Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Installazione MDK 8.2

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    09-01-2002
    Localitā
    Genova
    Messaggi
    325

    Installazione MDK 8.2

    Onde evitare di combinare qualche cavolata, si potrebbe avere una "summa" su come installare la MDK 8.2 (sullo stesso HD in cui c'č giā un SO di MS, ovviamente su una seconda partizione...!)
    In particolare non mi č chiaro:
    1) si installa con un floppy di boot "classico"?
    2) la partizione per Linux che file system deve avere?
    3) il multiboot di XP viene "scavalcato" da quello di Linux?
    4) non so se ho capito bene, ma bisogna avere 2 partizioni per Linux (una per il SO e l'altra di swap)?

    Tnx a chiunque mi risponda!!

  2. #2
    Software Zone Maniac
    Culattone Raccomandato
    L'avatar di parsEc
    Data Registrazione
    06-10-2001
    Messaggi
    3.151

    Re: Installazione MDK 8.2

    Messaggio originale di robygen
    Onde evitare di combinare qualche cavolata, si potrebbe avere una "summa" su come installare la MDK 8.2 (sullo stesso HD in cui c'č giā un SO di MS, ovviamente su una seconda partizione...!)
    Vorrei preparare un piccolo articolo... pero' dovresti apsettare un bel po', quindi vediamo un po' cosa possiamo fare...

    In particolare non mi č chiaro:
    1) si installa con un floppy di boot "classico"?
    Anche... ma ti consiglio di fare il boot da CD...
    2) la partizione per Linux che file system deve avere?
    Tanti... ma ti consiglio (tra quelli di tipo journaled) di limitare la scelta tra ext3 e il ReiserFS. In piu' avrai bisogno di una partizione di Swap... tutto questo ti verra' messo a disposizione dal processo di installazione della MDK
    3) il multiboot di XP viene "scavalcato" da quello di Linux?
    SI... pero' non ti preoccupare perche' il loader utilizzato (se non sbaglio Lilo) e' molto buono...
    4) non so se ho capito bene, ma bisogna avere 2 partizioni per Linux (una per il SO e l'altra di swap)?
    Diciamo di si... in generale puoi anche fare a meno della partizione di Swap e creare piu' partizioni per il filesystem (esempio una partizione per /home, per /var, per /boot, per /usr, etc...) in modo da aumentarne l'efficienza e in caso di problemi potrai agire sul problema in maniera localizzata senza compromettere il sistema.
    Nel tuo caso ti bastano due partizioni,
    una per il filesystem e l'altra per la Swap (di regola dovrebbe essere il doppio della RAM ma siccome oggi si ha solitamente a disposizione tanta RAM potresti fermarti ad un massimo di 250Mb... anche perche' se hai tanta RAM fisica difficilmente ti servira' usare il disco rigido per swappare)

    CIAO

    PS Aspetto altre domande...
    Windows XP has detected that there were no errors for the past 10 minutes.
    The system will now try to restart or crash. Click the OK button to continue.

  3. #3
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capoccione
    Data Registrazione
    21-11-2001
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    11.984
    Eccole!
    Partendo dal presupposto che ho giā ME e XP installati su un HD che gestisco tramite Boot Magic, Prima di installare MDK da CD devo crearmi una partizione giā formattata?
    Correggimi se sbaglio (sicuramente)
    In pratica i ho giā una partizione da 5 Gb che vorrei destinare a Linux e tramite Partition Magic questa partizione la rendo attiva. Installo (speriamo bene ) MDK e poi tramite Boot Magic mi gestisco tutto il Calderone?
    Ma il Boot dopo l'installazione č sempre quello di Boot Magic (al quale dovrō aggiungere il terzo SO) o devo utilizzare il Boot di MDK?

    Tnx!

  4. #4
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    non č proprio cosė... allora per il principiante consiglio fare trovare sull'HD dello spazio libero, e di lasciar fare a lui la suddivisione e scelta del filesystem (che cmq mette quello + recente), e installa il suo bootmanager, ovvero lilo.

    Appena finita l'installazione prepari un floppy di boot su linux in modo da poterlo avviare cmq.

    Io non sono ancora riuscito ad avviare linux con bootmagic, vediami se ci riesci tu... e infine altra cosetta, molto probabilmente dopo che avrai installato linux, non potrai + usare PM per modificare le dimensioni delle partizioni, in quanto il pinguino lascia la tabella delle partizioni in un modo che non piace a PM e la soluzione (almeno a me č successo cosė, e + di una volta), č quella di fare tabula rasa di tutto con i programmi appositi che fornisce il costruttore del tuo HD

  5. #5
    Software Zone Maniac
    Culattone Raccomandato
    L'avatar di parsEc
    Data Registrazione
    06-10-2001
    Messaggi
    3.151
    Messaggio originale di Capoccione
    Eccole!
    Partendo dal presupposto che ho giā ME e XP installati su un HD che gestisco tramite Boot Magic, Prima di installare MDK da CD devo crearmi una partizione giā formattata?
    Si e No... cioe' dopo aver inserito il CD e fatto il boot la Mandrake mette a disposizione un tool (grafico) che ti permette ti ridimensionare, formattare e scegliere le partizioni che vuoi usare... non ricordo pero' se questo e' possibile solo se usi l'installazione di tipo expert oppure no... uhm... usa quella expert che non cambia niente
    In generale ti consiglio di ridimensionare la partizione di WindowsME (perche' e' una FAT e ci sono meno rischi) quindi dopo il ridimensionamento avrai dello spazio libero da qualsiasi filesystem (quindi spazio non formattato). Usa questo spazio per creare le 2 partizioni... formatta una partizione con ext3 e per l'altra quello per lo swap.

    Ma il Boot dopo l'installazione č sempre quello di Boot Magic (al quale dovrō aggiungere il terzo SO) o devo utilizzare il Boot di MDK?
    Non vorrei sbagliarmi ma al momento dell'installazione (forse verso la fine) ti viene chiesto se installare o meno il boot loader della MDK... se non lo vuoi installare basta che configuri il tuo Boot MAgic... pero' non chiedermi come fare perche' non ne ho la piu' pallida idea... altrimenti usa o Grub oppure (di default) Lilo che sono davvero ottimi

    PS
    Hai detto di avere un controller RAID della MOBO abit... non vorrei sbagliarmi ma forse ci sono dei problemi
    Bah... ti consiglio di provare
    Windows XP has detected that there were no errors for the past 10 minutes.
    The system will now try to restart or crash. Click the OK button to continue.

  6. #6
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capoccione
    Data Registrazione
    21-11-2001
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    11.984
    Allora, quindi, vediamo se ho capito:
    prendo i CD di linux
    accendo 2 ceri
    faccio fare tutto a lui durante l'installazione
    accendo 2 ceri
    riavvio
    prego di fronte ai 4 ceri
    se tutto č andato bene e le preghiere hanno funzionato dovrei vedere il boot di Linux con i 3 SO
    Clicco su XP
    Accendo 4 ceri + una sigaretta per il nervoso
    Mi parte Linux e quindi capisco che non ci sono riuscito, intanto mi ha preso fuoco casa perchč i ceri sono caduti ed il PC schiatta per il calore!

    OK domani ci provo!

  7. #7
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capoccione
    Data Registrazione
    21-11-2001
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    11.984
    Ti ho detto del controller proprio perchč un anno fa provai ad installare una versione (mi sembra la Corel) di Linux, ma mi dava sempre il messaggio che praticamente non trovava l'HD!

    Comunque in questo momento ho:
    1° HD
    XP su una partizione da 7 Gb
    Me su una partizione da 10 Gb
    43 Gb restanti per i dati
    2° HD
    Un'altra partizione da 25 Gb per i dati
    Un'altra partizione da 5 Gb per i dati (che te devo dė, sono tanti! )
    Avevo intenzione di installare Linux sulla partizione da 5 Gb con tutto lo SWAP! Che ne dici? (sempre se mi funziona con il controller!)

    Inoltre, pensi che (se non dovesse riconoscere il controller) potrei saltare l'ostacolo montando temporaneamente l'HD sul controller "normale", ed una volta installato riportarlo nella sua locazione?

  8. #8
    Software Zone Maniac
    Culattone Raccomandato
    L'avatar di parsEc
    Data Registrazione
    06-10-2001
    Messaggi
    3.151
    In bocca al lupo e ricorda che queste installazioni molto automatiche che facilitano l'utente al primo boot ti sforneranno un sistema configurato in maniera mediocre ed estremamente lontano da un qualcosa che garantisca le prestazioni che un kernel Linux e i suoi compari (programmi)...

    Quindi oltre a preoccuparti (giustamente) delle partizioni fai anche in modo di scegliere in maniera accurata il software che vuoi usare... se hai molto spazio installa tutto ad eccezione di quel software per uso server... la Mandrake ti permette di scegliere gruppi di software ma anche i singoli pacchetti quindi probabilmente se lasci fare tutto a lei ti troverai 5-6 client di posta (con e senza GUI), 3-4 client irc (con e senza GUI), etc...
    Io uso Gnome come Desktop Environment ma a te consiglio di installare KDE in modo da non avere un "minestrone" di software ma un qualcosa di piu' inquadrato. Cioe' all'inizio semmai usa i tool e i programmi di KDE e poi usane altri in modo da scegliere quelli che piu' ti aggradano...

    Non vorrei scoraggiarti ma partendo da solo (e sopratutto se hai troppa esperienza con altri sistemi operativi) senza nessuno che ti configuri in maniera decente il "pinguinozzo" probabilmente avrai tante difficolta' di "ambientamento"... questo č lo svantaggio di doversi installare da soli un sistema operativo che non si conosce e non trovarselo preinstallato (ma sopratutto preconfigurato) sul proprio computer

    CIAO
    Windows XP has detected that there were no errors for the past 10 minutes.
    The system will now try to restart or crash. Click the OK button to continue.

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Massi
    Data Registrazione
    27-10-2001
    Localitā
    Pavia
    Messaggi
    106
    Se sono fuori tema, non linciatemi.

    Io ho riscontarto un problema durante l'installazione, la mia tastiera USB (una Microsoft Internet Keyboard Pro) non viene rilevata dal Setup.
    La conseguenza č che durante tutta la fase posso solo utilizzare Il mouse USB (della Trust), il problema maggiore č che non posso impostare nč una password nč un nome utente, in quanto la tastiera non funziona.
    Se proseguo, l'installazione va a termine, ma al riavvio di Linux, posso mettere qualcunque nome utente e qualunque password, ma mi dice sempre accesso fallito. Se non metto niente ho sempre l'accesso fallito.

    Secondo voi perchč non mi riconosce il Setup non riconosce la tastiera?? Cosa posso fare per poter entrare in Linux???

  10. #10
    Software Zone Maniac
    Culattone Raccomandato
    L'avatar di parsEc
    Data Registrazione
    06-10-2001
    Messaggi
    3.151
    Messaggio originale di Capoccione
    Ti ho detto del controller proprio perchč un anno fa provai ad installare una versione (mi sembra la Corel) di Linux, ma mi dava sempre il messaggio che praticamente non trovava l'HD!

    Comunque in questo momento ho:
    1° HD
    XP su una partizione da 7 Gb
    Me su una partizione da 10 Gb
    43 Gb restanti per i dati
    2° HD
    Un'altra partizione da 25 Gb per i dati
    Un'altra partizione da 5 Gb per i dati (che te devo dė, sono tanti! )
    Mio dio quanto spazio
    Io sul mio computer domestico resisto con i miei 4Gb
    Ma se ti avanzano tutti sti Gb perche' non ne mandi qualcuno giu' da me
    Cmq leggiti questi vecchi post...

    http://www.swzone.it/forum/showthrea...&threadid=1151

    ... potrebbero tornare utili...

    Avevo intenzione di installare Linux sulla partizione da 5 Gb con tutto lo SWAP! Che ne dici? (sempre se mi funziona con il controller!)
    Basta e avanza

    Inoltre, pensi che (se non dovesse riconoscere il controller) potrei saltare l'ostacolo montando temporaneamente l'HD sul controller "normale", ed una volta installato riportarlo nella sua locazione?
    Probabilmente avrai un bel kernel panic...
    Non penso che sia una cosa troppo fattibile (o meglio e' una cosa non troppo semplice per chi tenta di installare Linux per la prima volta) per motivi legati alla gestione delle partizioni e del disco rigido di Linux che non sto qui a spiegarti altrimenti
    Windows XP has detected that there were no errors for the past 10 minutes.
    The system will now try to restart or crash. Click the OK button to continue.

  11. #11
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capoccione
    Data Registrazione
    21-11-2001
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    11.984
    Grazie ParSec, ti tengo informato!

  12. #12
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capoccione
    Data Registrazione
    21-11-2001
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    11.984
    Messaggio originale di Massi
    Se sono fuori tema, non linciatemi.

    Io ho riscontarto un problema durante l'installazione, la mia tastiera USB (una Microsoft Internet Keyboard Pro) non viene rilevata dal Setup.
    La conseguenza č che durante tutta la fase posso solo utilizzare Il mouse USB (della Trust), il problema maggiore č che non posso impostare nč una password nč un nome utente, in quanto la tastiera non funziona.
    Se proseguo, l'installazione va a termine, ma al riavvio di Linux, posso mettere qualcunque nome utente e qualunque password, ma mi dice sempre accesso fallito. Se non metto niente ho sempre l'accesso fallito.

    Secondo voi perchč non mi riconosce il Setup non riconosce la tastiera?? Cosa posso fare per poter entrare in Linux???
    Magari nel marasma era sfuggito ai tecnici!

  13. #13
    Senior Member
    Data Registrazione
    09-01-2002
    Localitā
    Genova
    Messaggi
    325
    Grazie a tutti per i consigli...almeno comincio un po a riordinare le idee...!!!!!!
    Cmq mi sa che per qualche giorno seguirō questo thread (sono completamente "nudo" nell'ambiente Linux !!!), e magari aspetto anche la guida di Parsec!!
    A dire la veritā non vedo l'ora di confrontarmi col Pinguino, perō non me la sento di fare troppi casini in una volta sola (meglio uno ogni tanto)...

    P.S. x Capoccione: oltre i ceri pensavo di incensare il PC (l'aspersione con acqua benedetta non mi sento di rischiarla) e di mettere un'immaginetta di San Giovanni come sfondo del desktop!!

  14. #14
    Software Zone Maniac
    Culattone Raccomandato
    L'avatar di parsEc
    Data Registrazione
    06-10-2001
    Messaggi
    3.151
    Messaggio originale di Massi
    Se sono fuori tema, non linciatemi.
    Assolutamente...
    Io ho riscontarto un problema durante l'installazione, la mia tastiera USB (una Microsoft Internet Keyboard Pro) non viene rilevata dal Setup.
    Uhm... questa e' una cosa strana anche se l'USB e' comunque un qualcosa da prendere con le pinze...
    [QUOTE][b]La conseguenza č che durante tutta la fase posso solo utilizzare Il mouse USB (della Trust), il problema maggiore č che non posso impostare nč una password nč un nome utente, in quanto la tastiera non funziona.
    Se proseguo, l'installazione va a termine, ma al riavvio di Linux, posso mettere qualcunque nome utente e qualunque password, ma mi dice sempre accesso fallito. Se non metto niente ho sempre l'accesso fallito.
    Quindi dopo l'installazione la tastiera viene riconosciuta?
    Allora basta che come nome utente metti root e lasci vuoto il campo della password...
    Secondo voi perchč non mi riconosce il Setup non riconosce la tastiera?? Cosa posso fare per poter entrare in Linux???
    Sara' un baco durante la fase di installazione e sia strano che ne soffra proprio la Mandrake che e' sensibile a queste cose (USB e "modernismi")... in ultima analisi prova a fare il processo di installazione con una tastiera "normale" (ovvero non USB) e al primo riavvio la sostituisci con quella usb che con buona probabilita' verra' riconosciuta al volo.
    CIAO
    Windows XP has detected that there were no errors for the past 10 minutes.
    The system will now try to restart or crash. Click the OK button to continue.

  15. #15
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capoccione
    Data Registrazione
    21-11-2001
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    11.984
    Help! Allora, ho provato ad installare MDK 8.2 (della rivista ndr ) infilo il CD, parte dal boot, inizia il setup, riconosce le periferiche, (almeno credo perchč le ha elencate compresi gli HD) e poi di fianco al quadrato blu mi č uscita la scritta Kernel Panic:Loop 1!
    Che vō dė? Ho resettato e sono corso da te! Help me ParSec!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •