Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Il PC si spegne improvvisamente

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    30-11-2001
    Località
    Venezia
    Messaggi
    122

    Il PC si spegne improvvisamente

    Buongiorno a tutti.
    Dunque, problema. Ho un PC con P4 e scheda madre ECS P4VXAD e WinXP come SO. Tutto funge perfettamente salvo che, sporadicamente ( tipo ogni 5-10 giorni) mi succede un improvviso spegnimento del PC. Proprio si spegne di colpo come se andasse via la corrente; la spia del case rimane accesa, ma la sola maniera di farlo ripartire è quella di togliere completamente corrente staccando il cavo, così poi riparte. A volte capita dopo tanto che il PC è acceso, a volte dopo poco.
    Che può essere? Grazie per l'interessamento. Ciao e ancora ciao.

  2. #2
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cànaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    potrebbe essere che hai degli sbalzi di tensione e il tuo alimentatore è una ciofeca... soluzione possibili:

    1) mettere come minimo una presa filtrata, ma sarebbe meglio un UPS

    2) sostituzione dell'alimentatore montandone uno che ti dia dei valori certificati... oggi senza svenarsi si può prenbdere un enermax da 350W

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    30-09-2001
    Messaggi
    12
    può darsi che effettivamente l'alimentatore è insufficente, ma può anche essere diversa la causa: interferenze magnetiche.
    controlla che non ci siano apparecchiature tipo radio e tv vicino, inoltre controlla bene dove passa il cavo elettrico del tuo pc: se passa vicino ad altri cavi non schermati (stereo, lampade, qualsiasi cosa di un certo voltaggio), questi ultimi in determinate circostanze potrebbero causare lo spegnimento del pc.
    cerca di allontanarli dal cavo del pc e di eliminare ogni interferenza magnetica, e non avrai più problemi.

  4. #4
    Bannato dal Forum L'avatar di Matt
    Data Registrazione
    14-05-2002
    Località
    Guidonia (Rm)
    Messaggi
    167
    Di solito sono sempre problemi dell'hardware.
    Potrebbe essere la temperatura del processore, usa un programma tipo SiSoft Sandra per controllare la temperatura, se no apri il case e appoggi il dito al dissipatore del processore... se non riesci a tenere il dito sopra per più di un secondo... beh... potrebbe essere quella la causa... chi lo sa...

  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    30-11-2001
    Località
    Venezia
    Messaggi
    122
    Grazie per tutte ste risposte. L'alimentatore è un 350W. Le temperature controllate con Speed Fan o nel bios sembrano a posto. E' strano che a volte il PC sta acceso 5-6 ore e tutto OK, a volte dopo 40 min. si spegne.
    Grazie ancora, continuerò a cercare seguendo i vostri suggerimenti.

  6. #6
    Bannato dal Forum L'avatar di Matt
    Data Registrazione
    14-05-2002
    Località
    Guidonia (Rm)
    Messaggi
    167
    Uhm... strano...
    prova a fare un tentativo... non credo che centri molto... ma prova lo stesso...
    Vai sul desktop->Pulsante destro->Proprietà->Screensaver->Alimentazione->APM-> seleziona Supporto ATM...

    boh... se c'entra qualcosa con l'alimentazione... tanto vale provare

  7. #7
    Software Zone Fanatic L'avatar di Steve3000
    Data Registrazione
    05-03-2002
    Località
    Ferrari City
    Messaggi
    5.990
    Una possibilità remota e in sè per sè davvero stupida può essere il reboot di XP in caso di errore.
    Mi spiego meglio. Se hai attivato in XP il reboot automatico in caso di errore irreversibile di sistema, il PC ti si riavvierà automaticamente.

    Per accorgerti se può essere questo problema, osserva attentamente quando si resetta... per una frazione di secondo dovrebbe apparire una schermata blu (ma davvero per un attimo), oppure disabilita il riavvio in caso di crash di sistema.

    Se fosse questo, può darsi che hai installato qualche software che infastidisce il sistema.


  8. #8
    Senior Member
    Data Registrazione
    30-11-2001
    Località
    Venezia
    Messaggi
    122
    Grazie ancora, provo tutte ste impostazioni e adesso vediamo se capita ancora.
    Grazie e ciao.

  9. #9
    SWZ History L'avatar di fabionapoli
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    11.636
    Avrai di che lavorare oggi.

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Achille130
    Data Registrazione
    27-09-2001
    Località
    Casaluce (CE)
    Messaggi
    173
    Controllato le opzioni del BIOS? Magari è di default attiva qualche opzione che spegne automaticamente il PC quando la CPU arriva ad una certa temperatura...
    1)AXP 2400+|EPoX 8KHA+|Leedman LP-6100D|512 Mb ram DDR PC2100|ABIT Siluro GF4 Ti4200 64MB|Philips 109B20|Hercules Fortissimo II|Maxtor D740X 80GB|LG CRD-8480B|WinXP HE
    2)AMD Athlon 900|ASUS A7V|Codegen 300w|512Mb ram PC133|ASUS V7700 Deluxe 32MB|Philips 107MB|Sound Blaster Live!1024|IBM 60GXP 40GB|WinXP HE

  11. #11
    Senior Member
    Data Registrazione
    30-11-2001
    Località
    Venezia
    Messaggi
    122
    Macchè, questa opzione del bios è disabilitata. Grazie a tutti, adesso aspetto gli eventi, visto che se capita può essere dopo 5-10gg o giù di lì.
    Ciao.

  12. #12
    New Member
    Data Registrazione
    02-04-2008
    Messaggi
    2
    Ho lo stesso identito problema.... Il pc si spegne improvvisamente ma le lucette rimangono accese. Per farlo ripartire devo staccare e riattaccare la spina. Ho anche un gruppo di continuità che da' corrente pulita. L'ho provato su ultro bruppo di continuità ma il problema persiste. La temperatura processore è sui 42-45 gradi. L'alimentatore è un thermaltake che era compreso nel case....

    Cosa posso fare????

    Il problema è sopraggiunto negli ultimi tempi senza alcuna modifica hardware

  13. #13
    Software Zone Fanatic L'avatar di giancarlo31
    Data Registrazione
    28-04-2005
    Località
    Genova
    Messaggi
    5.725
    Citazione Originariamente Scritto da helpmeplease Visualizza Messaggio
    Ho lo stesso identito problema.... Il pc si spegne improvvisamente ma le lucette rimangono accese. Per farlo ripartire devo staccare e riattaccare la spina. Ho anche un gruppo di continuità che da' corrente pulita. L'ho provato su ultro bruppo di continuità ma il problema persiste. La temperatura processore è sui 42-45 gradi. L'alimentatore è un thermaltake che era compreso nel case....

    Cosa posso fare????

    Il problema è sopraggiunto negli ultimi tempi senza alcuna modifica hardware
    Vediamo le altre temperature con questo stand alone:

    http://www.cpuid.com/hwmonitor.php

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •