Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: bios

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    07-05-2002
    Messaggi
    4

    bios

    Ho bisogno di aiuto: ho modificato nel bios il parametro DRAMRAS TO CAS DELAY portando il valore da 3 a 2. Uscito dal Bios,salvando la modifica, lo schermo è diventato NERO senza possibilità di recupero. La MB è una Soyo 5EH5 V.1.2. Ho provato a resettare il Bios con il ponticello CLEAR CMOS ma niente lo schermo è sempre nero. Ho sostituito la Ram ma nulla. Ho staccato i dischi fissi, cambiato la scheda video e la CPU ma niente. Avete consigli ( a parte buttare via la MB) . I soliti beneinformati mi hanno detto che è un problema di Ram che cambiandola forse si risolverebbe tutto ?
    P.S. il Bios è Award V 4.51
    Grazie a tutti.
    Provolino

  2. #2
    SWZ History L'avatar di fabionapoli
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    11.636
    Scusami la domanda banale ma non mi è chiara una cosa, ovvero, quando fai il boot d'avvio le schermate iniziali le vedi?

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    07-05-2002
    Messaggi
    4
    x fabionapoli
    negativo lo schermo rimane Nero e nemmeno il floppy viene visto. Temo sia proprio brutta.

  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capoccione
    Data Registrazione
    21-11-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.984
    Seconda domanda! Dopo l'accesnione la scheda madre emette un beep...qualche beep, una sequenza di beep....? Gli HD frullano?

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    07-05-2002
    Messaggi
    4
    la MB emette una sfilza di beep (brevi) senza interruzione e gli HD frullano.
    Provolino

  6. #6
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capoccione
    Data Registrazione
    21-11-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.984
    Il problema allora quasi sicuramente è sulla RAM! Prova nuovamente a resettare il Bios (lascia il ponticello di Reset più tempo di quanto dicono sul manuale) e riprova!
    Se non dovesse andare prova ad installare un modulo di Ram da solo (se ne hai 2 o più di 2 installati) e girali a turno!

  7. #7
    Senior Member
    Data Registrazione
    03-11-2001
    Località
    Germania
    Messaggi
    129
    Messaggio originale di Capoccione
    Il problema allora quasi sicuramente è sulla RAM! Prova nuovamente a resettare il Bios (lascia il ponticello di Reset più tempo di quanto dicono sul manuale) e riprova!
    Se non dovesse andare prova ad installare un modulo di Ram da solo (se ne hai 2 o più di 2 installati) e girali a turno!
    Mah, comunque e' strano. Ho avuto sottomano diverse schede madri, e anche impostando il CAS a 2 il massimo che succedeva e' che la RAM, se di tipo CAS 3, non reggeva il nuovo ritmo e Windows si piantava spesso con messaggi d'errore. Ma lo schermo totalmente nero del monitor mi sembra davvero strano, non mi e' mai successo, tranne una volta usando HzTool con un monitor Philips Brilliance 105 ed una scheda grafica Matrox Mystique 170. Impostando una frequenza di refresh a 75 Hz per tutte le risoluzioni, il monitor si e' impallato e durante il POST del BIOS lo schermo restava nero, per tornare normale dopo aver caricato Windows...

    Anche il fatto che non faccia il boot da floppy e' molto strano, a meno che questa opzione non fosse gia' disattivata in precedenza...

    Saluti da Greenu

  8. #8
    Senior Member L'avatar di RaRo
    Data Registrazione
    26-12-2001
    Località
    Veneto
    Messaggi
    126
    ...io farei questo esperimento:

    stacca la spina e la batteria e lascia il tutto a macerare per una notte, poi riattacca tutto. In questo modo sei sicuro che la memoria cmos sia perfettamente resettata!

    Vota Balasso! (Profèssional però)

  9. #9
    Senior Member
    Data Registrazione
    31-03-2002
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    121
    Io farei un altro esperimento... sfilerei la sk video, ci soffierei sopra la guarderei bene e la metterei a posto...

    ciao!

  10. #10
    Senior Member L'avatar di RaRo
    Data Registrazione
    26-12-2001
    Località
    Veneto
    Messaggi
    126
    ..mmm... Anthony Ceres,
    debbo dire in tutta onesta' che il tuo esperimento potrebbe essere risolutivo, non ci avevo pensato!
    Vota Balasso! (Profèssional però)

  11. #11
    Senior Member L'avatar di The WebHacker
    Data Registrazione
    14-02-2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    425
    un momento. i bip di sistema hanno dei motivi. quando emette una sfilza di bip, è la ram. A questo punto devi fare una cosa. Stacchi la spina, metti il ponticello della CMOS per 5 minuti e poi ricolleghi tutto. Se il problema rimane hai fottuto la ram. La scheda video non può essere se no faceva un bip lento e due veloci...
    ..::WebHacker Hardware World::..

  12. #12
    New Member
    Data Registrazione
    07-05-2002
    Messaggi
    4
    Grazie a tutti per i suggerimenti. Mi dispiace non essermi fatto vivo prima ma ero senza computer... Ho dovuto riesumare un vecchio P133. Tornando al problema posso aggiungere questo: la ram non dovrebbe essere fottuta in quanto ho provato dell'altra ram imprestata da amici e il problema rimane. Oltre tutto ho provato anche con due vecchi banchi SIM ( laMB regge sia Simm che Dimm) ma il problema rimane. Ho anche cambiato il Monitor ma nulla ......tutto nero. Anzi adesso la MB non emette nemmeno più la sequenza di Bip. Prima di buttare via la MB voglio fare un'ultimo tentativo è cioè cambiare la scheda video in quanto attualmente monto una Matrox Mistique 170 e non vorrei come è capita a Greenu che fosse quello il problema . A presto
    Provolino

  13. #13
    Software Zone Fanatic L'avatar di Antares
    Data Registrazione
    03-08-2001
    Località
    Toscana
    Messaggi
    11.244
    Fai tutte le prove del caso, cmq confermo quanto detto da The WebHacker.
    La scheda video mal posizionata o andata fa un bip lento e due veloci mentre la ram bacata fa una serie di bip.
    "Noi siamo le nostre scelte" Sartre

  14. #14
    Senior Member L'avatar di The WebHacker
    Data Registrazione
    14-02-2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    425
    A me è capitata una cosa stranissima pochi giorni fa con la P2-B di mia sorella... smonto il P2 450 che c'era montato, e ci monto un P3 450 sempre su slot-1... certo cambia poco, ma se posso upgradare a GRATIS perchè no....! Rimonto tutto e il sistema parte. Dopo qualche giorno di fuzionamento, smonto il processore per montare un dissipatore migliore, per overcloccare poi.... rimonto con il nuovo dissy, con settaggi per farlo andare a 450.. e non parte più niente.... non so cosa sia successo... ho rimontato il P2 e non va... nessun bip...si è fottuta la mobo così senza senso... BAH! Cmq non è la prima P2-B che mi capita rotta fra le mani... questa però era la mia!!!!!! Questo era per dire che a volte questi componenti elettronici ci "abbandonano" in modo quasi senza senso.....
    ..::WebHacker Hardware World::..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •