Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: consiglio per email sospette

  1. #1
    Advanced Member L'avatar di ancer
    Data Registrazione
    16-12-2001
    Località
    Scandicci (FI)
    Messaggi
    674

    consiglio per email sospette

    Norton Antivirus aggiornatissimo, in questo momento a lasciato passare 3 email con allegati che giudico decisamente sospette. Uso come client Outlook Express che non mi permette di aprire le email in formato testo. Anche se volessi eliminarle, dovrei comunque evidenziarle con il risultato dell'apertura e quindi partenza del codice html (con conseguenze disastrose se i miei sospetti sono fondati) nella finestra di preview in basso. Come esco da questa situazione? Ci sono se non ricordo male dei siti dai quali è possibile fare una scansione dei file on-line. Qualcuno si ricorda almeno uno di questi siti? In quale cartella memorizza temporaneamente le email non ancora aperte e i file allegati Outlook Express?
    Ogni suggerimento è ben accetto e anche prezioso per tutti.
    Grazie
    ancer - Member Ad Honorem SWZone Bastard Club ®©

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di Steve3000
    Data Registrazione
    05-03-2002
    Località
    Ferrari City
    Messaggi
    5.990

    Re: consiglio per email sospette

    Messaggio originale di ancer
    Anche se volessi eliminarle, dovrei comunque evidenziarle con il risultato dell'apertura e quindi partenza del codice html (con conseguenze disastrose se i miei sospetti sono fondati) nella finestra di preview in basso.
    Se vuoi eliminare l'email sospette, senza evidenziarle, premi il tasto E e poi clicca con il bottone destro del mouse sulla email che vuoi eliminare. Te la butta direttamente in posta eliminata

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    09-01-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    325
    Scusate, ma una delle ultime patch di Zio Bill non risolve il problema dell'anteprima di OE? Da quando l'ho messa su non ho + problemi con i vari Klez et similia...
    Però credo che sia meglio che la cosa sia valutata da qualche "esperto" :-)

  4. #4
    Software Zone Fanatic
    Stavolta l'ho fatta grossa... non la canna ma la battuta:
    se mi becca canaretor son marsupi amari!
    L'avatar di mauro58
    Data Registrazione
    14-02-2002
    Località
    nord toscana
    Messaggi
    3.694
    Forse non ho capito bene la domanda.....ma se ho capito non devi che fare clic destro sulla intestazione e poi elimina. Ma non l'hai disattivata l'anteprima della posta?
    ...confusion will be my epitaph...

  5. #5
    Software Zone Fanatic L'avatar di Steve3000
    Data Registrazione
    05-03-2002
    Località
    Ferrari City
    Messaggi
    5.990
    Messaggio originale di mauro58
    Forse non ho capito bene la domanda.....ma se ho capito non devi che fare clic destro sulla intestazione e poi elimina. Ma non l'hai disattivata l'anteprima della posta?
    No, Mauro... se fai così, puoi rischiare il lancio automatico di codici maliziosi (come dice la M$) Per cancellare senza preoccupazioni, devi fare come ho indicato sopra


  6. #6
    Software Zone Fanatic L'avatar di Steve3000
    Data Registrazione
    05-03-2002
    Località
    Ferrari City
    Messaggi
    5.990
    Messaggio originale di robygen
    Scusate, ma una delle ultime patch di Zio Bill non risolve il problema dell'anteprima di OE? Da quando l'ho messa su non ho + problemi con i vari Klez et similia...
    Però credo che sia meglio che la cosa sia valutata da qualche "esperto" :-)
    Con la patch di Microsoft è stata coperta una falla che permetteva di far eseguire codici.
    Quella era una falla... ma niente ci dice che non ce ne siano altre... e che qualche nuovo virus possa divertirsi tranquillamente alle nostre spalle

  7. #7
    Advanced Member L'avatar di ancer
    Data Registrazione
    16-12-2001
    Località
    Scandicci (FI)
    Messaggi
    674
    Ciao Steve, questo è un prezioso consiglio che proprio non conoscevo. E credo che sia utile veramente a tutti. Purtroppo rimane il dubbio se queste email contengono o non contengono virus. Ma nell'incertezza eliminerò seguendo il tuo consiglio alla lettera.
    Che Norton perda qualche colpo? Una domanda alla quale non so dare una risposta. Daltra parte installare più di un antivirus mi ha procurato sempre un sacco di guai al sitema operativo.
    Grazie comunque.
    ancer - Member Ad Honorem SWZone Bastard Club ®©

  8. #8
    Software Zone Fanatic L'avatar di Steve3000
    Data Registrazione
    05-03-2002
    Località
    Ferrari City
    Messaggi
    5.990
    Di nulla Ancer

    Potresti ad esempio provare a fare una bella scansione della cartella in cui hai memorizzato tutte l'email di OE. Facendo così un paio di volte il McAfee mi ha beccato dei virus e tolti direttamente da dentro i file compressi da OE.

    Fare una scansione online... temo che non servirebbe... se non farti far perdere un sacco di tempo.

    Se salvi il file senza aprirlo... poi invece rischi di trovarti il tutto nei files temporanei.

    Io, a meno che non siano cose che reputi importanti, cancellerei il tutto.

    Oppure usi un programma come Magic Mail Monitor che ti permette di visualizzare l'email in formato testo.


  9. #9
    Advanced Member L'avatar di ancer
    Data Registrazione
    16-12-2001
    Località
    Scandicci (FI)
    Messaggi
    674
    Cancellate. E la scansione della cartella contenente l'email memorizzate non ha portato a nessun risultato. Quindi tutto ok.
    Rimane solo il dubbio se sia stato un falso allarme oppure no.
    Grazie a tutti.
    ancer - Member Ad Honorem SWZone Bastard Club ®©

  10. #10
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Vitoz
    Data Registrazione
    06-09-2001
    Località
    Vulcan
    Messaggi
    7.292
    se il PC e' ok con le patch (e quello di ancer immagino proprio lo sia ), qualsiasi tentativo di autoattivazione di codice virale tramite l'anteprima di OE (o l'apertura stessa del msg), viene interpretato come finestra di dialogo per il salvataggio o l'esecuzione del file, basta quindi regolarsi di conseguenza

    sempre se non ci troviamo di fronte a qualche codicillo nuovo e sconosciuto...
    \\// Lunga vita e prosperità

  11. #11
    Software Zone Fanatic L'avatar di Antares
    Data Registrazione
    03-08-2001
    Località
    Toscana
    Messaggi
    11.244
    Messaggio originale di Steve3000
    Potresti ad esempio provare a fare una bella scansione della cartella in cui hai memorizzato tutte l'email di OE. Facendo così un paio di volte il McAfee mi ha beccato dei virus e tolti direttamente da dentro i file compressi da OE.
    Strano: ad esempio il Nav inserisce i file dbx nell'elenco esclusioni proprio perché sono file compressi e non ci può far nulla (ho verificato di persona con una scansione su file dbx dove c'era una mail infetta da Magister).

    Ps: ragazzi, l'eliminazione dell'anteprima è indispensabile.

  12. #12
    Software Zone Fanatic L'avatar di Steve3000
    Data Registrazione
    05-03-2002
    Località
    Ferrari City
    Messaggi
    5.990
    Infatti con il NAV per i dbx, niente da fare.
    Con il McAfee appena installato su una macchina e al primo scan completo del sistema, mi beccò il Magister in una email, probabilmente scappata e mai aperta o vista.

  13. #13
    Software Zone Fanatic
    Stavolta l'ho fatta grossa... non la canna ma la battuta:
    se mi becca canaretor son marsupi amari!
    L'avatar di mauro58
    Data Registrazione
    14-02-2002
    Località
    nord toscana
    Messaggi
    3.694
    Ma diventano file .dbx una volta scaricati e archiviati, e quindi irraggiungibili per NAV, ma non mentre li si scarica, è in quel momento che dovrebbe(e dico dovrebbe) avvisare dell'infezione, e non dopo. Per quanto riguarda quello che diceva Steve sul codice malizioso che si attiva anche solo evidenziando, ma se si ha disattivata l'anteprima si può attivare lo stesso? E anche nel (spero remoto) caso in cui qualcuno si sia "dimenticato" di disattivarla, facendo clic destro c'è lo stesso questa possibilità?
    ...confusion will be my epitaph...

  14. #14
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Vitoz
    Data Registrazione
    06-09-2001
    Località
    Vulcan
    Messaggi
    7.292
    leggi il mio post nella pagina precedente mauro

    cmq non e' mai un male disabilitare l'anteprima, ma se il sistema e' ok i rischi sono limitati
    \\// Lunga vita e prosperità

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •