Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 47

Discussione: Stereo sì, stereo no!

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Princeps
    Data Registrazione
    11-10-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    397

    Stereo sì, stereo no!

    Ciao a tutti, ecco di nuovo lo scocciatore numero 1 di Software Zone!
    Questa volta la mia domanda riguarda alcuni CD audio che ho masterizzato... vorrei sapere perchè, per esempio, il CD di Shakira (masterizzato prima copiando le tracce sull' HD e poi portandole sul un CD vergine... il tutto usando Feurio) non si sente stereo (cioè sento le stesse cose sia da una cassa che dall' altra), mentre un altro CD che ho copiato utilizzando la funzione "Copia Disco" di PrimoCD Plus si sente perfettamente in stereofonia... mi chiedo, anzi vi chiedo: MA PEEEEERCHE'?

  2. #2
    SWZ History L'avatar di fabionapoli
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    11.636
    Ma il cd di partenza di Shakira era originale oppure una copia?
    Hai verificato che anche il cd originale non abbia lo stesso problema?

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Princeps
    Data Registrazione
    11-10-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    397
    Il CD di Shakira era originale, ma non ho verificato se presentava lo stesso problema della "mia" copia.
    Però mi sembra difficile che una cantante di quel livello abbia alle spalle una casa discografica che neanche si preoccupi di far suonare il proprio CD in stereo, no?

  4. #4
    Software Zone Fanatic
    L'eternauta della Pampa... sulla triste via del banning
    Don't forget
    L'avatar di Guster
    Data Registrazione
    14-09-2001
    Località
    Sealand
    Messaggi
    5.727
    Messaggio originale di Princeps
    una cantante di quel livello


  5. #5
    Senior Member L'avatar di The WebHacker
    Data Registrazione
    14-02-2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    425
    personalmente penso che non è un problema del cd originale di shakira, ma bensì dell'estrazione che hai fatto. sicuro che le impostazioni del programma con cui hai estratto erano esatte, cioè estraeva in stereo? forse il lettore cd con cui hai fatto l'estrazione non è ottmo, forse dico... cmq per quanto mi riguarda, da mezzo audiofilo, ti posso dire che anche se il formato PCM per l'audio è molto fedele, la prossima volta fai una copia speculare del cd così non perdi qualità e sopratutto non rischi errori... se proprio devi copiare sul disco prima di masterizzare, causa lentezza del pc o masterizzatore che "erra" nel Buffer Underrun, fai l'immagine e non l'estrazione... estraendo sono presenti errori nell'audio che ne ricavi e perdi qualità, anche se trascurabile... ciao!

    P.S. E l'audio masterizzalo sempre a non più di 4x, che non è un fatto di qualità di riproduzione principalmente, ma di compatibilità con i lettori che usi per leggerlo... se hai un sinto-cd in auto noterai che sono molto "schizzinosi" e non leggono di tutto, specialmente quelli di fascia alta...
    ..::WebHacker Hardware World::..

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Princeps
    Data Registrazione
    11-10-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    397
    Il formato PCM... non ho idea di cosa sia ... è molto grave?
    Comunque il lettore usato è un Acer 50x (o un Asus... ma no la Asus fa le MotherBoard).
    Non ho fatto la copia speculare solo perchè il CD di Shakira è protetto, quindi non avrei potuto ascoltare la copia sul pc (per quello ho rippato le traccie)!
    E poi come faccio a fare l' immagine di un CD audio?

    Vabbè, ormai il CD di Shakira (e qualche altro) è andato... consigli per ottenere copie PERFETTE con i prossimi CD che mi vado a noleggiare?

  7. #7
    Senior Member L'avatar di The WebHacker
    Data Registrazione
    14-02-2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    425
    Anche l'ASUS fa i cd, e io ce l'ho, e sono anche di grande qualità proprio per l'estrazione audio. cmq... il formato PCM è in pratica il flusso audio sul pc. Un file wave è un flusso di dati PCM (se sbaglio qualcuno mi corregga... ) che non è compresso ed ha la completa gamma sonora in frequenza e dinamica all'originale. Ma se lo estrai potrebbe fare errori il lettore in estrazione. Se il cd di Shakira è protetto (BASTARDI) ovviamente alle case discografiche non sono scemi, e la protezione avviene anche per la copia su disco in estrazione che non ti fa tenere la qualità ottimale (lo stereo...) e quindi va in mono. Cmq per fare l'immagine di un CD-Audio è semplice... è come fare l'immagine di un cd dati, ne più ne meno... quindi Clone alla ribalta, e via!
    ..::WebHacker Hardware World::..

  8. #8
    SWZ History L'avatar di fabionapoli
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    11.636
    Dobbiamo prima di tutto esser certi che il cd originale abbia una netta separazione stereo tra i canali e poi analizzeremo il fenomeno, per ora stiamo solo parlando di supposizioni.
    Detto questo sarebbe comunque utile conoscere in che condizioni è stata effettuata l'estrazione audio, che tra l'altro preferisco rispetto alla copia al volo di un cd audio, ovvero configurazione hw e settaggi di Feurio, che in ogni caso al meglio dei miei ricordi, per quel che attiene l'estrazione audio, non prevede la modalità mono.

  9. #9
    Senior Member L'avatar di The WebHacker
    Data Registrazione
    14-02-2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    425
    io non ho mai usato feurio per cui non ti so dire se c'è l'estrazione mono... ma per quanto ne so, cmq sono ancora supposizioni, alcune protezioni dei cd-audio rendono il cd illegibile ai pc... e sicuramente a lui sarà capitata una protezione che non gli permette di estrarre audio in stereo, in pratica il pc lo vedrebbe come mono e basta... o cmq estrae un solo canale per tutti e due. IMHO dico che la copia speculare di un cd-audio sia cmq migliore dell'estrazione e poi masterizzazione...
    ..::WebHacker Hardware World::..

  10. #10
    SWZ History L'avatar di fabionapoli
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    11.636
    Ripeto, sono slo supposizioni, purtroppo non abbiamo il cd originale per poter effettuare il paragone.
    Inoltre Feurio non è un programma col quale è possibile sorpassare delle protezioni audio, per cui l'ipotesi della conversione stereo/mono non mi pare plausibile.
    Per quanto attiene la copia al volo essa è rischiosa e nemica dell'alta fedeltà

  11. #11
    Senior Member L'avatar di Princeps
    Data Registrazione
    11-10-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    397
    Allora datemi una soluzione: se io, da adesso in poi, volessi copiare CD musicali in modo da avere sui suddetti CD solo le tracce audio (come i "classici" CD audio), cosa devo fare?
    Se il CD "sorgente":
    1) non è protetto faccio la mia bella estrazione digitale, che è il porcedimento che mi garantisce la più alta qualità... dico bene?
    A tal proposito che programmi mi consigliate?
    Quale lettore CD/DVD mi consigliate (... il migliore) per questa operazione?
    2) è protetto come mi comporto per avere solo i files audio puliti puliti?

    Grazie per la pazienza e le risposte.
    Ultima modifica di Princeps; 28-04-2002 alle 10.17.55

  12. #12
    Senior Member L'avatar di Princeps
    Data Registrazione
    11-10-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    397
    Mi è venuta in mente un' altra cosa riguardo i CD protetti... non potrei fare un' immagine del CD protetto e poi, tramite qualche "strano" programma, aprire questa immagine e prendermi fuori solo le mie belle traccie tutte pulite pulitine?!?!?

  13. #13
    SWZ History L'avatar di fabionapoli
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    11.636
    Partiamo dall'hw.
    Per effettuare una estrazione digitale coi fiocchi serve un lettore all'altezza della situazione, per esempio un Ultraplex 40 x della Plextor, in ogni caso ce ne sono molti altri in commercio.
    Il software, i classici software sono EAC , gratuito e molto valido, lo stesso feurio, e se hai periferiche Plextor le Plextools.
    Relativamente ai cd audio protetti la situazione è un pò più complicata, in quanto non si può a priori dire quale potrà essere il metodo di copia, in ogni caso, dico in via del tutto generale, laddove ci si riesce si effettua l'estrazione digitale, altrimenti si può creare un file immagine dell'intero cd con programmi appositi, Clone, Blinwrite Suite, CDRWin ed altri ed eventualmente poi dal file immagine si potrebbe pensare di estrarre i soli file audio da copiare su cd.

  14. #14
    Senior Member L'avatar di The WebHacker
    Data Registrazione
    14-02-2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    425
    A me la cosa che la copia speculare del CD-Audio è nemica dell'alta fedeltà mi risulta nuova, e te lo dico da appassionato di hi-fi, sopratutto in auto, e frequentatore di vari NG sull'hi-fi car e ti posso dire che ci sono molti intenditori. Per quanto ne so io, escludendo l'mp3 che è un sacrilegio, la copia speculare del cd-audio è quella più fedele possibile al sorgente. Spiegami perchè dici il contrario... forse mi sbaglio...
    ..::WebHacker Hardware World::..

  15. #15
    SWZ History L'avatar di fabionapoli
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    11.636
    La copia al volo è sicuramente, come dice il nome, molto veloce, anche se talvolta poco pratica, questo perchè se non si dispone di un idoneo hardware si rischia di incappare nell'annoso problema dello svuotamento del buffer per mancanza dati.

    Da un punto di vista della qualità la copia al volo è rischiosa in quanto alcuni difetti di lettura dovuti al supporto oppure al lettore si rischia di trasferirli integralmente sul cd masterizzato con conseguente riduzione della fedeltà sonora della copia ottenuta.
    L'estrazione digitale effettuata con idonei software permette di prevenire questi fenomeni e di valutare la qualità finale dei files estratti, permettendo così di ripetere ed ottimizzare le condizioni di lavoro laddove ve ne fosse necessità.

    E' comunque doveroso aggiungere che è sempre consigliabile disporre di componenti di buona qualità per ottenere dei risultati eccellenti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •