Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 43

Discussione: [LNX] Installare linux

  1. #1
    C'ho un BIPPONE
    nello status...
    L'avatar di DarkAngel
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.232

    [LNX] Installare linux

    La mia e' sostanzialmente una proposta! Visto che molti, moltissimi utenti si trovano in difficolta nel momento in cui decidono di istallare linux allora stavo pensando a dei tutorial sulle maggiori versioni (slackware, suse, mandrake) nei quali si spiega passo passo (...per quanto possibile) cosa fare, cosa istallare, in ogni fase, cosa e' lilo, ecc. ecc.
    Una guida insomma a cominciare!! Penso che cio possa rendere se nn altro un poco piu facile il primo impatto!
    Che ne pensate????
    Member of the SWZone Bastard Club®©
    Member of the SWZone Roma Club
    Non è bello ciò che è bello...è più bello ciò che costa

  2. #2
    SWZone Administrator L'avatar di BiOS
    Data Registrazione
    10-06-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.965
    Penso che sarebbe ottima, anche se ti confesso che avrei più competenze per leggerla che per scriverla una guida del genere

    se qualcuno si offre volontario...
    Fabrizio Gentili (BiOS)
    "Chi segue gli altri non arriva mai primo"

  3. #3
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cànaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    qualsiasi contributo di qualsiasi genere è sempre accettato a braccia aperte

  4. #4
    SWZAdmin L'avatar di Rostor
    Data Registrazione
    09-06-2001
    Località
    Milano
    Messaggi
    10.528
    Come mi piacerebbe pubblicare dei "tutorial sulle maggiori versioni (slackware, suse, mandrake) nei quali si spiega passo passo (...per quanto possibile) cosa fare, cosa istallare, in ogni fase, cosa e' lilo, ecc. ecc.
    A buon intenditore...
    RenatoOstorero aka (Rostor)
    Non sono cattivo ... mi disegnano cattivo ... SWZ non è una Democrazia
    SWZone Platform Developer

  5. #5
    SWZone Administrator L'avatar di BiOS
    Data Registrazione
    10-06-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.965
    E ditemi voi se questa non è pressione psicologica!
    Fabrizio Gentili (BiOS)
    "Chi segue gli altri non arriva mai primo"

  6. #6
    C'ho un BIPPONE
    nello status...
    L'avatar di DarkAngel
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.232
    Messaggio scritto da Rostor
    Come mi piacerebbe pubblicare dei "tutorial sulle maggiori versioni (slackware, suse, mandrake) nei quali si spiega passo passo (...per quanto possibile) cosa fare, cosa istallare, in ogni fase, cosa e' lilo, ecc. ecc.
    A buon intenditore...
    ...poche parole!!!
    Uhm....penso di aver capito!!!
    Member of the SWZone Bastard Club®©
    Member of the SWZone Roma Club
    Non è bello ciò che è bello...è più bello ciò che costa

  7. #7
    SWZAdmin L'avatar di Rostor
    Data Registrazione
    09-06-2001
    Località
    Milano
    Messaggi
    10.528
    Azzz..... manca l'icone del bacio

    Bios corri a mettere l'icona nuova !
    RenatoOstorero aka (Rostor)
    Non sono cattivo ... mi disegnano cattivo ... SWZ non è una Democrazia
    SWZone Platform Developer

  8. #8
    Software Zone Maniac
    Culattone Raccomandato
    L'avatar di parsEc
    Data Registrazione
    06-10-2001
    Messaggi
    3.151

    Re: Istallare linux

    Messaggio scritto da DarkAngel
    La mia e' sostanzialmente una proposta! Visto che molti, moltissimi
    utenti si trovano in difficolta nel momento in cui decidono di istallare
    linux allora stavo pensando a dei tutorial sulle maggiori versioni
    [CUT]
    Che ne pensate????
    Uhm... Linux probabilmente e' il sistema operativo meglio (e maggiormente)
    documentato della storia dell'informatica e sinceramente le guide, gli howto,
    i manuali si sprecano (anche solo in italiano). Secondo me e' piuttosto inutil re-inventare la ruota.
    Poi (ad eccezione della Debian e della Slackware) le altre distribuzioni (Mandrake, RedHat, SuSE) praticamente si installano da sole.
    Se invece sono i concetti di base a non essere chiari (come far convivere Linux con Windows, come ridimensionare Windows, come partizionare Linux)
    allora ti posso garantire che c'e' un mare di documentazione in rete che ti aspetta

    PS
    Cmq e' facile anche installare una Debian o una Slack... spesso il difficile e'
    far partire la GUI o far riconoscere la scheda audio, cosa che le altre distribuzioni "famose" fanno in automatico nel 98% dei casi.
    Windows XP has detected that there were no errors for the past 10 minutes.
    The system will now try to restart or crash. Click the OK button to continue.

  9. #9
    SWZAdmin L'avatar di Rostor
    Data Registrazione
    09-06-2001
    Località
    Milano
    Messaggi
    10.528
    Bè se c'è del buon materiale già pubblicato in ita se lo segnalate si può richiedere e ripubblicare
    RenatoOstorero aka (Rostor)
    Non sono cattivo ... mi disegnano cattivo ... SWZ non è una Democrazia
    SWZone Platform Developer

  10. #10
    Software Zone Maniac
    Culattone Raccomandato
    L'avatar di parsEc
    Data Registrazione
    06-10-2001
    Messaggi
    3.151
    Messaggio scritto da Rostor
    Bè se c'è del buon materiale già pubblicato in ita se lo segnalate si può richiedere e ripubblicare
    Lista (on-line) HOWTO in italiano
    http://www.pluto.linux.it/ildp/HOWTO/HOWTO-INDEX-3.html

    Bibbia (on-line) in italiano su Linux
    http://www.pluto.linux.it/ildp/AppuntiLinux/index.html

    Altri HOWTO in italiano
    http://www.pluto.linux.it/ildp/altri/index.html

    Qui si puo' scaricare un utilissimo manuale in italiano
    http://www.linuxfacile.org/

    Per altri links (in italiano e non)
    http://linux.interpuntonet.it/
    http://www.linuxdoc.org/

    CIAO

    PS
    Ho scritto di getto quello che ricordavo...
    Windows XP has detected that there were no errors for the past 10 minutes.
    The system will now try to restart or crash. Click the OK button to continue.

  11. #11
    C'ho un BIPPONE
    nello status...
    L'avatar di DarkAngel
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.232

    Re: Re: Istallare linux

    Messaggio scritto da parsEc


    Uhm... Linux probabilmente e' il sistema operativo meglio (e maggiormente)
    documentato della storia dell'informatica e sinceramente le guide, gli howto,
    i manuali si sprecano (anche solo in italiano). Secondo me e' piuttosto inutil re-inventare la ruota.
    Poi (ad eccezione della Debian e della Slackware) le altre distribuzioni (Mandrake, RedHat, SuSE) praticamente si installano da sole.
    Se invece sono i concetti di base a non essere chiari (come far convivere Linux con Windows, come ridimensionare Windows, come partizionare Linux)
    allora ti posso garantire che c'e' un mare di documentazione in rete che ti aspetta

    PS
    Cmq e' facile anche installare una Debian o una Slack... spesso il difficile e'
    far partire la GUI o far riconoscere la scheda audio, cosa che le altre distribuzioni "famose" fanno in automatico nel 98% dei casi.
    Conosco anche io quel genere di documentazione! Nn ho istallato linux ieri per la prima volta! Quello che intendevo io era qualcosa di piu concreto e meno frammentario, piu vicino al linguaggio di un utente inesperto e poco portato alla ricerca e alla comprensione di termini e howto sibillini! Qualcosa che prenda proprio per mano (letteralmente) un utente e lo porti dentro a questo sconosciuto linux! Nn so se mi spiego! Hai mai provato a spiegare ad un profano quello che deve fare in linux per fare anche le cose piu stupide? Ti ha compreso fino in fondo? Figurati se deve leggere un howto o un readme per istallare un applicazione!
    Spero di essere stato chiaro!
    Ciaoz!
    Member of the SWZone Bastard Club®©
    Member of the SWZone Roma Club
    Non è bello ciò che è bello...è più bello ciò che costa

  12. #12
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cànaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    Conosco anche io quel genere di documentazione! Nn ho istallato linux ieri per la prima volta! Quello che intendevo io era qualcosa di piu concreto e meno frammentario, piu vicino al linguaggio di un utente inesperto e poco portato alla ricerca e alla comprensione di termini e howto sibillini! Qualcosa che prenda proprio per mano (letteralmente) un utente e lo porti dentro a questo sconosciuto linux! Nn so se mi spiego! Hai mai provato a spiegare ad un profano quello che deve fare in linux per fare anche le cose piu stupide? Ti ha compreso fino in fondo? Figurati se deve leggere un howto o un readme per istallare un applicazione!
    io ti ho capito benissimo e condivido pienamente questo modo di vedere la cosa

  13. #13
    SWZone Administrator L'avatar di BiOS
    Data Registrazione
    10-06-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.965
    Messaggio scritto da Cànaro
    io ti ho capito benissimo e condivido pienamente questo modo di vedere la cosa
    Io oltre a capirti e a condividere ti dico anche che quasi quasi mi servirebbe... anzi, toglierei il quasi quasi
    Fabrizio Gentili (BiOS)
    "Chi segue gli altri non arriva mai primo"

  14. #14
    Software Zone Maniac
    Culattone Raccomandato
    L'avatar di parsEc
    Data Registrazione
    06-10-2001
    Messaggi
    3.151

    Re: Re: Re: Istallare linux

    Messaggio scritto da DarkAngel

    Conosco anche io quel genere di documentazione! Nn ho istallato linux ieri per la prima volta! Quello che intendevo io era qualcosa di piu concreto e meno frammentario, piu vicino al linguaggio di un utente inesperto e poco portato alla ricerca e alla comprensione di termini e howto sibillini!
    Ho capito quello che intendi (lo avevo capito anche prima) e continuo pensare che sia abbastanza inutile e "irrealizzabile"... se vedrai il nascere di queste guide del tipo "Installazione Linux For Dummies" ti accorgerai come saranno piu' sibilline e meno chiare di quei 2-3 HOWTO che servono per installare senza problemi non una particolare distribuzione Linux ma una qualsiasi. Questo e' un mio parere che ho maturato con la mia esperienza e che sono pronto ad argomentarti qualora lo ritenessi opportuno

    CIAO
    Windows XP has detected that there were no errors for the past 10 minutes.
    The system will now try to restart or crash. Click the OK button to continue.

  15. #15
    C'ho un BIPPONE
    nello status...
    L'avatar di DarkAngel
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.232
    Credo proprio che mi metterò a lavorare su questa documentazione, cosi da ricavarne qualcosa di interessante e utile!! Poi lascerò a voi il compito di giudicare! Tanto le critiche se costruttive sono sempre bene accette, e qui sono senz'altro costruttive!
    Ciaoz!!!
    Member of the SWZone Bastard Club®©
    Member of the SWZone Roma Club
    Non è bello ciò che è bello...è più bello ciò che costa

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •