Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Recupero dati dall' HD del notebook

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Princeps
    Data Registrazione
    11-10-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    397

    Recupero dati dall' HD del notebook

    Salve a tutti
    Un mio amico ha un portatile che usa regolarmente per i lavori di facoltà (CAD 2d e 3D) oltre che per le proprie cosuccie personali che di colpo non è più partito... faceva in continuazione il boot senza voler entrare in Windows: in pratica ACCENSIONE, BOOT, BLOCCO (penso a causa del mancato riconoscimento dell' hd) e RIAVVIO AUTOMATICO con ciclico ripresentarsi del boot e del blocco!
    Vorrebbe recuperare il contenuto del suo hd e per questo lo ha estratto dal notebook e lo ha collegato ad un altro pc via usb, ma non c'è verso di leggerlo
    Avete qualche consiglio?
    Io pensavo di usare un qualche programma per bypassare Windows (visto che non viene riconosciuto/non letto) usando un proprio metodo di lettura più efficiente... proprio per recuperare i dati difficili!
    Grazie del' interesse...

  2. #2
    Senior Member L'avatar di seba.bat
    Data Registrazione
    08-03-2004
    Località
    Birmingham UK
    Messaggi
    415
    usando un programma di recovery non sarebbe possibile leggere solamente i dati contenuti indipendentemente dal sistema operativo?
    se l'idea è giusta pc inspector file recovery dovrebbe aiutarti!
    facci sapere
    Ogni momento è sacro...solo windows se ne frega...
    Vampiri si nasce

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    Sposto nella sezione Mobile

  4. #4
    Software Zone Maniac
    Maniac for David Bowie & Apple
    SWZone Staff - Moderatore
    L'avatar di mark79
    Data Registrazione
    06-12-2003
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.116
    Citazione Originariamente Scritto da seba.bat
    usando un programma di recovery non sarebbe possibile leggere solamente i dati contenuti indipendentemente dal sistema operativo?
    se l'idea è giusta pc inspector file recovery dovrebbe aiutarti!
    facci sapere
    Buon consiglio, il modo migliore per farlo è inserire l'HD in uno scatolotto esterno ed usare un'altro pc.

    Ovviamente di questo HD non mi fiderei più, per cui ti conviene sostituirlo, operazione abbastanza semplice che puoi fare da solo senza necessità di ricorrere all'assistenza.

    Member of the: SWZone Juventus Club ®
    Member of the: SWZone Bastard Club®© perchè essere solo cattivi, quando sforzandosi si può essere un Bastard !!!

  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    20-12-2004
    Messaggi
    266
    Se l'hard disk non è fisicamente danneggiato puoi recuperare i dati cosi':

    1. Scarica Pe builder da http://www.nu2.nu/pebuilder/
    Genera un cd di boot (vedi miniguida http://www.swzone.it/articoli/pebuilder/)

    2. Riparti con il CD di boot (Bart PE), se sei fortunato, puoi attiviare il servizio di rete e collegare i 2 PC e quindi eseguire la copia dei file.
    In alternativa senza avere 2 PC ma solo con il notebook puoi copiare i contenuti dell'hard disk su una pen drive USB e/o su un HD esterno collegato sempre con porta USB.

    Per attivare la porta USB devi recuperare il plugin per "vedere" la porta USB perché non è incluso nella versione di default del programma. Prova a cercarlo qui http://www.bootcd.us/BartPE_Plugins_Repository.php



  6. #6
    New Member
    Data Registrazione
    10-05-2011
    Messaggi
    6
    scusate ma non riesco ad uscirne. io ho recuperato un HD di un notebook da cui devo recuperare i dati (documenti e foto, niente di più). questo HD è stato messo in uno chassis e collegato via USB (2 in quanto autoalimentato). Sia Mac che pc vedono solo una parte di questo HD "ACERDATA" che però non contiene i dati che voglio recuperare (solo inizialmente ha mostrato l'altra partizione "ACER", poi è sparita e non è mai più tornata.)

    ho provato con il metodo sopra proposto ma mi perdo per strada:

    1. origine SO, metto quella in qualunque SO con almeno SP1 che è su cd
    2. destinazione CD e già qui sono fermo...il cd è occupato dall'origine

    ed in genrale non mi raccapezzo....come recupero ste cavolo di dati?!?!?!

    grazie dell'aiuto
    Ultima modifica di frabi; 15-12-2011 alle 21.11.23

  7. #7
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Se leggi solo la partizione ACERDATA leggi la partizione di recovery, che è nascosta, ed è formattata quasi certamente in FAT32. Quindi per qualche motivo hai l'MBR danneggiato e gli indici dentro ai quali ci stanno le cartelle della partizione ACER non li vedi.
    Ma se non hai fatto manovre strane i dati dovrebbero essere ancora presenti. Un sistema come Ubuntu potrebbe aiutarti ad aggirare il problema.

    Dovresti scaricare la ISO da qui ubuntu-it - Ottenere Ubuntu
    masterizzarla COME IMMAGINE su un cd
    mettere il drive in prima posizione nel boot del bios
    far partire il pc
    quando ti chiede se installare Ubuntu o usarlo LIVE ovviamente gli dai la seconda ipotesi
    sul desktop, abbastanza facile, ti posizioni sul disco esterno e vedere la partizione ACER con i dati da salvare.

    Oppure ti scarichi questo windows XP LIVE che, con lo stesso metodo di Ubuntu di cui sopra, va messo su un CD e fatto il boot. Ovviamente non si installa, e ti da' tutte le funzioni principali di XP con le quali puoi andare sul disco esterno da recuperare ed ispezionare le partizioni che ti interessano.

    E' chiaro che Ubuntu riesce ad aggirare meglio il danno al MBR rispetto a XP, ma provare non ti costa praticamente niente, se non masterizzare un'immagine e lanciarla su un pc.

    http://tonypc.blogspot.com/2008/11/w...+%28TONY-PC%29

  8. #8
    New Member
    Data Registrazione
    10-05-2011
    Messaggi
    6
    Citazione Originariamente Scritto da il pazzo Visualizza Messaggio
    mettere il drive in prima posizione nel boot del bios
    tanto per cominciare....come si fa questo?

    sono utente mac e di windows so poco e niente. sto usando un'emulazione di win su mac

  9. #9
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Questo col windows non c'entra niente, si tratta di entrare nel bios e selezionare la voce BOOT ( a seconda della marca e modello del bios) e li, nella sequenza delle periferiche presenti, dire che il cd deve stare in testa, in prima posizione.

    Ma se non sei pratico del pc non ti consiglio di seguire DA SOLO il metodo che ti ho spiegato, e di farti aiutare da qualche amico. Altrimenti corri il rischio di perdere i dati o di scombussolare il bios o altro .... Poi vedi tu.

  10. #10
    New Member
    Data Registrazione
    10-05-2011
    Messaggi
    6
    Citazione Originariamente Scritto da brigga_snoopy Visualizza Messaggio
    tanto per cominciare....come si fa questo?

    sono utente mac e di windows so poco e niente. sto usando un'emulazione di win su mac
    ok il boot è riuscito e windos xp live è regolarmente avviato

    ...ma non mi vede l'hd esterno, nemmeno acerdata (la partizione precedentemente vista)

  11. #11
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Allora devi fare la stessa cosa con Ubuntu, come spiegato poco sopra.

  12. #12
    New Member
    Data Registrazione
    10-05-2011
    Messaggi
    6
    ora sto scaricando l'altro...peccato però perchè in basso a dx l'HD me lo mette tra le periferiche che posso rimuovere in modo "sicuro" quindi vuol dire che la vede ma in risorse di computer non me la da. altre strade sempre dentro xp live non ne ho?

  13. #13
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Come ti dicevo, e probabilmente non sono riuscito ad essere sufficientemente chiaro, il problema è nel file system del disco , non nel disco fisico.

    Quindi il fatto che tu veda sulla tray l'iconcina del disco vuol dire soltanto che windows ha letto il firmware del disco (che è una cosa incorporata al disco stesso) e lo ha riconosciuto come periferica FISICA.

    Ma il file system o la struttura del disco, cioè il settore zero e tutte le altre "stanze" disegnate dal file system e dall'MBR, hanno un problema LOGICO, cioè di bip bip, non fisico.

    Ecco perchè è possibile, direi probabile, che Ubuntu possa leggere quei dati FISICI e permetterti di trasferirli altrove, perchè Ubuntu ragiona un po' diversamente, ed è piu' di ...."bocca buona".

  14. #14
    New Member
    Data Registrazione
    10-05-2011
    Messaggi
    6
    dunque, Uburtu scaricato, lanciato ed attivato in modalità LIVE

    entrando in una sorta di esplora risorse io ho:

    1. 43 GB HD filesystem (l'hd da cui carico uburtu stesso, quello da cui lavoro sostanzialmente)
    2. 120 hd acerdata (ed al suo interno le due cartelle che già vedevo anche prima delle quali non me ne faccio nulla)
    3. floppy drive
    4. file system

    della partizione "acer" non c'è traccia

    devo cercare altrove o non ho speranze?

  15. #15
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    L'ultima possibilità che hai è la seguente :

    GetDataBack - Download

    Il programma è a pagamento, ma la versione che scarichi ti dovrebbe far vedere la parte del disco che adesso non vedi, con relativi file copiabili altrove (ma che non ti fara' copiare se non comprando il software). Se manco Getdataback ti farà VEDERE i file che cerchi, è dura riuscirci in altro modo ....

    Oppure questo . Recuva - Download
    che è free, e dovrebbe riuscire a recuperare i file che cerchi.

    Oltre a questi programmi credo ci sia solo la possibilità di rivolgersi ad un centro specializzato, e farsi fare un ( ..salato...) preventivo per il recupero.

    Oppure aspetti qualche altra idea di altri iscritti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •