Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 56

Discussione: configurare 2 router 3com in modalità WDS?

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    09-11-2005
    Messaggi
    25

    configurare 2 router 3com in modalità WDS?

    ho l'esigenza di configurare i 2 router 3com office conntect 11g uno come router adsl (dove ho la linea adsl) e qui è gia configurato col mip pc, ed con il mio linksys pap2 ata per voip, ora volevo configurare l'altro router di mio fratello abita sopra di me, in modalità access point wi fi, ho messo su entrambi i router la modalità WDS enable, si vedono, ma non si connette con internet (quello di mio fratello) cosa ho dimenticato di fare?
    inoltre il mio router l'ho lasciato di default a 192.168.1.1, iin server dhcp gli ho impostato un range da 192.168.1.2 a 192.168.1.12 mentre a quello di mio fratello gli ho cambiato l'ip da 192.168.1.1 a 192.168.1.13 e come DHCP ho messo come range 192.168.14 a 192.168.20, questo l'ho fatto pensando di evitare conflitti di indirizzi ip con il mio router.
    Morale per ora funziona solo il mio, mentre quello di mio fratello no, sinceramente non so cosa fare chiedo umilmente aiuto.
    grazie
    Daniele

  2. #2
    Senior Member
    Data Registrazione
    04-01-2004
    Messaggi
    457
    Prima di tutto ti consiglio di dare anche uno sguardo a questa discussione http://forum.swzone.it/showthread.php?t=59794

    Sarebbe utile anche conoscere i modelli dei router ed il tipo di connessione adsl (se è fastweb o no) ....scusa ma ho cancellato la tua email

    Parlando in caratteri generali però la configurazione dovrebbe essere questa (ricordando che io preferisco sempre disattivare il server dhcp)

    Sul primo router (quello connesso all'adsl)
    ip 192.168.1.1
    subnet 255.255.255.0
    dhcp disattivato
    wds con l'apparecchio ip 192.168.1.2 e subnet 255.255.255.0
    NAT attivato
    RIP disattivato
    ................non mi ricordo il modello percui non posso essere più specifico

    Sul secondo router (quello NON connesso all'adsl)
    ip 192.168.1.2
    subnet 255.255.255.0
    dhcp disattivato
    wds con l'apparecchio ip 192.168.1.1 e subnet 255.255.255.0
    NAT attivato
    RIP disattivato
    ................non mi ricordo il modello percui non posso essere più specifico

    il pap 2 :
    ip 192.168.1.3
    subnet 255.255.255.0
    gateway 192.168.1.1
    dhcp disattivato
    ................volevo scaricare il manuale ma il sito linksys non funziona

    settati gli apparecchi vai su ogni singolo pc e dai manualmente ad ogni scheda di rete (sia cablata che wireless) queste impostazioni:
    Ip 192.168.1.10 (ed alla schede successiva 192.168.1.11 e poi ad un altra 192.168.1.12 e cosi via)
    subnet 255.255.255.0 (uguale per tutti)
    gateway 192.168.1.1 (uguale per tutti)
    dns (qui devi inserire quelli del provider che ti fornisce il servizo adsl... comunque molti li trovi anche segnalati qui http://trucchi.swzone.it/swztips.php?action=tips&id=192 ma è sempre meglio verificare) ANCHE QUESTI UNA VOLTA TROVATI SONO UGUALI PER TUTTI I PC

    Cosentimi ancora per di spiegarti perche non funzionava prima:
    come ho già detto nell'altro post l'IP è il numero che identifica un apparecchio all'interno di una rete e quindi non possono esserci due apparecchi con lo stesso ip!

    Inoltre è necessario indicare (se si è scelto di non ottenerli automaticamente) qual'è l'ip (e quindi la macchina) che fa da gateway cioe la macchina a cui indirizzire le richieste per internet che poi provvederà a smistarle nella rete esterna.

    Questo ultimo passaggio ti spiega perche (in impostazione manuale) ad ogni singola scheda di rete è necessario non solo attribuire un ip per identificarla all'interno della rete ma anche dirle qual'è l'apparecchio gateway che smista le richieste internet verso l'esterno (nel tuo caso il router a casa tua 192.168.1.1) e come risolvere i dati ricevuti (inserendo appunto i DNS del provider)

    Ricorda che anche che se lo stesso pc ha due schede di rete (una cablata ed una wireless) è necessario settare entrambe ed assegnare ad ognuna un diverso indirizzo IP!

    Per i settaggi wireless ti rimando all'altro post: il canale suggerito è l'11 ed il protocollo di protezione è il wep 64, tuttavia controlla bene che il protocollo di protezione sia supportato dalla WDS: spesso alcuni apparecchi hanno problemi con la WDS se si imposta il protocollo di protezione.
    Come consiglio generale: fai tutti i settaggi senza protocollo di protezione e se funziona tutto in ultimo fai la prova ad inserirlo!
    Ultima modifica di andyscorp; 11-11-2005 alle 18.03.08

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    04-01-2004
    Messaggi
    457
    ...avevo sbagliato a digitare alcuni IP nel post precedente: ora li ho corretti!!! Scusate

  4. #4
    New Member
    Data Registrazione
    09-11-2005
    Messaggi
    25

    GRAZIE ANDY!!

    Intanto ti chiedo scusa, per essere stato generico, in quanto non ti ho datto tutti i dati che ti servono, eccoli, il mio router è un C3CRWDR100A-72 della 3Com, la mia linea adsl non è fastweb ma bbip adsl.

    Questa sera appena arrivo a casa provo, intanto nel mio router ho già seguito il tuo consiglio di disabilitare il DHCP, ed ho come indirizzi ip, 198.162.1.1 il router, come 198.162.1.2 il mio pc di casa via lan, e 198.162.1.5 il mio linksys pap2 (che sono riuscito a farlo funzionare anche con l'ip fisso, andando dentro il menu del pap2 e mettendoglielo manualmente con i sui dns e gatway).
    Ora da quello che ho capito sul mio router, devo spostare l'ip della scheda di rete del mio pc da 198.162.1.2 a 198.162.1.3 in quanto 198.162.1.2 lo devo assegnare come indirizzo di default al router di mio fratello giusto?
    ed anche su quello di mio fratello devo disabilitare il DHCP, nel mio router c'è anche l'opzione BROCK.. DHCP(UNA COSA DEL GENERE, SERVE PER CERCARE IN MODO COMTINUATIVO GLI INDIRIZZI DI RETE) devo disabilitare anche quello?
    inoltre tu dici questo:
    wds con l'apparecchio ip 192.168.1.2 e subnet 255.255.255.0
    -----------------------------------------------------------
    il subnet non c'è l'ho sull'area wds, lo metto solo nella scheda di rete del pc di mio fratello,
    inoltre fai riferimento al RIP non mi sembre di averlo visto nel mio router cosa sarebbe?

    grazie
    Daniele

  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    04-01-2004
    Messaggi
    457
    Citazione Originariamente Scritto da mdany1964
    il mio router è un C3CRWDR100A-72 della 3Com, la mia linea adsl non è fastweb ma bbip adsl.
    Purtroppo per ora non ho il tempo di studiarmi i manuale comunque siccome non è fastweb le impostaziooni fornite sono valide

    Sebbene tutto possa funzionare anche con altri idirizzi ip ti consiglio di mantenere l'attribuzione degli indirizzi ip secondo uno schema ben preciso!
    Per spiegarmi meglio, personalmente nel tuo caso (ma solo per questioni di ordine, perche funzionano con ogni ip) assegnerei:
    da 192.168.1.1 a 192.168.1.100 agli apparati di rete (router, pap, accesspoint, printserver..)
    da 192.168.1.101 a 192.168.200 alle schede di rete cablate
    da 192.168.1.201 a 192.168.255 alle schede wireless

    Citazione Originariamente Scritto da mdany1964
    ...BROCK.. DHCP(UNA COSA DEL GENERE, SERVE PER CERCARE IN MODO COMTINUATIVO GLI INDIRIZZI DI RETE) devo disabilitare anche quello?
    Non ho ancora letto il manuale ma ti rispondo quasi certamente di si

    Citazione Originariamente Scritto da mdany1964
    inoltre tu dici questo:
    wds con l'apparecchio ip 192.168.1.2 e subnet 255.255.255.0
    -----------------------------------------------------------
    il subnet non c'è l'ho sull'area wds, lo metto solo nella scheda di rete del pc di mio fratello,
    inoltre fai riferimento al RIP non mi sembre di averlo visto nel mio router cosa sarebbe?
    Se non c'è lo spazio per impostare la subnetmask non fa niente, inserisci il resto!
    RIP è il routing information protocol e ripensandoci è meglio che stia disattivato: ora correggo anche il post su!

    Appena ho tempo do uno sguardo ai manuali dei tuoi apparecchi ma con queste impostazioni deve funzionare il tutto!

  6. #6
    New Member
    Data Registrazione
    09-11-2005
    Messaggi
    25

    per andy un grazie sincero!!!!!

    Allora andy ho fatto esattamente come mi hai detto, ed ha funzionto tutto al primo colpo,dopo due giorni persi a tentativi da profano delle reti.
    Ovviamente non funzionava era l'impostazione sbagliata degli indirizzi ip.
    Inoltre quando mi collegavo con il portatile via wireless, andava lento ed a volte anche se era connesso non prendeva le pagine, infatti come dicevi tu, la causa era proprio l'inserimento del DHCP, ora che gli hinserito tutti gli ip manualemente con i suoi DNS funziona benissimo ed il segnale risulta sempre eccellente.
    un grazie di cuore per la tua competenza e la tua disponibilità verso il prossimo.
    Un'ultima domanda se posso?
    Volevo mettere la protezione sulla rete ma ho un senso di paura di incasinare qualcosa, come si fà?
    quale protezione consigli, inoltre come si mette la protezione sulla scheda wifi?
    ciao e grazie ancora
    Daniele

  7. #7
    Senior Member
    Data Registrazione
    04-01-2004
    Messaggi
    457
    Abbandona "la paura di incasinare" e vai nel menu di amministrazione del router e fai un backup delle impostazioni (c'è certamente una voce specifica); vai sui pc e tramite l'utilita di windows "ripristino di configurazione sistema" crea un punto di ripristino su ogni pc: fatto questo puoi fare tutti gli esperimenti che vuoi!!!

    Per il protocollo di protezione wireless consiglio un wep 64 bit: non è proprio un protocollo blindato ma protegge una rete domestica in modo soddisfacente.

    Trovi tutte le indicazioni per router e schede pc in questo post
    http://forum.swzone.it/showthread.php?t=59794
    nel tuo caso ovviamente devi anche settare il protocollo di protezione e la password nella wds (se lo richiede -ancora non ho letto il manuale-)

    Come detto nell'altro post, bada di settare la rete in modalita "shared/condivisa" e non "open" o "auto" altrimenti il router utilizzerà il protocollo di protezione SOLO con i pc che hanno la stessa password per crittografare lo scambio dati ma non per autorizzare i pc ad accedere alla rete!
    In parole povere se non lo setti come "shared/condivisa" qualsiasi pc wireless può accedere alla tua rete wireless anche senza password ed utilizzare internet!

    Se incontri difficoltà me le segnali: fammi sapere il risultato!

  8. #8
    New Member
    Data Registrazione
    09-11-2005
    Messaggi
    25

    rieccomi andy

    allora ho crittogafato la retre wireless, tutto ok, l'unico dubbio che ho, leggendo quello che mi hai scritto, è quello relativo a settare la rete in modalità shared/condivisa, scusa ma come faccio a sapere in che stato è la rete? dove vado a vedere questi parametri su windows xp?
    grazie ancora
    Daniele

  9. #9
    Senior Member
    Data Registrazione
    04-01-2004
    Messaggi
    457
    Citazione Originariamente Scritto da mdany1964
    l'unico dubbio che ho, leggendo quello che mi hai scritto, è quello relativo a settare la rete in modalità shared/condivisa, scusa ma come faccio a sapere in che stato è la rete?
    Finalmente ho dato uno sguardo al manuale del tuo router!
    Per quanto riguarda la modalità "shared/condivisa" non preoccuparti perche tu non la hai!
    In alcuni router oltre alle schermate disponibili sul tuo, ce ne è una che si chiama "advanced wireless setting" in cui si specifica proprio se la rete wireless deve essere OPEN o se la chiave di cifratura deve essere utilizzata anche per l'accesso dei pc al router e si stabilisono altri settaggi di trasmissione come: Control TX, Beacon Interval, DTIM Interval, Fragmentation Threshold, RTS Threshold...

    In ogni caso é un parametro del router e non dei pc.
    Per capire se sulla tua rete è necessaria la chiave wep per connettersi, prova a cancellare la chiave di cifratura nei settaggi di una scheda di rete wireless di un pc e poi a connetterti: se quando prova a connetersi ti chiede la chiave di cifratura significa che la connessione al router è necessaria la chiave se non te le chiede significa che la chiave viene utilizzata solo per crittografare le comunicazioni tra router e pc wireless ma che ANCHE i pc SENZA chiave possono connetersi e navigare!

    ....vedendo i settaggi disponibili sul tuo router credo proprio che la chiave venga utilizzata anche per far accedere al router solo i pc con chiave!!!

  10. #10
    New Member
    Data Registrazione
    09-11-2005
    Messaggi
    25

    non proprio tutto ok per la rete wireless!

    Allora l'altra sera sul tardi avevo criptato la rete wireless con il wep 64k si connetteva, ma pirla come sono, essendo appunto tardi non ho guardato se navigava!! risultato non naviga, non solo, sulla configurazione della scheda di rete del notebook, (la sceda di rete è sempre 3com 11g ), sulle opzioni di crittografia, ci sono queste opzioni:
    disabilitato
    aperta
    condivisa
    wap spk
    wap radius

    con aperta ed il wep si collega ma non naviga
    con condivisa ed il wep non si collega
    con condivisa senza protezione non si collega.

    allora che ho fatto?
    ho messo la protezione wap spk (tki mi sembra si scriva così) sulla scheda di rete del notebbok, appena metto la protezione wap spk mi va via la connessione aperta appunto e mi mette quest'ultima, qualità eccellente del segnale e navigazione eccellente, ma c'è un contro, qual'è? ho provato dietro tuo suggerimento a togliere la protezione sulla sceda di rete wireless del notebook, per vedere se si collegava alla rete comunque oppure come pensavo non si collegasse ed invece... per la miseria si collega alla rete lo stesso anche senza protezione!!!, ma per fortuna si che si collega ma risulta inadoperabile, in quanto il segnale sparisce del tutto e non naviga sul web, rimesso la protezione ed ecco per magia che rinaviga ed il segnale torna eccellente.
    quindi tutto sommato tengo questa protezione, e vero che qualcuno anche senza protezione può collegarsi, ma gli servirebbe a poco in quanto non riuscirebbe a navigare in quanto il segnale sparirebbe ed anche la navigazione sarebbe impossibile provato col mio!!

    invece tornando sul wep 64, la navigazione senza key sarebbe impossibile, ma nel mio caso non mi ha funzionato, sicuramente avrò sbagliato qualcosa.
    questa la mia esperienza, grazie ancora andy.
    ciao
    Daniele

  11. #11
    Senior Member
    Data Registrazione
    04-01-2004
    Messaggi
    457
    uhmmm se con "condivisa" e Wep non funziona probabilmente o hai lasciato attivata la "Key rotation" o hai sbagliato ad inserire la password sul portatile!

    ...avendo una scheda della stessa marca dovresti anche avere un software che ti genera in automatico la password: solitamente consiglio di disattivarlo, di utilizzare quello di XP sp2 e di inserire manualmente la chiave (ricordando che XP non vuole la password ma uno dei 5 codici -se non si cambia niente di default il primo- che il router genera in automantico dopo che si è inserita la password).

    COmunque posso anche capire che dopo la tua odissea ed avendo ottenuto un ruisultato soddisfacente non voglia imbarcarti in altre modifiche... lo dico per la letteratura!

  12. #12
    New Member
    Data Registrazione
    09-11-2005
    Messaggi
    25

    PER IL COMPETENTE E SIMPATICO ANDY

    hai ragione di odissea si tratta!! pensavo di aver risolto ieri sera nel senso che a me il wpa spk funziona meravigliosamente, se non che oggi alle 13 mio fratello mi dice che la sua adsl non funziona più!!, che l'abbia bloccata io con la protezione? è possibile? ti ricordo che lui ha lo stesso router mio che fà da access point, se è così anche se in modo triste questa sera gli vado a togliere la encryption sul wireless e gli rimetto disable. Non so ma sono convinto che è questa protezione che gli blocca il router a mio fratello.

    Ritornando al wep, penso che tui abbia ragione, nel senso che il router mi dice di mettere una password di tot caratteri mi sembra 5 e l'ho fatto tipo "pippo" e sulla scheda di rete, quando mi chiede di mettere la password gli ho rimesso "pippo" ma da quel che ho letto evinco che non vada bene, gli devo mettere invece uno dei cinque codici? per caso i codici che devo inserire sono 5 coppie di byte? gli devo mettere una delle 5 coppie di una delle cinque colonne?
    Però una cosa non mi convince si che ho sbagliato a mettere la password, ma quando ho fatto la prova ed ho messo rete condivisa senza protezione wep, non mi funzionava lo stesso, mi funzionava solo con rete aperta.
    Questo solo per capire, ora mi preoccupa solo che se cripto la mia rete wireless blocco mio fratello, quindi credo che rinuncierò al wireless protetto!
    ciao
    Daniele
    Ultima modifica di mdany1964; 17-11-2005 alle 14.17.46

  13. #13
    Senior Member
    Data Registrazione
    04-01-2004
    Messaggi
    457
    Citazione Originariamente Scritto da mdany1964
    Non so ma sono convinto che è questa protezione che gli blocca il router a mio fratello.
    Anche se come detto alcuni router hanno problemi con la wds quando si attiva la protezione nel tuo caso nn credo che sia il colpa del router ma dei settaggi sbagliati: purtroppo nel manuale non mostra la schermata intera del wds ma probabilmente bisogna inserire la chiave di protezione anche li (la stessa che ti spiego in seguito per le schede wireless!)

    Citazione Originariamente Scritto da mdany1964
    gli devo mettere invece uno dei cinque codici? per caso i codici che devo inserire sono 5 coppie di byte? gli devo mettere una delle 5 coppie di una delle cinque colonne?
    Sul router devi mettere
    Security mode: 64bit wep
    poi inserisci la parola chiave nel campo PASSPHRASE e premi GENERATE
    fai click a fianco al pallino alla scritta KEY1 e mettici il puntino nero (dovrebbe già esserci)
    annotati su un foglio le 5 coppie di caratteri della RIGA KEY1 (riga e NON COLONNA! ...e stai anche attento a non confondere la "o" con lo zero)
    vai su un pc con scheda wireless
    disattiva la gestione della scheda da parte del software proprietario 3com e consenti a xp di gestire la scheda

    FOTO1: vai nelle opzioni della scheda wireless ed elimina eventuali rete preferite già presenti
    -quando hai il campo vuoto scegli di aggiungere una rete preferita

    FOTO2: manualmente inserisci tutti i dati richiesti
    -nel tuo caso la SSID se non l'hai cambiata è: 3Com (attento alle maiuscole e minuscole perche contano!) se l'hai cambiata vedi quale è sul router e scrivila uguale
    -autenticazione rete: condivisa
    -crittografia dati: wep
    -TOGLI il segno di spunta a "la chiave viene fornita automaticamente"
    -Indice chiave avanzato: 1
    e nei campi "chiavi di rete" e "conferma chiave di rete" scrivi TUTTO MAIUSCOLO E tutto attaccato (quindi SENZA spazi tra le coppie) il codice che ti sei annotato sul foglio di carta e che il router aveva generato nella RIGA per la KEY1

    Controlla anche che nel terzo menu in alto "connessione" sia attivata la connessione automatica alle rete preferite quando disponibili

    Buona fortuna

  14. #14
    New Member
    Data Registrazione
    09-11-2005
    Messaggi
    25

    carissimo andy questa sera riprovo!!

    questa sera riprovo, inoltre volevo esperimentare un'altra cosa e chiedo sempre la tua consulenza, se vuoi questo che può essere un post interessante lo sposto come nuovo post guarda tu, quello che mi dici per me è legge!!

    dunque volevo controllare dal mio pc in ufficio il mio pc da casa che è dietro router con ultravnc,ho provato qui in ufficio dal mio pc a quello della mia collega e d è filato tutto liscio, ho messo su quello della mia collega ultravnc server e gli ho inserito la password e sul mio ultravnc viewer gli ho impostato l'ip di rete che nel caso della mia collega è 10.0.0.3:0, mi ha chiesto sul mio pc la password che ho inserito sul pc della mia collega e si è collegato.
    Ora penso venga il difficile facendo la stessa cosa tramite internet e sul mio pc nascosto dietro router!!
    ti spiego quello che farei io:
    1)installerei ultravnc server sul mio pc ed inserirei la password
    2)aprirei il router ed andrei in firewall -special application- e inserirei le porte 5500,5800,5900 sia in tcp che udp tanto per non sbagliarmi
    3) sul pc dell'ufficio dove ho installato ultravnc viewer devo mettergli l'ip del mio pc di casa e qui casca l'asino(cioè casco io) che indirizzo gli metto?
    ho l'ip statico dell'isp:
    Indirizzo IP: 62.120.130.170 devo metterci questo in questo modo 62.120.130.170:5900
    oppure devo metterci quello del router di casa cioè 192.168.1.1:5900, su quest'ultimo non credo proprio in qunato in rete c'è ne sarà almno un miliardo di questi indirizzi, credo il primo ma chiedo conferma, inoltre leggendo alcun post si dice che al 5900 bisogna aggiungere un numerimo ma quale non ho capito, la parola al maestro!!
    ciao
    Daniele
    Ultima modifica di mdany1964; 17-11-2005 alle 15.50.52

  15. #15
    New Member
    Data Registrazione
    09-11-2005
    Messaggi
    25

    prova wep 64 riuscita, ma non serve purtroppo sigh!!

    allora ho fatto esattamente come hai detto o riprovat col il wep 64 facendo la configurazione giusta, e funziona bene, senonchè anche con il wep come per il wap impedisce la navigazione al router di mio fratello in modalità wds.
    Ne ho ormai la certezza, perchè mentre facevo le prove ero al telefono con mia cognata, che era sul pc e se toglievo la protezione al router funzionava, se la rimettevo non funzionava più.
    sono andato sulla configurazionede router ma nella sezaione "wds" non si può settare nulla se non il mac adress dell'access point.
    Avrei un'idea, ma penso sia una cazzata terribile, però la dico a volte..., io nel wds o settato come SSID "3Com" ed anche come rete wireless è "3Com" (credo che entrambi devono avere lo stesso nome ecco perchè sto per dire una cazzata.., se sulla rete wireless gli cambio nome e gli metto non so "3Com3" e sul WDS gli lascio "3Com" lui poi fare 2 distinzioni, cioè proteggermi solo la rete mina interna chiamata "3Com3" e vedere come non protetta la rete WDS "3Com"? credo proprio di no però volevo una conferma.
    Comunque sono soddisfatto ugualmente il mio obbiettivo l'ho raggiunto che era quello di condivedere l'adsl con mio fratello e quindi dividere la spesa in 2.
    Poi se qualcuno si intromette pazienza, al massimo rallenterà un pochino l'adsl.
    ciao
    Daniele

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •