Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 40

Discussione: file sharing no spyware

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    21-05-2002
    Località
    costa abruzzese
    Messaggi
    46

    file sharing no spyware

    Qualcuno conosce dei programmi file sharing senza spyware??
    Dopo aver eliminato Kazaa e i suoi molteplici spyware (superavano la cinquantina)con un guadagno di circa 1 GB di spazio libero su HD, ho installato Xolox 1.13, ma non funziona bene: si blocca e m'impalla il pc.
    Possibile che nel web non ci sia qualcosa di decente?
    La vita è così breve, l'arte così lunga da apprendere.

  2. #2
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Alberto
    Data Registrazione
    17-09-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    10.492
    Dunque vediamo ....

    ... di programmi per il P2P senza quegli "odiosi" o meglio "dannosi" gingilli allegati ce ne sono ... ed ottimi:

    [list=1][*] cominciamo con XoloX: www.xolox.nl ... la versione che stai utilizando è l'ultima prima della chiusura dello sviluppo del prodotto avvenuta qualche tempo fa. Recentemente i programmatori si sono rimessi al lavoro ed attualmente è in test una beta della versione 1.18 ... che dovrebbe vedere la luce fra poco. Giudizio: qui le opinioni sono diverse; molti lo considerano un fenomeno ... io penso che ciò sia determinato dal datto che il programma non richiede specifiche impostazioni ... si imposta la ricerca cercando quella che è indicata più "sicura" dal numero di host disponibili (ma non è sempre vero) e il download inizia. Come ho detto è gradito a molti utenti ... anche perchè secondo me riflette molto KaZaA nella semplicità di utilizzo l'utente non ha molto da fare, ma non sempre questo è un pregio .. il non poter intervenire con altri settaggi come ad esempio un requery sulla stessa richiesta ... non è molto produttivo
    [*]gnucleus: ottimo servent www.gnucleus.net ... Questo oltretutto rende disponibili i sorgenti (scritti in C++ e quindi veloce) sotto licenza GPL. Tanto per dirti qualcosa di più tieni presente che l'attuale Morpheus PE ha preso di pacca i sorgenti, ha modificato le gui e ha "spacciato" per "proprie" le performances ... infischiandosene di tutto e di tutti ... licenza GPL compresa ... mah ... il mondo va così!! Ritorniamo a bomba: Gnucleus ha tutte le carte in regola per diventare l'optimum: connessione utilizzando gli ultrapeer (leggi il mio articolo http://www.swzone.it/articoli/gnutella/ ) nell'ultima versione 1.7.9.1 resi compatibili con quelli di BearShare e LimeWire il che significa espandere le possibilità di collegamenti nella rete Gnutella, "swarmed downloads"/"multi-source" ossia possibilità di scaricare lo stesso file da più host contemporaneamente ... il che si traduce in maggior velocità, riconoscimento dei file tramite hash (algoritmo che codifica i file in modo da riconoscere se sono "veramente" uguali (non in base al nome e dimensione) ed evitare così scarichi corrotti). Conclusione: ottimo senza punto di vista e assai consigliato anche perchè in rapido e continuo sviluppo a cui concorrono programmatori volontari esterni![*]bearshare ... www.bearshare.com ... e qui incominciano dolenti note. Il prodotto presenta caratteristiche simili a Gnucleus, ma ha una licenza proprietaria e recentemente la FreePeers sta pensando di aggiungere ad/spyware al prodotto non più su base volontaria (l'utente accetta o meno di istallarli ... per cui se è intelligente MAI), ma "obbligandolo" a istallarli. BS ha oggi una versione 2.6.1 (disponibile in italiano www.bearshare.it e senza alcun spy/adware) ... con caratteristiche simili a Gnucleus salvo gli ultrappers ... questi con nome superpeers sono presenti nell'alpha della nuova versione (BS 3.0.0 a39) attualemte in sviluppo. La FreePeers (purtroppo) sta anche intrapprendendo una politica di "vendita del prodotto" ... ossia versioni a pagamento a circa 10$ ... con aggiornamenti per 6 mesi. Giudizio: buono, ma con il discorso ad/spyware + prodotti a pagamento ... mmmmmm!!!!
    [*]limewire .... www.limewire.com ... anche questo ottimo prodotto. LimeWire utilizza la JVM (meglio istallare la jre 1.4.0 utlima di Sun) per funzionare ... non come i precedenti scritti in C+++, compatti e veloci .... e quindi necessita di molte risorse a livello SO (CPU+RAM). Per altri versi possiede caratteristiche simili a Gnucleus e Bearshare: superpeers, multi-source/swarmed downloads, ricerche con metadata (ossia possibilità di rilevare bitrate lunghezza brano ecc ... possibilità al momento non presente in Gnucleus mentre si in BS) .... ma ora le dolenti note: il prodotto è disponibile in due versioni ... la Basic (piena di spy/adware e la PRO in versione senza... ma a pagamento! Un consiglio: utilizzate questo download per averne una senza (come per gli utenti di Linux) http://www9.limewire.com:82/download...ireWinNoVM.zip è una versione senza la JVM che ciscuno può caricarsi a parte senza problemi ... ha ancora qualche orpello pubblicitario ma non spyware (chi è interessato può contattarmi in PVT per eliminare gli adware). LimeWire ha anche dei cloni privi assolutamente di sp/adware FreeWire: http://www.freewirep2p.com/ e AquaLime: http://www.unitethecows.com/software/AquaLime241.exe su http://www.cleanclients.tk/ (sito che fa riferimento ad alctri clients puliti come Grokster e Kazaa .... ma se volete un consiglio lasciateli stare ) [/list=1]


    I servent descritti utilizzano tutti la rete Gnutella .... rete libera e non proprietaria (come KaZaa) ... leggi sempre articolo ! ... e per me quella che sicuramente ha un FUTURO.
    Debbo dire che la rete Gnutella non ha moltissimi utenti anche se in notevole sviluppo in questi ultimi tempi (vedi spy/adware trojan s presenti in KaZaA e nella rete FstTrack) .... in più gli utenti modem hanno dei risultati scarsi in ricerche e download.

    Un compromesso è rappresentato da WinMX
    (recensito qui
    http://www.swzone.it/forum/showthrea...&threadid=5725
    e un'utility qui

    http://www.swzone.it/forum/showthrea...&threadid=5844)

    La rete è parzialmente proprietaria (vedi la discussione sul mio articolo citato prima), offre una buona connessione, multi-source, velocità di download notevoli (specie per modem) .... codice compatto e piccolo, semplice da utilizzare. Un difetto è il fatto che bisogna un po' penare per trovare utenti che ti lascino scaricare (bisogna mettersi spesso in code di attesa di 20 o 30 persone) o meglio "disponibili" a lasciarti scaricare o che non ti "piantino" a pochi secondi dalla conclusione
    Debbo anche dire che dopo il rilascio di WinMX 3.1 ... dobbiamo attendere la sua diffusione (molti sono quelli che ancora usano la ver 2.6) prima di dare un giudizip definitivo, che comunque resta positivo specie se si pensa che il prodotto è assolutamente privo di spy/adware ... dubbi restano sul fatto che la rete potrebbe essere attaccata dai potenti ... delle case discografiche come Napster (venduto qualche giorno fa per delle briciole) .... alcontrario della rete Gnutella che ben difficilmente potrà essere "attaccata"!

    Scusate per la lunghezza ... ma spero così di aver dato una buona panoramica del problema.


  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    21-05-2002
    Località
    costa abruzzese
    Messaggi
    46

    a proposito di gnucleus

    Allora, ho scaricato ed installato gunecleus, ma lo trovo molto lento nell'effettuare sia le ricerche che i downloads...inoltre non riesco a trovare con facilità quello che cerco. Che faccio? Provo con Winmix??
    La vita è così breve, l'arte così lunga da apprendere.

  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di Steve3000
    Data Registrazione
    05-03-2002
    Località
    Ferrari City
    Messaggi
    5.990
    Purtroppo Alberto, dopo aver installato Berashare in Italiano, versione 2.6.1 (vado a memoria), la scansione con Ad-aware mi ha rilevato Cydoor Premettendo che ovviamente non ho dato l'assenso per l'installazione di tali spy.
    Ultima modifica di Steve3000; 22-05-2002 alle 14.33.58

  5. #5
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Alberto
    Data Registrazione
    17-09-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    10.492
    X JAVA65

    Oggi c'è stato l'aggiornamento a Gnucleus 1.8.0 (vedi News)
    Ti consiglio di provare ancora.

    Se però hai un modem 56k e non hai buoni risultati ... prova winmx 3.1; con adsl non dovresti aver problemi con nessuno dei due!


    X Steve3000

    Ti posso garantire che l'istallazione di BS 2.6.1 non ha Cydoor (ho effettuato la scansione con ADAware).
    I casi sono due:
    - hai usato l'edizione americana e per sbaglio hai dimenticato le crocette nelle varie istallazioni di adaware
    - hai usato un altro programma dito KaZaA o KaZaA Lite (dummy cydoor) o Grokster (vero e dummy cydoor) .... o altro soft.

    Se ripulisci il sistema e quindi riprovi l'istallazione
    (scarica questo file
    http://download.bearshare.com/BSINSTALLIT.exe)

    sono sicuro che non troverai nulla.

    Come ho spiegato ... purtroppo BS ... nelle prossime versioni è assai probabile che istalli adware ... anche se al momento non è dato di saperelo con certezza ... sicuramente da BS 3.0.0, ma non cydoor.

    Fammi sapere se effettivamente è come dico io.

    Ciao

  6. #6
    New Member
    Data Registrazione
    21-05-2002
    Località
    costa abruzzese
    Messaggi
    46

    winmix v3.1

    Dunque dunque, ho scaricato ed installato winmix 3.1, configurato secondo le regole e devo dire che...va! No spyware, no aware, qualche coda per scaricare file, download veloce e soprattutto si trova di tutto. Cmq aspetto la nuova versione di Xolox (effettivamente mi piaceva per la sua semplicità e rapidità di dwl). Gnucleus mi ha un po' delusa: ha pochissimi utenti e ci mette una vita a trovare qualcosa. Ho l'ADSL, evito di interrrompere gli uploads, condivido parecchi files, ma noto che c'è sempre qualcuno che fa il furbetto quando si tratta di bere acqua alla sua fontanella... Do ut des??
    La vita è così breve, l'arte così lunga da apprendere.

  7. #7
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Alberto
    Data Registrazione
    17-09-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    10.492
    JAVA65

    Il fatto che tu abbia ADSL e che ottieni pochi risultati da Gnucleus, mi meravilgia, ma:

    + hai aggiornato Gnucleus alla versione 1.8.0? (Menu->About)
    + tieni presente che la rete Gnutella non ha moltissimi utenti come invece le ha Audiogalaxy, FastTrack (client KaZaA /Grokster) o Frontcode (WinMX)
    + la rete Gnutella è decentralizzata (leggi il mio articolo qui nel sito) e per questo è scarsamente attaccabile sotto il profilo legale ... la stessa cosa non si può dire delle reti indicate sopra che sono continuamente sotto il rischio di chiusura o di azioni legali
    + le reti citate (non Gnutella) soffronto di attacchi trojan e di Virus (vedi Benjamin) e spesso sono a pagamento oppure utilizzano la tua connessione per sottoporti dati pubblicitari

    Il risultato di cui sopra è che la rete Gnutella offre meno risultati e minor velocità ... molto dipende anche da COSA CERCHI ... te lo dico subito ... ricorda che gli italiani hanno la manica stretta molto stretta per cui difficilemente condividono ... a differenza dei popoli oltre oceano!

    Sarei curioso se mi riportassi i dati che hai impostato nelle configurazioni di Gnucleus, indicandomi anche il tuo SO e se hai o meno un firewall ... se vuoi puoi postarmeli con un messaggio pvt.

  8. #8
    Software Zone Fanatic L'avatar di Steve3000
    Data Registrazione
    05-03-2002
    Località
    Ferrari City
    Messaggi
    5.990
    Io attualmente ho installato 3 programmi P2P sul mio PC.

    Grokster
    WinMX
    Gnucleus

    Proprio per avere un ventaglio completo di accesso a tutte le reti di file sharing.

    Attualmente la rete in cui si trovano più mp3, in particolare, è sicuramente quella Frontcode.
    Sulla rete Fastrack invece si può trovare di tutto, audio, video ed anche software.
    La rete Gnutella è forse attualmente quella che offre meno possibilità di scelta, ma che sicuramente ha un futuro pressochè certo.

    Con un pò di attenzione si evitano anche virus e trojan nelle reti Fastrack... l'accortezza è sempre un requisito fondamentale.

  9. #9
    Software Zone Fanatic L'avatar di Steve3000
    Data Registrazione
    05-03-2002
    Località
    Ferrari City
    Messaggi
    5.990
    Messaggio originale di Alberto
    Ti posso garantire che l'istallazione di BS 2.6.1 non ha Cydoor (ho effettuato la scansione con ADAware).
    I casi sono due:
    - hai usato l'edizione americana e per sbaglio hai dimenticato le crocette nelle varie istallazioni di adaware
    - hai usato un altro programma dito KaZaA o KaZaA Lite (dummy cydoor) o Grokster (vero e dummy cydoor) .... o altro soft.

    Se ripulisci il sistema e quindi riprovi l'istallazione
    (scarica questo file
    http://download.bearshare.com/BSINSTALLIT.exe)

    sono sicuro che non troverai nulla.

    Come ho spiegato ... purtroppo BS ... nelle prossime versioni è assai probabile che istalli adware ... anche se al momento non è dato di saperelo con certezza ... sicuramente da BS 3.0.0, ma non cydoor.

    Fammi sapere se effettivamente è come dico io.

    Ciao
    Ti assicuro che ho installato le versioni giuste e non ho spuntato l'installazione degli Spy. Seguo con piacere da parecchio il mondo del P2P e se sbagliassi una cosa del genere ci sarebbe da tirarsi una zappata sui piedi
    Inoltre, si, è vero, ho altri programmi P2P installati... ma li ho preventivamente puliti ad hoc, quindi niente spy.
    L'unica cosa che può venirmi in mente è che scaricai la versione italiana 2.6.1 prima che uscisse sul sito italiano, da un mirror apposito. Quindi il dubbio che mi viene è che fosse una versione particolare del programma... forse una prova...


  10. #10
    Senior Member L'avatar di Wafna
    Data Registrazione
    16-09-2001
    Località
    Urbino
    Messaggi
    162
    come hai fatto a guadagnare un giga disinstallando solo quel programma?

    - "il Giusti" - Also called Etabeta - .:|websites: www.lanplanet.it - Personal & Professional Networking Italiano |:.
    -"Fai motocross? Ma non hai paura di cadere?"
    - "Come dico sempre...Cadere non è pericoloso...non rialzarsi diventa preoccupante..."

  11. #11
    New Member
    Data Registrazione
    21-05-2002
    Località
    costa abruzzese
    Messaggi
    46

    facciamo un po' di conti...

    Ho guadagnato un GB perchè avevo un centinaio di spyware che mi occupavano un bel po' di spazio. Prima avevo 6 GB e 1/2 liberi su HD, poi dopo aver fatto pulizia e deframmentato ne ho ritrovati circa 7,40 liberi, quindi, il conto è fatto! Naturalmente adaware mi ha reso inutilizzabili sia Kazaa (francamente senza rimpianti) e winzip v8.1 (ebbene sì anche l'ultima versione di winzip ha spyware, così anche DAP ) solo che questi ultimi due non li ho eliminati, ma solo ripuliti.
    La vita è così breve, l'arte così lunga da apprendere.

  12. #12

    Account rimosso

    Data Registrazione
    02-10-2002
    Località
    Firenze
    Messaggi
    613
    Domandina da inesperta.

    Ma gli spyware non si tolgono con programmi specifici come adaware?


  13. #13
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Alberto
    Data Registrazione
    17-09-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    10.492
    Si ... ma alcuni programmi non funzionano più ...togliendo lo spy/adware!

  14. #14
    Puldus member L'avatar di Simon
    Data Registrazione
    12-12-2002
    Località
    Forlì
    Messaggi
    4.263
    ...e se non funzionano più basta disinstallarli e reinstallarli? o disinstallarli e trovare alternative più pulite? Ah...ho appena scaricato la versione 1.8.4 di Gnucleus! Confermate che è priva di spyaware? E Bearshare 4.0.7? Che rete usa? Vedo che riesco a condividere files con utenti che hanno sia Bearshare (ovviamente) sia Limewire, sia Morpheus... comunque...è pulito? E Kazaa Light? Ah...di winmx esiste (la uso regolarmente) la versdione 3.31! grazie

  15. #15
    New Member L'avatar di Konceptor
    Data Registrazione
    14-05-2002
    Messaggi
    18

    Ciao a tutti ...
    Avete provato Overnet ???
    Non possiede spyware, funziona con tutti i OS anche per Linux, si possono scaricare interi ********,********,*******senza incorrere in spiacevoli sorprese (trojans e virus)...
    Qui trovate il tutto se siete interessati Overnet
    Ultima modifica di Alberto; 02-01-2003 alle 14.52.08

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •