Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Crash compaq armada 1750

  1. #1
    Member
    Data Registrazione
    18-03-2005
    Messaggi
    70

    Crash compaq armada 1750

    Ciao,
    ho installato windows 2000 su questo vecchio notebook (64 mb, pentium 2, 4 gb di hd). in un primo momento niente di strano poi dopo un po' è apparsa una schermata scura con scritto hardware malfunction e è andato in crash. Ho provato a riavviarlo ma ma dopo la schermata iniziale compaq mi viene una schermata grigia e non va avanti. ho provato anche a installare un altro s. o. ma anche così schermata grigia.
    E' importante mi potete aiutare?
    N.b. non riesco nemmeno ad accedere al Bios non so se per colpa mia pigio f11 quando c'è la schermata compaq ma...
    ciao

  2. #2
    Member
    Data Registrazione
    18-03-2005
    Messaggi
    70
    Sono quasi riuscito ad entrare nel bios. Quasi perchè alla combinazione di tasti mi dice: "cmos checksum invalid".
    Cmos ha a che vedere con la Ram?

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    Infatti è la pila andata da cambiare.

  4. #4
    Member
    Data Registrazione
    18-03-2005
    Messaggi
    70
    ho cambiato la pila ma dopo un paio d'ore che lavoravo mi è apparsa una schermata blu con scritto ancora: hardware malfunction call your hardware vendor for support nmi: parity check. ho allora provato ad aprire il bios ma a quel punto mi ha ridetto error 162....
    Ho pensato di aver cambiato male la pila ma non riesco a capire come si può sostituire male una pila.
    ho provato a staccare la batteria e avviarlo così ma è normale che parte? non il s.o. però la schermata compaq e poi quella che dice che non trova il s.o.

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    La pila andava cambiata quella scritta è inequivocabile, spero che tu abbia rimesso a posto l'ora e controlla che la tenga altrimenti devi andare nel bios e metterlo di default. L'errore che segnali è diverso ora è diverso.

  6. #6
    Member
    Data Registrazione
    18-03-2005
    Messaggi
    70
    ora ti dico integralmente la scritta che mi compare quando provo ad entrae in bios anche ora che ho cambiato:
    162 -system options not set
    e poi sotto:

    the following configuration options were automatically update:
    total memory installed: 65536 kbytes
    cmos checksum invalid, default values loaded


    e poi mi dice du scegliere tra f1 (save changes) e f2 (ingore changes)
    ma ignoro a quali changes si riferisca

  7. #7
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    Domanda: “CMOS CHECKSUM INVALID” o “INVALID CONFIGURATION, RUN SETUP" Aggiunto il: 20/06/2004
    Categoria: B.I.O.S. Letto da: 943
    Rating:
    Risposta: Se durante il POST compare il messaggio di errore: “CMOS Checksum invalid”, o “Invalid configuration, run Setup” significa che la batteria CMOS deve essere cambiata.



    Why do I get a "CMOS checksum invalid" error message during POST?
    If you get the above error message or "Invalid configuration, run Setup" message, the it is an indication that the CMOS battery needs to be changed. Contact your dealer for assistance.


    guarda se trovi un bios recente per la tua vecchia macchina.

  8. #8
    Member
    Data Registrazione
    18-03-2005
    Messaggi
    70
    ok è vero, anche io ho trovato che quell'errore fa riferimento alla batteria andata, ma io ne ho messa una nuova e che la riconosce penso si possa deudrre anche dal fatto che l'orologio conta da quando l'ho cambiata (ora è alla sesta ora) ma se provo ad accedere al bios ( che ho aggiornato seguendo il consiglio di Giancarlo)all'avvio mi ridò lo stesso errore.
    idee?
    Ultima modifica di pompeo27; 21-11-2005 alle 23.08.40

  9. #9
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    http://groups.google.it/group/alt.wi...f6797332036fa5

    http://groups.google.it/group/comp.s...bfe4ed4ada7804

    http://groups.google.it/group/comp.s...b45cac1740c375

    Spero che la pila sia quella giusta, come lo fai funzionare con la batteria e attaccato alla power o come ?

  10. #10
    Member
    Data Registrazione
    18-03-2005
    Messaggi
    70
    Ma sai le batterie hanno un codice di riferimento è difficile sbagliare (la mia è cr2032). L'ho collegta con il cavo nero sul negativo e il rosso sul positivo.
    Non ho capito se la tua domanda fa riferimento all'alimentazione, cmq solitamente con il cavo ma a volte anche a batteria.
    ma tu pensi che questo problema sia distinto da quello che mi dice nmi ...hardware malfunction e che mi provoca l'arresto. del resto nei link che mi hai dato si parla anche di poss."BIOS chip is getting faulty".
    IO credo che potrei fare molto entrando nel bios ma ahimè non mi riesce quando provo mi dice questa cosa (err162..) e bada bene me lo dice solo quando provo.
    scusate per la prolissità ma volevo essere chiaro

  11. #11
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    Il n°codice 2032 è standard per qualsiasi macchina sia desktop sia portatile, la domanda era sull'alimentazione e mi hai risposto:

    http://groups.google.it/group/alt.co...889bf2eac9c6a6

  12. #12
    Member
    Data Registrazione
    18-03-2005
    Messaggi
    70
    qui c'è qualcosa simile al mio caso ma senza soluzione:
    http://http://forums1.itrc.hp.com/se...hreadId=839309
    sto chiarendo però che il problema sia relativo al bios setup dove io provo ad accedere conFn+f11
    ma vedo sul manuale on-line e in questo caso che dovrebbe essere f10. ma niente da fare.
    Ci si può accedere in altra maniera.magari dal dos, o dal disco floppy per l'aggiornamento del bios setup?

  13. #13
    Member
    Data Registrazione
    18-03-2005
    Messaggi
    70
    credo che il 162 error sia un falso problema che non so come mai compare quando pigio fn+11.
    il mio dubbio si sposta ora alla domanda: è possibile che il mio bios non sia accessibile?
    ho guardato il manuale compaq che mi dice f10, ma non va
    ho provato un po' tutti i tasti ma nada.
    soluzioni?

  14. #14
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    Per accedere al BIOS devi fare click su tasto CANC (DEL) durante la fase
    iniziale del boot.
    A seconda pero' della marca del PC possono essere necessarie una delle
    seguenti cominazioni di tasti:
    -Ctrl+Alt+Esc
    -F1 o INS
    -F2
    -F10
    -ESC
    -CTRL+ALT+S
    -CTRL+ALT+INS
    -CTRL+ALT+?
    -CTRL+ALT+INVIO

  15. #15
    Member
    Data Registrazione
    18-03-2005
    Messaggi
    70
    Nada, però il campo si restringe. Sembra sia un problema dei portatili compaq, qui si dice qualcosa
    http://www.annoyances.org/exec/forum/winme/t1003933721
    e si propone una soluzione, che parrebbe miracolosa, ma che a me...nada insomma.
    si dice anche che alcuni compaq montano la bios su una partizione dell'hd. quello che vorrei sapere è se avendola cancellata, con l'aggiornamento bios si dovrebbe ripristinare tutto.
    grazia ancora per l'aiuto se avete suggerimenti suggerite o cmq vi faccio sapere come va

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •