Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Intel 440BX e ATA/66

  1. #1
    Senior Member L'avatar di MaxB
    Data Registrazione
    28-04-2002
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    222

    Intel 440BX e ATA/66

    Ciao a tutti!
    Complimenti per il sito, veramente utile e aggiornatissimo (peccato vi abbia scoperto solo da un paio di mesi).
    Vengo subito al dunque. Ho un PIII 450 su MB Asus P2B-F con chip Intel 440BX e 2 HD Quantum Fireball Plus KA 6.4 ATA/66. Solo ora, e grazie a voi , ho scoperto che il 440BX non supporta l'ATA/66. E' un problema di progettazione del chip o č solo una questione di drivers? Me lo devo tenere cosė, ossia in modalitā ATA/33?
    Altra domanda: pensavo di overclockare la CPU, magari a 600 Mhz (se possibile). E' rischioso per il processore? Cosa dovrei fare? (sono piuttosto a digiuno su questo tipo di "smanazzi")

    Grazie in anticipo a chi vorrā aiutarmi!

    Ciaooooo!


    MaxB

  2. #2
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    il chipset 440Bx č solo ATA33, per cui se vuoi usufruire della 66/100/133 dovrai prendere una scheda PCI

    se sei a digiuno di overclock etc... beh allora č un po' improbo spiegare cose che si apprendono piano piano con il tempo e la pratica...

  3. #3
    Senior Member L'avatar di MaxB
    Data Registrazione
    28-04-2002
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    222
    Grazie per la rapiditā! Cosa intendi per "prendere una scheda PCI"? Una IDE?

    Thx

  4. #4
    SWZ History L'avatar di fabionapoli
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    11.636
    Credo che Canaro intenda una scheda PCI che gestisce i dischi rigidi in modalitā 66/100/133, cosė hai risolto il problema.
    Puoi vedere qualcosa QUI

  5. #5
    La potenza č nulla senza il controllo
    Opteron Rules
    L'avatar di Luke
    Data Registrazione
    14-12-2001
    Localitā
    Venezia
    Messaggi
    4.861
    Non per smentirvi, ma la mia scheda madre e basata su chipset 440BX ed ho l'ATA66.

    Per ciō che riguarda l'overclock, il mio PIII450 funziona a 600Mhz dal giorno dopo in cui l'ho portato a casa senza raffreddamenti supplementari (mai sopra i 30 gradi) e stabilissimo

    Comunque ogni cpu č un caso a parte, e per il successo dell'overclock serve anche della buona ram.Ti consiglio di verificare sul database di www.overclockers.com a che serie appartenga il tuo PIII450, e se appartenga ad una di quelle fortunate ( come la mia) che permettono overclock stabili, senza troppi sforzi ( ventole ecc) e con rischi molto bassi ( anche se non pari a zero).
    Ultima modifica di Luke; 14-05-2002 alle 22.12.49

  6. #6
    Bannato dal Forum L'avatar di Matt
    Data Registrazione
    14-05-2002
    Localitā
    Guidonia (Rm)
    Messaggi
    167
    Anche io, ho un PC con un scheda madre Abit BE6 con chipset Inter440BX e una delle sue features e proprio il supporto dell'ATA/66.
    Ho pure un Quantum Fireball (come maxB) perō da 20Gb.
    P!!! 500@560...meglio di niente

  7. #7
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    Raga, allora parliamo seriamente:
    il chipset 440bx non mi pare prioprio che supporti DMA66; a quell'epoca cmq sono uscite diverse schede madri, come quella citata, che avevano onboar il controlle HPT366 con il supporto appunto al DMA66

    L'overclock dipende da tanti fattori, e chi la fa facile si vede che non sa bene di cosa sta parlando; e cmq dipende da tanti fattori:

    il primo č + importante č la CPU, che sia di razza, se č cosė allora č tutto + facile
    poi quasi sempre xké la CPu sia stabile a frequenze maggiori di quella nominale, bisogna overvoltarla, e questo non lo permettono tutte le schede madri, ora quasi tutte una volta molto poche.. anzi.. solo l'abit
    La RAM č sempre importantre indipendentemente che si overclockki o meno la CPU, vuole compatibile con la mobo e di qualitā per lavorare al top e spesso fuori specifica.

    Poi č indispensabile provvedere a montare dei dissipatori di alta qualitā per raffreddare al meglio, in quanto aumentando la frequenza e il Vcore della CPu, essa scalderā di +, per cui raffeddare raffreddare reffreddare č imperativo.

    Poi č sempre buona norma montare nel case 2 ventole, una anteriore che butta dentro aria, e una posteriore che la butta fuori, questo per avere il cosidetto effetto push & pull

    L'aliemntatore deve essere di alta qualitā per avere sempre una tensione e una corrente costanti in tutte le condizioni... etc.. etc.. etc...

  8. #8
    Senior Member L'avatar di MaxB
    Data Registrazione
    28-04-2002
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    222
    Cari Luke e Matt, mi dispiace deludervi ma, come detto anche da Cānaro, il 440BX supporta si l'ATA/66 ma in modalitā UDMA mode 2, ovvero ATA/33. Se volete la conferma, leggete qui
    http://support.intel.com/support/chi...094-prd663.htm
    http://www.intel.com/design/chipsets/440bx/index.htm
    La conoscenza ci rende diversi, č la nostra infinita ignoranza che ci rende uguali.
    (K. Popper)

  9. #9
    La potenza č nulla senza il controllo
    Opteron Rules
    L'avatar di Luke
    Data Registrazione
    14-12-2001
    Localitā
    Venezia
    Messaggi
    4.861
    Messaggio originale di MaxB
    Cari Luke e Matt, mi dispiace deludervi ma, come detto anche da Cānaro, il 440BX supporta si l'ATA/66 ma in modalitā UDMA mode 2, ovvero ATA/33. Se volete la conferma, leggete qui
    http://support.intel.com/support/chi...094-prd663.htm
    http://www.intel.com/design/chipsets/440bx/index.htm
    Avendo la stessa scheda madre di Matt, ti posso assicurare che grazie al controller HTP366 (come giustamente detto da Cānaro), č ATA66. Dal bios č infatti possibile selezionare varie modalitā udma, fino all'udma4 che corrisponde all'ATA66

    Sono perfettamente daccordo con tutto quello che dice Cānaro, e specialmente quando dice che non bisogna fare le cose semplici quando si parla di overclock, ma ci sono delle cpu che fanno eccezione. Come appunto molti PIII450 o i Celeron533 solo per citarne alcune, che senza particolari accorgimenti si possono overcloccare "a cuor leggero", cosa che sottolineo, non farei MAI in altri casi, per i quali se si vuole overcloccare, e farlo in modo sufficientemente sicuro e in modo da avere un sistema stabile, bisogna metterci tutt'altro impegno.

  10. #10
    Senior Member L'avatar di MaxB
    Data Registrazione
    28-04-2002
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    222
    Luke, la mia MB č una Asus P2B-F. Nel BIOS le opzioni del UDMA mode sono solo DISABLE e AUTO. Onestamente non ho provato a vedere se magari con i cavi giusti gli HD vanno con la ATA/66. Provo e vi faccio sapere.
    Come faccio a sapere se il mio PIII č di quelli "buoni"?

    Grassssssssie!

  11. #11
    La potenza č nulla senza il controllo
    Opteron Rules
    L'avatar di Luke
    Data Registrazione
    14-12-2001
    Localitā
    Venezia
    Messaggi
    4.861
    Come ho detto nel post precedente, dovresti vedere se il tuo numero di serie corrisponde ad una delle serie "fortunate", e lo puoi scoprire anche (e credo che sia il modo pių semplice) utilizzando il "Cpu database" del sito www.overclockers.com, selezionando dalla finestra di ricerca per le cpu Intel, PIII450. Il codice in questione lo puoi trovare impresso sul bordo esterno del package che contiene il processore, per fare questo credo che dovrai togliere l'alimentatore, anche perchč altrimenti non riuscirai a vedere la parte in cui č stampato questo codice.

    Se il codice corrisponde ad una delle serie fortunate ( io controllerei specialmente i codici che corrispondono a dei 450@600) l'overclock riuscirā quasi sicuramente. Ovviamente, lo ripeto i rischi non sono pari a zero, ma per la cronaca, ho overcloccato personalmente altri 2 PIII450 portandoli a 600Mhz( senza cambiare nulla altro) e funzionano perfettamente da circa, rispettivamente 2 anni ed 1 anno e mezzo, senza aver dato il minimo problema.

    La ragione di questo credo risieda nel fatto che questo non č un vero e proprio overclock, in quanto i PIII450 in questione, sembra fossero tali solo per motivi commerciali, e quindi in realtā dei PIII600 downcloccati.

    Non conosco bene la tua motherboard, e quindi i settaggi possibili, comunque devi cercare di tenere il bus PCI il pių vicino possibile a 33Mhz, quindi col bus a 133Mhz mettere il divisore a 4, e tenere il bus AGP vicino a 66Mhz. Valori pių altri del bus PCI potrebbero essere dannosi sia per la stabilitā del sistema, sia per le periferiche, e lo stesso dicasi per quello del bus agp. Se una volta overcloccato notassi temperature elevate, l'unica soluzione č cambiare la ventola del processore, magari applicando della pasta termoconduttiva di buona qualitā, e come č giā stato detto mettere delle ventole supplementari per migliorare la circolazione dell'aria all'interno del case.

  12. #12
    Senior Member L'avatar di MaxB
    Data Registrazione
    28-04-2002
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    222
    Grazie! Sei stato gentilissimo. Ti farō sapere.

    A presto!

    MaxB

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •