Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 32

Discussione: Surriscaldamento notebook

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    28-06-2005
    Messaggi
    16

    Surriscaldamento notebook

    Ciao a tutti,
    ho già scritto su questo forum, ma ora ho + dettagli per spiegarvi quale è il problema. Ho un notebook HP Pavilion ze5400, Pentium IV, 512 Mb Ram e da alcuni mesi è diventato rumorosissimo, a causa delle ventole! Infatti, queste entrano in funzione solo dopo pochi minuti aver acceso il portatile, nonostante le risorse impegnate siano pochissime e senza fare operazioni complicate.
    Ho fatto un test + accurato sulle temperature (con SpeedFan) ed i tempi:
    - All'avvio del notebbok, Temp. Hdd, 30°, Temp. CPU 40°, e si aziona, anke se abbast. silenzionsamente, già la ventola della CPU (la + grossa delle 3 del notebook)
    - Dopo 3-4 minuti, aprendo semplicemente 1 file di word, Temp. Hdd, 33°, Temp. CPU 44°, si aziona in + anche la ventola dell' Hdd...e il rumore aumenta!
    - Al 5° minuto, connessione Internet, Temp. Hdd, 33°, Temp. CPU 47°
    - Al 7° minuto, senza fare + niente, Temp. Hdd, 35°, Temp. CPU 50° (iconcina del fuoco su SpeedFan), e la ventola della CPU raddoppia velocità...e il rumore si impenna...infernale!

    Da questo momento in poi, senza fare + niente, le temperature e le velocità delle 2 ventole (Hdd e CPU) rimangono stabili!

    In condizioni critiche, si arriva anche a Temp. Hdd, 50°, Temp. CPU 55°, con ventole che non smettono di fermarsi neanke a pagarle!

    Ora, vorrei sapere 1 cosa...le ventole sono 3:
    - La + grossa, diam. circa 6-7 cm, (credo CPU), a 50° raddoppia la velocità
    - La media, diam. circa 5 cm, (credo Hdd), entra in azione a 33-34° e non si spegne +
    - La + piccola, circa 3-4 cm, di quale cavolo dispositivo è? Non entra mai in azione...non è che si è rotta e dipende tutto da questa? SpeedFan rileva solo 2 ventole.

    Aiutatemi, grazie, ciaoooo!

  2. #2
    Senior Member
    Data Registrazione
    14-03-2005
    Messaggi
    118
    prova a usare CPU IDLE, magari in abbinamento con MOTHERBOARD MONITOR.
    Anch'io ho lo stesso tuo problema, ma con quei programmi la temp HD è rimasta a 40° e quella della cpu si è abbassata di 2°...

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    28-06-2005
    Messaggi
    16
    Citazione Originariamente Scritto da super gibo
    prova a usare CPU IDLE, magari in abbinamento con MOTHERBOARD MONITOR.
    Anch'io ho lo stesso tuo problema, ma con quei programmi la temp HD è rimasta a 40° e quella della cpu si è abbassata di 2°...

    Ciao! Ho già provato ad utilizzare MOTHERBOARD MONITOR, ma non era in grado di riconoscere la scheda madre del mio notebook. In ogni caso, questi programmi non sono solo di monitoraggio? A quanto mi dici, riescono limitare la temperatura. Cmq, appena torno a casa riprovo.
    Grazie

  4. #4
    Software Zone Maniac L'avatar di Fla78
    Data Registrazione
    03-09-2004
    Località
    Veneto
    Messaggi
    2.381
    hai già provato a pulire dalla polvere il portatile? controlla che le prese d'aria siano libere e che non vengano ostruite da qualcosa durante l'utilizzo.

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    28-06-2005
    Messaggi
    16
    Citazione Originariamente Scritto da Fla78
    hai già provato a pulire dalla polvere il portatile? controlla che le prese d'aria siano libere e che non vengano ostruite da qualcosa durante l'utilizzo.
    Ciao Flavio, in effetti intravedo parecchia polvere tra le alette di una ventola in particolare! Anzi, 2 giorni fa ho anche provato a fare ciò che mi hai scritto tu, ma...aprire un notebook....è 1 vera impresa! Una trentina di viti, ma alla fine non riuscivo ad aprirlo ugualmente...ed ho rinunciato...avevo paura di spaccare qualcosa!
    Che posso fare? Purtroppo non è più in garanzia.

  6. #6
    Software Zone Maniac L'avatar di RIO2
    Data Registrazione
    26-06-2005
    Località
    pavona-LAZIO
    Messaggi
    1.137
    se non sai come fare rivolgiti ad un tecnico,rischi di fare dei danni al portatile,comunque provvedi alla pulizia al piu' presto.
    SSLAZIO1900
    La squadra che ha portato il calcio a Roma.

  7. #7
    Software Zone Fanatic L'avatar di vlad
    Data Registrazione
    25-03-2003
    Località
    Bari
    Messaggi
    21.136
    cerchiamo di evitare i termini da sms, se leggi l'articolo 9 del regolamento capirai il perrché
    sono il conte Draaacula!!!Mih,che paura.(Aldo Baglio "I corti").
    Member of SWZone Manga e Anime Club SWZone Bastard Club SWZone Ferrari club Official basketball of SWZone

  8. #8
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capitano Nemo
    Data Registrazione
    20-04-2002
    Località
    Siderno (R.C.)
    Messaggi
    25.743
    utilizzando dell'aria compressa in bomboletta (che trovi in un qualsiasi negozio di informatica) potrai pulire la parte impolverata del tuo notebook

  9. #9
    Senior Member L'avatar di il.gringo
    Data Registrazione
    21-08-2004
    Località
    d'attorno a Treviso
    Messaggi
    326
    Comunque sia il fatto di avere temperature elevate non è un problema raro su un notebook. Forse è per questo che poi gli hanno messo su la bellezza di 3 ventole... Io col mio asus centrino 1,6 Ghz quando lo accendo sto subito sui 40°, dopo una decina di minuti la ventola parte e sta praticamente sempre accesa tenendolo a una temperatura di 44° costanti per applicazioni tipo word, flash o internet. Se poi mi metto a vedere dvd o a giocare con un giochetto le temperature si alzano ben di più...
    Sostenitore ufficiale della lotta contro il TC e il DRM

  10. #10
    Software Zone Maniac L'avatar di RIO2
    Data Registrazione
    26-06-2005
    Località
    pavona-LAZIO
    Messaggi
    1.137
    una nota quando pulite con l'aria compresa (cosa che personalmente sconsiglio) e' importante tenere ferma la ventola o scollegarla dalla mother board,si rischia la creazione di tensioni indotte che possono bruciare la scheda madre.
    SSLAZIO1900
    La squadra che ha portato il calcio a Roma.

  11. #11
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capitano Nemo
    Data Registrazione
    20-04-2002
    Località
    Siderno (R.C.)
    Messaggi
    25.743
    naturalmente la pulizia va fatta a pc spento....perchè sconsigli l'uso di aria compressa?

  12. #12
    Senior Member L'avatar di il.gringo
    Data Registrazione
    21-08-2004
    Località
    d'attorno a Treviso
    Messaggi
    326
    Citazione Originariamente Scritto da RIO2
    una nota quando pulite con l'aria compresa (cosa che personalmente sconsiglio) e' importante tenere ferma la ventola o scollegarla dalla mother board,si rischia la creazione di tensioni indotte che possono bruciare la scheda madre.
    immagino che la stessa cosa valga ancheper la pulizia dei desktop con aria compressa... e pensare che io lo faccio d'abitudine una volta al mese...
    Sostenitore ufficiale della lotta contro il TC e il DRM

  13. #13
    Senior Member
    Data Registrazione
    14-03-2005
    Messaggi
    118
    Citazione Originariamente Scritto da Wallace
    Ciao! Ho già provato ad utilizzare MOTHERBOARD MONITOR, ma non era in grado di riconoscere la scheda madre del mio notebook. In ogni caso, questi programmi non sono solo di monitoraggio? A quanto mi dici, riescono limitare la temperatura. Cmq, appena torno a casa riprovo.
    Grazie
    software tipo cpu idle servono in qualche modo a gestire l'utilizzo del processore e non a ridurre la frequenza, quindi la temperatura dovrebbe trarre minimi benefici, infatti come scritto sul sito del produttore serve ad allungare la vita della cpu e (molto improbabile) abbassare la temp. di 10 gradi.
    Comunque io qualche beneficio l'ho notato

  14. #14
    New Member
    Data Registrazione
    28-06-2005
    Messaggi
    16

    Ho deciso...apro il notebook!

    Ho finalmente trovato un manuale in cui si spiega passo dopo passo come aprire il mio notebook fino ad arrivare alla ventole!
    Vorrei solo essere certo di una cosa però! All'inizio del manuale c'è scritto questo accorgimento:
    CAUTION: Always provide proper grounding when performing repairs. Without proper grounding, an electrostatic discharge can damage the notebook and its components.

    Ora, come posso essere certo di scaricare a massa eventuali cariche elettrostatiche?

  15. #15
    Software Zone Maniac
    Maniac for David Bowie & Apple
    SWZone Staff - Moderatore
    L'avatar di mark79
    Data Registrazione
    06-12-2003
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.116

    Allora Wallace, andiamo con ordine.

    • Le temperature da te misurate sono alte ma tutto sommato normali in estate in cui la stessa aria aspirata dalle ventole è già calda e quindi potenzialmente poco efficente.

    • La 3° ventolina che tu hai visto dovrebbe essere quella della scheda grafica

    • Per diminuire il rischio elottrostatico dovrai togliere la batteria e metteri un braccialetto elettrostatico (si acquista per pochi euro in un negozio di elettronica), inoltre quando le pulirai con la bomboletta d'aria compressa mantieni fermo la girante onde evitare di produrre correnti indotte.

    Buon lavoro!
    Member of the: SWZone Juventus Club ®
    Member of the: SWZone Bastard Club®© perchè essere solo cattivi, quando sforzandosi si può essere un Bastard !!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •