Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Problema ventola

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    02-05-2002
    Messaggi
    41

    Problema ventola

    Ho un problema penso con la ventola del processore, non mantiene una velocita costante, ed ha improvvise accelerazioni, senbra dotata di volontà propia. Ora, si può rovinare? Puo rovinare (in particolare la cpu)? Può essere colpa della polvere (ce l'ho "già da 5 mesi")? Cmq ora lo faccio partire da scoperchiato x cercare di capire qual è il problema.

  2. #2
    SWZ History L'avatar di fabionapoli
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    11.636
    Per prima cosa dovresti procurarti un programma per il monitoraggio della velocità di rotazione della ventola del processore.
    Per seconda cosa, ma non meno importante, tieni sotto controllo questo fenomeno, un aumento incontrollato della temperatura del processore potrebbe causargli seri danni.
    Per terza cosa una ventolina per pc costa talmente poco che se hai il benchè minimo dubbio, visti i rischi, ti conviene cambiarla.

  3. #3
    Advanced Member
    Data Registrazione
    30-03-2002
    Località
    Mexico City
    Messaggi
    781
    Hai mai pensato di cambiare ventola ?

    Mi sembra + sicuro e veloce ....

  4. #4
    SWZ History L'avatar di fabionapoli
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    11.636
    Speedy questo modo di approcciare alle cose è formalmente scorretto, per una ventolina passi pure, ma per un componente più costoso va fatta sempre prima l'analisi del guasto.

  5. #5
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Vitoz
    Data Registrazione
    06-09-2001
    Località
    Vulcan
    Messaggi
    7.292
    ma la tieni pulita questa ventolina? cmq minime accelerazioni e diminuzioni sono piuttosto normali (se non parliamo di sbalzi di un miglaio di giri per volta)

    compra una bomboletta di aria compressa spray (ferramenta, rivenditori hardware), apri il PC (con PC spento e freddo!), ci fai una spruzzatina da 3-4 secondi, controlli di nuovo la velocita', se e' a posto bene, altrimenti cambiala

    le ventoline andrebbero pulite minimo, ma proprio minimo, ogni paio di mesi
    \\// Lunga vita e prosperità

  6. #6
    New Member
    Data Registrazione
    02-05-2002
    Messaggi
    41
    Grazie mille, ma il fatto che il pc è nuovo, e tutta la storia mi puzza (spero mai di bruciato, altrimenti mi dovrò veramente preoccupare!), Cmq che programmi ci sono per calcolare la T della CPU?

  7. #7
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cànaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    Beh tanto per cominciare, in genere tutte i costruttori di mobo mettono a disposizione un programmino per monitorare i vari parametri... oppure puoi provare questo

  8. #8
    New Member
    Data Registrazione
    02-05-2002
    Messaggi
    41
    Dunque la mia mobo è una ASUS, e infatti nell'apposito cd c'è un bel programmino per monitorare lo stato. La domanda è: per ora la T della CPU è circa 40 °C, ed il programmino entra in allarme a 60 °C. Quest'ultima T è gista? E se no, è' troppo alta o troppo bassa?

  9. #9
    SWZ History L'avatar di fabionapoli
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    11.636
    Ma non s'era parlato di velocità di rotazione?

  10. #10
    New Member
    Data Registrazione
    25-05-2002
    Messaggi
    14
    io ho avuto lo stesso problema "la vento era difettosa e o dovuto cambiarla ma costano cosi poco che conviene comprarne una nuova"
    gianly

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •