Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Partition Magic 8.0

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    13-01-2006
    Messaggi
    3

    Partition Magic 8.0

    Salve, desidero installare un secondo sistema operativo, copia del primo,
    Windows 98SE aggiornato a ME, ma Part. Mag. dopo Applica mi dice che passa in modalità Dos.. a quel punto lascio perdere perchè non conosco il Dos.
    Adesso ho acquistato un nuovo desktop con WindowsXP. Anche qui vorrei poter installare un secondo sistema operativo, sempre WindowsXP, ma non riesco a creare i dischetti di ripristino perchè il computer è privo di unità floppy. Ho il masterizzzatore, ma a quanto pare sono indispensabili i floppy.
    Io non mi fido di andare avanti senza dischi di ripristino.
    Vorrei usare un secondo SO su ciascun computer. Grazie anticipate.

  2. #2
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    Citazione Originariamente Scritto da ron77
    Salve, desidero installare un secondo sistema operativo, copia del primo,
    Windows 98SE aggiornato a ME, ma Part. Mag. dopo Applica mi dice che passa in modalità Dos.. a quel punto lascio perdere perchè non conosco il Dos.
    Adesso ho acquistato un nuovo desktop con WindowsXP. Anche qui vorrei poter installare un secondo sistema operativo, sempre WindowsXP, ma non riesco a creare i dischetti di ripristino perchè il computer è privo di unità floppy. Ho il masterizzzatore, ma a quanto pare sono indispensabili i floppy.
    Io non mi fido di andare avanti senza dischi di ripristino.
    Vorrei usare un secondo SO su ciascun computer. Grazie anticipate.
    La cosa non è cosi semplice devi fare un'immagine e con Partition Magic non vai da nessuna parte soprattutto con le copie, poi sulla seconda macchina la difficoltà sarà avviarlo : lo devi mettere esattamente nella stessa posizione dove si trovava sul primo disco. Per quanto riguarda la prima parte del post è normale che vada in modalità dos per un'operazione cosi delicata, sarà megglio che tu mi dica cosa stai facendo una copia ? Quali altri so ci sono etc.

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    13-01-2006
    Messaggi
    3
    Purtroppo ho capito che non mi sono spiegato bene.
    Per quel che riguarda il primo computer io ho un hard disk da 20 GB, non partizionato, perchè non so come farlo. Ho un solo SO Windows98SE aggiornato a ME, assieme ai dati. Vorrei creare una partizione primaria con Part. Mag, per installare ex novo, dai CD originali, Windows98SE, come secondo SO. Nelle istruzioni di PM è consigliato di eseguire la procedura guidata "Installa un altro SO". Cosi' ho fatto. Dopo cliccato su Applica mi ha detto che sarebbe passata ai comandi Dos. Lì mi sono fermato perchè non conosco il Dos.
    Per quel che riguarda il secondo computer: ho un unico hard disk di 250GB,
    WindowsXP e dati nell'unica partizione esistente. Vorrei installare XP dal CD originale in una seconda partizione. L'unica difficoltà: non riesco a scrivere i dischetti di ripristino perchè non c'è l'unità floppy e pur avendo il masterizzatore non so come fare per fargli scrivere su CD quello che vuol scrivere su floppy. E senza dischetti floppy ho paura ad andare avanti.
    In conclusione su ogni computer vorrei installare sempre il SO esistente , ma ovviamente in un'altra partizione in modo da avere due SO uguali sullo stesso Computer. Grazie.

  4. #4
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    IL cd-rom de 98 è autoavviante quindi è sufficiente che tu faccia una partizione con Partition Magic la renda attiva ( Questo è importantissimo ) poi metti il cd- rom nel bios in prima posizione davanti al disc fisso e riavvii cosi installerai il secondo 98. Per passare da uno all'altro non ti serve nulla perchè PM ha un piccolo programma che poi ti farò vedere.
    Per quanto riguarda il secondo disco non serve che tu crei partizioni perchè fa tutto il cd-rom di XP segui questo schema ed alla fine il secondo xp avrà messo i file dell'avvio nelle root del primo ed avrai il boot manager di scelta in avvio.

    1-Accertati che il cd sia la prima periferica nella sequenza di avvio
    2 - Inserisci il cd di XP e riavvia il computer.
    3 - Premi un tasto quando ti verrà chiesto di farlo per fare il boot dal
    cd.
    4 - Quando ti viene proposto di installare Windows premi invio per
    accettare.
    5 - Premi F8 per accettare i termini di licenza.
    6 - Se vuoi cancellare TUTTi i dati seleziona la partizione da eliminare e
    premi D
    7 - Premi invio per cancellare la partizione
    8 - Premi L per cancellare la partizione
    9 - Ripeti i punti da 6 a 8 per tutte le partizioni che vuoi cancellare
    10- premi c per creare una partizione nello spazio non partizionato
    11- scegli le dimensioni della partizione
    12- scegli il file system da adottare (consiglio ntfs)
    13- scegli formattazione completa

    Segui le varie finestre fino al completamento dell'installaizione.

    Il resto della procedura non dovrebbe presentare ostacoli
    Qui http://www.harrrdito.it/windows/xp/001.asp trovi anche una guida
    illustrata, se hai ancora qualche dubbio chiedi
    --

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    13-01-2006
    Messaggi
    3
    Citazione Originariamente Scritto da Giancarlo
    IL cd-rom de 98 è autoavviante quindi è sufficiente che tu faccia una partizione con Partition Magic la renda attiva ( Questo è importantissimo ) poi metti il cd- rom nel bios in prima posizione davanti al disc fisso e riavvii cosi installerai il secondo 98. Per passare da uno all'altro non ti serve nulla perchè PM ha un piccolo programma che poi ti farò vedere.
    Per quanto riguarda il secondo disco non serve che tu crei partizioni perchè fa tutto il cd-rom di XP segui questo schema ed alla fine il secondo xp avrà messo i file dell'avvio nelle root del primo ed avrai il boot manager di scelta in avvio.

    1-Accertati che il cd sia la prima periferica nella sequenza di avvio
    2 - Inserisci il cd di XP e riavvia il computer.
    3 - Premi un tasto quando ti verrà chiesto di farlo per fare il boot dal
    cd.
    4 - Quando ti viene proposto di installare Windows premi invio per
    accettare.
    5 - Premi F8 per accettare i termini di licenza.
    6 - Se vuoi cancellare TUTTi i dati seleziona la partizione da eliminare e
    premi D
    7 - Premi invio per cancellare la partizione
    8 - Premi L per cancellare la partizione
    9 - Ripeti i punti da 6 a 8 per tutte le partizioni che vuoi cancellare
    10- premi c per creare una partizione nello spazio non partizionato
    11- scegli le dimensioni della partizione
    12- scegli il file system da adottare (consiglio ntfs)
    13- scegli formattazione completa

    Segui le varie finestre fino al completamento dell'installaizione.

    Il resto della procedura non dovrebbe presentare ostacoli
    Qui http://www.harrrdito.it/windows/xp/001.asp trovi anche una guida
    illustrata, se hai ancora qualche dubbio chiedi
    --
    Per quel che riguarda il primo computer, Windows98ME, ho capito che si riavvia in Dos, ma non mi chiede di dare comandi Dos.Farà tutto da solo. OK.
    Per quel che riguarda il secondo computer, WindowsXP, Part. Mag. non serve in quanto fa tutto WindowsXP. Mi pare comunque che resta assodato
    che Part Mag non può creare i dischetti di ripristino su CD; anche se non ha importanza con WinXP.
    Ringrazio, sono contento perchè ho risolto tutti i problemi, anche molto velocemente. Un forum davvero molto,molto utile. Ciao.

  6. #6
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    Non chiederà mai i comandi dos se vuoi installare li devi dare tu. I dischetti su cd-rom si possono fare come ho fatto questo:

    http://www.swzone.it/tips/swztips.php?id=275

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •