Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: [VB6] file dati

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    04-12-2005
    Messaggi
    14

    [VB6] file dati

    Ho un file ad accesso sequenziale (numtel.txt) dove in ogni riga ho delle informazioni del tipo :
    nome*numero telefonico*credito*gestore telefonico

    in un menù ho la possibilità di effettuare una ricarica su un numero dato in input.quindi dopo aver cercato il numero all'interno del file ,come faccio ad aggiornare il valore del credito dopo la ricarica? da quanto so devo creare un nuovo file..ma in che modo? poi devo far sì che il nome del file nuovo creato sia uguale aquello vecchio,senò mi sballano tutte le altre opzioni del menù.ad esempio se scelgo "visualizza credito" lui mi apre il file con nome vecchio e non quello col valore aggiornato.spero di essere stata piu o meno chiara.grazie.

  2. #2
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Alberto
    Data Registrazione
    17-09-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    10.492
    Beh ... premesso che i file sequenziali hanno delle limitazioni (e la domanda ne mostra proprio uno) ... sarebbe meglio un altro tipo di archivio: random o meglio mdb (archivio access).

    Per risponderti comunque:

    1. aprire due file sequenziali:
      • uno in lettura (quello che hai esistentente)
      • uno in scrittura (che chiamerai temp.txt)
    2. provvederai a leggere una riga alla volta il contenuto del primo file .... e dopo la lettura di ogni riga ... a scriverla sul secondo file
    3. arrivato alla riga che ti interessa modificare, provvederai a modificare il campo interessato ( o tutta la riga) .... andando a scriverla sul secondo file
    4. continui poi sino a rangiungere la fine del primo file
    5. chiudi entrambi i file
    6. cancelli il primo
    7. rinomini il secondo con lo stesso nome del primo cancellato
    8. fine della procedura


    Lo so che è un po lungo e magari complicato ... ma è più complicato descriverlo che farlo.

    Se adoperi i file random .... è più semplice.

    Ti consiglio leggerti la guida in linea di VB6 o qualche volume specifico.

    In rete potrai trovare anche delle routine per il QBasic che sicuramente ti possono aiutare.

    Ti sembrerà strano che mi riferisca a un così vecchio linguaggio (QBasic), ma tu stai utilizzando VB6 quando potresti usare benissimo QBASIC con le procedure che hai implementato.

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    04-12-2005
    Messaggi
    14
    grazie,comunque è un esercizio a scopo didattico quindi devo eseguirlo per forza con i file sequenziali.senti potresti solo dirmi come si fa a cancellare il file esistente e rinominare il secondo con il nome del primo,ho cercato un po come fare ma nn ho trovato nulla di comprensibile in giro. grazie.

  4. #4
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Alberto
    Data Registrazione
    17-09-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    10.492
    Cancellare file =>> Kill nome file

    Rinomina file =>>Name vecchionomepercorso As nuovonomepercorso

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •