Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Surriscaldamento alimentatore notebook

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    26-10-2005
    Messaggi
    8

    Surriscaldamento alimentatore notebook

    Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, e prima di postare questo problema ho fatto una ricerca per vedere se qualcuno aveva avuto lo stesso mio problema.
    Purtroppo non ho trovato niente in merito, e quindi cercherò di spiegare al meglio quello che accade al mio PC:

    ho un notebook ASUS mod. L3000D, ultimamente ho notato che l'alimentatore del pc si surriscalda in maniera preoccupante (molto più caldo di come era inizialmente, il NB ha circa 1 anno e mezzo).

    Preciso che ormai la batt. è paricamente esaurita (non regge nemmeno ad un avvio).

    E' possibile che le due cosa siano correlate ???

    C'è qualcosa che posso fare prima che vada a fuoco la scrivania dove poggia l'alimentatore ???

    PS. l'unica cosa che ho fatto è quella di poggiare l'alimentatore su un dissipatore per CPU senza ventola, e un po' meglio va..... ma non posso andare in giro con un aggeggio del genere !!!!!

    Grazie.

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di luk
    Data Registrazione
    05-11-2003
    Messaggi
    3.339
    l'unica cosa che personalmente posso consigliarti è una soluzione come questa

    http://www.coolermaster-europe.com/p...ab11c5e474.jpg
    1 - la natura parla attraverso la matematica
    2 - tutto ciò che ci circonda si può rappresentare e comprendere attraverso i numeri

  3. #3
    SWZDetective Monk L'avatar di aleg
    Data Registrazione
    02-02-2003
    Località
    Lucca
    Messaggi
    5.330
    quella base che costa non poco serve a poco perchè li ci poggi il portatile....
    allora tanto vale che si compra una ventolina 8*8 esterna usb come ventilatore per l alimentatore in plastica del notebook....


    tieni presente che anche il mio di ali dell asus brucicchia sicche valuta cosa vuoi dire con caldo.....non ci tieni la mano? allora si che è un problema (o se la plastica odora di bruciato)

    il fatto della pila boh non so che dire....prova a usare il portatile senza batteria dentro e vedi
    Il mio sito meteo per la Toscana
    Atmosfera Toscana


  4. #4
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    02-05-2005
    Messaggi
    1.583
    Le batterie quando si esauriscono a volte assorbono molta corrente causa microcortocircuiti interni, forse è per questo motivo che l'alimentatore scalda, deve erogare più corrente del normale per la batteria.

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    26-10-2005
    Messaggi
    8
    Citazione Originariamente Scritto da aleg
    quella base che costa non poco serve a poco perchè li ci poggi il portatile....
    allora tanto vale che si compra una ventolina 8*8 esterna usb come ventilatore per l alimentatore in plastica del notebook....


    tieni presente che anche il mio di ali dell asus brucicchia sicche valuta cosa vuoi dire con caldo.....non ci tieni la mano? allora si che è un problema (o se la plastica odora di bruciato)

    il fatto della pila boh non so che dire....prova a usare il portatile senza batteria dentro e vedi
    Infatti, quella andrebbe bene per il NB, in effetti un po' riscalda anche lui, ma lo ha sempre fatto e non è in maniera eccessiva, Quanche volta sollevo la parte posteriore per far passare un po' d'aria è queto è tutto.
    Riguardo a: <<....valuta cosa vuoi dire con caldo>> direi molto caldo, riesco a tenere l'alimentatore in mano, ma non per molto !!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Rascal
    Le batterie quando si esauriscono a volte assorbono molta corrente causa microcortocircuiti interni, forse è per questo motivo che l'alimentatore scalda, deve erogare più corrente del normale per la batteria.
    Qualcuno mi ha detto la stessa cosa, solo che anche togliendo la batteria non sembra cambiare molto la cosa.... comunque oggi lo userò sempre senza batteria e vediamo che dice...

    Forse dovrei provare ad usare un altro alimentatore ?? per vedere come si comporta ???

  6. #6
    SWZDetective Monk L'avatar di aleg
    Data Registrazione
    02-02-2003
    Località
    Lucca
    Messaggi
    5.330
    dunque:

    se levando la batteria ti scalda parecchio lo stesso, direi che ti sei risposto da solo ovvero escluderei la batteria;

    se puoi provare un ali in un negozio senza compralo ben venga.

    Riguardo al thermal pad per il portatile un po serve ma sono tutti oggetti in più fatti per raccattare soldi nel senso che le ventole di un notebook devo per forza essere progettate per lavorare nelle condizioni più varie e una temp un più alta non comporta nulla di male;

    a Natale per arredamento lo comprerò pure io (se non cambio idea) per il mio portatile ma non ritengo certo che sia indispensabile....lo faccio solo perchè mi piace come pezzo in se per se
    Il mio sito meteo per la Toscana
    Atmosfera Toscana


  7. #7
    New Member
    Data Registrazione
    26-10-2005
    Messaggi
    8
    Proverò con un altro alimentatore e vediamo che combina....

  8. #8
    SWZDetective Monk L'avatar di aleg
    Data Registrazione
    02-02-2003
    Località
    Lucca
    Messaggi
    5.330
    facci sapere
    Il mio sito meteo per la Toscana
    Atmosfera Toscana


  9. #9
    Software Zone Maniac
    Maniac for David Bowie & Apple
    SWZone Staff - Moderatore
    L'avatar di mark79
    Data Registrazione
    06-12-2003
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.116
    Citazione Originariamente Scritto da Rascal
    Le batterie quando si esauriscono a volte assorbono molta corrente causa microcortocircuiti interni, forse è per questo motivo che l'alimentatore scalda, deve erogare più corrente del normale per la batteria.
    Questa potrebbe essere una causa, come ti ha già spiegato aleg dovresti provare senza batteriae vedere se si scalda lo stesso.

    Visto che è ancora in garanzia io lo porterei in un centro assistenza per farlo controllare.


    Member of the: SWZone Juventus Club ®
    Member of the: SWZone Bastard Club®© perchè essere solo cattivi, quando sforzandosi si può essere un Bastard !!!

  10. #10
    New Member
    Data Registrazione
    26-10-2005
    Messaggi
    8
    Aggiornamento:
    Sia con la batteria inserita, sia senza batteria, l'alimentatore si scalda sempre... e anche molto.
    Non ho avuto la possibilità di provare con un altro alimentatore, ma ho notato che abbassando le performance del NB (passando da 'Max. Performance' a High performance') la temperatura scende di molto.
    Io onestamente non mi accorgo di nessuna differenza di prestazioni, e anche con l'utility asus probe 2.10 mi dice che le prestazioni della CPU sono sempre al 100% in entrambi i casi... bhooo.

    Comunque ora ho il seguente problema: vorrei acquistare una batteria nuova, ma non riesco a trovarla su internet.
    il modello del NB e ASUS L300D e la sua batt. e compatibile con la serie L3D.
    Su internet sono riuscito a trovare una batt. per la serie 3400 che differisce da quella mia solo per la capacità che è di 4400 mAh (invece di 4000 mAh del mio NB).
    Potrebbe andar bene ugualmente ??
    Ciao.

  11. #11
    Software Zone Maniac
    Maniac for David Bowie & Apple
    SWZone Staff - Moderatore
    L'avatar di mark79
    Data Registrazione
    06-12-2003
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.116
    Scusami, ma devo amcora incontrare un portatile di cui non possa tenere l'alimentatore in mano.

    Contemporaneamente parli di cpu al 100%, è episodico oppure è costante che tu abbia la cpu al 100%?




    P.S: per la batteria contatta l'asssitenza telefonica e fatti dare le possibili alternative.
    Member of the: SWZone Juventus Club ®
    Member of the: SWZone Bastard Club®© perchè essere solo cattivi, quando sforzandosi si può essere un Bastard !!!

  12. #12
    New Member
    Data Registrazione
    26-10-2005
    Messaggi
    8
    Citazione Originariamente Scritto da mark79
    Scusami, ma devo amcora incontrare un portatile di cui non possa tenere l'alimentatore in mano.

    Contemporaneamente parli di cpu al 100%, è episodico oppure è costante che tu abbia la cpu al 100%?




    P.S: per la batteria contatta l'asssitenza telefonica e fatti dare le possibili alternative.
    Per la CPU al 100% è ovvio che non mi riferisco all'uso di CPU reale, ma è l'indicazione che riporta lutility Asus Probe, non so se la conosci, ma dovrebbe grosso modo indicare che livello di prestazioni sono impostate per il risparmio energia oltre a altre info...

    Per la temperatura dell'alimentatore... peccato che via internet non posso farti 'toccare con mano'

    Per quanto riguarda il supporto ASUS gli ho scritto una mail chiedendo quello che ho postato in questo forum, e mi hanno risposto di chiamare per ottenere informazioni in merito, ma perchè non mi potevano rispondere semplicemente: SI COMPATIBILE / NO NON COMPATIBILE era troppo complicato ??? !!! bhoooo..

    Comunque se qualcuno è sa se è possibile usare la batt. del 3400 accetto consigli.


    Grazie.

  13. #13
    SWZDetective Monk L'avatar di aleg
    Data Registrazione
    02-02-2003
    Località
    Lucca
    Messaggi
    5.330
    fra i due gradi di potenzialità dell utility asus che dici la cpu cmq sia resta all'uso massimo mentre vengono cambiati il tempo di spegnimento dello schermo e qualcosa d'altro.

    Tu da task manager quanto vedi per la cpu?

    Non devi avere ovviamente la cpu fissa a 100 con qualche processo che la usa in continuo

    Mi scuso se non ho capito bene la questione
    Il mio sito meteo per la Toscana
    Atmosfera Toscana


  14. #14
    New Member
    Data Registrazione
    26-10-2005
    Messaggi
    8
    Ok, la CPU lavora grosso modo al 50%, con dei picchi quando fa qualche elaborazione o in qualche momento particolare.

    Direi che è normale....

    ciao.

  15. #15
    Software Zone Maniac
    Maniac for David Bowie & Apple
    SWZone Staff - Moderatore
    L'avatar di mark79
    Data Registrazione
    06-12-2003
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.116
    Citazione Originariamente Scritto da fmc_alfredo
    Ok, la CPU lavora grosso modo al 50%, con dei picchi quando fa qualche elaborazione o in qualche momento particolare.

    Direi che è normale....

    ciao.
    Direi di no, la mia cpu mentre posto su swz si mantiene tra 1 ed il 7%, sicuro che non hai diversi programmi in esecuzione contemporanea?

    Member of the: SWZone Juventus Club ®
    Member of the: SWZone Bastard Club®© perchè essere solo cattivi, quando sforzandosi si può essere un Bastard !!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •