Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Il problema è HW o SW ??

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    29-04-2002
    Messaggi
    14

    Il problema è HW o SW ??

    Salve a tutti.
    Ultimamente mi è saltato fuori uno strano problema col pc, così strano che non riesco neanche a capire se sia di natura hardware o software. Forse voi potete darmi una mano!
    Il mio computer ha 2 unità cd: il dvd-rom, che è unità d ed è su secondary master, e il masterizzatore HP configurato come e su secondary slave.
    All`accensione l`unità dvd non viene vista, nè dal bios nè da Windows, il led non si illumina mai e neanche lo sportello si apre. è come morto.
    Se io poi riavvio il computer allora funziona perfettamente, come niente fosse.
    Succede sempe così: al primo avvio non lo vede, al secondo invece sì. Io non riesco bene a capire cosa cavolo cambi da un riavvio all`altro!
    Ho provato a cambiare delle impostazioni Bios ma non ho risolto.
    Questo accade da circa un mese, da quando ho installato la macchina fotografica digitale su USB e cambiato la scheda grafica passando da una ATI Rage pro 2x ad una Nvidia Geforce2 Mx 32 mb.
    Purtroppo non sono bene in grado di dirvi se il problema sia cominciato con l`una o l`altra operazione.
    E mi verrebbe da pensare che è un problema di natura hardware (un qualche contatto), ma la regolarità con cui il problema si presenta (prima volta non va, seconda volta sì) mi lascia invece pensare ad un problema software.
    Avete qualcosa da propormi?

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di Steve3000
    Data Registrazione
    05-03-2002
    Località
    Ferrari City
    Messaggi
    5.990
    Parto dal problema più stupido...
    Hai controllato nel BIOS nelle opzioni avanzate che la sequenza di boot delle periferiche sia corretto?

    Hai provato a mettere dal BIOS il detect automatico delle periferiche invece di inserirle manualmente?


  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    29-04-2002
    Messaggi
    14
    Messaggio originale di Steve3000
    Parto dal problema più stupido...
    Hai controllato nel BIOS nelle opzioni avanzate che la sequenza di boot delle periferiche sia corretto?

    Hai provato a mettere dal BIOS il detect automatico delle periferiche invece di inserirle manualmente?

    Il riconoscimento per tutti i dischi Ide è messo su automatico.
    Al primo avvio (quello problematico) il computer si blocca 30 secondi su secondary master. Poi dice "none" e va avanti.
    Cosa intendi con sequenza di boot delle periferiche?

  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di Steve3000
    Data Registrazione
    05-03-2002
    Località
    Ferrari City
    Messaggi
    5.990
    Allora fai il contrario... seleziona da BIOS le periferiche specifiche.
    La sequenza di boot di solito la trovi nelle Advanced setup, anche se non è detto.
    In pratica decidi se il sistema avvia prima il Floppy, poi l'hard disk e poi il CD ROM ecc... ecc...

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    29-04-2002
    Messaggi
    14
    Messaggio originale di Steve3000
    Allora fai il contrario... seleziona da BIOS le periferiche specifiche.
    La sequenza di boot di solito la trovi nelle Advanced setup, anche se non è detto.
    In pratica decidi se il sistema avvia prima il Floppy, poi l'hard disk e poi il CD ROM ecc... ecc...
    Ho capito. Mah, ho messo di leggere solo da C, così va + veloce!

  6. #6
    New Member
    Data Registrazione
    29-04-2002
    Messaggi
    14
    Ahhh. mi sa che ti riferivi a qualcos`altro...
    Io intendevo da quali unità cercare di leggere il sistema operativo!
    Per entrare nelle advanced options devo mettere forse la password?
    Ho un bios della award.

  7. #7
    Software Zone Fanatic L'avatar di Steve3000
    Data Registrazione
    05-03-2002
    Località
    Ferrari City
    Messaggi
    5.990
    No... aspetta...
    Allora... per prima cosa entra nel BIOS ed elimina il riconoscimento automatico delle periferiche.
    Dato che sai quali sono i Master e gli Slave, inseriscili nel BIOS, in modo che il sistema non debba riconoscerli.

    Poi... per la sequenza di boot, come intendi tu, cioè dove hai messo C: per riconoscere il sistema operativo, prova ad aggiungere anche DVD ROM, giusto per verificare se all'avvio effettua qualche tentativo di leggere o se stà muto come un pesce!

  8. #8
    New Member
    Data Registrazione
    29-04-2002
    Messaggi
    14
    No, credo di avere già accesso a tutte le funzioni del bios, la password non è impostata

  9. #9
    New Member
    Data Registrazione
    29-04-2002
    Messaggi
    14
    Messaggio originale di Steve3000
    No... aspetta...
    Allora... per prima cosa entra nel BIOS ed elimina il riconoscimento automatico delle periferiche.
    Dato che sai quali sono i Master e gli Slave, inseriscili nel BIOS, in modo che il sistema non debba riconoscerli.

    Poi... per la sequenza di boot, come intendi tu, cioè dove hai messo C: per riconoscere il sistema operativo, prova ad aggiungere anche DVD ROM, giusto per verificare se all'avvio effettua qualche tentativo di leggere o se stà muto come un pesce!
    No, proprio muto come un pesce. Il pc da cui sto scrivendo non è quello incriminato, ti sto scrivendo dal pc dell`università.
    Il dvd, quando funziona, è il primo led che si illumina all`accensione del computer! quindi dopo mezzo secondo che ho acceso il sistema so già se mi andrà o meno.
    Forse dovrei provare a resettare il bios....

  10. #10
    Software Zone Fanatic L'avatar di Steve3000
    Data Registrazione
    05-03-2002
    Località
    Ferrari City
    Messaggi
    5.990
    Allora controlla che tutti i cavi siano ben collegati, sia il flat che l'alimentatore.
    Questa ' l'ultima spiaggia..
    Sennò vuol dire che c'è qualche conflitto hardware...

  11. #11
    New Member
    Data Registrazione
    29-04-2002
    Messaggi
    14
    Grazie 1000 di tutto proverò a resettare il bios, staccare il dvd e riattaccarlo.
    Ciao

  12. #12
    New Member
    Data Registrazione
    05-04-2002
    Messaggi
    7
    Prova ad invertire l'ordine dei due lettori.Cioe metti il dvd su master ed il masterizzatore su slave,a volte il problema si risolve.Se non accade devi fare delle prove attacando solo il dvd e poi solo il masterizzatore.Se il problema rimane probabilmente l'unita che causa il problema e difettosa e va cambiata.Altrimenti potrebbe creare dei danni maggiori.
    MadMax*NKR*

  13. #13
    New Member
    Data Registrazione
    29-04-2002
    Messaggi
    14
    ok grazie. Per invertirli basta che cambio i jumper?

  14. #14
    Account cancellato
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    1.892
    Ciao
    Devi settare i jumper in base alla posizione (master o slave). Hai controllato che il cavo sia collegato bene? (il filo rosso del flat va collegato in corrispondenza del numero "1" che trovi scritto sull'unità cd... )
    Per il futuro ti consiglio di mettere il masterizzatore come master

    PS: come sono settati, attualmente, i jumper? (SL, MA, CS?)

  15. #15
    New Member
    Data Registrazione
    29-04-2002
    Messaggi
    14
    Era il dvd-rom rotto! ne ho messo uno nuovo della samsung e fila di nuovo tutto liscio come l`olio!!!
    Ciao e grazie x l`aiuto!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •