Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: [FRONTPAGE] settaggio per apache

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    25-05-2005
    Messaggi
    232

    [FRONTPAGE] settaggio per apache

    salve uso frontpage e ho la necessita di testare le mie pagine con il server
    apache, ho il pacchetto wmserver tools 3,3 che inclide appunto apache.
    pero' non riesco neanche ad iniziare, cioe0 ho digitato nel mio browser
    l'indirizzo del mio pc, e non appare nulla, sapete indicarmi una guida
    facile ed in italiano per iniziare?. e/o evventualmente sapreste dirmi
    come settare apache, ed utilizzare per il mio scopo?
    grazie

  2. #2
    Super Member L'avatar di hannibal
    Data Registrazione
    18-02-2003
    Località
    Cesena - FC
    Messaggi
    510
    Domanda banale: apache era avviato? Hai controllato che le impostazioni del firewall non ne impediscano un corretto funzionamento?
    Te lo chiedo perchè generalmente programmi come wmserver, easyphp, ecc configurano i servizi automaticamente...

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    25-05-2005
    Messaggi
    232
    senti, sono ruscito a visualizzare la paginetta celeste, pero' non so' lo stesso come fare per usarlo per testare il mio sito, mi ci vorebbe o avere dei consigli per iniziare, o
    una guida in italiano semplice sempre per cominciare, perche' so' che l'uso di apache puo' essere anche molto compleso.

  4. #4
    Software Zone Maniac
    Fly Down Pio Pio
    L'avatar di Falco
    Data Registrazione
    24-01-2003
    Località
    Cielo stellato in una notte d'agosto
    Messaggi
    3.707
    Citazione Originariamente Scritto da nucleo
    ho il pacchetto wmserver tools 3,3
    Immagino quindi tu stia parlando di un sistema operativo Microsoft, giusto? Quale versione?

    Il pacchetto installa varie componenti, tra le quali una molto particolare: al suo avvio si limita ad inserire un'icona sulla barra delle applicazioni, dove è possibile visualizzare l'avvio corretto di Apache e MySql tramite due spie di colore arancio (grigio = spento; rosso = errore).

    Tale icona è presente sul tuo sistema? Di che colore è?

    Inoltre dici di collegarti tramite IP al tuo computer, ma il computer su cui ti colleghi è anche la macchina su cui lavori? In caso affermativo prova a collegarti via browser web all'indirizzo http://127.0.0.1/ oppure http://localhost/.

    Può anche darsi che tu abbia installato 2 server web, cioè Apache e IIS. In questo caso IIS sfrutta la porta 80, mentre Apache ne usa un'altra. Verifica questo fatto.

    In ultima analisi, come diceva giustamente hannibal, non è che magari utilizzi un firewall software?

    Attendiamo tue notizie




    PS: puoi anche verificare le impostazioni di Apache creando un file info.php nella cartella principale, scrivendo al suo interno la seguente stringa:

    phpinfo();

    e andare ad aprirla con il browser all'indirizzo http://localhost/info.php.
    Ultima modifica di Falco; 09-11-2005 alle 13.26.15

  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    25-05-2005
    Messaggi
    232
    senti il problema della visualizazione della pagina celeste lo risolto, quello che non so' e come fare per partire per testare il mio sito, cominque non mi sembra di aver installato anche quel'altro server, perche non lo vedo ne sulla barra ne nei programmi.
    si ho un firewall, pero non centra, perche come ripeto la pagina celeste sono riuscito a visualizzarla. e' propio il funzionamento che non capisco.

  6. #6
    Software Zone Maniac
    Fly Down Pio Pio
    L'avatar di Falco
    Data Registrazione
    24-01-2003
    Località
    Cielo stellato in una notte d'agosto
    Messaggi
    3.707
    Citazione Originariamente Scritto da nucleo
    e' propio il funzionamento che non capisco.
    Citazione Originariamente Scritto da Falco
    PS: puoi anche verificare le impostazioni di Apache creando un file info.php nella cartella principale, scrivendo al suo interno la seguente stringa:

    phpinfo();

    e andare ad aprirla con il browser all'indirizzo http://localhost/info.php.
    Prova a fare questo e vedi già alcune cose

    Poi non ho capito di preciso che cosa cerchi. Cerchi guide sull'HTML? O guide sul PHP? Non so, cerca di essere più specifico per favore, dimmi tu....

  7. #7
    Super Member L'avatar di hannibal
    Data Registrazione
    18-02-2003
    Località
    Cesena - FC
    Messaggi
    510
    Ti faccio notare che dire "problema della pagina celeste" significa poco.
    In quella pagina cosa c'è scritto? Che apache è stato installato correttamente? O altro?

    Al momento dell'installazione del programma (e di conseguenza dei vari servizi) ti è stato chiesto quale volevi fosse la root di apache, in pratica il contenuto di quale directory doveva mostrarti apache quando richiami l'indirizzo localhost.
    Hai idea di quale sia questa cartella? Se si fai la prova di phpinfo() che ti ha segnalato Falco così ti rendi conto se apache e php funzionano.

    Hai ragione nel dire che apache può essere anche molto difficile da gestire, ma non è il tuo caso dal momento che wmserver ti semplifica una serie di operazioni e che devi semplicemente visualizzare il tuo sito in locale.

    Con un po' di pazienza, precisione e un po' di prove si sitema tutto!

    P.S. cambierei il titolo del post da [FRONTPAGE] a [APACHE+PHP].

  8. #8
    Senior Member
    Data Registrazione
    25-05-2005
    Messaggi
    232
    MI RIFERIVO PROPIO AD UNA GUIDA SEMPLICE E CHIARA PER INIZIARE A TESTARE IL PIU' SEMPLICEMENTE POSSIBILE IL MIO SITO. PERCHE' DI
    COSE COMPLICATE NE STO' GIA' TROVANDO ABBASTANZA.
    PROVERO' SENS'ALTRO COME DICI TU'. PERO' UNA COSA HO NOTATO
    QUANDO SONO ONLINE APACHE NON MI FA' VISUALIZZARE NEANCHE IL
    SUO PANELLO CELESTE. DA QUELLO CHE SO' IL SERVER VIENE USATO
    OFLINE, IO MI DOMANDO: MA QUANDO UNO E' SU' INTERNET NON PUO'
    PROPIO TESTARE I SUOI SITI?. HO PROVATO ANCHE A SPUNTARE "NON IN LINEA" SU EXPLORER, MA NON OTTENGO NESSUN SEGNI DI VITA.

  9. #9
    Super Member L'avatar di hannibal
    Data Registrazione
    18-02-2003
    Località
    Cesena - FC
    Messaggi
    510
    (Scrivere in maiuscolo equivale a urlare).

    Online o offline se apache è avviato andando a http://localhost/ deve andare.
    Se va a volte si e a volte no pur essendo avviato il problema è probabilmente nel firewall.

  10. #10
    Software Zone Maniac
    Fly Down Pio Pio
    L'avatar di Falco
    Data Registrazione
    24-01-2003
    Località
    Cielo stellato in una notte d'agosto
    Messaggi
    3.707
    Concordo con hannibal, se apache è avviato a localhost corrisponde lui.

    Ma ancora non ho capito che cos'è questa pagina azzurra o pannello celeste...

  11. #11
    Senior Member
    Data Registrazione
    25-05-2005
    Messaggi
    232
    hanibbal, ho risolto, effetivamente il problema era nel firewall,che non mi consentiva l'esecuzione ofline. per falco, per la paginetta celeste(pannello)
    mi riferivo alla schermata che visualizza apache quando si digita il propio
    indirizzo di computer sul browser. ora si riesco a visualizzarlo sempre.
    dopo aver risolto i problemi con l'istallazione e la configurazione di apache, mi trovo ora a dover installare le estensioni di frontpage su'
    tale server, sapete mica come ottenere questo?

    p.s il maiuscolo della volta precedente non era intenzionale.

    Ultima modifica di nucleo; 10-11-2005 alle 14.40.20

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •