Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Da cassetta a cd...

  1. #1
    Software Zone Fanatic L'avatar di patanfrana
    Data Registrazione
    10-04-2002
    Località
    Venice in chains...
    Messaggi
    4.303

    Da cassetta a cd...

    Il mi' babbo mi sta rompendo le scatole da giorni xk gli passi le sue vekkie cassette audio su cd, xk nella sua makkina nuva ce solo il lettore cd, ma io devo ammettere di non avere ben kiaro come fare. Con la Audigy teoricamente basterebbe attaccare il lettore mc al rack esterno e registrare; ma con ke programma li registro, e in ke formato vengono registrati? Poi penso dovrò anke ripulire un po' il suono con Steinberg Recycle Lite, o non è necessario?
    So solo ke ci xderò un sacco di tempo...

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Raffaele
    Data Registrazione
    24-11-2001
    Località
    Italia
    Messaggi
    263
    Allora, come programma per registrare ti consiglio "audiotools", più volte recensito su questo forum.
    Salva i file in formato "waw", che è il più fedele, eventualmente ripuliscili, sempre con audiotools, e poi puoi salvarli su CD.
    Per masterizzare, se hai Windows 98/ME ti consiglio di usare nero, che fa tutto automaticamente, se hai XP non hai bisogno di nessun programma, basta trascinare l'icona del file nella cartella del cd rom e far fare a lui. Effettivamente il lavoro è lunghetto, quindi buon divertiimento!!!!

    ciao
    _______________________
    Così è, se vi pare!!! (L. Pirandello)

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Princeps
    Data Registrazione
    11-10-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    397
    A dire ho lo stesso identico problema... ma con mia madre!

    Vorrei sapere cosa si intende per "ripulire il suono" ottenuto dalla registrazione.
    Io di solito registro con il WaveStudio (software in dotazione con la mia Sk Audio Creative)... va bene uguale o di qualità inferiore?

    Grazie per gli eventuali aiuti!

  4. #4
    SWZ History L'avatar di fabionapoli
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    11.636
    In genere per "pulire il suono" si usa Cool Edit, un software che è di tipo professionale e che potete visionare QUI
    Per un utilizzo domestico non dimenticate che programmi come Nero, EAC, dispongono al loro interno di validi software per l'editing audio.


  5. #5
    Software Zone Fanatic L'avatar di patanfrana
    Data Registrazione
    10-04-2002
    Località
    Venice in chains...
    Messaggi
    4.303
    Ok, discorso kiaro. Ed ora fatemi gli auguri, xk oggi c'è in programma il Greatest Hits di Mariah Carey

    Grazie a tutti

  6. #6
    Software Zone Fanatic
    Per formattazioni a domicilio
    citofonare LadyFormat
    L'avatar di KATI
    Data Registrazione
    17-05-2002
    Località
    Grosseto
    Messaggi
    5.082
    Grazie per i suggerimenti che ho carpito....
    Cool edit è a pagamento?
    Ah Patanfrana... tuo padre ha ottimi gusti ....
    W MARIAH CAREY EHEHEHEH

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Raffaele
    Data Registrazione
    24-11-2001
    Località
    Italia
    Messaggi
    263
    Messaggio originale di Princeps
    Vorrei sapere cosa si intende per "ripulire il suono" ottenuto dalla registrazione.
    Si intende eliminare tutti i disturbi (fruscii, ticchettii, ronzii) che possono essere presenti nel brano ed inoltre, eventualmente, cambiargli i toni bassi, alti, ecc.. che sono stati deteriorati dalla registrazione sul nastro.
    _______________________
    Così è, se vi pare!!! (L. Pirandello)

  8. #8
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capoccione
    Data Registrazione
    21-11-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.984
    Più o meno la procedura è quella di eliminazione di tutti i picchi alti e bassi per poi procedere alla normalizzazione del brano! Se la sorgente non è proprio pessima il risultato ottenuto è buono senza troppa fatica o programmi elaborati!
    Per quanto riguarda MARIAH CAREY permettetimi di dissentire, in quanto gli ultimi 2 CD erano solamente scale e vocalizzi! Niente a che vedere con il primo CD!

  9. #9
    New Member L'avatar di onlyone
    Data Registrazione
    07-03-2002
    Località
    ROMA
    Messaggi
    31
    mamma mia quanto so' complicati sti programmi audio....pulisci di qua pulisci di la...mah...(io parlo per me ovviamente!) ma qualche guida o manuale per questi prg eventualmente in ita????
    VIVI E LASCIA VIVERE...

  10. #10
    Senior Member L'avatar di The WebHacker
    Data Registrazione
    15-02-2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    425
    seee magari in ita! io ho il problema inverso... mio padre vuole che gli faccio qualche cassetta... peccato che le canzoni che vuole lui sono tutte in MP3!!!!!!! Per fare un buon lavoro, dovete avere innanzitutto un buon lettore di MC. Al momento devo fare una cosa simile, copiare l'audio della VHS del concerto di Wembley dei Queen, dividere in tracce e poi farci un bel cd... a suo tempo l'avevo fatto con il DVD "Live by the sea" degli OASIS... solo che ci vuole un mare di tempo! Buon Lavoro!
    ..::WebHacker Hardware World::..

  11. #11
    SWZ History L'avatar di fabionapoli
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    11.636
    Per registrare musica da fonti esterne potresti usare pure FEURIO, che permette di sezionare in maniera molto comoda i files registrati senza interruzioni, comprimere files wave in MP3 e viceversa, oltre che masterizzare.
    Unica pecca, non dispone di filtri per l'eliminazione dei fruscii.

  12. #12
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cànaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    allora, la cosa + semplice di tutte sarebbe usare (chi l'ha), EasyCd creator, che ha al suo interno spin doctor che selezionando da che tipo di srgente si prende il segnale, CD, Vinile, Cassetta, imposta automaticamente i filtri... insomma, dovrebbe essere a prova di babbione

  13. #13
    Senior Member L'avatar di MaxB
    Data Registrazione
    28-04-2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    222
    Vorrei dare il mio contributo all'argomento. Ci sono altri due programmi da considerare: Clean 3.0 e Wavelab 4.0 della Steinberg.
    Il primo è un "all-in-one" (registra, ha svariati tools per pulire e "ringiovanire" e, ovviamente, masterizza), il secondo è un editor professionale che però, per il restauro, necessita di plugins esterni. Una cosa molte importante è che entrambi lavorano in tempo reale, ossia permettono di sentire il risultato finale prima di processare la traccia (e non è poco...). Unica pecca: sono programmi costosetti... ma, come si dice, "la robba bbona, se paga!"
    Per informazioni, l'indirizzo web della Steinberg è

    http://www.steinberg.net


    MaxB

  14. #14
    Software Zone Fanatic L'avatar di patanfrana
    Data Registrazione
    10-04-2002
    Località
    Venice in chains...
    Messaggi
    4.303
    Di Wavelab ho la versione Lite (dotazione della Audigy): va bene lo stesso? Cmq, ragazzi, la mia pigrizia impera, e non riesco a trovare la voglia di far sto lavoro: yawhn

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •