Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Wake Up on Lan

  1. #1
    SWZAdmin L'avatar di Rostor
    Data Registrazione
    09-06-2001
    Località
    Milano
    Messaggi
    10.528

    Wake Up on Lan

    Qualcuno ha mai provato il sistema di WOL con schede Intel ? Saprebbe dirmi come funziona
    RenatoOstorero aka (Rostor)
    Non sono cattivo ... mi disegnano cattivo ... SWZ non è una Democrazia
    SWZone Platform Developer

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Wafna
    Data Registrazione
    16-09-2001
    Località
    Urbino
    Messaggi
    162
    in che senso come funziona? sui miei pc è bastato collegare l'apposito cavetto tra la scheda di rete e la mobo...per ilr esto ( se hai fortuna ) impostando l'opzione WOL da win, quando cominciai a ricevere pacchetti la scheda parte.....humm..ora non ricordo se parte solo per pacchetti indirizzati su quel pc o se parte con qualsisais pacchetto, essendo sotto un HUB...
    - "il Giusti" - Also called Etabeta - .:|websites: www.lanplanet.it - Personal & Professional Networking Italiano |:.
    -"Fai motocross? Ma non hai paura di cadere?"
    - "Come dico sempre...Cadere non è pericoloso...non rialzarsi diventa preoccupante..."

  3. #3
    SWZAdmin L'avatar di Rostor
    Data Registrazione
    09-06-2001
    Località
    Milano
    Messaggi
    10.528
    Ho risolto tutti i problemi utilizzando PowerOFF
    http://users.pandora.be/jbosman/applications.html
    ... credo di amare questo programma
    RenatoOstorero aka (Rostor)
    Non sono cattivo ... mi disegnano cattivo ... SWZ non è una Democrazia
    SWZone Platform Developer

  4. #4
    New Member
    Data Registrazione
    26-05-2002
    Messaggi
    6
    Rostor....
    Siccome dici di amarlo vuol dire che lo conosci bene, poweroff
    Quindi magari mi sai dare una dritta che lo riguarda: io lo uso su xp e tutto va quasi bene....dico quasi xchè se l'utente administrator (quello su cui ho 'impostato' i comandi pianificati di spegnimento) è disconnesso il programma non chiude e nella visualizzazione eventi appare questo msg:
    "ID Evento: 0 Origine: Poweroff
    Impossibile trovare la descrizione dell'ID evento (0) nell'origine (Poweroff). Ii computer locale potrebbe non disporre delle necessarie informazioni nel Registro di sistema o dei file DLL necessari per visualizzare messaggi da un computer remoto. Utilizzare /AUXSOURCE=flag per recuperare la descrizione.
    Le seguenti informazioni sono parte dell'evento: Initiating Poweroff"
    Se invece l'utente è loggato, nessun problema...ma io ho la necessità di chiusura anche (soprattutto) nella condizione "critica"!!
    Qualche idea di come bypassare il problema???

    PS: ho provato ad utilizzare la funzione wol per accendere un altro computer, mi ha trovato il mac address subito, ma poi non sono riuscito a "resuscitarlo"...ma ci ho perso poco tempo, a dire il vero...

  5. #5
    SWZAdmin L'avatar di Rostor
    Data Registrazione
    09-06-2001
    Località
    Milano
    Messaggi
    10.528
    Per quella funzione verifico su una macchina Xp.

    Per il WOL ho notato che riesce a svegliare la macchina al primo tentativo, non a quelli successivi , oggi contatto il supporto tecnico del produttore della scheda
    RenatoOstorero aka (Rostor)
    Non sono cattivo ... mi disegnano cattivo ... SWZ non è una Democrazia
    SWZone Platform Developer

  6. #6
    SWZAdmin L'avatar di Rostor
    Data Registrazione
    09-06-2001
    Località
    Milano
    Messaggi
    10.528
    Ciao Oinos,
    ho fatto un pò di prove e non mi si è mai presentato il problema.

    Ho installato l'ultima versione la 3.0.10, ho avviato il programma (ero loggato come administrator) ho impostato il poweroff schedulato non annullabile e con forzatura di chiusura dei programmi ho salvato i settaggi e l'ho inserito come servizio.
    Ho riavviato il pc con un'altro utente non administrator ho aspettato fino all'orario schedulato e la macchina mi si è spenta tranquillamente
    Se non avevi fatto la procedura sopra descritta, provala
    Se l'avevi fatta, prova il power off su di un altra macchina Xp
    RenatoOstorero aka (Rostor)
    Non sono cattivo ... mi disegnano cattivo ... SWZ non è una Democrazia
    SWZone Platform Developer

  7. #7
    New Member
    Data Registrazione
    26-05-2002
    Messaggi
    6
    Grazie per la sollecitudine Rostor
    Allora, premetto che tutto il problema deriva dal fatto che cerco di utilizzare la modalità "command-line" di poweroff; questo perchè mi serve la chiusura dopo un'altra serie di comandi... quindi ho costruito un file .bat di prova che esegue semplicemente: C:\poweroff\poweroff poweroff (ho poi provato anche con -force)
    che ho poi pianificato a qualche minuto dopo (con le "priorità" dell'utente amministratore). Disconnesso dall'utente, mi sono messo ad aspettare dal pannello di login... nisba, il sistema non chiudeva e rientrato ho trovato l'errore che ho riportato sopra.
    Se faccio la stessa manovra ma NON mi disconnetto dall'utente tutto funza!
    Tu dirai: 1) ma perchè ti devi disconnettere? Risposta: il server si accende a tempo, ogni mattina, e si posiziona sulla schermata di login...quindi il sabato e la domenica nessuno vi accede.
    2) ma perchè non utilizzi poweroff in modalità "window" facendogli eseguire, prima dello shutdown, gli stessi comandi (è un backup, in effetti)? Risposta: Bella domanda, oggi ci provo!
    To be continued....

  8. #8
    SWZAdmin L'avatar di Rostor
    Data Registrazione
    09-06-2001
    Località
    Milano
    Messaggi
    10.528
    ... avevo pensato alla tua soluzione 2 fin dalla 4° riga

    Anche xchè il sistema di ficcarlo nei servizi funziona veramente bene
    RenatoOstorero aka (Rostor)
    Non sono cattivo ... mi disegnano cattivo ... SWZ non è una Democrazia
    SWZone Platform Developer

  9. #9
    New Member
    Data Registrazione
    26-05-2002
    Messaggi
    6
    Allora....tutto bene: il batch fatto eseguire all'interno del servizio viene eseguito e la macchina fa power-off anche se l'utente è disconnesso.

    Ora però sorge un altro problemino (...e te pareva... )
    Dunque: io da lunedì a venerdì dovrei schedulare il power-off (con relativo salvataggio "batch") alle 19:30 e fin qui tutto bene...
    ma il sabato e la domenica (ed eventualmente anche i giorni festivi, ma questa sarebbe manna) dovrei far chiudere il server alle 8:30, poichè non serve stia "acceso" tutta la giornata. Tutto questo sempre con l'utente "disconnesso".... Poichè poweroff, seppur moooolto funzionale, non consente di schedulare differenti orari durante la settimana, sono un po' nelle canne.

    Ora, ho pensato che forse facendo eseguire un batch alla partenza di xp (senza che nessun utente debba effettuare login...è possibile?) che, testato il giorno, lancia il servizio poweroff schedulato ad un orario o ad un altro e facendo o meno eseguire il backup (il fatto che funzioni è tutto da verificare)...
    Tutto sta a costruire il batch....fosse uno unix avrei meno casini ma con le creature di Bill faccio a pugni!! E, naturalmente, tutta mera teoria...

    Cmq grazie molte per le utili dritte! Hasta luego..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •