Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Ventolozzo fantozziano

  1. #1
    Software Zone Fanatic L'avatar di patanfrana
    Data Registrazione
    10-04-2002
    Localitā
    Venice in chains...
    Messaggi
    4.303

    Ventolozzo fantozziano

    Sono un paio di giorni ke la mia cara Asus A7V333 mi dā dei problemini con il suo sitema C.O.P.: contrariamente a quanto sostenuto da molti il sistema ke protegge il processore dal surriscaldamento funziona, e molto bene anke, e qui sta il mio problema. Come dicevo da un paio di giorni il suddetto sistema dopo un paio di ore di funzionamento ininterrotto mi spegne il pc, e quando lo riavvio dal BIOS vedo ke il motivo č la temperatura del processore ke ha suxato di poco i fatidici 75°C. Ora vorrei saxe, quale temperatura puō sopportare la mia CPU? Cioč, i settaggi del COP sono giusti o troppo restrittivi? Ed in caso come posso aumentare la temperatura critica, visto ke dal BIOS ho trovato solo il modo x disattivare COP, cosa ke non intendo fare.
    Io cmq x sicurezza ho kiesto al mio rivenditore di trovarmi una ventola + potente della mia Coolermaster attuale (di cui tra l'altro non conosco il modello!).

  2. #2
    La potenza č nulla senza il controllo
    Opteron Rules
    L'avatar di Luke
    Data Registrazione
    14-12-2001
    Localitā
    Venezia
    Messaggi
    4.861
    Effettivamente 75°C sono un pō tanti anche se in teoria sono entro le specifiche.Quanti rpm fa la tua ventola attuale e di che dimensioni č? Bisogna anche dire che le temperature che si possono leggere dal bios non sono molto accurate, quindi la temperatura effettiva potrebbe essere di qualche grado + alta o + bassa. Comunque prima di pensare ad una ventola + potente, io darei un occhiata al dissipatore passivo. Immagino che quello che hai sia in alluminio, quindi non č il massimo, anche se dovrebbe riuscire a fare il suo lavoro . Magari sarebbe il caso di smontare il dissipatore, lapparlo per bene e rimettere della buona pasta termoconduttiva, magari a base d'argento . Rimonta il tutto e credo che le temperature dovrebbero calare e di parecchio. La soluzione migliore sarebbe di mettere un dissipatore passivo in rame, comunque prima di affrontare una spesa ulteriore, io proverei la prima soluzione. Se non lo hai giā fatto poi, monterei delle ventole supplementari per migliorare la circolazione dell'aria all'interno del case, dovrebbero contribuire ad abbassare ulteriormente le temperature ed a portarle a livelli accettabili. Se migliorando l'aspetto temperature ( che in ogni caso non fa mai male) i problemi di spegnimento continuassero, allora bisogna cercare da qualche altra parte

  3. #3
    Software Zone Fanatic L'avatar di patanfrana
    Data Registrazione
    10-04-2002
    Localitā
    Venice in chains...
    Messaggi
    4.303
    Allora, secondo Asus probe la ventola gira tra i 4530/4590 rpm. La tenperatura attuale della CPU č 74°C, mentre quella della MB č 47°C. Sė, ad okkio il mio dissipatore č in alluminio, ma non so bene dove poteri trovarne uno in rame come dici tu, ed anke la ventola ke ho ordinato me la farei montare dal rivenditore,visto ke a toccare la CPU non mi fido... Anke la pasta dissipativa č da tanto ke la sento nominare, ma non mi sono mai fidato ad applicarla,anke xk non so dove trovarla. Ventole suppletive non so proprio dove metterle, visto ke gli slot da 5"25 sono tutti occupati e le uscite degli slot PCI pure (grazie Geffo 4!!!). Altre ideuzze???

  4. #4
    La potenza č nulla senza il controllo
    Opteron Rules
    L'avatar di Luke
    Data Registrazione
    14-12-2001
    Localitā
    Venezia
    Messaggi
    4.861
    Per la pasta termoconduttiva a base d'argento, credo che se non ti fidi a farlo tu potresti chiedere al tuo rivenditore di farlo per te, sperando che non ti dica solo che l'ha cambiata con quella all'argento, ma lo faccia veramente. (non č malfidenza, ma non si sa mai...). Per le ventole supplementari, sicuramente almeno una 8x8 puoi montarla nella parte anteriore del case, se lo apri, vedi che c'č uno spazio apposito, non si crea l'effetto"tunnel" che si crea con 2 ventole ( una che immette aria fresca e l'altra che espelle quella calda), ma č meglio di niente. Per il dissipatore in rame ( come per la pasta termoconduttiva migliore), puoi trovarlo da parecchi rivenditori online, oppure potresti chiedere al tuo rivenditore di procurarti il tutto. Tieni conto che non costa pochissimo, uno dissipatore in rame , buono, ventola da 6000 giri inclusa, diciamo intorno ai 40-45 euro ( escudendo spese di spedizione se acquistato online). Questo ti garantirebbe quasi al 100% una cpu moooolto fresca

  5. #5
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    Luke ti ha consigliato benissimo, per cui ho poco da aggiungere... se non sei pratico non toccare niente xké le CPU thunderbird e Duron sono fragili per cui con una manovra maldestra potrresti combinare dei guai.

    Segui i consigli e fatti montare la pasta argentata, un bel dissipatore con una ventola decente, di quella 8x8 larghe per intenderci, e non quelle sottiline... poi una ventola in basso davanti al case, che butta aria dentro, e una in alto dietro al case che ti butta l'aria fuori; con questi accorgimenti non dovresti superare i 60° con la CPU a pieno regime.

  6. #6
    Software Zone Fanatic L'avatar di patanfrana
    Data Registrazione
    10-04-2002
    Localitā
    Venice in chains...
    Messaggi
    4.303
    Ok ragazzi, grazie x i consigli.

    Nel frattempo mi direste ke fine hanno fatto quei programmini tipo Cpu-cool ke spengono la cpu quando non serve? Non riesco + a trovarli in rete...

    Ed ora alla ricerca del ventolozzo xduto!!!

  7. #7
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    allora... funziona molto bene cpu idle... a te la ricerca

  8. #8
    Software Zone Fanatic L'avatar di patanfrana
    Data Registrazione
    10-04-2002
    Localitā
    Venice in chains...
    Messaggi
    4.303
    Allora, ragazzi, ke ne dite di questa e questa ?
    Mi sembra una figata!!!!
    Cmq ora dovrō vedere se entra nel case...

  9. #9
    La potenza č nulla senza il controllo
    Opteron Rules
    L'avatar di Luke
    Data Registrazione
    14-12-2001
    Localitā
    Venezia
    Messaggi
    4.861
    Direi che vanno bene entrambi Anche se ormai che ci sei, potesti prendere lo stesso con la 8x8

    P.S. Qualora prendessi proprio quello che hai linkato, ho appena scoperto che lo vendono pure in dei noti punti vendita di pc e componentistica che credo tu conosca e che hanno una sede sia a Venezia che a Mestre ed allo stesso prezzo

  10. #10
    Software Zone Fanatic L'avatar di greengio
    Data Registrazione
    08-02-2002
    Localitā
    Bergamo
    Messaggi
    5.434
    Anche io ho un'A7V333 con ATHLON 2000+ che mi arriva pių o meno (se č molto caldo) a 55°... ma dove vivi...???... in una fornace... d'accordo che il mio dissipatore non č dei pių piccoli perō si potrebbe supporre che il dissi non faccia bene contatto col core del processore... segui i consigli di luke e rimonta tutto da capo con attenzione... ciao

  11. #11
    Software Zone Fanatic L'avatar di patanfrana
    Data Registrazione
    10-04-2002
    Localitā
    Venice in chains...
    Messaggi
    4.303
    LUUUUUKEEEEE!!!!!! Uellā! Mi potresit dire quali sono questi negozi di cui accennavi? Qua la situazione si sta facendo seria e vorrei aver sistemato tutto entro la fine della prox settimana...
    Se non vuoi fare pubblicitā (...) almeno mandami i nomi in MP
    Grazie in anticipo

  12. #12
    Senior Member
    Data Registrazione
    01-12-2001
    Messaggi
    242
    Come software per mettere in idle la CPU ti consiglierei Vcool che olte che essere freeware e molto leggero in termini di risorse occupate! Lo trovi qui: http://vcool.occludo.net/

  13. #13
    Software Zone Fanatic L'avatar di patanfrana
    Data Registrazione
    10-04-2002
    Localitā
    Venice in chains...
    Messaggi
    4.303
    Qualcuno mi diceva xō ke potrebbe essere un problema di sensore della MOBO, xk pare ke la Asus sia famosa x questi problemi: č vero?

  14. #14
    La potenza č nulla senza il controllo
    Opteron Rules
    L'avatar di Luke
    Data Registrazione
    14-12-2001
    Localitā
    Venezia
    Messaggi
    4.861
    Puō essere, comunque un dissipatore migliore non č che farebbe male, spesa a parte ovviamente. Comunque dando un occhiata sul sito dell'asus http://www.asus.com/ ho visto che č presente un bios molto recente per la A7V333, datato 24/05/2002 e che apporterebbe queste novitā :

    Add Item [Thermal shutdown temperature].
    Add Option [ Fast Resume ] to control IDE restore at S3.

    Forse questo č uno dei casi in cui varrebbe la pena aggiornare il bios.

  15. #15
    Software Zone Fanatic L'avatar di patanfrana
    Data Registrazione
    10-04-2002
    Localitā
    Venice in chains...
    Messaggi
    4.303
    Ok, ci posso provare,ma non ho la + pallida idea di come fare.
    Con l'Asus Bios Update fa tutto da solo o devo saxe qualcosa di speciale? L'immagine del mio Bios attuale(v.1005) l'ho salvata sull'HD, ma in caso come posso recuperarla?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •