Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Quesito sulla Programmazione: creare prime applicazioni

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    25-06-2005
    Messaggi
    19

    Quesito sulla Programmazione: creare prime applicazioni

    Gentili utenti,
    vorrei sapere cosa si puo' realizzare conoscendo cicli, if, if-else, e la parte iniziale delle funzioni?
    perche' sinceramente con queste conoscenze non riesco a fare tanto.
    ne approfitto dell'occasione per chiedervi, una volta che avete terminato il manuale i programmazione, siete stati subito in grado di programmare?
    mi spiego meglio siete stati subito in gradi di costruire programmi complicati?
    vi prego rispondetemi perche' ho il dubbio che non sto imparando bene la programmazione, sebbene mi stia impegnando abbastanza.
    Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori.

    My Site : kaiser89.t35.com

  2. #2
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Alberto
    Data Registrazione
    17-09-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    10.492
    Sei abbastanza nebuloso nella tua domanda.

    Vediamo:

    • linguaggio utilizzato? ... non è una domanda peregrina, ... più il linguaggio è evoluto, più è necessario apprendere molti elementi! ... con il BASIC predente nel vecchio MS-DOS 6 .... gli elementi da apprendere erano piuttosto limitati, ma si dava la possibilità di realizzare applicazioni abbastanza complesse ....quasi subito ... pur tenendo presente che le applicazioni erano solo TESTUALI! ... Se utilizzassi Visual Basic 1.0 .... sarebbe un po' più dura .... ma comunque estremamente meno dura del Visual Basic .NET 2005
    • in ogni caso l'apprendimento di quei pochi costrutti che hai citato, indipendentemente dal linguaggio utilizzato, mi pare veramente poco .... per cui ti devi accontentare di applicazioni veramente ridotte e limitate
    • tutti i programmatori si sono dovuti confrontare con i tuoi stessi problemi all'inizio; ovvio che ci sono quelli, diciamo ... predisposti ... che dopo aver rapidamente appreso i fondamentali della programmazioni si cimentano e realizzano applicazioni che altri con la stessa preparazione, ma meno dotati ... realizzano dopo molto tempo e fatica
    • direi che non è opportuno scoraggiarsi ... sicuramente saprai farti un esame obiettivo circa la tua predisposizione alla programmazione; se per es se per impare quel che hai imparato .... hai impiegato molto tempo .... beh allora ti devi anche arrendere alla realtà che ..... considera anche il fatto che se usi un linguaggio come C++/Pascal, ... all'inizio è veramente frustrante realizzare solo applicazioni spesso banali .... se non si è veramente predisposti!


    Un'ultima considerazione: programmi per studio (..fututo lavoro? ) o passione/hobby?


    ps: per favore la prossima volta .... un titolo del 3D più appropriato ... stavolta l'ho corretto io.

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    25-06-2005
    Messaggi
    19
    ma direi che quello che finora so, l'ho appreso senza tante difficolta', anzi, abbastanza semplicemente. cmq programmo in c, ed e' il mio primo linguaggio di programmazione.
    Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori.

    My Site : kaiser89.t35.com

  4. #4
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Alberto
    Data Registrazione
    17-09-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    10.492
    Allora rasseganti ad una lunghissima gavetta prima che tu possa realizzare applicazioni ... diciamo sofisticate.

    Il C e C++ o il Visual C++ non possiedono costrutti e funzionalità predisposte...è il programmatore che deve far tutto.

    Ad esempio nel Visual C++ una semplice GUI deve esser costruita nei minimi particolari.

    Con Visual Basic 1.0, ... quasi da subito riesci a realizzare applicazioni godibili in quanto il substrato del linguaggio ti predispone già molti strumenti standard che sono più che sufficienti per applicazioni semplici e abbastanza complesse.
    Megli ancora con Visual Basic .NET.
    Lo stesso dicasi anche con C# (linguaggio di Visual Studio .NET a cui appartiene anche Visual Basic .NET) e Borland DELPHI .... ma anche con Java, anche se molto meno dei due linguaggi appena citati.

    Sicuramente C ti da delle solide basi, ma devi comunque adattarti

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    25-06-2005
    Messaggi
    19
    quindi dici chge dovro' attraversare una lunga fase di travaglio?
    almeno qualche vantaggio ci sara', ad iniziare col c, rispetto ai linguaggi appena citati da te o no?
    Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori.

    My Site : kaiser89.t35.com

  6. #6
    New Member
    Data Registrazione
    25-06-2005
    Messaggi
    19
    cmq volevo dirti che sto studiano il c dal manuale "Linguaggio C" di Dennis Ritchie e Brian Kernighan, ma ci sono degli esercizi alla fine di ogni argomento che non capisco per niente; secondo voi e' naturale o e' un problema solo mio?
    Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori.

    My Site : kaiser89.t35.com

  7. #7
    Super Member L'avatar di hannibal
    Data Registrazione
    18-02-2003
    Località
    Cesena - FC
    Messaggi
    510
    Il vantaggio è riuscire a capire a fondo quali sono le basi della programmazione. Il C è uno dei linguaggi più diffusi, ad esempio, nella didattica a livello universitario proprio perchè ti consente di costruire un'applicazione "mattone su mattone" senza niente di pre e auto costruito.

    Ci tengo però a far presente una cosa: la programmazione non è un gioco che si impara leggendo un manuale e scrivendo poche righe di codice. Dietro ad applicazioni di un certo livello ci sono problematiche molto più ampie e relative ai sistemi informativi, alle basi di dati, all'ingegneria del software...
    Non ho detto questo per scoraggiarti quanto per farti capire che ci vuole tempo e soprattutto impegno. Continua piano piano ad ampliare le tue conoscenze sfruttando i manuali e il web e vedrai che inizierai a renderti conto da solo di quali sono le direzioni da seguire...

  8. #8
    New Member
    Data Registrazione
    25-06-2005
    Messaggi
    19
    tutti mi hanno consigliato per iniziare il python, il VB, tuttavia questi consigli non mi hanno nemmeno scalfito. non so se sia un pregio, ma sono molto molto testardo. cmq non avete risposto alla mia domanda: ad esempio, dopo le prime 15 pagine gia mi chiedono cose del genere:
    si scriva una variante di squeeze(s1, s2) che elimini tutte le occorrenze di caratteri di s1 che appaiono anche nella stringa s2.
    non so se sono io il problema, ma questa domanda non l'ho capito e non e' l'unica.
    forse ci sono queste difficolta' perche' il manuale e' stato scritto da ritchie, il creatore del c?
    se no sono di sicuro io il problema!!!
    Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori.

    My Site : kaiser89.t35.com

  9. #9
    Super Member L'avatar di hannibal
    Data Registrazione
    18-02-2003
    Località
    Cesena - FC
    Messaggi
    510
    Citazione Originariamente Scritto da rkm
    si scriva una variante di squeeze(s1, s2) che elimini tutte le occorrenze di caratteri di s1 che appaiono anche nella stringa s2.
    Non hai capito la domanda? O non sai come risolvere?
    Se non hai capito la domanda... esempio:

    s1 = "ab";
    s2 = "abcdabcdabcd";

    s3 = squeeze(s1, s2);

    SOLUZIONE: s3 = "cdcdcd";

  10. #10
    New Member
    Data Registrazione
    25-06-2005
    Messaggi
    19
    bah la soluzione era semplice, peccato che non ci sia arrivato;
    forse la programmaizone davvero non fa per me!!!!!!
    Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori.

    My Site : kaiser89.t35.com

  11. #11
    New Member
    Data Registrazione
    25-06-2005
    Messaggi
    19
    comunque non sapevo come risolvere
    Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori.

    My Site : kaiser89.t35.com

  12. #12
    Super Member L'avatar di hannibal
    Data Registrazione
    18-02-2003
    Località
    Cesena - FC
    Messaggi
    510
    Citazione Originariamente Scritto da rkm
    bah la soluzione era semplice, peccato che non ci sia arrivato;
    forse la programmaizone davvero non fa per me!!!!!!
    E per fortuna che sei testardo... se ti piace l'argomento continua! All'inizio esercizi di quel tipo non sono così banali...

  13. #13
    New Member
    Data Registrazione
    25-06-2005
    Messaggi
    19
    grazie per l'incoraggiamento, mi stavo quasi per arrendere.
    Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori.

    My Site : kaiser89.t35.com

  14. #14
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Alberto
    Data Registrazione
    17-09-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    10.492
    Scusa, ma

    Primo: da quanto studi il C?

    Secondo: quanti capitoli hai letto del libro e quanti capitoli contiene?

  15. #15
    New Member
    Data Registrazione
    25-06-2005
    Messaggi
    19
    studio il c da un paio di settimane circa, il libro contiene 8 capitoli e ne ho letti 3 e mezzo, in poche parole nemmeno 50 pagine su diciamo 160 pagine effettive.
    cmq l'esercizio che ti ho sottoposto era il piu' facile, gli altri sono un po' piu' difficili.
    Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori.

    My Site : kaiser89.t35.com

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •