originale di nonno fabio
    il Celly 1.3 è sicuramente un Tualatin da desktop: ha però l'architettura a 0.13 micron, quindi a parità di clock con il vecchio celly consuma meno, ovvero una decina di minuti di autonomia in meno del pIII e scaldicchia un po di più. Sui Tualatin la cache è stata raddoppiata (256 Kb) e il Fsb è stato portato a 100 mhz, esattamente come i vecchi pIII, ai quali rimarrebbe il vantaggio dello speed-step se in versione mobile (che comunque è un po' fastidioso: mi risulta che si inchiodi un pò quando si attivi la riduzione di clock della cpu).

    Io andrei sul Celeron, tanto più che la memoria la puoi aumentare, la scheda video da 8 mb, semmai anche condivisi, no.

    ciau
    Te ne intendi, nonno fabio
    Grazie

    Messaggio originale di Luke
    Da quello che dici, se il notebook col celeron, te lo danno allo stesso prezzo, ed in più ha il DVD e la scheda video con 32Mb invece degli 8Mb di quello col pentium, io non avrei dubbi e prenderei quello col celeron, ed a maggior ragione se sarà usato sempre a casa..

    Una sola cosa non hai detto, le dimensioni del monitor sono identiche in entrambi i casi?

    Se la risposta è Si, allora vai sul Celeron
    a lei, lo danno più o meno allo stesso prezzo (il DVD, comunque, lo hanno entrambi)
    Dimensioni monitor identiche

    Grazie ragazzi. Le consiglierò il Celeron


  13. #13
    SWZ History L'avatar di fabionapoli
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    11.636
    Che programmi devono girare su questo pc da comprare?

  14. #14
    Account cancellato
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    1.892
    Ciao Fabio E' il classico caso del primo pc, in una famiglia. Lei sul lavoro lo usa già, con applicativi per ufficio e internet. Lui si diletta di videocamera. Non si sa mai, in futuro potrebbe interessargli qualche applicazione di editing video


  15. #15
    SWZ History L'avatar di fabionapoli
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    11.636
    Allora il Celeron non ci sta proprio.
    Per applicazioni quali l'editing video, un PIII con tanta ram è più che indicato.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •