Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Trasferire Win 9x da un HD ad un altro

  1. #1
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Vitoz
    Data Registrazione
    06-09-2001
    Località
    Vulcan
    Messaggi
    7.292

    Trasferire Win 9x da un HD ad un altro

    metodo molto semplice, trovato in rete, putroppo ho perso il link e non posso materialmente citare la fonte

    cmq funziona ottimamente

    innanzitutto, assicurarsi di avere a portata di mano un boot disk con i comandi essenziali, servira'

    collegare poi il nuovo HD in slave, o in master sull' IDE 2

    avviare Win, aprire una finestra Ms-DOS e creare la/le partizioni che ci interessano sul nuovo disco, usando ovviamente fdisk

    riavviare, formattare la/le partizioni create

    ritornati in Win, copiare (col copia/incolla) tutto il contenuto di c: sul nuovo disco (eventuale prima partizione), escludendo dalla copia c\windows, o cmq la dir dove avete posto il file di swap (win386.swp), se avete scelto la gestione manuale della memoria virtuale e ne avete anche modificato il percorso (per comodita', prima di tutto cio', suggerisco di reimpostare lo swap su automatico e riavviare)

    create nel disco nuovo una dir \windows, e se avete creato piu' di una partizione, ovviamente nella prima che avete creato, dove avrete gia' copiato tutto il resto

    entrate nella c\windows e copiatene tutto il contenuto tranne il win386.swp nella dir \windows che avete creato sul secondo disco

    questo perche' il file di swap e' cmq un file in uso, e non puo' essere copiato col copia/incolla

    spegnete e invertite la posizione dei due dischi

    riavviate... magari uno sguardo al bios perche' sia tutto ok, e a questo punto, probabilmente non partira', e dovrete partire da boot disk e rendere attiva la partizione che vi interessa con fdisk, e riavviare

    se non dovesse funzionare (l' ho fatto piu' di una volta, sempre tutto ok), non avete cmq perso nessun dato perche' il vostro disco originario e' ovviamente intatto e pronto per essere riposizionato su master (occhio come sempre ai "buchini da toppare sul sederino" del disco )

    una (credo) valida alternativa a xcopy e compagnia

  2. #2
    SWZ History L'avatar di fabionapoli
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    11.636
    Complimenti, ottima notizia.

  3. #3
    Account cancellato
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    1.892
    Funziona

    Io ho disabilitato del tutto il file di swap. Riavviando in safe mode, si può comunque copiare tutto
    Dopo copiato, al primo riavvio col nuovo hd, basta rientrare in safe mode e riimpostare lo swap.

    L'inconveniente è che, come è capitato a me, cartelle che in Windows hanno nomi simili, possono ritrovarsi coi nomi dos invertiti. Nel mio caso, es., Programmi e Program Files (nomi dos rispettivamente Progra~1 e Progra~2). Dunque, suggerisco una bella controllatina subito dopo Perchè nel registro, spesso, i path sono inseriti con quei nomi

    Tnx Vitoz

  4. #4
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Vitoz
    Data Registrazione
    06-09-2001
    Località
    Vulcan
    Messaggi
    7.292
    il fatto dello swap disabilitato e copia in provvisoria, onestamente non l'ho provato

    pero' il problema della errata gestione dei nomi lunghi non mi e' mai capitato (o forse perche' non avevo nomi lunghi simili?)

    se hai tempo magari riprova esattamente come descritto, senza safe mode, tanto per togliermi/toglierci la curiosita'
    \\// Lunga vita e prosperità

  5. #5
    Account cancellato
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    1.892
    ok

  6. #6
    New Member
    Data Registrazione
    10-10-2002
    Messaggi
    34

    posso suggerire??

    io userei drive image 5 o ghost... creare un'mmagfine su una partizione (d,e,..)) del tuo c: , che ripristinerai sul nuovo hdd o sulla partizione che preferisci...

    zero sbattimenti, e in + sei salvo in caso di crash di sistema...!!

    fatemi sapere cosa ne pensate, ciao

  7. #7
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Vitoz
    Data Registrazione
    06-09-2001
    Località
    Vulcan
    Messaggi
    7.292
    certo, ma qui si parla di come fare usando le sole risorse a disposizione, senza programmi di terze parti e senza spendere una lira

    e non inteso come prevenzione per i crash di sistema, ma solo come procedura di trasferimento
    \\// Lunga vita e prosperità

  8. #8
    Software Zone Fanatic L'avatar di greengio
    Data Registrazione
    08-02-2002
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    5.434
    e fare un xcopy... non è molto più semplice ???

  9. #9
    Account cancellato
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    1.892
    Messaggio scritto da greengio
    e fare un xcopy... non è molto più semplice ???
    Potrebbe anche essere... Ma a qualcuno piace fare delle prove. A me, per esempio. E io ho voluto provare con Windows. Come giustamente ha già sottolineato Vitoz, è solo un tipo di procedura. Il fatto che a me sia andata bene e poi mi sia tenuto la copia fatta così, non significa che sia il miglior modo.

    Circa il problema dei nomi simili, non ho postato come l'ho risolto perchè è abbastanza banale. Ad ogni modo, non è tutto quel problema: basta fare una copia delle cartelle interessate in un'altra posizione; eliminarle del tutto in dos puro; riaviare Windows; ricopiare nella posizione originaria, prima la cartella che nel vecchio hd aveva nome ...~1


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •